Ma l'ASR....esiste?

Phanz

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2007
39
0
6
Monza (Mi)
Ciao a tutti....

Posto di seguito una domanda ignorantissima sul funzionamento dell'ASR.

Ma esattamente cosa fa?

Voglio dire, il nome dice tutto Anti Slip Regulation, e mi aspettavo che entrasse in funzione quando una delle ruote motrici cominciava a slittare....
Oggi ho voluto vedere il funzionamento e curioso, mi sono messo a ruote sterzate pertendo ad uno stop. Speravo succedesse qualcosa, invece non è successo assolutamente nulla, e la ruota interna ha bellamente slittato e fischiato per un bel po'....

Dunque mi domando , che cosa serva il sistema, se ho fatto una prova particolarmente cattiva, o se semplicemente il mio ASR non va....

Qualcuno mi può illuminare?

Grazie mille....

Ciao a tutti.
 
..a slittare slittano ma molto molto meno che con l'sasr disinserito

Quindi tu dici che se faccio la stessa prova senza, pattina tutto per mezz'ora?a me sembra che più di così on si possa....
E poi....non si accende nessuna luce?Io ho ben guardato, ma non si è acceso un bel nulla....ed ero in prima marcia....e le ruote slittavano!!!!
 
Premesso che l'asr funziona con tutte le marce ed ogni volta che una ruota motrice (ad esempio in curva, sulla ruota interna) perde aderenza, il suo intervento viene segnalato dalla spia nel contagiri, se la macchina ti sgomma e nn ti si accende nessuna spia (nemmeno quando lo disinserisci?), suppongo che il tuo asr abbia un problema :nod)
 
DevilBoss86":117wlisi ha detto:
l'ASR entra in funzione solo in partenza di prima marcia e taglia la potenza al fine di non far slittare le ruote ;)

A me non sembra perche' quando mi si attacca non ho mai sentito tagliare il motore.....Tanto meno in prima,ma neanche in seconda e neppure in terza.......E mi e' sempre lampeggiata la spia sul cruscotto.....
Le ruote fischiare riesco pure io a sentire a volte.....Avviene quando tutte e due le ruote pattinano decise......Infatti per come lo conosco io l'ASR "simula" a grandi linee 1 autobloccante,andando a frenare la ruota che pattina piu' velocemente dell'altra,in modo da non far perdere potenza alla ruota con trazione e quindi annullando l'effetto di perdita di potenza dovuto al trasferimento di questa sulla ruota libera di prendere giri.....Quello che taglia la potenza del motore e' il TCS,che noi nn abbiamo.......e meno male.....e' brutto sentire il motore che "taglia"... :mecry)
La prova effettuata e' abbastanza dubbia,nel senso che partire da fermo a ruote sterzate non implica per forza che perda aderenza solo la ruota interna.....anzi e' piu' probabile che pattinino tutte e due..... :drive)
 
Si si....quando lo disinserisco si accende la spia e il computer di bordo mi da la segnalazione che ho disinserito l'asr....Bene bene....allora domani riprovo e se non si accende nulla vado dal concessionario e entro direttamente nella vetrina con la nasona....grrrr che rabbia

Ma cosa ci vuole a fare un auto decente?Perchè siamo sempre così indietro su tutto?Mi piacerebbe girare tutti i milioni di problemi che vengono quotidianamente scritti in questo forum a mamma Alfa. Quasi mi pento di avere comprato italiano.
 
x essere sicuro fai la prova su un fondo a bassa aderenza, tipo sterrato e vedi cosa succede vedrai che è una stupidaggine ;)
P.s. l'abs funziona?
 
P.s. l'abs funziona?

Non saprei, non ho mai fatto una frenata così brusca da bloccare....Comunque posso provare. Ma non so quanto siano collegate le due cose....penso che siano due cose gestite in maniera totalmnte differente ed indipendente....al di là che i sensori dei giri ruota sono gli stessi....
 
Phanz":k498yv1v ha detto:
P.s. l'abs funziona?

Non saprei, non ho mai fatto una frenata così brusca da bloccare....Comunque posso provare. Ma non so quanto siano collegate le due cose....penso che siano due cose gestite in maniera totalmnte differente ed indipendente....al di là che i sensori dei giri ruota sono gli stessi....

Lavorano sulla stessa centralina e pompa secondo me......l'ABS toglie frenata sui singoli rami dell'impianto e l'ASR,come anche il VDC,hanno la possibilita' di frenare ogni singolo ramo secondo l'esigenza......
 
Facciamo un pò di chiarezza... l'ASR funziona indipendentemnte dalla marcia inserita, semplicemente interviene se si verifica lo slittamento (oltre un certo limite, quindi un pochino slittano lo stesso) di una o entrambe le ruote motrici.

In particolare, se slitta solo una ruota motrice, l'ASR agisce frenando quella singola ruota (questo è utile anche nel caso di partenza su fondi con aderenza asimmetrica, cioè ad esempio una ruota sul ghiaccio e una su asfalto, in quanto frenando solo la ruota che slitta si riesce a far arrivare coppia all'altra ruota, cosa che altrimenti non accadrebbe con un dfferenziale aperto).
Se invece entrambe le ruote slittano, l'ASR agisce tagliando direttamente coppia a monte, agendo quindi sull'iniezione. La modalità di intervento varia poi anche in base alla velocità del veicolo, nel senso che sopra una certa velocità si taglia coppia anche se slitta solo una ruota (questo per evitare reazioni brusche dell'auto).

Infine,l'intervento dell'ASR viene segnalato (per lo meno sulle restyling da una certa data in poi, su quelle più vecchie invece era diverso) dal lampeggio della spia del VDC; viceversa, la spia specifica dell'ASR (quindi quella con la ruota che spara sassolini) si accende solo in caso di disinserimento o avaria del sistema.
 
Io ribadisco.......Mai sentito il benche' minimo taglio da parte del motore.....E secondo me l'ASR non ha questa possibilita' di azione,per quanto ne so io agisce solo ed esclusivamente sui freni,cosi come il VDC
 
KOMATSU":tthxdjaz ha detto:
Io ribadisco.......Mai sentito il benche' minimo taglio da parte del motore.....E secondo me l'ASR non ha questa possibilita' di azione,per quanto ne so io agisce solo ed esclusivamente sui freni,cosi come il VDC
Non è così, che ti devo dire...

Mettiti sul dritto dove sei sicuro che entrambe le ruote slittino, e se fai attenzione senti che taglia coppia... poi ovvio che non sempre è così facile distinguere un taglio improvviso di coppia da una frenata, ma l'ASR è in grado eccome di tagliare coppia, e come detto sopra certe velocità fa solo quello senza usare i freni.
Diverso poi se entra in gioco il VDC, ma non confondiamo le cose.
 
KOMATSU":1pigvshr ha detto:
Io ribadisco.......Mai sentito il benche' minimo taglio da parte del motore.....E secondo me l'ASR non ha questa possibilita' di azione,per quanto ne so io agisce solo ed esclusivamente sui freni,cosi come il VDC
Quoto in pieno 306 Maxi, secondo me è xchè non ti è mai capitato di far slittare tutte e 2 le ruote, che senso avrebbe frenarle quando con un taglio di alimentazione ottieni il medesimo risultato e + rapidamente?
 
KOMATSU":2kyhhg2f ha detto:
Io ribadisco.......Mai sentito il benche' minimo taglio da parte del motore.....E secondo me l'ASR non ha questa possibilita' di azione,per quanto ne so io agisce solo ed esclusivamente sui freni,cosi come il VDC
taglia taglia, che agisca sui freni ho i miei dubbi perlomeno sulla mia ;)
 
Fonzie444":24cvone7 ha detto:
KOMATSU":24cvone7 ha detto:
Io ribadisco.......Mai sentito il benche' minimo taglio da parte del motore.....E secondo me l'ASR non ha questa possibilita' di azione,per quanto ne so io agisce solo ed esclusivamente sui freni,cosi come il VDC
taglia taglia, che agisca sui freni ho i miei dubbi perlomeno sulla mia ;)
fa tutte e due le cose, a secondo delle situazioni :nod)
 
L'ASR funziona come ho scritto poco sopra...

Per chi non si fida :sarcastic), questo è quanto dice (un pò terra terra) il sito Alfa:

immagineet6.png


:shrug03)
 
Mi spiace ma io continuo a rimanere della mia idea....
Se fai 1 partenza decisa col l'ASR inserito vedi la spia che ti lampeggia e non senti nessun taglio di alimentazione,ed io mi riferisco ad una partenza col gas a tavoletta.......Hai la stessa identica impressione di quando rifai la stessa prova avendolo disinserito,e mi e' capitato di far slittare tutte e due le ruote,perche' quando scarichi tutta la coppia in marce basse le gomme slittano tutte e due.....ovviamente...
Voi avete mai provato 1 macchina che effettivamente ti taglia la coppia per limitare il pattinamento???
Anni fa provai l'Ibiza TDI110 cv di 1 amico,in rotonda in seconda come schiacciavi sentivi il motore che perdeva......
Io questo sulla :147) non l'ho mai minimamente sentito....e ha cavalli e coppia maggiori....o son diventati dei maghi che non te ne accorgi ma neanche dal contagiri....oppure non fa nessun taglio di coppia.....
Poi non tutti i gusti son alla menta... :ka)
 
306 Maxi":n7usv05x ha detto:
L'ASR funziona come ho scritto poco sopra...

Per chi non si fida :sarcastic), questo è quanto dice (un pò terra terra) il sito Alfa:

immagineet6.png


:shrug03)

Questo non ho fatto in tempo a leggerlo prima di postare.....allora son diventati dei maghi.....mai sentito nulla......
 
KOMATSU":19yllzcy ha detto:
o son diventati dei maghi che non te ne accorgi ma neanche dal contagiri....oppure non fa nessun taglio di coppia.....
Ma scusa perchè secondo te frenando, i giri motore invece non scendono? Scendono ugualmente, anzi se la pinzata è secca scendono più che semplicemente tagliando coppia (=mollare l'acceleratore)...
Non capisco come fai a dire che non c'è taglio di coppia ma solo frenata: l'effetto è lo stesso, cioè la macchina smette di accelerare... che poi uno non riesca a distinguere le 2 cose è un altro discorso; ma tra pestare a fondo e intanto frenare oppure non accelerare (= tagliare coppia) non ci sono differenze, l'effetto è lo stesso...

Poi non tutti i gusti son alla menta... :ka)
Ah no no per carità, rimani pure della tua idea... :shrug03) ma sappi che è sbagliata, perchè l'ASR funziona così (e da anni...).
 
Top