Mizzica sti tarantini come son belligeranti..........
Cmq dipende anche da che assetto hai. Con le confort, vanifichi parecchio l'avere i 17 te lo dico chiaro perchè la mia prima 147 aveva quelle maledette sospensioni e i SS gommati bridgestone che consentivano di sicuro una precisione e quasi assenza di deriva notevole (cosa che i pzero o gli f1scandal che ho su ora si sognano la notte) ma, pur con le confort, ogni buca erano dei colpi secchi che manco questa con l'assetto...
L'attuale con assetto Alfa (per cui di fatto le sospensioni della serie 0, e manco della prima, li possino...) mi fa pensare che già coi 16 avrei interessanti prestazioni pur avendo un filo di "sprecisione" (per via della spalla + alta) ma magari mi si decompone meno l'auto...
Recentemente ho provato una confort coi 16 e la differenza è notevole. Percorro l'autocisa almeno una volta a settimana e te ne accorgi, anche se il contakm ruba parecchio e sembra che fai le stesse velocità, ma in realtà fai di meno con un sensazione di stabilità minore. C'è da dire che il 17 quando molla, molla, senza stare a scampanellarti prima (il 15 manda un fax al confronto). Coi 17 la mia miglior esperienza è stata su un benzina (e vuol dir tanto) serie 0 del 2000.
Avendone guidate diverse, fra confort mica confort, 15 - 16 - 17 devo dire che un assetto e dei 16 fanno già molto, senza che ad ogni buca ti prenda un collasso dai colpi che prendi (e poi figurati, col tetto apribile che ho è già tutto un concertino di finizione).
Con le confort uno se la può giocare anche coi 17 ma di sicuro i colpi li senti, e la differenza fra avere quelli o i 16 per me non vale la candela (al netto dei consumi, che me ne frego, perchè tanto 0.5 a litro non mi fan la differenza, parlo dei costi al momento del cambio gomme e dei problemi indiretti).
Il 15 è una gomma molto turistica, adatta alla resa kilometrica (chi si sgomenta del consumo gomme: sui 15 ci son tipi di gomme non certo prestanti come i 17 classe W, Y o Z eh). La differenza fra un 15 e un 16 si avverte, ma la carreggiata maggiore che si ha avendo i 15 in ferro non crediamo che faccia poco, eh...... perchè se devo dirvela tutta, la guida + semplice, poco affaticante, e cmq redditizia l'ho avuta con delle 147 sospensioni prima serie e restyling normale con delle firestone da 15 e pattane.....