M3 cavalli dichiarati diversi dai reali

pierluigi84

Nuovo Alfista
5 Maggio 2006
1,830
0
36
roma

guardate un po' un possessore di una nuova m3 paga 25cv di bollo in piu'...
la potenza alla ruota 291cv :shrug03) :jaw)
non vi pare strano il divario di potenza dissipato tra quella motore e alla ruota?

Mah... le prove di potenza motore sui rulli lasciano sempre dubbi...

pierluigi84":3cqllwu1 ha detto:
ma su un veicolo originale non penso sbaglino di cosi' tanto

Intendevo che le condizioni sono troppo variabili per avere un riferimento rispetto ai valori dichiarati

1) potenza alla ruota...

2) i banchi a rulli calcolano

3) mica il problema sono i veicoli originali o no.. il problema SONO i banchi a rulli.. che non sono AFFATTO affidabili..

4) le temperature delle condizioni ambientali, mi paiono molto molto strane

il banco a rulli è solo uno STRUMENTO di lavoro e ha valore relativo

poi uniamoci che per l'omologazione ufficiale si hanno tolleranze del +/- 10% appunto per gli errori di misurazione... (per la legge e il libretto è ancora in "omologazione" fino a 378cv ;) )

se vuoi avere il REALE valore..
il motore andrebbe tolto dalla macchina e messo in sala motori, dove sarebbe collegato ad una trasmissione di prova di cui si conoscono i valori REALI
;)

La dialettica di Santo e la mia dislessia serale fanno il resto :crepap)

I cv dichiarati dalle case sono "al Banco" e mediati per un tot numero di auto, sono molto più precisi di quelli ricavati sul banco rulli... (che partendo dai cv alla ruota cerca di risalire a spanna e attraverso calcoli di assorbimento sui cv all'albero)

Basta cambiare anche un po' la temperatura della prova, o un tipo di benzina un po' più scarsa (annacquata) e segna un po' di cv in meno...

ot comunque noto i 380 nm di coppia nonostante non sia turbo
x un aspirato credo sia un valore sopra la norma :jaw) :jaw)
a mio avviso e' molto spremuto questo motore di piu' non potevano tirare fuori in BMW

pierluigi84":1h87xlwo ha detto:
a mio avviso e' molto spremuto questo motore di piu' non potevano tirare fuori in BMW

quel motore è molto "frenato"

sia per le emissioni..
sia perchè non era marketing conveniente uscire con la "piccola" con cavalli troppo vicini alle m5/m6 ancora in produzione...

in proporzione è molto meglio riuscito questo V8 del V10..

il V10 fa tanta scena e tecnologia, ma è anche tanto "fragile" e un po' troppo "tirato"
non per nulla gira a 410 di norma, invece di 507...
tutta una questione di "marketing" che maschera che se sta' sempre a 507.. qualche problemino alla lunga viene fuori ;) :asd)

pierluigi84":3kdtg8cc ha detto:

tutt'altro...
come dice xanto potrebbe dare molto di +...

ma non deve inquinare... :shrug03)

Xanto.net":32ytac0u ha detto:
pierluigi84":32ytac0u ha detto:

quel motore è molto "frenato"

sia per le emissioni..
sia perchè non era marketing conveniente uscire con la "piccola" con cavalli troppo vicini alle m5/m6 ancora in produzione...

il V10 fa tanta scena e tecnologia, ma è anche tanto "fragile" e un po' troppo "tirato"
tutta una questione di "marketing" che maschera che se sta' sempre a 507.. qualche problemino alla lunga viene fuori ;) :asd)

Quoto

Il 4.2 V8 e' il miglior motore in casa BMW (assieme al 3.0 biturbo...)

Marco22":34is1p2z ha detto:
Il miglior motore BMW e non solo è il v10 M non scherziamo per paicere..
non a caso il v8 deriva da li ;)

non scherzo affatto...
e il v8 non deriva affatto da quello

il v10 ha tutta una serie di "problemi"

e non cominciamo con le menate che è super iper tecnologico, deriva dalla F1 e ha vinto un sacco di premi come motore dell'anno etc etc..

prova ad informarti meglio, sennò se lo dico io non mi credi

e continuate a porvi la domanda del perchè se è così perfetto
viene montato a 410 e "liberato" a 507 SOLO con il tasto "M" power?
(visto che paghi per 507 perchè non ce li hai sempre ma ti danno 100cv in meno?)

e perchè se è sempre usato in modalità "M" (quella a 507cv) la famosa garanzia BMW sulle parti lubrificate decade?
;)

Xanto.net":1ttqegzh ha detto:
Marco22":1ttqegzh ha detto:
Il miglior motore BMW e non solo è il v10 M non scherziamo per paicere..
non a caso il v8 deriva da li ;)

non scherzo affatto...

il v10 ha tutta una serie di "problemi"

e non cominciamo con le menate che è super iper tecnologico, deriva dalla F1 e ha vinto un sacco di premi come motore dell'anno etc etc..

prova ad informarti meglio, sennò se lo dico io non mi credi

e continuate a porvi la domanda del perchè se è così perfetto
viene montato a 410 e "liberato" a 507 SOLO con il tasto "M" power?
(visto che paghi per 507 perchè non ce li hai sempre ma ti danno 100cv in meno?)

e perchè se è sempre usato in modalità "M" (quella a 507cv) la famosa garanzia BMW sulle parti lubrificate decade?
;)

prove di durata... :asd) :asd) (la sparo)

un mio amico ha detto che hanno provato diverse m3 sul banco a rulli del suo preparatore e sono sempre uscite cavallerie piuttosto basse,vicine ai 360cv :?: ,ma questo valeva anche per la vecchia m3..

Xanto.net":13iy4kmk ha detto:
Dici? Io li ho provati entrambi...
Il V8 ha un coppione assurdo ai bassi regimi, ma in alto non si incazza come vorresti... Il V10 invece è l'inverso, molto simile ad un motore da competizione, relativamente vuoto a regimi bassi, ma veramente pauroso agli alti...

Ma dai?
Io invece sono certo che la doppia mappatura da 400cv sia soltanto per ingentilire l'erogazione regalando un pò più di coppia ai bassi regimi. Equivale ad avere 2 comportamenti molto diversi a seconda della situazione.

Conosco una persona che gareggiava fino ad un anno fa nel campionato Superdrift gareggiava con una M5 (ora ha unaM3 E36 preparata)... La macchina ha più di 50.000 km percorsi più di traverso che in rettilineo :asd)
Il motore (sempre con potenza a 507 CV) non ha avuto un problema che sia uno.

Piuttosto il problema dell'M5 è il cambio, che se si usa spesso la funzione Launch Control, va revisionato dopo X partenze... Ma basta limitarsi a partire normalmente, dato che cmq la potenza c'è :asd)

Xanto.net":tffpww62 ha detto:
Vogliamo scherzare?!? Alesaggio, corsa, scoppi sfalsati sono identici... Definirlo un V10 con 2 cilindri tagliati è improprio, ma poco ci manca... Le trombette di aspirazione singole sono identiche...

;)
Questa non la sapevo.