Luci di posizione bianche (a led e non): facciamo un riepilogo

alexone85":nly9ol0f ha detto:
Kontorotsui":nly9ol0f ha detto:
ancipe":nly9ol0f ha detto:
alexone85":nly9ol0f ha detto:
fai una foto delle sole posizioni accese...
ancipe tu avevi montato quelli ad illuminazione normale? hai delle foto delle sole posizioni davanti?
No perchè le ho tolte subito. Tra l'altro ho notato che montando i led pur chiudendo la macchina e spegnendo tutto, rimane un pelo acceso. Spero che installando la resistenza questo strano effetto luce di parcheggio sparisca!!!

Il discorso dei LED che si illuminano ha un motivo.
Se il LED e' collegato, comunque, alla alimentazione, anche se il circuito di ritorno e' chiuso, riescono a illuminarsi fiocamente perche' scaricano alla massa del filo.

Infatti, i miei, mentre li provo si illuminano fiocamente anche se attacco solo il polo positivo.
Ecco perche' mi sono sbruciacchiato la retina... ho guardato i led di fronte, da vicino, perche' ero incuriosito dal fioco bagliore, quando ho sfiorato il contatto negativo e FLAAAASHHHH :schok) :splat) :mecry)
tu riesci quando ha tempo voglia tranqullamente a fare una foto delle posizioni solo accese e dirmi ke tipo di led hai messo? cosi vedo se ne vale la pena o no fare tutte ste modifiche e ordinare il led... xke se la luce nn di vede proprio e come se nn avessi le posizioni...

Appena trovo il tempo te lo faccio. Ho preso la resistenza da 150ohm e 7W, mettendola in parallelo la luce del LED cala di pochissimo.
Voglio provare anche altre soluzioni, se ci riesco.

Pero' non li monto ancora nell'auto, aspetto di avere gli xenon che dovrebero arrivare tra poco.
 
Assieme al montaggio degli xenon, ecco il report del montaggio delle posizioni a LED.

Tanto per cominciare, ecco la differenza.
Come si vede i LED appaiono relativamente piu' fiochi, ma molto piu' bianco-azzurri. A parte l'intensita', il colore e' come quello degli xenon :nod)

posled01.JPG




Ecco come abbiamo fatto.
Ho tagliato il filo che va al portalampade della posizione, e ci ho messo nel mezzo un mammuth.
Su un lato entrano il filo proveniente dal faro, e quello che esce (attraverso il tappo, tramite l'anello in gomma degli xenon) che va alla resistenza da 7W 150 Ohm che sta quindi all'esterno del faro e che domani sigillero' alla scocca in modo che dissipi i suoi 7W senza dare problemi.
Sull'altro lato esce il filo che va al portalampade della posizione, sulla quale viene montata la lampadina a LED. Per inciso, quella che ho comprato da ultraleds ha gia' i due pirulini asimmetrici e quindi non serve tagliarli o limarli :)
Qui sotto la spiegazione visiva

posled02.JPG




Infine, ecco qua la mia belva che dal buio osserva il mondo coi suoi occhioni azzurri da pantera. Inquietante eh? :D

posled03.JPG



Un'ultima nota sui LED.
Se non ci mettete la resistenza, non solo il BC si incazza e vi da l'errore "avaria posizione DX" (e/o SX).... ma i led rimangono fiocamente accesi anche ad auto spenta :ka)
Con la resistenza inserita in parallelo come spiegato sopra, si comportano esattamente come le normali lampadine di posizione :nod)

Altra nota... anche se nelle foto sembra che facciano luce azzurra, in realta' all'occhio umano appare come bianco-azzurrina, come i fanali xenon... NON si tratta dei LED blu che sono vietati dalla legge. :contract)
 
cavolo... di sera i led bianchi illiminano cosi tanto la parabola? si diceva ke nn la illuminassero proprio... quindi giu di led bianchi...
ci dici come hai fissato i led al posto del portalampada originale e ke modello di led hai preso?
grazie!
Mi spieghi la foto ke ti posto? vedi scritte in rosso

posled0210gk.jpg
 
alexone85":xjmag2jx ha detto:
cavolo... di sera i led bianchi illiminano cosi tanto la parabola? si diceva ke nn la illuminassero proprio... quindi giu di led bianchi...
ci dici come hai fissato i led al posto del portalampada originale e ke modello di led hai preso?
grazie!
Mi spieghi la foto ke ti posto? vedi scritte in rosso

posled0210gk.jpg
penso la resistenza......
 
alexone85":196rbd70 ha detto:
cavolo... di sera i led bianchi illiminano cosi tanto la parabola? si diceva ke nn la illuminassero proprio... quindi giu di led bianchi...
ci dici come hai fissato i led al posto del portalampada originale e ke modello di led hai preso?
grazie!
Mi spieghi la foto ke ti posto? vedi scritte in rosso

posled0210gk.jpg

Ciao a tutti,

si, i fili scoperti sono per la resistenza che Konto vuol fissare in qualche modo allo stesso montante dove abbiamo messo le centraline xenon.
Li ho lasciati scoperti per farli passare attraverso il tappo di gomma degli xeno spingendoli con un cacciavite attraverso un forellino praticato sul tappo stesso.
In realtà i fili andrebbero un poco più lunghi, soprattutto per agevolare il posizionamento della resistenza e per lavorare più comodamente in caso di cambio lampadine nel faro...ma ieri erano ormai le 22 ed eravamo senza cena!!!!

Si, quello indicato dall'altra freccia è il portalampada delle posizioni originale del faro, i led che ha usato Konto hanno lo zoccolo adatto (aveva :sarcastic) due coppie di led....una con attacco corretto, l'altra con l'attacco da limare un pippolino) e quindi li è inserito il led che poi va infilato nell'opportuna sede nel faro.

Per quanto riguarda la luce, considera che la foto è fatta in pieno buio.
Fai piuttosto riferimento a quella di confronto con la posizione normale....

Sinceramente dal vivo sono molto deboli, ma forse sono sufficienti per la loro funzione (quando devi lasciare parcheggiata l'auto in maniera visibile) e, soprattutto, sono una perfetta accoppiata col colore degli xeno! (se andate sull'altra discussione a vedere la foto della mia nasona con le posizioni normali vedete che fanno parecchio schifo!! :cry: )
 
Madrid":1p2weh2w ha detto:
alexone85":1p2weh2w ha detto:

Ciao a tutti,

si, i fili scoperti sono per la resistenza che Konto vuol fissare in qualche modo allo stesso montante dove abbiamo messo le centraline xenon.
Li ho lasciati scoperti per farli passare attraverso il tappo di gomma degli xeno spingendoli con un cacciavite attraverso un forellino praticato sul tappo stesso.
In realtà i fili andrebbero un poco più lunghi, soprattutto per agevolare il posizionamento della resistenza e per lavorare più comodamente in caso di cambio lampadine nel faro...ma ieri erano ormai le 22 ed eravamo senza cena!!!!

Infatti... mamma mia che fame :asd)

In realta' la risposta era gia' nella foto... i due fili che indichi partono dal mammuth e sono quei due fili che vanno alla resistenza, di cui parlo nella scritta sopra a quella rossa.

Madrid":1p2weh2w ha detto:
Si, quello indicato dall'altra freccia è il portalampada delle posizioni originale del faro, i led che ha usato Konto hanno lo zoccolo adatto (aveva :sarcastic) due coppie di led....una con attacco corretto, l'altra con l'attacco da limare un pippolino) e quindi li è inserito il led che poi va infilato nell'opportuna sede nel faro.

Si.. appunto... avevo due coppie di LED... :wall)
Uno l'ho rotto smontandolo (sono piuttosto fragili alla torsione) l'altro e' finito dentro la macchina e non l'ho piu' trovato. Altro che buco nero vicino al sedile, sta macchina mangia di tutto :mecry)

I LED che ho messo sono questi:

http://www.ultraleds.co.uk/product_info ... cts_id=812

E hanno gia' l'attacco a baionetta asimmetrico, quindi se li inserite ruotandoli giusti, non dovete neppure segare/limare un pippolino.
In pratica, l'attacco e' identico alle nostre posizioni.

Madrid":1p2weh2w ha detto:
Per quanto riguarda la luce, considera che la foto è fatta in pieno buio.
Fai piuttosto riferimento a quella di confronto con la posizione normale....

Di giorno e' come non averli... di notte, una volta accesi gli xenon, spariscono.
Ma, appunto, dovrebbero bastare di sera a rendere piu' visibile la macchina al buio. Dopotutto le luci di posizioni si chiamano cosi' per quello :asd)

Madrid":1p2weh2w ha detto:
Sinceramente dal vivo sono molto deboli, ma forse sono sufficienti per la loro funzione (quando devi lasciare parcheggiata l'auto in maniera visibile) e, soprattutto, sono una perfetta accoppiata col colore degli xeno! (se andate sull'altra discussione a vedere la foto della mia nasona con le posizioni normali vedete che fanno parecchio schifo!! :cry: )

Si... secondo me, mille volte meglio i led un po' piu' fiochi, che le posizioni giallognole :nod)
 
Kontorotsui":349qaltk ha detto:
Si.. appunto... avevo due coppie di LED... :wall)
Uno l'ho rotto smontandolo (sono piuttosto fragili alla torsione) l'altro e' finito dentro la macchina e non l'ho piu' trovato. Altro che buco nero vicino al sedile, sta macchina mangia di tutto :mecry)

I LED che ho messo sono questi:

http://www.ultraleds.co.uk/product_info ... cts_id=812

E hanno gia' l'attacco a baionetta asimmetrico, quindi se li inserite ruotandoli giusti, non dovete neppure segare/limare un pippolino.
In pratica, l'attacco e' identico alle nostre posizioni.

ma quelli adatti per le nostra non sono i bas9x, questi:
http://www.ultraleds.co.uk/product_info ... cts_id=920

:confusbig) :confusbig)
 
come detto qualke pag più in la, io ho fatto kome in faq(full)...ci ho messo 10 minuti di lavoro e il risultato per me è ok....vi posto l'immagine del faro da vicino con il led blu... magari più aventi metterò quello la lampadina a doppio led bianco-blu...
Photo-0197.jpg
 
Questo si che mi piacerebbe montarlo come LED per le posizioni :asd)

http://www.superbrightleds.com/pdfs/CreeXLamp7090DataSheet.pdf

LED da 1Watt di potenza che fa quei 60-100 lumen di flusso luminoso, che corrispondono alla luce di una lampadina ad incandescenza da 9-15W, quindi decisamente superiori alle nostre posizioni da 7W :elio)

Non costano neanche tanto (sui 10-12 dollari l'uno), sono bianchissimi (4500K e superiori), hanno 100 gradi di apertura del fascio luminoso e sono piccoli abbastanza (9 x 7 mm) da entrare nel "tunnel" delle posizioni. :scratch)
 
ti dirò...a buio pesto solo loro accese si vedono bene...ma con poi gli xenon accesi penso che le copriranno..già ho le osram come anabbaglianti e ti dico che si notano poco....l'altro giorno solo posizioni accese, erano le 18.30 di pomeriggio, c'era ankora un pochino di luce, una signora a piedi mi fa cenno di accendere le luci e faceva cenno con la mano tipo lampeggiante (l'ho salutata :crepap) )
 
quindi si potrebbe dire ke le posizioni a led di giorno non si vedono, e la sera nemmeno xke gli xeno occultano completamente il piccolo fascio unidirezionale del led...
a questo punto mi chiedo... se nn si vedono ne di gg ne di notte, xke non lasciare a penzoloni le posizioni originali dentro il cofano, tanto il risultato e uguale....
 
@ Kontu, sorry but.....7W??
Qualcosa non torna, comè possibile solo 7W di dissipazione? secondo me dovrebbero essere alemno 15W, se non vuoi far delle frittate??!
Cmq io fr aresistenze blindate paciughi vari alla fine ho optato per le lampadine a incandescenza in parallelo attaccate con una fasceta propio sopra il fanale, illuminano il cofano, da fuori non si vedono e via, devo andora (quando recupero la macchina)fare la destra, per ora ho fatto la sx, solo che secondo meillumina troppo poco rispetto a una vera posizione :|
 
Top