ma il 2.2 jts.,,

nivomat":11eb96t3 ha detto:
Questi sono i dati oggettivi, poi se vuoi dare retta ad Automobilismo fai pure
Quali sono i dati oggettivi?

Chi li ha rilevati?

Io ho fatto il confronto tra due prove di Quattroruote, che misura il peso "effettivo", molto spesso diverso dal dichiarato per vari motivi, ma comunque misurati sempre nelle stesse condizioni, che possono essere con lo stesso quantitativo di carburante, o con il pieno (avrebbero 7 litri di differenza) e con uno o due passeggeri, non mi ricordo di preciso come siano, però la differenza è quella.

Cioè, che si parta da 1000 Kg e con le varie aggiunte si abbia una zavorra di 500 o di 100 Kg, la differenza tra due vetture misurate con la stessa tecnica è un dato oggettivo.

E tra quelle due versioni di GT e Brera sono 270 Kg, se vuoi facciamo il paragone con la GT 1.9 JTD e sono 190 Kg.

[EDIT] Ho visto adesso il post qui sopra...quelli sono dati dichiarati, non rilevati con le vetture su strada.
 
alk147":l26llb8h ha detto:
[EDIT] Ho visto adesso il post qui sopra...quelli sono dati dichiarati, non rilevati con le vetture su strada.

Esattamente. Su quei dati siamo sicuri che sono rilevati alle medesime condizioni.
 
Vabè, allora quelli sono quelli che tu ritieni esatti, poi su strada si viaggia con altri pesi, ma sulla carta c'è poca differenza.

Peccato non si viaggi sulla carta, se è per quello dichiarano anche un consumo extraurbano di 7,3 litri/100 Km, poi se realmente sono circa 10 non importa, sarà un errore alla pompa visto che il dichiarato è più importante.

Io più che sicuro che siano rilevati nelle stesse condizioni sono più sicuro che vengano dati come meglio conviene, così come molti altri dati, tipo l'accelerazione dei JTD della 147 che da sempre erano 9,9 secondi sullo 0-100 mentre in tutte le prove risultavano più lenti di 1 secondo.
 
alk147":2tjte0y9 ha detto:
Vabè, allora quelli sono quelli che tu ritieni esatti, poi su strada si viaggia con altri pesi, ma sulla carta c'è poca differenza.

Peccato non si viaggi sulla carta, se è per quello dichiarano anche un consumo extraurbano di 7,3 litri/100 Km, poi se realmente sono circa 10 non importa, sarà un errore alla pompa visto che il dichiarato è più importante.

Io più che sicuro che siano rilevati nelle stesse condizioni sono più sicuro che vengano dati come meglio conviene, così come molti altri dati, tipo l'accelerazione dei JTD della 147 che da sempre erano 9,9 secondi sullo 0-100 mentre in tutte le prove risultavano più lenti di 1 secondo.

Premetto che io di dati sulla carta neanche volevo parlarne perchè qualsiasi discorso fatto in tali termini (questa macchina consuma tot, ha una accelerazione tot, etc etc) è puramente inutile e non porta da nessuna parte se non quello di alimentare inutili e insensate discussioni sui forum come è avvenuto adesso. Infatti la mia idea è che una macchina non debba essere giudicata dai dati ufficiali, dichiarati o quelli di una qualsiasi rivista, bensì ci si deve salire dentro e farcisi un giro. Purtroppo le opinioni che girano sui forum sono originate, per la maggior parte, non solo da persone che non solo non hanno provato le auto in questione, ma che magari non le hanno neanche viste da vicino in concessionaria.

Bene, detto questo, io avevo fatto una semplice osservazione sul peso dichiarato dicendo che la Brera pesa solo 30kg in più di una GT. Sono stato preso per pazzo, quindi ho dovuto mio malgrado concentrarmi su questa questione di cui odio parlarne.

Se non ci fidiamo di quello che dichiarano le case non vedo perchè ci dovremmo fidare di una prova di peso fatta dalla testata X magari a due anni di distanza e sicuramente con condizioni di benzina/pilota differenti. Non dico che i dati della casa siano veritieri ma non bisogna prendere come verità assoluta neanche i dati delle testate giornalistiche.

Beh, le mie opinioni sono state esposte in modo più che chiaro, i dati dichiarati sono quelli, preferisco non replicare ad ulteriori commenti.
 
eXtReMe81":39xv8m25 ha detto:
è cosi lento come si dice? 185 cavalli sono pochini per un'auto pesante come la brera o sbaglio? il problema è che il 3.2 costa veramente troppo..specie se aggiungi 2 o 3 optional..!!
e poi 260cv in effeti sono 1po troppi visto che sarà la mia prima VERA auto (ho la punto eheeh)..! gia se aveva 200cv non avrei avuto dubbi..ma 180...sono pochini!!
chi di voi l'ha provata?

Torniamo in Topic.
Io la Brera 2.2 l' ho provata. Come puoi vedere dalla mia firma ho una 147 selespeed e ti posso dire che secondo me la Brera 2.2 si comporta meglio. Se usi il cerca troverai il mio post dove raccontavo più approfonditamente la breve prova che ho svolto! Secondo me, se arrivi da una punto 1.2 è impossibile che rimani deluso. Fidati!
 
Io la Brera JTS l'ho provata (anche con relativo thread) e posso dire che la JTS va benissimo per qualsiasi utilizzo.

Arriva a circa 220 km/h, e tra gli 8 ed i 9 secondi sullo 0-100. Che volere di più? Su ogni e qualsiasi strada va benissimo, è ragionevolmente briosa e tutt'altro che ferma.

A meno che qualcuno mi spieghi dove si possono superare i 220 km/h il resto è fuffa.

Il "vero" problema, a mio avviso, è il consumo veramente "smodato", specie in città.

QUESTO (e non il peso, anche se tra i due ovviamente c'è una stretta correlazione) è il difetto principale che rende il diesel mooolto più appetibile, pur pesando ancora di più e con un range di utilizzo ridottissimo, e prestazioni praticamente identiche se non peggiori in certe condizioni.

Quindi basta con la manfrina del peso, quella "giusta" è il consumo.

PS ovviamente c'è una cazzata gigantesca nella scansione, ove lo sky-window (che pesa un fottio, ed anche in una posizione lontana rispetto al baricentro, e quindi deleteria al massimo per la dinamica) non incide sulla massa complessiva. Chissà come mai... :scratch)
 
InterNik":6npnwctt ha detto:
Quindi basta con la manfrina del peso, quella "giusta" è il consumo.

PS ovviamente c'è una cazzata gigantesca nella scansione, ove lo sky-window (che pesa un fottio, ed anche in una posizione lontana rispetto al baricentro, e quindi deleteria al massimo per la dinamica) non incide sulla massa complessiva. Chissà come mai... :scratch)
Ma non è una manfrina, e la validità di quei dati è ben evidenziata dal fatto che hai sottolineato.


@Nivomat (anche se non mi vuoi più rispondere)
Di certo per giudicare un'auto non mi baso su quello che leggo, però non mi piace nemmeno leggere che si nega un fatto reale, e a più riprese che una cosa evidente venga passata per falsa.

Ho giudato la 159 più di una volta e mi è piaciuta tantissimo, ma non per questo devo sostenere che sia leggera, è pesante e si sente, nonostante tutto, e nella dinamica dell'auto il peso ha un'importanza fondamentale.
Da qusto punto di partenza mi spiace quindi che la macchina abbia a che fare con una massa tanto elevata, che appunto incide nelle prestazioni, nei consumi e nella guidabilità, che essendo già così elevata adesso poteva essere ancora più di prim'ordine.

E per quanto riguarda la validità delle misure effettuate dalle riviste, i pesi non sono buttati sopra a caso, non misurano mica con un pilota reale, cioè che può pesare 60 come 100 Kg, la massa è stabilita già prima, e la benzina ha sempre più o meno la stessa densità, quindi non ci sono certo differenze di 50 Kg da una volta all'altra.

Con questo non voglio dire che tutte le Brera 2.2 JTS peseranno 1670 Kg precisi, ma di certo non ne peseranno 200 in meno come da dato dichiarato.



Comunque faccio notare che con queste considerazioni non siamo poi tanto OT visto che all'inizio vengono chieste le prestazioni e le impressioni sulla Brera citando proprio il peso.

E per rispondere direttamente al post iniziale, da una Punto 1.2 non si rimane delusi già passando ad una 147 come la mia, figuriamoci alla Brera.
 
Nel consumo cittadino, approssimativamete, ogni 150 kg di peso aggiuntivo il consumo aumenta di 1 km/lt, quindi peso e consumi sono molto correlati.

Ciò non vale in autostrada, ma il problema è che per muovere masse ingenti occorre avere rapporti corti, e allora ecco che anche il consumo autostradale risente indirettamente della massa.
 
eXtReMe81":1kztkkjm ha detto:
mmh...ma il 2.4 mi intriga solo per i 200cv e la coppia max da paura..!
poi come ho gia detto io prediligo i motori benzina specie per auto sportive come la Brera..!
ma come faccio a provarne una ? devo chiedere al concessionario? compratevi una 2.2 e fatemela provareeeeeee!!! :D

certo! devi andare dal concessionario e chiedere espressamente di provare una brera 2,2 jts...vedrai che se ce l'ha te la fa provare...

ps: non fare l'errore di provare prima la 3,2 perke senno t ritrovi ovviamente a dire ke la 2,2 nn va nulla...visto il metro di paragone...parti dalla meno potente (cioe la 2,2) poi eventualmente le altre
 
:OK)

Ho controllato e la massa riportata nel listino di Quattroruote c'è scritto essere il peso in ordine di marcia, con pieno di carburante e senza guidatore.

Con un peso di 75 Kg del conducente si arriva agli stessi pesi di quel PDF.
Sul sito Alfa invece non viene riportato.

In ogni caso poi nei rilevati, cioè quelli effettivi su strada, abbiamo visto che le cose sono diverse, anche se non vengono riconosciuti da qualcuno perchè troppo alti. :ka)
 
Ho provato - brevemente - anche io il 2.2: non mi è affatto sembrata piantata. Motore nuovo di pacca (50km) quindi più legato di così si muore, ma spinge con bella progressione. L'unico neo manca un po' di grinta in alto sopra i 6000 giri ma va rivisto dopo un buon 5000km per confermare.
Poi venendo da una Punto dubito faccia l'impressione di chiodo...

@nivomat: sulla pagina che riporti tu non c'è una differenza di 30kg ma di 145kg. Bisogna confrontare versioni equivalenti: se paragoni GT3.2 con Brera3.2 quella è la differenza. Sulla tua pagina la differenza di 30kg è tra GTmj e Brera2.2 che non sono confrontabili. Se paragoniamo GT2.0 con Brera 2.2 la differenza è di 75kg
 
InterNik":3fdticw1 ha detto:
PS ovviamente c'è una cazzata gigantesca nella scansione, ove lo sky-window (che pesa un fottio, ed anche in una posizione lontana rispetto al baricentro, e quindi deleteria al massimo per la dinamica) non incide sulla massa complessiva. Chissà come mai... :scratch)

una volta ho letto un articolo sulle regole per l'omologazione del peso, non vorrei dire una fesseria ma praticamente uno può dichiarare il peso dell'auto priva di ogni accessorio e quindi "guadagnare" un discreto numero di chili nel dato dichiarato. Se così fosse la spiegazione starebbe nel fatto che lo sky window è considerato un'accessorio e quindi "non pesa" nel dato :sarcastic)

poi d'accordissimo con te che per il comportamento dinamico è l'equivalente di tafazi, però il tetto trasparente fa figo e da dentro è bello
 
Diabolik":12gabxnv ha detto:
@nivomat: sulla pagina che riporti tu non c'è una differenza di 30kg ma di 145kg. Bisogna confrontare versioni equivalenti: se paragoni GT3.2 con Brera3.2 quella è la differenza.
Ma in questo caso c'è la TI che conta, anche sul dichiarato, e per fortuna almeno questo non l'hanno falsato.
 
x ora i pesi che conosco rilevati in ordine d marcia sn i seguenti:
da 4r brera 2.2 1670kg
da automobilismo brera 2.2 1600kg
da rivista estera(nn ricordo quale) brera 3.2 1730kg

se nn ricordo male.. :OK)
 
il peso è l'unica cosa oggettiva che tutti IN ALFA ammettono..

ma non vedetelo come un attacco, ma è così..
come già detto da Diabolik il peso del GT (che è una 4 posti vera e pure di 4cm più lunga) è in 2.0JTS paragonabile di 1320kg.. quindi la differenza sui dichiarati è di 75kg in partenza...

forse è più facile che sia sbagliato il dichiarato dalla case (visto che è marketing, non c'è obbligo di conformità e metodologia di peso) (ps come omologazione vale il peso sul libretto )

altra indice che quei dati della tabella sono errati è il fatto che la 2.2jts base e la Skywindow pesano uguali.. cosa IMPOSSIBILE, visto l'allestimento più ricco della seconda e il fatto che tutto il tetto e suoi accessori (vetro, intelaiatura,imperiali, motorini elettrici della tendina e tendina stessa) pesano sicuramente di più (solo il tetto sono 45kg in più di quello in lamiera...) quindi direi che sono da prendere con le pinze..

invece di parlare del peso, che si sa', è elevato..
parliamo che questo peso è dovuto alla rigidità ECCEZIONALE, al telaio con longheroni dualPhase RESISTENTISSIMI, a vetri più spessi del normale che garantiscono un comfort climatico e acustico SOPRA LA NORMA..

del motore.. che cmq è molto equilibrato e non è affatto malaccio in proporzione

@per la 3.2 c'è da aggiungere il discorso trazione integrale, nel confronto peso con la GT.. ma non è rilevantissimo come in altre soluzioni..
una delle cose particolari e rivoluzionarie del sistema AR è il fatto che il differenziale centrale è contenuto insieme al cambio e all'anteriore (in pratica tutto inglobato davanti e con un peso aggiuntivo minimo) quindi la maggior parte del peso aggiunto è l'albero di trasmissione, diff posteriore e giunti posteriori)... se non ricordo male i doc... dovremmo pagare in questo caso "solo" 90kg.. il resto della differenza dovrebbe essere lo Skywindow (come dicevamo prima sui 45kg) e i vetri
;) :OK)
 
Xanto.net":hp0nadwp ha detto:
invece di parlare del peso, che si sa', è elevato..
parliamo che questo peso è dovuto alla rigidità ECCEZIONALE, al telaio con longheroni dualPhase RESISTENTISSIMI, a vetri più spessi del normale che garantiscono un comfort climatico e acustico SOPRA LA NORMA..
Questo è chiaro, e infatti per quanto possa pensare che mi dispiace sia tanto elevato non lo dico per muovere critiche, però non si deve nemmeno negarlo con insistenza.
 
Top