M3 cavalli dichiarati diversi dai reali

Il discorso è che quando si apre un motore bisogna sapere con precisione dove e come intervenire... Se si pionerizza o peggio si prova a casaccio, rompere un motore così tirato come il 6L della M3 è facile...
 
Gaetano105cv":22q1b3ha ha detto:
secondo me ci sono troppe variabili da considerare, per cui queste prove sul banco a rulli lasciano il tempo che trovano. Ricordo di avere letto un articolo in cui la stessa auto veniva rullata su diversi banchi di marca diversa, con il risultato che nessun banco ha dato valori uguali e in molti casi c'erano grossi divari tra uno strumento e l'altro!! :OK)

Ibanchi a rulli NON POSSONO in nessun modo misurare i cavalli effettivi di un motore. E' un'invenzione dei preparatori quella di voler dare affidabilità ad uno strumento che non ne ha!
 
Esatto, i banchi a rulli sono utili a fornire una stima della potenza di un'auto, con un margine di errore più o meno elevato...
E' anche vero però che un banco ben tarato può dare risultati molto vicini alla realtà (ad esempio il banco con il quale ho rullato la mia mjte 120 ha dato 121,2 CV)
 
TwiNSparK88":165zcyak ha detto:
Esatto, i banchi a rulli sono utili a fornire una stima della potenza di un'auto, con un margine di errore più o meno elevato...
E' anche vero però che un banco ben tarato può dare risultati molto vicini alla realtà (ad esempio il banco con il quale ho rullato la mia mjte 120 ha dato 121,2 CV)

Puoi metterti col cacciavite da orologiaio ma il banco può misurare più o meno bene la potena ALLA RUOTA e non al'albero (questo non è un mio parere) :nod)
 
Bè, tra i parametri ci sono rapporti, diametro del cerchio, spalla della gomma... Una stima della potenza assorbita la fa...
Ripeto, non sarà MAI precisa al 100%, e questo è un dato di fatto. I banchi inerziali, poi, sono meno precisi dei frenati.
 
TwiNSparK88":2zmtq3tn ha detto:
bhè non è che gli M3 da 343 o 360 siano esenti da "problemini" che son motorini ben tirati... (presente i richiami ufficiali?)
;)
Dei rimpianti 6 in linea M io conosco le imbarazzanti scadenze dei tagliandi di manutenzione...
A detta di chi questi motori li prepara (da una nota officina romana specializzata in BMW) sono molto robusti...

OT:
stasera quando hai chiamato Daniele Rugantino, c'ero anche io in macchina :asd)

i 6L M3 (per la precisione i 343) avevano problemi ai cuscinetti di banco e alle bronzine, e appunto sono stati soggetti a richiami
(montando i cuscinetti e le bronzine della versione CSL)

ne conosco un po' anche io che preparano M3 anche per competizioni, il motore in realtà viene toccato abbastanza poco (anche perchè appunto già parecchio tirato di suo) in genere viene solo "liberato"
poi bisogna vedere cosa si intende per "robusto" quando si parla di preparazioni per competizioni... anche quelli che conosco io direbbero che sono "robusti".. te credo.. li controllano, manutengono perfettamente e revisionano anche ogni 2000km :asd) :asd)



a c'eri.. te... ... allora.. ve potessero.. .anzi.. se potessero pijià le poste e mandarle tutte a .... :asd) :asd) :asd)

a proposito di persone che "conoscono" un po' bene le M3
30sec di uno dei miei amici che fa l'"infiltrato" e un po' il "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" alle lesmo durante un trackday pubblico (chi lo riconosce? :asd) ) :asd)

www.puzzlenetwork.it/varie/lesmo.mpg


a si dimenticavo.. sempre a proposito delle gare di drifting.. (sempre lui) :asd) :asd)


www.puzzlenetwork.it/varie/drift_reggio_emilia.avi

:OK)
 
TwiNSparK88":30g7ha9n ha detto:
Bè, tra i parametri ci sono rapporti, diametro del cerchio, spalla della gomma... Una stima della potenza assorbita la fa...
Ripeto, non sarà MAI precisa al 100%, e questo è un dato di fatto. I banchi inerziali, poi, sono meno precisi dei frenati.

il punto è proprio quello... è una stima..

e soprattutto è una stima basato sul "rendimento della trasmissione"

che è un dato che non puoi sapere perchè non conosciuto e spesso diverso da macchina a macchina..

il banco a rulli è semplicemetne uno strumento di lavoro
e il max che può dire e misurare è quello che c'è tra la gomma e il rullo..

tutti gli altri "calcoli" trovano abbastanza il tempo che trovano..

se si vuole avere la REALE potenza di un motore, va' tirato giù dalla macchina, messo in sala prove, dove viene collegato ad una trasmissione di prova che è perfettamente tarata e soprattutto consosciuta nei suoi parametri
;)
 
-Principe-":150btfob ha detto:
TwiNSparK88":150btfob ha detto:
Una stima della potenza assorbita la fa...

Ma come fa???

Adesso mi chiedi troppo! :asd)
Non sono un programmatore di software per banchi a rulli... Ci sarà un algoritmo particolare... :shrug03)

Xanto.net":150btfob ha detto:
e soprattutto è una stima basato sul "rendimento della trasmissione"

che è un dato che non puoi sapere perchè non conosciuto e spesso diverso da macchina a macchina..

il banco a rulli è semplicemetne uno strumento di lavoro
e il max che può dire e misurare è quello che c'è tra la gomma e il rullo..

tutti gli altri "calcoli" trovano abbastanza il tempo che trovano..

se si vuole avere la REALE potenza di un motore, va' tirato giù dalla macchina, messo in sala prove, dove viene collegato ad una trasmissione di prova che è perfettamente tarata e soprattutto consosciuta nei suoi parametri
;)

Poco ma sicuro.

Xanto.net":150btfob ha detto:
ne conosco un po' anche io che preparano M3 anche per competizioni, il motore in realtà viene toccato abbastanza poco (anche perchè appunto già parecchio tirato di suo) in genere viene solo "liberato"
poi bisogna vedere cosa si intende per "robusto" quando si parla di preparazioni per competizioni... anche quelli che conosco io direbbero che sono "robusti".. te credo.. li controllano, manutengono perfettamente e revisionano anche ogni 2000km :asd) :asd)
Io riporto solo quanto mi è stato detto...

a c'eri.. te... ... allora.. ve potessero.. .anzi.. se potessero pijià le poste e mandarle tutte a .... :asd) :asd) :asd)
:lol:
C'era anche 3.2 v6 24v con me noi :asd)
 
Xanto.net":2lzxfnbs ha detto:
a proposito di persone che "conoscono" un po' bene le M3
30sec di uno dei miei amici che fa l'"infiltrato" e un po' il "****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" alle lesmo durante un trackday pubblico (chi lo riconosce? :asd) ) :asd)

www.puzzlenetwork.it/varie/lesmo.mpg

troppo facile....collaudatore Pirelli e pilota di vari campionati .....testa anche le auto per EVO. :asd) :asd) :asd)
 
mancio83":1pwo5n20 ha detto:
pierluigi84":1pwo5n20 ha detto:
ot comunque noto i 380 nm di coppia nonostante non sia turbo
x un aspirato credo sia un valore sopra la norma :jaw) :jaw)
a mio avviso e' molto spremuto questo motore di piu' non potevano tirare fuori in BMW

tutt'altro...
come dice xanto potrebbe dare molto di +...

ma non deve inquinare... :shrug03)

la S5 ne ha 440 di coppia ;)
 
Però,interessanti tutti questi discorsi tecnici!!!!
Anche se alcune convinzioni di motori così sicuri e affidabili,mi fanno un pò pensare,cmq,vai xanto,illustraci su questa bmw M3 o M5 :asd)
 
Top