..ma anche da Voi si moltiplicano i dossi ??

anche da me è una tragedia di rotatorie, tra l'altro fatte in punti inutili, e dove ce n'è bisogno c'è un normale incrocio..
i dossi sono tremendi.. ce n'è uno in particolare dove il limite è 40 km/h che secondo me è alto almeno 12-13 cm.... assurdo!
voglio proprio andare a misurare l'altezza e se oltre i limiti andare a protestare!!
 
nitrous":18fzw5qr ha detto:
anche da me è una tragedia di rotatorie, tra l'altro fatte in punti inutili, e dove ce n'è bisogno c'è un normale incrocio..
i dossi sono tremendi.. ce n'è uno in particolare dove il limite è 40 km/h che secondo me è alto almeno 12-13 cm.... assurdo!
voglio proprio andare a misurare l'altezza e se oltre i limiti andare a protestare!!


Dovremmo farlo tutti, inondarli di proteste, nella mia zona non c'è n'è uno in regola, ma e possibile che ste stamaledette amministrazioni comunali facciano sempre quello che vogliono alle nostre spalle? e non paghino mai per i casini che combinano.
 
Dalle mie parti ci son dossi e rotonde in ogni dove e spesso inutili, e quelle poche utili studiate con "meglio che non dico cosa".
Per i dossi, beh, stendiamo un velo pietoso.
All'epoca della delta era impossibile girare, ora, con la 147 originale, anche se rispetto il limite segnalato dal cartello poco prima del dosso tocco di brutto.
A 50 km\h neanche me ne son trovato uno davanti agli occhi (l'ultima volta che ero passato non c'era). Inchiodata con fischio e tutti a guardare, ma non son l'unico, in quel punto l'asfalto sembrava una griglia di partenza.
Per non parlare delle strisce pedonali con fondo all'olio d'oliva rosso, a 2 cm da un'incrocio, cos'ì uno per stare attento alle macchine spiaccica il pedone, per non parlare all'ora di punta se parti deciso a ruote sterzate!!!
 
Vi racconto l'ultima.. :asd) ieri sono andato in un paese qua vicino e c'erano dei dossi che cominciavano con una salita di 15cm, poi proseguivano per 1m e poi riscendevano di nuovo.. :rotolo)
 
Fonzie444":2y3jeqma ha detto:
Vi racconto l'ultima.. :asd) ieri sono andato in un paese qua vicino e c'erano dei dossi che cominciavano con una salita di 15cm, poi proseguivano per 1m e poi riscendevano di nuovo.. :rotolo)
Fonzie hai scoperto l'acqua calda :asd)
Qui da noi quei dossi ci sono oramai da qualche anno :splat)
 
max18":iu2qpdw0 ha detto:
Fonzie444":iu2qpdw0 ha detto:
Vi racconto l'ultima.. :asd) ieri sono andato in un paese qua vicino e c'erano dei dossi che cominciavano con una salita di 15cm, poi proseguivano per 1m e poi riscendevano di nuovo.. :rotolo)
Fonzie hai scoperto l'acqua calda :asd)
Qui da noi quei dossi ci sono oramai da qualche anno :splat)

Alcuni anke con tanto d scalino x la gioia dei cerki da 17".Bastardi...
 
Luchino T.S.":34c40ygo ha detto:
max18":34c40ygo ha detto:
Fonzie444":34c40ygo ha detto:
Vi racconto l'ultima.. :asd) ieri sono andato in un paese qua vicino e c'erano dei dossi che cominciavano con una salita di 15cm, poi proseguivano per 1m e poi riscendevano di nuovo.. :rotolo)
Fonzie hai scoperto l'acqua calda :asd)
Qui da noi quei dossi ci sono oramai da qualche anno :splat)

Alcuni anke con tanto d scalino x la gioia dei cerki da 17".Bastardi...
Dentro :asd)
Ce ne sono certi che sono fatti veramente con il :backb) e se non li prendi a 5 kmh rischi di demolire mezza macchina :(
 
Riapro una discussione vecchia, per non aprirne una nuova .
Ho letto il decreto postato da switing, e noto con piacere che i dossi che hanno fatto qualche giorno fa nel mio parco non sono a norma.
Gia' uno con la classe A ci ha lasciato il paraurti.
Non li ho misurati, ma sfiorano i 20 cm, larghi altrettanto, in asfalto.
Ieri ci sono passato e la macchina non ha urtato. La 166 ancora non l'ho testata, ma sono sicuro che urtera'. Cosi' come urtera' la 147 quando sara' a pieno carico.
Si possono chiedere i danni al condominio per una cosa del genere vero ?
Nel caso la 166 urti, e non posso uscire dal parco, secondo voi devo chiamare il carro attrezzi per farmi portare fuori ?? ( sempre a spese del condominio )
 
proprio a proposito di dossi artificiali: recentemente nella mia zona è morto un ragazzo di 16 anni (in motorino), a quanto pare per colpa di un dosso mal posizionato o troppo alto, non conosco bene la dinamica
e la procura ha aperto un indagine per omicidio colposo
spero che questo faccia cambiare idea al comune, che si diverte a spargere i suoi dossi killer!
 
A proposito di motorini. Dato che fino a qualche giorno fa non c'erano questi dossi...se entra uno con lo scooter a 30-40 km/h, lo prende in pieno e si fa male o peggio, chi lo paga ? Non c'e' alcuna segnalazione di dossi artificiali e l'assicurazione non credo sia felice di pagare per dei dossi non a norma, non segnalati.
 
switing63":b2ipmr54 ha detto:
Trovata la norma.

Decreto Presidente Repubblica N. 495 del 16/12/1992 Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada
articolo 179: Rallentatori di velocità (Art. 42 C.d.S.) (...)
5. I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne è vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.
6. I dossi di cui al comma 4, sono costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da ondulazioni della pavimentazione a profilo convesso. In funzione dei limiti di velocità vigenti sulla strada interessata hanno le seguenti dimensioni:
a) per limiti di velocità pari od inferiori a 50 km/h larghezza non inferiore a 60 cm e altezza non superiore a 3 cm;
b) per limiti di velocità pari o inferiori a 40 km/h larghezza non inferiore a 90 cm e altezza non superiore a 5 cm;
c) per limiti di velocità pari o inferiori a 30 km/h larghezza non inferiore a 120 cm e altezza non superiore a 7 cm.
I tipi a) e b) devono essere realizzati in elementi modulari in gomma o materiale plastico, il tipo c) può essere realizzato anche in conglomerato. Nella zona interessata dai dossi devono essere adottate idonee misure per l'allontanamento delle acque. Nelle installazioni in serie la distanza tra i rallentatori di cui al comma 4, deve essere compresa tra 20 e 100 m a seconda della sezione adottata.
mi sembra che moltissimi non siano fatti secondo questa norma... di solito sono tutti stretti 20-30 cm al max :KO)
A chi denunciare quest' uso improprio? Al proprietario della strada (comune?)?
 
fate come me...
il condominio li ha messi e io li ho fatti smantellare di notte...
li hano rimessi e li ho fatti rismantellare... :asd)
li hanno rimessi chiedendosi chi cavolo fosse a farli smantellare di notte, di nascosto...
e li ho fatti rismantellare...(mi è costato pochissimo... ;) )
non li hanno + rimessi... :D

all'epoca avevo la GTA e non volevo rovinarla sui dossi...
 
mancio83":1ziwtbvf ha detto:
fate come me...
il condominio li ha messi e io li ho fatti smantellare di notte...
li hano rimessi e li ho fatti rismantellare... :asd)
li hanno rimessi chiedendosi chi cavolo fosse a farli smantellare di notte, di nascosto...
e li ho fatti rismantellare...(mi è costato pochissimo... ;) )
non li hanno + rimessi... :D

all'epoca avevo la GTA e non volevo rovinarla sui dossi...
Il tuo è stato sicuramente un atto di prepotenza.
Erano a norma ?
 
mancio83":1piioyzr ha detto:
fate come me...
il condominio li ha messi e io li ho fatti smantellare di notte...
li hano rimessi e li ho fatti rismantellare... :asd)
li hanno rimessi chiedendosi chi cavolo fosse a farli smantellare di notte, di nascosto...
e li ho fatti rismantellare...(mi è costato pochissimo... ;) )
non li hanno + rimessi... :D

all'epoca avevo la GTA e non volevo rovinarla sui dossi...

hanno mercato su ebay? :thk) :smokin) :crepap)
 
max18":1l7agga6 ha detto:
Fonzie444":1l7agga6 ha detto:
Vi racconto l'ultima.. :asd) ieri sono andato in un paese qua vicino e c'erano dei dossi che cominciavano con una salita di 15cm, poi proseguivano per 1m e poi riscendevano di nuovo.. :rotolo)
Fonzie hai scoperto l'acqua calda :asd)
Qui da noi quei dossi ci sono oramai da qualche anno :splat)


pure a noi a roma ci sono questi tipi di dossi! soprattutto a ostia sulla strada che costeggia il litorale! :mad2)
 
giangirm":1u57lx6k ha detto:
mancio83":1u57lx6k ha detto:
fate come me...
il condominio li ha messi e io li ho fatti smantellare di notte...
li hano rimessi e li ho fatti rismantellare... :asd)
li hanno rimessi chiedendosi chi cavolo fosse a farli smantellare di notte, di nascosto...
e li ho fatti rismantellare...(mi è costato pochissimo... ;) )
non li hanno + rimessi... :D

all'epoca avevo la GTA e non volevo rovinarla sui dossi...
Il tuo è stato sicuramente un atto di prepotenza.
Erano a norma ?

assolutamente no!
fatti male, alti, senza alcuna autorizzazione...(e pure senza motivo...ti farei vedere il vialetto... :asd) )
 
mancio83":63bg6xt9 ha detto:
giangirm":63bg6xt9 ha detto:
mancio83":63bg6xt9 ha detto:
fate come me...
il condominio li ha messi e io li ho fatti smantellare di notte...(...)
Il tuo è stato sicuramente un atto di prepotenza.
Erano a norma ?

assolutamente no!
fatti male, alti, senza alcuna autorizzazione...(e pure senza motivo...ti farei vedere il vialetto... :asd) )
ma se il condominio decide di metterli, non deve chiedere autorizzazione a nessuno, semplicemente metterli a norma.
In ogni caso quello che hai fatto (3 volte) è deplorevole, e altrettanto è invitare gli altri a fare come te :KO)
 
invece deve chiedere autorizzazione all'altro condominio visto che il vialetto è in comune come proprietà...
oltretutto dovevano farli a norma...

infine...sarà deplorevole però:

1) ho risolto
2) è deplorevole quello che fanno male a fatti loro coi soldi anche miei...
3) nella giungla...bisogna saper giungleggiare (lic. poetica...)


:asd)
 
Top