Faccio un unico post per rispondere un pò a tutti:
@ cuoresportivo86: hai visto che anche la tua 159 è così?
Il motore è posizionato longitudinalmente e ciò contribuisce a spostare il più possibile il baricentro verso il centro della vettura e ad ottenere una ripartizione delle masse eguale sui due assali. Caratteristiche proprie, queste, di tutte le BMW.
Manca la copertura fonoassorbente del motore, solitamente montata sul cofano, è vero. Ma non vedetela come un risparmio. Viene utilizzata per diminuire il rumore all'interno dell'abitacolo del propulsore. Ma, nonostante tutto, il 2.0d BMW è decisamente più silenzioso, all'interno della vettura, rispetto ad altre vetture della concorrenza. Non solo ma, credo, che questa mancanza sia dettata anche dal fatto che il motore sia talmente arretrato nella vettura che la copertura fonoassorbente avrebbe fatto ben poco....
Riguardo alla dispersione del calore, invece, una copertura fonoassorbente, semmai, disperde meno il calore verso l'esterno. Mentre lo smaltimento termico è da sempre uno dei problemi dei motoristi. Comunque è una problematica più rivolta ai motori a benzina che ai motori a gasolio. Almeno sulla mia, ho notato, che è più calda la zona intorno ai fari allo xenon che non il cofano motore stesso, che resta sempre tiepido.
Lucaok, complimenti per il prezzo che hai spuntato per il CDA. Nuovo costa 190 €, quindi direi che sei riuscito a spuntare un ottimo prezzo!