L'ultimo libro che avete letto...

Il canto delle manere - Mauro Corona


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Ho finito da poco di leggere l' autobiografia di uno dei miti del rock ancora vivente (non si sa bene come :asd) )
Libro molto facile da leggere, divertente e ironico, in un paio di giorni si fa fuori.
Parla del leader dei Motorhead ed è interessante soprattutto perchè racconta soprattutto il periodo che va tra gli anni 70 e 80, dando un piccolo spaccato di quel che era il periodo musicale di allora.


La sottile linea bianca - autobiografia di Lemmy Kilmister

41odtPHAnRL._SL500_AA300_.jpg
 
In questo periodo sono molto preso da libri che trattano le tematiche del mondo musicale, come si è visto dal post precedente; finito Lemmy ora ho appena iniziato il seguente:

Come lupi tra le pecore. Storia e ideologia del black metal nazionalsocialista

41tDyQ3QvRL._SL500_AA300_.jpg


A differenza del libro precedente questo bel tomo risulta piuttosto impegnativo, e per la tematica che tratta, e per le analisi davvero molto approfondite della sfera che gira attorno al fenomeno musicale del genere black metal.
Oltre a riproporre storicamente e geograficametne come si è creata la scena di questo genere musicale, il più estremo della musica metal, e come si è andata ad estendere a livello mondiale, va a cercare di analizzare e spiegare i motivi che hanno spinto un certo genere di nicchia (relativa), verso tematiche che precedentemente, in tutta la scena rock&metal, erano sempre state estranee, per l' appunto le tematiche politiche.

Sono ancora all' inizio quindi ho ancora tutto da leggere, comunque nonostante il titolo faccia intendere che il libro sia incentrato su certe ideologie politiche di estrema destra, in realtà affronta anche quelle di segno opposto, ovvero quelle di estrema sinistra.

Al momento mi sembra molto interessante, e lo trovo utile per comprendere meglio non solo questa scena musicale, ma anche i fenomeni socio-politici che evolvono un po' in tutti i paesi, e di cui magari sentiamo ogni tanto al telegiornale qualche fatto senza però porre la giusta attenzione per mancanza di informazioni su cui poter formare un giudizio. (faccio un esempio che mi viene in mente, l' anno scorso uscì alla ribalta dei giornali la vicenda del console in Giappone che cantava in un gruppo metal "politicizzato").
 
Come siete impegnati, io vado giù di clive cussler adesso


Inviato da mio iPhone usando Tapatalk
Datemi un motore e quattro ruote e sarò felice...
 
Ultimamente ho letto tutti i libri di roberto parodi... Li consiglio decisamente


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Re: R: L'ultimo libro che avete letto...

Allora in ospedale tempo una giornata avevo letto una gabbianella e il gatto che gli insegno a volare, adesso sto leggendo Carrie di King

klover90 ladyAlfa
 
ho finito da poco di leggere un libro preso per caso... è un giallo ambientato nella venezia del 500, all'epoca dei dogi e parla di intrighi di palazzo etc...
sarà per via delle mie origini, ma mi è piaciuto molto, ha anche vinto dei premi nel 2013.
si chiama "Vetro" di Giuseppe Furno.
 
Sto leggendo questo:
http://thisislean.com/
Lo devo leggere, e NON ve lo consiglio! :tired) :tired) :tired)

Del resto e' "il piu' venduto in Svezia"... non e' che siano proprio dei maestri nel divertimento, lassu'... :lol:
 
1q84 racconta di una killer che si accorge di trovarsi in un mondo che ha qualche leggera differenza e . . . Romanzo strano ma molto istruttivo sul modo di scrivere e di pensare vivere in giappone . Esotico

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 
9/5/2012 - 3/08/2015: quasi tre anni e tre mesi dopo alla lettura della Storia di Roma di Indro Montanelli, ho terminato con immensa soddisfazione la lettura dell'intera collana "Storia d'Italia" un totale di 22 volumi che partono dall'Italia post disfacimento dell'Impero Romano alla nascita dell'Ulivo.
La fine di un lunghissimo ma sempre piacevole viaggio che, sembrerà pure bananale, ma mi ha veramente arricchito !
Adesso che tutta l'intera collana troneggia in bella mostra sulla mia libreria (ho sempre acquistato un volume alla volta), si pone un grande dilemma.
Cosa leggere ? Un po' di svago forse me lo merito (ma non molto, la lettura non è mai stata tediosa)...che state leggendo voi ?
Io devo ancora fare chiarezza sui miei prossimi percorsi ! ;)
 
Ho letto anch'io la Storia di Montanelli ma mi sono fermato dopo la prima guerra mondiale . volutamente perché poi si entrava nella storia ' contemporanea' e lo sguardo dell'autore poteva essere sfocato dalla troppa vicinanza degli eventi .Meglio lasciar depositare un po' di polvere sui fatti e aver la mente fredda e distaccata x raccontare con serenità fatti e misfatti , specialmente in Italia . Consigli ? Dipende dai tuoi gusti , io dopo passerei alla fantascienza o al giallo x 'disintossicarsi' :)) , oppure Storia del mondo romano di Scullard , armi acciaio e malattie di Diamond , confessioni di un sicario dell'economia di Perkins , la metà del mondo vist da un'automobile di Barzini .
 
Grazie dei suggerimenti...lo sai che "La metà del mondo vista da un'automobile" di Barzini l'ho letto qualche anno fa ?
L'ho trovato veramente bello, le linee del telegrafo utilizzati per segurie la rotta, le auto portate spalla, le genti incontrate...per alcuni e limitatissimi versi mi ricorda i racconti di mio padre e delle sue giovanili traversate dell'europa in auto (anni '60-'70).
:OK)
 
Io ho appena finito di leggere karate do - Il mio stile di vita, di Gichin Funakoshi... :) Quasi tutti penserete che si tratta di karate in senso di botte e scazzottate ma non è così...anche perché il karate è solo ed esclusivamente un'arte di autodifesa e niente più... È nata per difendersi e non offendere per primo... Comunque ritornando al libro spiega che il karate è uno stile di vita, e può essere applicato in qualsiasi momento o situazioni, come a lavoro, vita privata, a passeggio ecc ecc... Ti racconta come si può affrontare la vita di tutti i giorni, appunto raccontata dal più grande maestro di arti marziali qual'era Funakoshi :) Io l'ho trovato utile.. :spin)
 
zimon":s3i8sq0n ha detto:
Io ho appena finito di leggere karate do - Il mio stile di vita, di Gichin Funakoshi... :) Quasi tutti penserete che si tratta di karate in senso di botte e scazzottate ma non è così...anche perché il karate è solo ed esclusivamente un'arte di autodifesa e niente più... È nata per difendersi e non offendere per primo... Comunque ritornando al libro spiega che il karate è uno stile di vita, e può essere applicato in qualsiasi momento o situazioni, come a lavoro, vita privata, a passeggio ecc ecc... Ti racconta come si può affrontare la vita di tutti i giorni, appunto raccontata dal più grande maestro di arti marziali qual'era Funakoshi :) Io l'ho trovato utile.. :spin)
Mi sa sorridere un po' la premessa. Non pensate a botte e scazzottate, il karate serve a difendersi. Ok, il maestro miyagi ha insegnato a daniel san ed a tutto il mondo sta cosa. Ma non è che il karate t'insegna a difenderti da un aggressore con un haiku o proponendogli una sfida al sudoku eh... :p
Ad ogni moo, ho appena finito (per la seconda volta) la raccolta completa di H.P. Lovecraft. A distanza di 14 anni. Semplicemente immenso.
 
Ci ha già pensato il maestro Miyagi. Non a caso ha anche annientato il cobra kai dojo.
Se guardi i film capirai ;) ;)
 
Top