no scusate, ma secondo voi sui depliant mettevano.. abbiamo il fantastico tasto "m" che ve lo mettiamo perchè sennò si spacca :asd) :asd)
Io penso invece che, come nei modelli precedenti, la M5 richiede un motore più potente...
appunto.. finchè non ci saranno le nuove M5/M6 e uscirà poi la M3 Csl
:asd)
Depotenziare un motore grosso e adattarlo (come fa la Mercedes) è secondo me un segno di economia, cosa che BMW a mio parere non può permettersi di fare...
questa la devo capire (anche se so' quanto in generale odi Mercedes per partito preso :asd) )
ma nn mi pare che i motori AMG siano motori grossi "depotenziati" ed "adattati" visto quanto sono completamente ristudiati...
e non sentito gente lamentarsi particolarmente del 7.0 sulle Zonda, anzi...
come nessuno lamentarsi del 6.3 amg
(sto' parlando SOLO di motori, non facciamo partire i soliti flame
)
e poi mica ho detto che il V10 è una merda, ANZI, (come non mi pare di aver fatto menzioni di erogazione, doti di coppia etc)
e neppure cose assurde (tipo che altri ne fanno di meglio) anzi ho solo fatto notare un confronto in casa proprio da loro..
ps: visto che molte volte vengono citati gli ordini di scoppio
gli ordini di scoppio non sono una caratteristica, ma una RISULTANZA..
vengono determinati obbligatoriamente, da come è fatto un altro elemento fondamentale del motore...
ovvero gli ordini di scoppio non vogliono dire proprio nulla..
quello che cambia è l'albero motore e come sono fatti i manovellismi (è questo che poi impone gli scoppi)
infatti i V8 ferrari e maserati sono quasi lo stesso motore,
dal punto di vista di studio ingegneristico, ovvio che maserati e ferrari poi hanno pistoni, bielle, e soprattutto testate diverse, ma quello che cambia di più è appunto l'albero motore, che poi porta a sequenze di accensioni diverse dei pistoni:
il maserati ha perni di biella a 90° e quindi non punta a potenze estreme a regimi elevatissimi, ma privilegia rotondità di funzionamento e dolcezza di erogazione con coppia spostata più in basso e sonorità da V8 pieno (basso e corposo)
il ferrari ha l'albero piatto e quindi è fatto per girare in alto e "cattivo" quando è nella parte alta del contagiri e non è così rotondo, anzi "spigoloso", e la sonorità molto acuta e penetrante
bhè non è che gli M3 da 343 o 360 siano esenti da "problemini" che son motorini ben tirati... (presente i richiami ufficiali?)