ma fino a ke punto conviene passare da 15" a 17"?

Ma manco al nord le strade sono chissà che. Ed anche per questo dovessi pensare a modifiche sull'argomento "cerchi" andrei sui 16.
Alla fin fine come già detto da qualcuno il limite è + elevato, ma non avverte come invece fanno gomme meno barrate.
Su certe vetture sicuramente la strada di sente meno, su queste si sente ed alla fine è + la spesa che l'impresa.
E anche come spesa non vi è da star tanto allegri..... costano, poche ciancie.
Se è per "figura" e vabbè uno lo fa, ma razionalmente eviterei.....
 
io avevo i 15 ho preso i ss da 17 ma dopo qualche mese (con la scusa di montare gomme piu' piccole per l'inverno) sono tornato ai 15.....non c'e storia...si,l'occhio vuole la sua parte pèero' con le strade che ci sono usare i 17 è un massacro..

i 15 vanno bene,assorbono le buche,vai piu' veloce e consumi un pelo meno..

cmq dipende da che uso ne fai...

pero' i 17 sulla serie 0 esteticamente stanno molto molto molto bene (ps anche sulle altre serie ma io ho quella e i pareri te li do sulla mia esperienza)
 
Io andrei di 16", sono il miglior compromesso.

I 17" certe volte non li sopporto... ora che ho i 16" con le termiche il comfort è maggiore e alla fine (contando che ora ho le termiche, ma ci mettessi delle buone gomme estive...) non c'è tutta sta gran differenza coi 17" dal punto di vista della guida, o meglio mi spiego: coi 17" è più stabile ad esempio in curve veloci e larghe dove ovviamente la spalla più bassa trasmette un miglior feeling; invece in curve strette e ripetute, trovo che coi 16" sia più "agile" e più facile da "far girare", nonostante ovviamente il feeling sullo sterzo sia un pelo meno diretto vista la spalla leggermente più alta; ma, ripeto, ora ho sotto delle termiche che hanno anche la spalla molto morbida, se ci mettessi 4 buone estive sono convinto che la differenza sarebbe ancora meno marcata.
 
Io provengo dai lattoni da 15 con assetto confort e adesso mi ritrovo con i 17 e assetto -3 :asd)

Dire che il confort è cambiato come dal giorno alla notte è riduttivo. Nello stesso modo però è cambiata l'estetetica e la guidablità. Lo rifarei ancora ad occhi chiusi nonostante abiti dentro Roma. C'è da dire che appena esco da Roma il confort è buono, ma quando sono in città ho mille occhi sul manto stradale. Diciamo che è un continuo slaloom!
Cmq ripeto lo rifarei tranquillamente, la 47 alta con le ruotine fortunamente è solo un brutto ricordo!
C'è da dire che però la mia è davvero peggiorata in prestazioni, si sente davvero che rispetto a prima è frenata.
 
allora a sto punto vado dal gommista e chiedo su dei cerchi da 16 che differenza c'è a livello economico ma nn credo sia così eccessivo e poi mi faccio due conti... se conviene ben venga altrimenti abbandono l'idea e vuol dire che mi godrò da solo i 15" :sic) :sic)
 
vexator":2ob74z5f ha detto:
anche io ho i 15" elegance e me li tengo stretti... con 105cv di più non posso :asd)
menomale che tu, a differenza di qualche altro forumista, hai la testa sulle spalle....
ahahahahah
cmq, hai ragione giovà, se nn hai cavalli, i 17 sono solo na bella rogna..
tenete conto che ora con i 17 riesco ad avere stesse prestazioni di quando avevo i 15 senza rimappa.... o meglio, la stessa velocità di punta, perchè con la mappa a 151 cv la spinta è davvero tanta.
per quanto riguarda i 17, sono solo fattore estetico? NO, ASSOLUTAMENTE NO...
il tutto deve essere rapportato allo stile di guida e soprattutto ALLA STRADA CHE SI PERCORRE...
io ho cambiato i 15 coi 17 quando ho saputo di dover far tanti e tanti km in autostrada ( almeno 3000km al mese) e sinceramente posso dirvi che ho provato anche a viaggiare in 147 con cerchi da 16" in autostrada.. ragà, è tutta un'altra musica!!! i 17 ti danno una tranquillità di guida anche su fondo bagnato che altre misure nn ti danno!!! inoltre se avete anche assetto, in autostrada diventa davvero un bel viaggiare!!! ma se nn rimappate o se almeno nn avete 150cv sotto il sederino (anche 140cv vanno bene) la macchina diventa davvero un chiodo; e se già lo fosse, diventerebbe una vite autofilettante...
hihihihihi
Mbaciccio
 
mbaciccio":1p2beply ha detto:
i 17 ti danno una tranquillità di guida anche su fondo bagnato che altre misure nn ti danno!!! Mbaciccio
Da quello che so io con gomme più larghe dovresti avere più acquaplaning :shrug03)
 
io faccio tanti km ma nn in autostrada, mi godo la makkina cn amici e cn amiche (soprattutto loro :elio) :elio) :sarcastic) :asd) ) nn ho un esigenza di + aderenza ma semplicemente di + estetica, ho la patente da appena 6 mesi e già sn stato in autostrada con la nasona e devo dire che con i 15 e gomme che avevano 50k sulle spalle mi son trovato benissimo (devo precisare che era una bella giornata, quindi niente pioggia). In sintesi a me i cerchi più grandi servivano per sfizio ma se nn li posso prendere nn ne faccio una tragedia...
 
mbaciccio":3c14l5hj ha detto:
vexator":3c14l5hj ha detto:
anche io ho i 15" elegance e me li tengo stretti... con 105cv di più non posso :asd)
menomale che tu, a differenza di qualche altro forumista, hai la testa sulle spalle....
ahahahahah
cmq, hai ragione giovà, se nn hai cavalli, i 17 sono solo na bella rogna..
tenete conto che ora con i 17 riesco ad avere stesse prestazioni di quando avevo i 15 senza rimappa.... o meglio, la stessa velocità di punta, perchè con la mappa a 151 cv la spinta è davvero tanta.
per quanto riguarda i 17, sono solo fattore estetico? NO, ASSOLUTAMENTE NO...
il tutto deve essere rapportato allo stile di guida e soprattutto ALLA STRADA CHE SI PERCORRE...
io ho cambiato i 15 coi 17 quando ho saputo di dover far tanti e tanti km in autostrada ( almeno 3000km al mese) e sinceramente posso dirvi che ho provato anche a viaggiare in 147 con cerchi da 16" in autostrada.. ragà, è tutta un'altra musica!!! i 17 ti danno una tranquillità di guida anche su fondo bagnato che altre misure nn ti danno!!! inoltre se avete anche assetto, in autostrada diventa davvero un bel viaggiare!!! ma se nn rimappate o se almeno nn avete 150cv sotto il sederino (anche 140cv vanno bene) la macchina diventa davvero un chiodo; e se già lo fosse, diventerebbe una vite autofilettante...
hihihihihi
Mbaciccio

c'è chi ha messo i 18" sulla GT :asd)
 
cecco147":38xlf8bl ha detto:
L'indiscutibile vantaggio dei 17 è l'estetica e una maggior impronta a terra con i vantaggi che ne consguono..
Io passando ai 17" ho vissuto tutto quello descritto e cioè diminuzione del confort, aumento dei consumi e diminuzione (lieve) delle prestazioni, ma nonostante tutto io lo rifarei mille volte.. vedere la mia nasona con i SS non ha prezzo..
E poi, tornando d'inverno ai 15 con le termiche ti assicuro che ne risenti a livello di guida.. eccome.. saranno se vuoi le termiche che non son proprio comme prestazionali, ma a livello di tenuta e assetto le prime volte quando prendi una curva abituato con i 17" (e non intendo guida da F1 eh, sia chiaro) la reazione è: :eek:o)
Ovviamente questa impressione non la puoi avere quando non hai mai provato i 17", ma ti assicuro che una volta montati passi sopra ai vari aspetti negativi.. almeno, a me è successo così, poi ognuno è libero di valutare come meglio crede :nod)

a dire il vero ho già provato i cerchi da 17 infatti prima di prendere questa ke ho provai una 147 plug-in (mi sa sia una serie sportiva) serie vekkia e montava i 17 sport. Non si riusciva a sentire un cd in quanto saltava continuamente dato il terremoto provocato da i 17 e quindi quando la guidavo nn me la godevo stavo cn il pensiero di driblare per strada onde evitare di provocare danni ai cerchi stessi....
 
vexator":2efqy991 ha detto:
mbaciccio":2efqy991 ha detto:
vexator":2efqy991 ha detto:
anche io ho i 15" elegance e me li tengo stretti... con 105cv di più non posso :asd)
menomale che tu, a differenza di qualche altro forumista, hai la testa sulle spalle....
ahahahahah
cmq, hai ragione giovà, se nn hai cavalli, i 17 sono solo na bella rogna..
tenete conto che ora con i 17 riesco ad avere stesse prestazioni di quando avevo i 15 senza rimappa.... o meglio, la stessa velocità di punta, perchè con la mappa a 151 cv la spinta è davvero tanta.
per quanto riguarda i 17, sono solo fattore estetico? NO, ASSOLUTAMENTE NO...
il tutto deve essere rapportato allo stile di guida e soprattutto ALLA STRADA CHE SI PERCORRE...
io ho cambiato i 15 coi 17 quando ho saputo di dover far tanti e tanti km in autostrada ( almeno 3000km al mese) e sinceramente posso dirvi che ho provato anche a viaggiare in 147 con cerchi da 16" in autostrada.. ragà, è tutta un'altra musica!!! i 17 ti danno una tranquillità di guida anche su fondo bagnato che altre misure nn ti danno!!! inoltre se avete anche assetto, in autostrada diventa davvero un bel viaggiare!!! ma se nn rimappate o se almeno nn avete 150cv sotto il sederino (anche 140cv vanno bene) la macchina diventa davvero un chiodo; e se già lo fosse, diventerebbe una vite autofilettante...
hihihihihi
Mbaciccio

c'è chi ha messo i 18" sulla GT :asd)
Vabbè, ma devi pur dire che i 18 che ha messo sono da :love) :eek:cchibal) :eek:hmamma) :sbav) :alfa)
e poi sinceramente quel disegno da 18 sono proprio nati per la gt... stupendi...
per quanto riguarda il discorso dei 15 con 50k km alle spalle: posso solo dirti una cosa!!! tutto dipende dallo stile di guida!! se avessi io 15" da 50k km sicuramente significa avere delle gomme da turismo e quindi mescola dura e quindi poca aderenza e quindi minori prestazioni... e nn vuol dire solo in velocità e tenuta in accelerazione, ma la tranquillità di fare una frenata di emergenza (come spesso capita in autostrada, specie sulla a14 dove all'ingresso in galleria che si trova in curva ti ritrovi una coda per incidente... esperienza personale) ed avere la macchina che nn fa una grinza, l'abs che nn entra in funzione e possibilità di direzionare la vettura dove vuoi e come vuoi!!!
fidati è una gran sicurezza... fattelo dire!!!
Mbaciccio
ps
se guidassi una 147 con i 17" con canale da 8j (come i miei toora) rimarresti sbalordito!!!
 
djnexus":1cwz5kpx ha detto:
cecco147":1cwz5kpx ha detto:
L'indiscutibile vantaggio dei 17 è l'estetica e una maggior impronta a terra con i vantaggi che ne consguono..
Io passando ai 17" ho vissuto tutto quello descritto e cioè diminuzione del confort, aumento dei consumi e diminuzione (lieve) delle prestazioni, ma nonostante tutto io lo rifarei mille volte.. vedere la mia nasona con i SS non ha prezzo..
E poi, tornando d'inverno ai 15 con le termiche ti assicuro che ne risenti a livello di guida.. eccome.. saranno se vuoi le termiche che non son proprio comme prestazionali, ma a livello di tenuta e assetto le prime volte quando prendi una curva abituato con i 17" (e non intendo guida da F1 eh, sia chiaro) la reazione è: :eek:o)
Ovviamente questa impressione non la puoi avere quando non hai mai provato i 17", ma ti assicuro che una volta montati passi sopra ai vari aspetti negativi.. almeno, a me è successo così, poi ognuno è libero di valutare come meglio crede :nod)

a dire il vero ho già provato i cerchi da 17 infatti prima di prendere questa ke ho provai una 147 plug-in (mi sa sia una serie sportiva) serie vekkia e montava i 17 sport. Non si riusciva a sentire un cd in quanto saltava continuamente dato il terremoto provocato da i 17 e quindi quando la guidavo nn me la godevo stavo cn il pensiero di driblare per strada onde evitare di provocare danni ai cerchi stessi....
ripeto, se si pensa a guidare la 147 in città, e la si usa prevalentemente su strade sconnesse, sono d'accordissimo con te perchè anche io pratico lo slalom gigante ogni giorno... ma se parliamo di prestazioni delle gomme e di affidabilità e tenuta su strada normale, allora è un altro conto...
ripeto dipende anche molto da cosa si cerca nella macchina e dal tipo di guida che uno ha!!! sicuro uno che apprezza il confort nn mette i 17, al max i 16" che sono un ottimo compromesso qualità/prezzo/prestazioni/confort
 
Top