M3 cavalli dichiarati diversi dai reali

fillojtd":2r01i4on ha detto:
un mio amico ha detto che hanno provato diverse m3 sul banco a rulli del suo preparatore e sono sempre uscite cavallerie piuttosto basse,vicine ai 360cv :?: ,ma questo valeva anche per la vecchia m3..

"un mio amico" (così siamo pari :p )... tra l'altro di una nota azienda delle tue parti, invece mi dice che solo "stappato" hanno misurato 450/480 dai 420 iniziali

(stanno iniziando a vedere qualche sviluppo per le competizioni, son partiti dalla serie ovviamente)
;)
 
Xanto.net":rpyj5lo3 ha detto:
fillojtd":rpyj5lo3 ha detto:
un mio amico ha detto che hanno provato diverse m3 sul banco a rulli del suo preparatore e sono sempre uscite cavallerie piuttosto basse,vicine ai 360cv :?: ,ma questo valeva anche per la vecchia m3..

"un mio amico" (così siamo pari :p )... tra l'altro di una nota azienda delle tue parti, invece mi dice che solo "stappato" hanno misurato 450/480 dai 420 iniziali

(stanno iniziando a vedere qualche sviluppo per le competizioni, son partiti dalla serie ovviamente)
;)
:asd) non lo sò,però mi hanno detto che ne hanno provate due e si aggiravano entrambe su quella cavalleria,cmq quel banco è anche considerato molto tirchio,per cui la ragione non sò di chi sia :D
 
TwiNSparK88":2i7jkcv1 ha detto:
Xanto.net":2i7jkcv1 ha detto:
in proporzione è molto meglio riuscito questo V8 del V10..
Dici? Io li ho provati entrambi...
Il V8 ha un coppione assurdo ai bassi regimi, ma in alto non si incazza come vorresti... Il V10 invece è l'inverso, molto simile ad un motore da competizione, relativamente vuoto a regimi bassi, ma veramente pauroso agli alti...

il V8, specie agli alti è appunto "tappato" e molto dalle misure ecologiche
le caratteristiche di erogazione sono ovvie conseguenze anche del frazionamento

TwiNSparK88":2i7jkcv1 ha detto:
il V10 fa tanta scena e tecnologia, ma è anche tanto "fragile" e un po' troppo "tirato"
non per nulla gira a 410 di norma, invece di 507...
Ma dai?
Io invece sono certo che la doppia mappatura da 400cv sia soltanto per ingentilire l'erogazione regalando un pò più di coppia ai bassi regimi. Equivale ad avere 2 comportamenti molto diversi a seconda della situazione.

aaa il potere del marketing... :asd)
perchè non hanno fatto uguale anche su tutti gli altri motori? anzi come "funzione" sarebbe anche più sentita sulle motorizzazioni "normali" no? specie le super TD,
perchè non anche sulla nuova M3?
perchè non lo fanno qualsiasi altra marcha sportiva ad alte prestazioni con più di 500cv?
Ferrari? Porsche? Aston? Dodge?
non mi sembra che la Carrera GT abbia una doppia mappatura e abbia problemi di erogazione, come neppure una 599 nonostante il motore "Enzo" etc etc...

perchè anche molte altre macchine hanno tastini "sport" ma guarda caso vanno a cambiare la coppia o risposta acceleratore, ma non tolgono 100 (CENTO) cavalli?
presente la 911 Turbo? e il tastino Sport?
o il "manettino" sulle Ferrari?

TwiNSparK88":2i7jkcv1 ha detto:
tutta una questione di "marketing" che maschera che se sta' sempre a 507.. qualche problemino alla lunga viene fuori ;) :asd)
Conosco una persona che gareggiava fino ad un anno fa nel campionato Superdrift gareggiava con una M5 (ora ha unaM3 E36 preparata)... La macchina ha più di 50.000 km percorsi più di traverso che in rettilineo :asd)
Il motore (sempre con potenza a 507 CV) non ha avuto un problema che sia uno.

non ti sei risposto da solo? campionato.. competizione.. che controlli, manutenzione faceva? ;)
e ricordo che la garanzia BMW sugli elementi di meccanica lubrificata sono di 200.000km e vengono "venduti" per questo...
se non abbassano, non ci arriva, ed è per questo che appunto come dicevo viene "registrato" quanto sta' in "m" e la garanzia non copre oltre un tot ;)
a.. conosco anche io qualcuno che ha fatto qualche gara lì per divertimento, come intermezzo/passatempo tra il porsche cup e il ferrari Trophy e qualche rally :asd) :asd)

TwiNSparK88":2i7jkcv1 ha detto:
Piuttosto il problema dell'M5 è il cambio, che se si usa spesso la funzione Launch Control, va revisionato dopo X partenze... Ma basta limitarsi a partire normalmente, dato che cmq la potenza c'è :asd)

questa è una caratteristica di tutti gli SMG, dall'M3 in poi... non centra nulla lo "spesso" e non c'entra nulla la "revisione"
i Launch Control sono "contati".. e dopo un tot (adesso non ricordo di preciso, mi pare 10) ti "mandano" in assistenza a cambiare la frizione (fuori garanzia, of course, anche qui leggendo le note piccole, si nota che ogni volta che si attiva la funzione "Launch Control" la garanzia magicamente non risponde più di quello che succede :asd) )
;)
 
TwiNSparK88":3xtic8hn ha detto:
Xanto.net":3xtic8hn ha detto:
e il v8 non deriva affatto da quello
Vogliamo scherzare?!? Alesaggio, corsa, scoppi sfalsati sono identici... Definirlo un V10 con 2 cilindri tagliati è improprio, ma poco ci manca... Le trombette di aspirazione singole sono identiche...

da quello che sapevo io....hanno origine diversa (e con scopi e target progettuali diversi)

che poi ovviamente al proprio interno una azienda motoristica sfrutti e metta a frutto e capitalizzi la propria esperienza mi pare quantomeno ovvio ;)
;)
 
Xanto.net":2upde8xo ha detto:
il V8, specie agli alti è appunto "tappato" e molto dalle misure ecologiche
Il V10 no?

le caratteristiche di erogazione sono ovvie conseguenze anche del frazionamento
Concordo che i V8 hanno più coppia in basso e meno allungo di un V10 o un V12... Ma non tutti. Il 3.6 della 360 Modena è parecchio diverso strilla allunga... Ma è un motore con ordine di scoppio differente da tutti gli altri V8 europei e americani.

aaa il potere del marketing... :asd)
perchè non hanno fatto uguale anche su tutti gli altri motori? anzi come "funzione" sarebbe anche più sentita sulle motorizzazioni "normali" no?
Perchè gli altri motori non hanno una potenza talmente elevata da gestire...

perchè non anche sulla nuova M3?
Perchè è un'auto che non ha problemi di coppia in basso, e cmq è concepita per un utilizzo più sportivo... La M5 deve assicurare anche un confort e una "trattabilità" da ammiraglia.

perchè non lo fanno qualsiasi altra marcha sportiva ad alte prestazioni con più di 500cv?
Ti sei risposto da solo, perchè le auto sportive sono tali, essere trattabili e dolci nel traffico non è il loro scopo...

non mi sembra che la Carrera GT abbia una doppia mappatura e abbia problemi di erogazione, come neppure una 599 nonostante il motore "Enzo" etc etc...
Come sopra...
Mettici pure che la Carrera GT e la Enzo hanno tutto un'altro peso rispetto alla M5... Su pesi ridicoli si sente molto meno la mancanza di coppia...

perchè anche molte altre macchine hanno tastini "sport" ma guarda caso vanno a cambiare la coppia o risposta acceleratore, ma non tolgono 100 (CENTO) cavalli?
A questo non so rispondere, ma in linea di massima credo che il frazionamento V10, per un'erogazione più piena in basso, imponga questo depotenziamento...
 
La soluzione ad ogni domanda è..

"avendo già in casa un V10 che può erogare 507 CV, perchè progettare un V8 ex-novo ??"

Per il semplice discorso che il V10 è fragile a 507cv... che sia vero o no, nessuno lo sa tranne che la BMW o chi ha fatto prove sui loro motori...
l'esistenza di un tasto "M" è come lo "Sport" del 1.9 da 170cv... (del tipo "va che se spacchi sono ca**i tuoi") Idem per i launch control della M3 SMGII (che dopo 10 partenze obbligavano a sostituire il disco frizione).

il vecchio 3.2 M è stato montato su tutte le macchine sul quale poteva essere considerato tale, escludendo M5...
 
Io penso invece che, come nei modelli precedenti, la M5 richiede un motore più potente...
Depotenziare un motore grosso e adattarlo (come fa la Mercedes) è secondo me un segno di economia, cosa che BMW a mio parere non può permettersi di fare...
E poi il V8 pesa molto poco...
 
TwiNSparK88":3u4e6z0u ha detto:
Io penso invece che, come nei modelli precedenti, la M5 richiede un motore più potente...
Depotenziare un motore grosso e adattarlo (come fa la Mercedes) è secondo me un segno di economia, cosa che BMW a mio parere non può permettersi di fare...
E poi il V8 pesa molto poco...

Vero....


BMW puo' permettersi di fare ennemila motori nuovi all'anno (e di fatto ha il catalogo piu' ricco fra tutte le vetture spaziando in tutte le aree)

Poi la M3 con il suo 4.2 V8 e il suo prezzo d'attacco di 67.000 euro e' di fatto fra i V8 piu' economici .
Basti pensare che un maserati 4.2 V8 costa almeno 100K....
 
Franzzz":21z9cou9 ha detto:
TwiNSparK88":21z9cou9 ha detto:
Io penso invece che, come nei modelli precedenti, la M5 richiede un motore più potente...
Depotenziare un motore grosso e adattarlo (come fa la Mercedes) è secondo me un segno di economia, cosa che BMW a mio parere non può permettersi di fare...
E poi il V8 pesa molto poco...

Vero....


BMW puo' permettersi di fare ennemila motori nuovi all'anno (e di fatto ha il catalogo piu' ricco fra tutte le vetture spaziando in tutte le aree)

Poi la M3 con il suo 4.2 V8 e il suo prezzo d'attacco di 67.000 euro e' di fatto fra i V8 piu' economici .
Basti pensare che un maserati 4.2 V8 costa almeno 100K....

E' un 4.0 il V8 della M3 ;)
 
pierluigi84":27sn5hhe ha detto:
ot comunque noto i 380 nm di coppia nonostante non sia turbo
x un aspirato credo sia un valore sopra la norma :jaw) :jaw)
E' un 4.0, mica un 2.0 aspirato.

La coppia specifica sarebbe 95 Nm/l, niente di particolarmente eccezionale.
 
no scusate, ma secondo voi sui depliant mettevano.. abbiamo il fantastico tasto "m" che ve lo mettiamo perchè sennò si spacca :asd) :asd)


Io penso invece che, come nei modelli precedenti, la M5 richiede un motore più potente...
appunto.. finchè non ci saranno le nuove M5/M6 e uscirà poi la M3 Csl
:asd)
Depotenziare un motore grosso e adattarlo (come fa la Mercedes) è secondo me un segno di economia, cosa che BMW a mio parere non può permettersi di fare...

questa la devo capire (anche se so' quanto in generale odi Mercedes per partito preso :asd) )
ma nn mi pare che i motori AMG siano motori grossi "depotenziati" ed "adattati" visto quanto sono completamente ristudiati...
e non sentito gente lamentarsi particolarmente del 7.0 sulle Zonda, anzi...
come nessuno lamentarsi del 6.3 amg
(sto' parlando SOLO di motori, non facciamo partire i soliti flame ;) )


e poi mica ho detto che il V10 è una merda, ANZI, (come non mi pare di aver fatto menzioni di erogazione, doti di coppia etc)
e neppure cose assurde (tipo che altri ne fanno di meglio) anzi ho solo fatto notare un confronto in casa proprio da loro..


ps: visto che molte volte vengono citati gli ordini di scoppio
gli ordini di scoppio non sono una caratteristica, ma una RISULTANZA..
vengono determinati obbligatoriamente, da come è fatto un altro elemento fondamentale del motore...

ovvero gli ordini di scoppio non vogliono dire proprio nulla..
quello che cambia è l'albero motore e come sono fatti i manovellismi (è questo che poi impone gli scoppi)
infatti i V8 ferrari e maserati sono quasi lo stesso motore,
dal punto di vista di studio ingegneristico, ovvio che maserati e ferrari poi hanno pistoni, bielle, e soprattutto testate diverse, ma quello che cambia di più è appunto l'albero motore, che poi porta a sequenze di accensioni diverse dei pistoni:

il maserati ha perni di biella a 90° e quindi non punta a potenze estreme a regimi elevatissimi, ma privilegia rotondità di funzionamento e dolcezza di erogazione con coppia spostata più in basso e sonorità da V8 pieno (basso e corposo)

il ferrari ha l'albero piatto e quindi è fatto per girare in alto e "cattivo" quando è nella parte alta del contagiri e non è così rotondo, anzi "spigoloso", e la sonorità molto acuta e penetrante

;)



bhè non è che gli M3 da 343 o 360 siano esenti da "problemini" che son motorini ben tirati... (presente i richiami ufficiali?)

;)
 
Il motore della 8C deriva da quello Maserati
 
Xanto.net":2la42c74 ha detto:
no scusate, ma secondo voi sui depliant mettevano.. abbiamo il fantastico tasto "m" che ve lo mettiamo perchè sennò si spacca :asd) :asd)
Ovviamente no, ma se erano certi che il V10 si spaccasse lo avrebbero ridotto di potenza (oppure adeguato le parti fragili irrobustendole). Alla fine una casa se tira fuori un motore fragile, oltre a spendere soldi in riparazioni in garanzia, si fà anche un cattivo nome (che alla lunga costa molto di più delle riparazioni).


appunto.. finchè non ci saranno le nuove M5/M6 e uscirà poi la M3 Csl
:asd)
L'escalation continua delle potenze (come delle dimensioni, del peso e del diametro dei cerchi) è un fenomeno che da anni si sta protraendo... Non ci vedo nulla di strano...

questa la devo capire (anche se so' quanto in generale odi Mercedes per partito preso :asd) )
Non c'è un odio (come più volte detto) ma semplicemente non è una casa automobilistica che ha tutta la mia stima. Ritengo che costruiscano in economia, ingiustificata visti i prezzi delle loro auto...

ma nn mi pare che i motori AMG siano motori grossi "depotenziati" ed "adattati" visto quanto sono completamente ristudiati...
Il nuovo V8 6.3 (tra l'altro da tutti decantato come un ottimo motore) viene impiegato su:
C
CLK
E
CLS
S
SL
ML
in vari step di potenza (quindi con mappe più o meno spinte, e forse differenze a livello di scarico).
Questo smonta là e infila quà mappando lo trovo un modo abbastanza squallido per adattare un singolo motore su tutta una gamma di modelli, con esigenze e pesi diversi l'uno dall'altro. Una classe C, ad esempio, non avrà bisogno della stessa coppia di una S per muoversi, o sbaglio? Cmq montare un 6.3 su una berlina media lo trovo davvero ESAGERATO.

e non sentito gente lamentarsi particolarmente del 7.0 sulle Zonda, anzi...
come nessuno lamentarsi del 6.3 amg
(sto' parlando SOLO di motori, non facciamo partire i soliti flame ;) )
I motori della Zonda fanno caso a sè, non tiriamoli in ballo.
Il 6.3, come ho detto più su, è un ottimo motore, elogiato da tutte le principali testate automobilistiche, e non ho motivi per affermare il contrario.

e poi mica ho detto che il V10 è una merda, ANZI, (come non mi pare di aver fatto menzioni di erogazione, doti di coppia etc)
e neppure cose assurde (tipo che altri ne fanno di meglio) anzi ho solo fatto notare un confronto in casa proprio da loro..
E chi ha mai detto che tu hai detto ciò (scusa il gioco di parole :asd) )?
E' certo che il V8 della M3 E90 è strettamente derivato dal V10 della M5, qui non ci piove.

ps: visto che molte volte vengono citati gli ordini di scoppio
gli ordini di scoppio non sono una caratteristica, ma una RISULTANZA..
vengono determinati obbligatoriamente, da come è fatto un altro elemento fondamentale del motore...

ovvero gli ordini di scoppio non vogliono dire proprio nulla..
quello che cambia è l'albero motore e come sono fatti i manovellismi (è questo che poi impone gli scoppi)
infatti i V8 ferrari e maserati sono quasi lo stesso motore,
dal punto di vista di studio ingegneristico, ovvio che maserati e ferrari poi hanno pistoni, bielle, e soprattutto testate diverse, ma quello che cambia di più è appunto l'albero motore, che poi porta a sequenze di accensioni diverse dei pistoni:

il maserati ha perni di biella a 90° e quindi non punta a potenze estreme a regimi elevatissimi, ma privilegia rotondità di funzionamento e dolcezza di erogazione con coppia spostata più in basso e sonorità da V8 pieno (basso e corposo)

il ferrari ha l'albero piatto e quindi è fatto per girare in alto e "cattivo" quando è nella parte alta del contagiri e non è così rotondo, anzi "spigoloso", e la sonorità molto acuta e penetrante

;)
Nulla da dire, sintesi tecnica perfetta. :nod) Confermo.
Posso solo aggiungere che i V8 Ferrari sono costruiti come se fossero 2 4 cilindri uniti. ;)

bhè non è che gli M3 da 343 o 360 siano esenti da "problemini" che son motorini ben tirati... (presente i richiami ufficiali?)

;)
Dei rimpianti 6 in linea M io conosco le imbarazzanti scadenze dei tagliandi di manutenzione...
A detta di chi questi motori li prepara (da una nota officina romana specializzata in BMW) sono molto robusti...

OT:
stasera quando hai chiamato Daniele Rugantino, c'ero anche io in macchina :asd)
 
TwiNSparK88":38139le4 ha detto:
Franzzz":38139le4 ha detto:
TwiNSparK88":38139le4 ha detto:
Io penso invece che, come nei modelli precedenti, la M5 richiede un motore più potente...
Depotenziare un motore grosso e adattarlo (come fa la Mercedes) è secondo me un segno di economia, cosa che BMW a mio parere non può permettersi di fare...
E poi il V8 pesa molto poco...

Vero....


BMW puo' permettersi di fare ennemila motori nuovi all'anno (e di fatto ha il catalogo piu' ricco fra tutte le vetture spaziando in tutte le aree)

Poi la M3 con il suo 4.2 V8 e il suo prezzo d'attacco di 67.000 euro e' di fatto fra i V8 piu' economici .
Basti pensare che un maserati 4.2 V8 costa almeno 100K....

E' un 4.0 il V8 della M3 ;)

Sorry ho sbagliato.
;)
 
Ragazzi io non ho capito che senso ha fare un motore depotenziato per poi prendere bastonate dalla C-AMG e dal caimano.... :shrug03) e non è che vada un filo meno...le ha proprio prese di santa ragione
 
-Principe-":jycl3cxc ha detto:
TwiNSparK88":jycl3cxc ha detto:
A detta di chi questi motori li prepara (da una nota officina romana specializzata in BMW) sono molto robusti...

E' la prima volta che sento un'affermazione del genere sul motore 6L della M3 .....la PRIMA, giuro..

quello che maggiormente mi stupisce è che dalle prime M3 E46 del 2001 vi era un richiamo sulle Bronzine e guarnizioni testa... cosa non "molto leggera"..

Altra domanda, se le CSL avevano (se non mi sbaglio) 15cv in più con alleggerimenti, modifica aspirazione, etc.. mi sembra strano poter mettere ancora mano, quindi "cavar fuori ancora Cavalli" senza intaccare la longevità del motore..
 
TwiNSparK88":3k71jvzs ha detto:
-Principe-":3k71jvzs ha detto:
TwiNSparK88":3k71jvzs ha detto:
A detta di chi questi motori li prepara (da una nota officina romana specializzata in BMW) sono molto robusti...

E' la prima volta che sento un'affermazione del genere sul motore 6L della M3 .....la PRIMA, giuro..

Bè, c'è sempre unaprima volta! :asd)

Eh ma detta da un'officina che dovrebbe preparare quei motori.....non mi viene da sorridere...
 
secondo me ci sono troppe variabili da considerare, per cui queste prove sul banco a rulli lasciano il tempo che trovano. Ricordo di avere letto un articolo in cui la stessa auto veniva rullata su diversi banchi di marca diversa, con il risultato che nessun banco ha dato valori uguali e in molti casi c'erano grossi divari tra uno strumento e l'altro!! :OK)
 
Top