L'ultimo libro che avete letto...

grandissimo HPL! :worship)

certi racconti sono semplicemente grandiosi con il loro senso di orrore cosmico, ma altri, e mi riferisco al filone onirico del kadath, sono francamente stucchevoli.
un personaggio sicuramente affascinante nelle sue contraddizioni!

« Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto. »
 
R: L'ultimo libro che avete letto...

thranduil":315en4rt ha detto:
grandissimo HPL! :worship)

certi racconti sono semplicemente grandiosi con il loro senso di orrore cosmico, ma altri, e mi riferisco al filone onirico del kadath, sono francamente stucchevoli.
un personaggio sicuramente affascinante nelle sue contraddizioni!

« Il sentimento più forte e più antico dell'animo umano è la paura, e la paura più grande è quella dell'ignoto. »

Oh si. Lo avevo letto in seconda media la prima volta, ed ero rimasto affascinato dal mito di Chtulhu. E ora lo sto riprendendo,tanto piú che i suoi libri sono a 49 CENT sul play store.
Creare la leggenda del Necronomicon (sulla quale nel corso dei decenni é stata creata un mare di hype, manco fosse l'ultimo gossip disponibile) e alimentarla con le sue creazioni letterarie nel corso della sua carriera è stata una idea mitica e mistica.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Ok riuppo, con l'ulisse sono ancora in alto mare :asd) (lo ammetto devo ancora incontrare Mr. Bloom sono bloccato a Sthephen Dedalus che vaga sulla spiaggia) ma nel frattempo ho concluso la lettura dei 4 libri di vance dei prinicipi demoni, sinceramente mi sarei aspettato un altro finale, certo questo merita comunque tanto. Nel complesso ho apprezzato molto la lettura, la sola critica è sulla struttura, tutti e 4 i libri hanno la medesima identica struttura e a lungo andare annoia. Vado avanti col ciclo dei robot di Asimov ho appena finito il sole nudo (molto bello), e appena ricapito in libreria mi prendo il successivo. Nell'attesa sto leggendo "2001 odissea nello spazio" di Clarke, mi dispiace constatare che un autore del suo calibro sia quasi scomparso, buona parte dei suoi libri sono fuori produzione :KO) e 2001 è uno dei pochi libri ancora stampati (sicuramente perchè come tanti altri libri viene letto dopo aver visto il film). Devo trovare qualche mercatino di libri usati in cui fare incetta dei vecchi volumi della collana urania.
 
Aggiorno dopo eoni :D

Ho letto MrGwyn di Baricco: ho fatto fatica ad iniziare, tanto che l'ho mollato sul comodino per mesi. Poi l'ho ripreso, e l'ho finito in due giorni :asd)

Poi "Le Beatrici" e "Di tutte le ricchezze" di Benni: il primo e' una raccolta (breve) di pezzi teatrali, quindi puo' piacere o meno a seconda se uno apprezzi (o meno) il teatro scritto :asd) il secondo invece bello, non ai livelli del migliore Benni, ma imo molto superiore a "Pane e Tempesta".

Per concludere questo update, ho letto tutto il ciclo della "Biblioteca dei Morti" di Cooper: secondo me e' una bojata interplanetaria :asd)
L'idea di fondo (la biblioteca) e' anche carina: se Cooper l'avesse passata a uno scrittore vero, magari ne sarebbe venuto fuori un bel romanzo.
 
maxchan147":1kk641gz ha detto:
L'idea di fondo (la biblioteca) e' anche carina: se Cooper l'avesse passata a uno scrittore vero, magari ne sarebbe venuto fuori un bel romanzo.

straquotone, ho letto il primo e mi è bastato: per fare un buon romanzo non basta una buona idea, anche saper scrivere aiuta... :matto)

Gentleman_Driver":1kk641gz ha detto:
Io sto leggendo invece l'Italia dei comuni di Montanelli e Gervaso e ieri sera ho cominciato pure con Sole Nudo di Asimov.

ambedue ottimi: i Comuni sono, coi Secoli Bui, i migliori della Storia d'Italia (anche perché si sente tanto la verve di Gervaso).

Il Sole Nudo andrebbe letto dopo Abissi d'Acciaio, il Buon Dottore ha poi ripreso la serie molti anni dopo, con risultati imho inferiori.
 
thranduil":2165lhzm ha detto:
Gentleman_Driver":2165lhzm ha detto:
Io sto leggendo invece l'Italia dei comuni di Montanelli e Gervaso e ieri sera ho cominciato pure con Sole Nudo di Asimov.

ambedue ottimi: i Comuni sono, coi Secoli Bui, i migliori della Storia d'Italia (anche perché si sente tanto la verve di Gervaso).

Il Sole Nudo andrebbe letto dopo Abissi d'Acciaio, il Buon Dottore ha poi ripreso la serie molti anni dopo, con risultati imho inferiori.
Infatti grazie ad una incredibile botta de c... avevo già letto in precedenza Abissi d'accicaio...Comunque questa settimana mi appresterò ad acquistare l'Italia della controriforma...non riesco a smettere ! :)
 
Sto completando la saga di Asimov, devo riconoscere che il Sole Nudo e Abissi d'Acciaio sono i più riusciti ma secondo me anche i Robot dell'alba non è male, i Robot e l'impero pure ha un suo perchè. Io sto andando avanti e sono arrivato a Paria dei cieli, si sente però che il ciclo dell'impero è abbastanza sconnesso da quello dei robot e Il Tiranno Dei mondi non è che mi abbia fatto impazzire, tuttavia Asimov è sempre un maestro di questo genere pochi altri autori di fantascienza hanno una simile fantasia pur facendo costante riferimento a tecnologie e concetti scientifici reali.
PS tra il Sole Nudo e I robot dell'Alba si dovrebbe collocare temporalmente anche un racconto breve se non mi ricordo male (il titolo dovrebbe essere Immagine Speculare)
 
Be' Asimov non passerà mai di moda secondo me, persino il controllore del treno che prendo ogni giorno, appena ha visto che stavo leggendo un libro di Asimov, non ha resistito dal decantare la bellezza e l'attualità dei suoi scritti. :p
 
Adesso sto concludendo "Legacy of Kings" della Friedman, che ho iniziato da poco dopo aver concluso "Wings of Wrath", che poverino avevo mollato a circa meta' questa estate.

Secondo me la Friedman spacca di brutto, soprattutto nella costruzione logica dcella trama. Grande Celia!
 
educazione di una canaglia di edward bunker.

autobiografia di un criminale incallito e impenitente - scritto benissimo devo dire.
sono a metà circa, ha una ventina di anni circa di cui parecchi già passati tra riformatori, case d'accoglienza e carceri federali, affascinante!
 
Ho finito l'intero ciclo di Asimov e mi sono buttato grazie al mio fido kindle su Clarke (le sue opere sono fuori produzione, ed è giusto così vista l'altissima qualità di molta dell'editoria attuale) ho finito stasera Le Guide Del Tramonto, davvero molto bello una trama per nulla scontata anche se un po angosciante.
 
thranduil":2zf9x4tj ha detto:


Per te che apprezzi Lovecraft:

539783_10152548136485533_2064022710_n.jpg
 
Top