ma il 2.2 jts.,,

alk147":auu57v42 ha detto:
marcomanni":auu57v42 ha detto:
Non diciamo stronzate per favore, da un punto di vista fisico il peso non influisce sulla frenata del corpo.
Ti prego, dimmi che hai formulato male la frase sia da un punto di vista formale che sostanziale.

Il peso non influisce? :eek13)

Sicuramente girando in pista dopo alcune ore di tracciato anche i freni più moderni si surriscandano e perdono di efficenza. In quel caso sicuramente il peso influsce, facendo surriscaldare i freni prima.

Ma stiamo parlando di una macchina che deve camminare su strade italiane giusto? NOn penso uno si metta per dure orette a decellerare da 200 km/h a 50 ogni 50 secondi circa. Veniamo al punto quindi.

Per fermare una massa serve una forza contraria alla sua quantità di moto, una decellerazione, una forza (F=ma) contraria al suo moto. E fin qui sembrerebbe effettivamente che se la forza è costante ed è applicata a due messe quella più piccola frena con un acellerazione maggiore, e quindi si ferma prima. Ma andiamo oltre, perchè è sbagliato.

I freni di un automobile agiscono in modo da rallentare le ruote in modo tale che il loro attrito statico con il terreno sia massimo. La forza d'attrito statico è minore di una costante di attrivo per la reazione vincolare alla forza peso ( P=mg ). Si può considerare (tenendo la costante di attrito stabile e naturalmente g (accellerazione di gravità)) come stavolta la massa aumenti la forza d'attrito. Una massa maggiore ha la possibilità di frenare in maniera più incisiva con un freno efficente (e considero freno efficente ogni tipo di freno che ha abbastanza forza da bloccare la ruota ma non lo fa grazie all'abs.)

Naturalmente non si è tenuto conto di:
il telaio e sopspensioni, che sono loro a ridurre notevolmente gli spazi di arresto

la differenza tra i vari prnumatici che monta un auto e lo stato del terreno su cui si trova (e infatti ho detto che la costante di attrito la consideriamo costante)

le strade non sono tutte piane, ci sono salite e discese (con questo non sto dicendo che in discesa ad esempio la massa ingluisce, ma solo che bisogna considerare componenti delle forze elencate prima)

l'abs, che per quanto sia un controllo stabile che converge molto velocemente al suo stato finale non è perfetto, e ogni tanto farà perdere di aderenza al pneumatico, ogni tanto invece non sfrutterà la potenza frenante al massimo.

l'aereodinamica, che fa variare g nella fomula per l'attrito.

Altrimenti una Brera da 1600 kili frena come una da 1200. Discorso diverso naturalmente per quanto riguarda la sue prestazioni.

Se sono stato poco chiaro mi spiego solo attraverso formule... vi dimostro velocemente come un corpo laciato a 100kilometri orari e che frena in 40 metri circa ha una decellerazione guarda caso molto simile alla forza di gravità, che sia una ferrari o una panda (sempre non tenendo in considerazione telaio aereodinamica pneumatici asfalto etc ma solo la MASSA).

Ho cercato di dare una spiegazione molto easy..
Sono apertissimo a correzioni, anzi ci tengo!!!!

Scusa se ho risposto male in precendeza, ma effettivamente sempre a parlare di questo peso di questa automobile... che palle.
 
Xanto.net":1nfl7p6p ha detto:
marcomanni":1nfl7p6p ha detto:
Non diciamo stronzate per favore, da un punto di vista fisico il peso non influisce sulla frenata del corpo.


a parte i termini...

e perchè mai affermi una cosa del genere.. vivi forse in un altro universo con altre leggi fisiche?
:sgrat)


Scusate i termini verissimo, avrei potuto veramente evitare, ma si arriverà a dire che a causa del peso il climatizzatore lavora male?

Riguardo le leggi fisiche ho cercato di dare una spiegazione chiamandole un po' in causa...
 
fillojtd":2qsvszwl ha detto:
marcomanni":2qsvszwl ha detto:
Non diciamo stronzate per favore, da un punto di vista fisico il peso non influisce sulla frenata del corpo.
allora secondo la tua teoria per fermare un camion bastano i freni di una bici

Visto che ogni mezzo che esce sul commercio ha freni abbastanza potenti da permettere il bloccaggio delle ruote anche quando si trovano a velocità sostenute nella mia tesi l'ho dato per scontato.

In poche parole ad ogni massa i suoi freni giusti, e a quel punto per lo spazio d'arresto la massa non influisce più, qualunque essa sia.
 
Ma per favore, stai dicendo una cosa che non sta nè in cielo nè in terra, un conto è dire che i freni possono essere dimensionati per essere montati anche su mezzi pesanti, un altro, del tutto diverso e assolutamente errato, sbagliato, è dire che la massa non conta.

E per pietà, addentrandoci in considerazioni fisiche, scriviamo accelerazione e decelerazione con una L sola.
 
marcomanni":1y88uret ha detto:
fillojtd":1y88uret ha detto:
marcomanni":1y88uret ha detto:
Non diciamo stronzate per favore, da un punto di vista fisico il peso non influisce sulla frenata del corpo.
allora secondo la tua teoria per fermare un camion bastano i freni di una bici

Visto che ogni mezzo che esce sul commercio ha freni abbastanza potenti da permettere il bloccaggio delle ruote anche quando si trovano a velocità sostenute nella mia tesi l'ho dato per scontato.

In poche parole ad ogni massa i suoi freni giusti, e a quel punto per lo spazio d'arresto la massa non influisce più, qualunque essa sia.
appunto vedi che stai confermando la mia tesi a seconda della massa di un mezzo gli vengono messi dei freni adeguati!!per questo un'utilitaria frena negli stessi spazi di un suv ma non pensare che il suv abbia gli stessi freni di una punto!!e questa cosa è dovuta proprio al peso!!
 
alk147":3gl3ic3r ha detto:
marcomanni":3gl3ic3r ha detto:
Non diciamo stronzate per favore, da un punto di vista fisico il peso non influisce sulla frenata del corpo.
Ti prego, dimmi che hai formulato male la frase sia da un punto di vista formale che sostanziale.

Il peso non influisce? :eek13)

Vedo che tu,alk, hai evidenziato queso messaggio di marconanni. Siccome sono stato io a scrivere che il l'aumento del peso allunga lo spazio di frenata, credo che dicesse a me di non dire stronzate. Io non ho replicato per non raccogliere il turpiloquio e l'offesa, mentre del fenomeno fisico se ne può parlare (qualora ce ne fosse bisogno e non fosse intuitivo). Sono diverse le polemiche nate ultimamente e alcune anche nella cartella Brera. Io credo di aver sempre cercato di evidenziare i lati positivi di ciascun modello alfa proprio per smorzare le polemiche. Proprio qualche giorno fa parlavo con un altro membro del forum di come sia cambiata l'atmosfera all'interno di questo forum in questi ultimi due anni.
Su questo fatto avrei molto da dire, ma questo non è il luogo adatto e poi rischierei di far nascere altre polemiche.
Visto che ultimamente risaltano le persone polemiche, vorrei ringraziare tutte le persone che sanno discutere, ascoltano gli altri, apprezzano i lati positivi delle auto e ne criticano costruttivamente i difetti. :ciao)
 
gino 156":2zjgwwmw ha detto:
Siccome sono stato io a scrivere che il l'aumento del peso allunga lo spazio di frenata, credo che dicesse a me di non dire stronzate. Io non ho replicato per non raccogliere il turpiloquio e l'offesa, mentre del fenomeno fisico se ne può parlare (qualora ce ne fosse bisogno e non fosse intuitivo).
Lo so, e per fortuna non ti sei innervosito. :OK)

Già non è bello considerare in quel modo le opinioni degli altri, certo, a volte se ne dicono di talmente grosse che può anche scappare, ma questo non era certo il caso, e la definizione di "stronzata" riferito a quanto detto da te è perciò 2 volte sbagliata.

Anche perchè se la cosa non valesse per la frenata non varrebbe nemmeno per l'accelerazione, in fin dei conti sono fisicamente la stessa cosa, una positiva, l'altra negativa, ma su questo mi pare non abbia avuto nulla da dire.
 
alk147":ck4a0tbc ha detto:
InterNik":ck4a0tbc ha detto:
Non c'è bisogno di andar tanto lontano... f=ma
Quindi escludi a priori che abbia scoperto qualche strana legge che slega la massa della vettura dal suo comportamento dinamico?
No, non posso escluderlo, InterNik può fare questo (ed altro).
Tenete presente che Chuck Norris con un calcio rotante può arrestare qualsiasi veicolo, improvvisamente.
 
marcomanni":17za336f ha detto:
Se sono stato poco chiaro mi spiego solo attraverso formule... vi dimostro velocemente come un corpo laciato a 100kilometri orari e che frena in 40 metri circa ha una decellerazione guarda caso molto simile alla forza di gravità, che sia una ferrari o una panda (sempre non tenendo in considerazione telaio aereodinamica pneumatici asfalto etc ma solo la MASSA).
Non capisco cosa c'entro "guarda caso molto simile alla forza di gravità" (a parte il fatto che, ovviamente, è l'acceLLerazione di gravità e non la forza).
Non c'è alcun motivo fisico per cui la deceLLerazione sia <, > o = ad 1 g. Volendo posso anche calcolare qual'è la massima (con riferimento a c), ma lasciamo perdere.

Spiegati magari attraverso formule che così si capisce meglio (anche perchè telaio aerodinamica non c'entrano nulla, ma solo lunghezza frenata e coefficiente di frenata medio [qui bisognerebbe metterci l'equazioncina differenziale, neppure particolarmente difficile, ma è risaputo che gli SDI non sanno la matematica :lol: ]

Scusa se ho risposto male in precendeza, ma effettivamente sempre a parlare di questo peso di questa automobile... che palle.
Bhè mi sa che non consideri che m entra (praticamente) in tutte le caratteristiche della dinamica di un veicolo, dal momento ribaltante alle forze sulle gomme a... tutto.
Minor peso (a parità di tutto il resto)=dinamica migliore in ogni comparto.
Punto.
 
Bè insomma questi 185cv del 2.2 jts sono paragonabili a 150cv del 2.0 twin spark e il motore 2.0 twin spark 150cv và anche più forte in accellerazione :asd) , ormai con le norme euro 4 i motori peccano abbastanza e per mantenerli costano molto!
 
Top