..ma anche da Voi si moltiplicano i dossi ??

maxbergamo

Nuovo Alfista
29 Dicembre 2004
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Seriate (BG)
www.zonadriver.it
..cavoli, non sò se è diventata una 'moda del momento' ma nella mie zone stanno installando in modo quasi maniacali i dossi rallenta traffico. Capisco la necessità oggettiva di far rallentare le macchine in prossimità degli attraversamenti pedonali, però in strade con limite a 30 km installano dossi che a prenderli a quella velocità ti sfasci la macchina o quasi....
 
Meglio che me ne sto zitto va :ignore)
qui da me stanno spuntando come funghi :splat)
 
no da me proliferano le rotonde invece.. cmq c'è poco da fare, se metton dossi ovunque è anche grazie a quei coglioni abituati a passare in incroci, stradine di quartiere, strisce pedonali ecc a tutta velocità (o meglio a velocità non commisurate al tipo di strada e pericoli annessi).
 
da me aumentano i fossi! e pensare che al nord si lamentano delle strade.. non avete ancora visto niente! :p
 
Soprattutto nell' hinterland milanese i comuni hanno piazzato una miriade di dossi, spesso in materiale gommoso ma altre volte anche asfaltati e molto alti, roba da far danni gravi anche a chi la macchina non l'ha ribassata :mad2)

Per le rotonde invece stiamo arrivando a situazioni assurde, dove son state create del diametro di 2/3 metri, ad incroci praticamente deserti. Quando ci passo, per esempio a Peschiera Borromeo, mi vien da pensare alla storia che i comuni ricevono finanziamenti dalla comunità europea per le nuove rotonde (non so se sia vero o meno).

Un' altra cosa veramente scandalosa è invece il lavoro per installazione del teleriscaldamento in varie zone di Milano. Dove abito io per esempio per tutta l' estate sono andati avanti lavori di scavo (gli ennesimi) per la posa di queste tubature che in futuro dovrebbero portare il riscaldamento alle abitazioni sfruttando metodi alternativi che al momento non sto a descrivere con precisione (mi pare centri lo smaltimento dei rifiuti). Ebbene, dopo gli scavi tutto è stato ricoperto e riasfaltato col massimo dell' economia creando ora a pochi mesi di distanza delle profonde buche in mezzo alla strada, che a volte non si possono evitare perchè son lunghe quanto tutto il tragitto di ste tubature :member) , roba da far fuori i cerchi e gli ammortizzatori se non si sta più che attenti :KO)
 
Avete ragione questi dossi si stanno moltiplicando a dismisura.
Va bene mettere dei dossi per rallentare le auto nei punti pericolosi, ci mancherebbe altro, però quello che mi fa arrabbiare parecchio è che la maggioranza sono completamente fuori legge, ad esempio alcuni hanno il limite di 30 Km/h, ma se ci passi sopra a quella velocità sono talmente alti che quando diciamo "atterri" sfasci la coppa dell'olio e questo non è affatto corretto, se c'è un limite di 30 Km/h secondo me vuol dire che a quella velocità ci devi poter passare sopra senza fare alcun danno.
Non ricordo ma credo di aver letto che per legge l'altezza max dei dossi da 30 Km/h debba essere di 7 cm, mentre per quelli segnalati a 50 Km/h forse devono sporgere max di 3,5, però non sono sicuro. Ne ho visti alcuni col limite di 30 che sono alti almeno il triplo quasi 20 cm.
Non c'è nessuno che sa dove trovare la legislazione in merito a questi maledetti dossi?
Nel caso sarebbe bello inondare di email i comuni fuori regola finchè non li mettano almeno a norma.
 
francescoalfa":4e50mvpz ha detto:
yugs":4e50mvpz ha detto:
no da me proliferano le rotonde invece..

anche da me.. e penso che non facciano male

dipende da come son fatte.
Ne vedo alcune che, su strade a 3 corsie per senso di marcia (corso allamano a Torino per esempio, vicino all'ingresso in tangenziale) riducono al suo interno le corsie a 2.. è sempre un terno al lotto capire chi deve inserirsi prima nel restringimento di corsia.
Come tutte le cose (dossi compresi) andrebbero fatte laddove c'è necessità, non tanto per farne e basta dove capita.

Non parliamo poi di chi le taglia all'interno partendo dalla corsia esterna, dato che in un incrocio normale senza rotonda nessuno di sogna di cambiar corsia sull'intersezione. La rotonda non è altro che un incrocio tra più strade con uno spartitraffico tondo al centro, rialzato quasi sempre e che obbliga a percorrere una traiettoria curva (e quindi a rallentare).

@switing: che io sappia si, c'è una normativa che regola dimensioni e tipologia dei dossi in base alla velocità limite voluta. E mi pare che solo quelli in plastica gialli e neri siano omologati pienamente. (tutti gli altri non lo so)
 
Un bel SUV e passa la paura.

...non so perchè ma più vedo queste cretinate, strade sfaciate e parcheggi arroganti e più mi viene voglia di passare alla guida in alto. Voi non avete idea quanto, a volte, desidero appoggiarmi al paraurti della macchina parcheggiata davanti, infilare la prima e spingere..spingere e spingere.
 
Trovata la norma.

Decreto Presidente Repubblica N. 495 del 16/12/1992 Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada
articolo 179: Rallentatori di velocità (Art. 42 C.d.S.)
1. Su tutte le strade, per tutta la larghezza della carreggiata, ovvero per una o più corsie nel senso di marcia interessato, si possono adottare sistemi di rallentamento della velocità costituiti da bande trasversali ad effetto ottico, acustico o vibratorio, ottenibili con opportuni mezzi di segnalamento orizzontale o trattamento della superficie della pavimentazione.
2. I sistemi di rallentamento ad effetto ottico sono realizzati mediante applicazione in serie di almeno 4 strisce bianche rifrangenti con larghezza crescente nel senso di marcia e distanziamento decrescente. La prima striscia deve avere una larghezza di 20 cm, le successive con incremento di almeno 10 cm di larghezza (fig. II.473).
3. I sistemi di rallentamento ad effetto acustico sono realizzati mediante irruvidimento della pavimentazione stradale ottenuta con la scarificazione o incisione superficiale della stessa o con l'applicazione di strati sottili di materiale in rilievo in aderenza, eventualmente integrato con dispositivi rifrangenti. Tali dispositivi possono anche determinare effetti vibratori di limitata intensità.
4. Sulle strade dove vige un limite di velocità inferiore o uguale ai 50 km/h si possono adottare dossi artificiali evidenziati mediante zebrature gialle e nere parallele alla direzione di marcia, di larghezza uguale sia per i segni che per gli intervalli (fig. II.474) visibili sia di giorno che di notte.
5. I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne è vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.
6. I dossi di cui al comma 4, sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso. In funzione dei limiti di velocità vigenti sulla strada interessata hanno le seguenti dimensioni:
a) per limiti di velocità pari od inferiori a 50 km/h larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;
b) per limiti di velocità pari o inferiori a 40 km/h larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;
c) per limiti di velocità pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm.
I tipi a) e b) devono essere realizzati in elementi modulari in gomma o materiale plastico, il tipo c) può essere realizzato anche in conglomerato. Nella zona interessata dai dossi devono essere adottate idonee misure per l'allontanamento delle acque. Nelle installazioni in serie la distanza tra i rallentatori di cui al comma 4, deve essere compresa tra 20 e 100 m a seconda della sezione adottata.

7. Il presegnalamento è costituito dal segnale di cui alla figura II.2 di formato preferibilmente ridotto, posto almeno 20 m prima. Ad esso è abbinato il segnale di cui alla figura II.50 di formato ridotto, con un valore compreso tra 50 e 20, salvo che sulla strada non sia già imposto un limite massimo di velocità di pari entità. Una serie di rallentatori deve essere indicata mediante analoghi segnali e pannello integrativo con la parola "serie" oppure "n. ... rallentatori".
8. I rallentatori di velocità prefabbricati devono essere fortemente ancorati alla pavimentazione, onde evitare spostamenti o distacchi dei singoli elementi o parte di essi, e devono essere facilmente rimovibili. La superficie superiore dei rallentatori sia prefabbricati che strutturali deve essere antisdrucciolevole.
9. I dispositivi rallentatori di velocità prefabbricati devono essere approvati dal Ministero dei lavori pubblici - Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale. Tutti i tipi di rallentatori sono posti in opera previa ordinanza dell'ente proprietario della strada che ne determina il tipo e la ubicazione.

alla faccia dei 7 centimetri, come dicevo ho visto dossi alti almeno 20.
Sarebbe da fare causa ai comuni quando si rovina l'auto per dossi non a norma.
 
io abito in un paese piccolo ma nonostante questo 2 anni fa avevano fatto 2 dossi in asfalto, che più che far rallentare facevano divertire chi aveva un motore da cross :asd) ......infatti dopo le lamentele dei residenti x botte di rimorchi, inchiodate, e rumori vari li hanno spianati; cmq in paesi vicini che frequento quasi tutti i giorni ne hanno messi un'esagerazione e tutti di asfalto.....x dirne una: strada di 6-700 metri (2 corsie normali non strada stretta) con case ai lati, dopo 10 anni l'anno asfaltata, visto che era piena di buche :splat) e....... 8 dossi da prendere al massimo a 40 km/h (limite dei 50) e che si allargano fino sugli incroci con le stradine laterali....se provieni da una di queste, allo stop, ti trovi con 2 ruote sul dosso e sue a terra :KO) ......altro esempio.....sulla strada dove abita la mia morosa (che è la principale x entrare nel paese), han fatto: ciclabile nuova, lampioni nuovi.....e, ovviamente, dossi!! in asfalto che discorsi, di altezza a caxxo e uno dei due alto sui 13-15 cm e lungo tipo un metro.....da ammazzarsi....che poi se deve passare un' ambulanza o cmq mezzo di soccorso che fa, visto che la strada "principale" è quella?!?
è giusto fare qualcosa x far rallentare e non voglio criticare e basta chi è costretto a "studiare" un modo x farlo.....ma così siam passati dal niente al troppo.... :mad2) e andare x strada è diventato da un piacere una tortura anche se giri la domenica con tutta calma.... :wall)
sn convinto che anche con sistemi meno drastici si possa ottenere un rallentamento nei pressi di centri abitati....che poi diciamoocelo: se uno vuole andar forte lo fa comunque, anche x esempio partendo a manetta sceso dal dosso e arrivando in "staccata" a quello dopo, oppure prendendo forte quelli + bassi, altrochè... :ignore)
 
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