l'impianto frenante del GTA monta su un 1.9 120 jtd

Davvero... mi sono tolto pure questo dubbio :D

Ora però me ne sorge uno nuovo. So che la GTA ha i componenti dell'impianto frenante diversi. Tipo la pompa del freno, il blocco ABS/VDC.... perchè?

Non sono esperto ma mi viene da pensare che le pinze più grandi hanno bisogno di più olio per frenare (quindi più portata)

Non vorrei dire una sciocchezza eh
 
marko.gem":4ch1mpa4 ha detto:
Davvero... mi sono tolto pure questo dubbio :D

Ora però me ne sorge uno nuovo. So che la GTA ha i componenti dell'impianto frenante diversi. Tipo la pompa del freno, il blocco ABS/VDC.... perchè?

Non sono esperto ma mi viene da pensare che le pinze più grandi hanno bisogno di più olio per frenare (quindi più portata)

Non vorrei dire una sciocchezza eh

assolutamente NON è una sciocchezza!!

la pompa cambia!!

ma la portata NON dovrebbe cambiare, almeno questo è quello che ho sentito, poi anche io avrei bisogno di una conferma, ma la fonte che me l'aveva detto era già piuttosto sicura ;)
mi sono informato per bene prima di cambiare freni :D
 
La GTA monta un servofreno maggiorato (tandem se non erro) quindi potrebbe cambiare l'aggancio della pompa al servo, perchè i due elementi si possano abbinare solo insieme. Oppure potrebbe cambiare il rapporto di spinta, cioè tra le aree dei pistoni della pompa e quelli delle pinze. Fatti un giro sui siti di componentistica freni che magari trovi qualche notizia in più.
 
Marco147 2.0":1uumyg37 ha detto:
Clone":1uumyg37 ha detto:
L'attacco della pinza freno è diverso tra 147 gta e 147 "normale".
Come detto nel messaggio precedente ti serve quindi:
- O il montante (dove si attacca la pinza freno) della gta;
- O un qualcosa che va ad adattare la pinza della gta sul montante della tua 147: ti serve cioè una staffa... come questa per esempio:

staffanuovarx7.jpg


P.S.: Prevengo domande dicendo che l'immagine ritrae una pinza non mia ed io al momento non ho ancora provato a riprodurre tale staffa ;)
La foto è mia! Le pinze erano della lancia K turbo, la staffa l'avevo fatta fare ad un mio amico usando delle misure un po' a occhio... Infatti non le ho mai montate...

aho!!!!ma sei dappertutto!!!perchè non li hai montati se ne avevi possibilità?!?!?!?!?!?
 
Eccomi con qualche precisazione sui cilindri maestri, sollecitatami da Febio5. Mi sono aiutato con i cataloghi online dei produttori, poichè volevo capire la differenza tra i 2 codici che Alfa mi abbina alle motorizzazioni benzina/diesel e 3.2. Il cilindro maestro delle versioni standard (il cui ultimo codice Alfa è 77364491) ha diametro pari a 22.2 mm, mentre quello GTA/3.2 (77364492) ha diametro 23.8 mm. Non ci sono quote che permettono di risalire ad eventuali differenze nell'aggancio al servofreno. Tra l'altro, ho segnalato a TRW (di cui ho trovato i componenti) l'errore sull'abbinamento a GT 3.2, che riportano come le versioni standard ma in realtà è uguale a 147 3.2.
 
lelesch81":19q1jbp2 ha detto:
devi cambiare i mozzi dell'auto, visto che quello della GTA è più grande o fare delle staffe per poter installare le pinze e i dischi.

esatto, sapevo anch'io che bisogna fare delle staffe.. a quanto pare è la soluzione piu' facile
secondo me conviene montare un impianto maggiorato specifico per il proprio modello di 147
 
nitrous":2i3jx4vk ha detto:
lelesch81":2i3jx4vk ha detto:
devi cambiare i mozzi dell'auto, visto che quello della GTA è più grande o fare delle staffe per poter installare le pinze e i dischi.

esatto, sapevo anch'io che bisogna fare delle staffe.. a quanto pare è la soluzione piu' facile
secondo me conviene montare un impianto maggiorato specifico per il proprio modello di 147

allora mettiamo un po' di chiarezza, visto che la mia macchina è sotto i ferri proprio per le pinze gta:

i mozzi gta e i mozzi diesel sono DIVERSI.
i cuscinetti che vanno imbullonati fra montante e mozzo SONO GLI STESSI sia per gta che per diesel, e visto che fra mozzo e montante c'è di mezzo il cuscinetto si può montare il montante della gta senza cambiare mozzi !!!

per l'attacco delle pinze cambiando pinze cambia anche l'attacco
 
dallas140cv":22xsnv5r ha detto:
Eccomi con qualche precisazione sui cilindri maestri, sollecitatami da Febio5. Mi sono aiutato con i cataloghi online dei produttori, poichè volevo capire la differenza tra i 2 codici che Alfa mi abbina alle motorizzazioni benzina/diesel e 3.2. Il cilindro maestro delle versioni standard (il cui ultimo codice Alfa è 77364491) ha diametro pari a 22.2 mm, mentre quello GTA/3.2 (77364492) ha diametro 23.8 mm. Non ci sono quote che permettono di risalire ad eventuali differenze nell'aggancio al servofreno. Tra l'altro, ho segnalato a TRW (di cui ho trovato i componenti) l'errore sull'abbinamento a GT 3.2, che riportano come le versioni standard ma in realtà è uguale a 147 3.2.

ti ringrazio veramente MOLTO!! :hail)

ma fammi capire per bene : quindi la pressione esercitata ( = a forza / superfice ) è differente giusto?? ( intendo a livello di pompa, trascurando per ora a livello di pinza freno )
 
FEBIO5":1v2qkh3g ha detto:
ma fammi capire per bene : quindi la pressione esercitata ( = a forza / superfice ) è differente giusto?? ( intendo a livello di pompa, trascurando per ora a livello di pinza freno )

Teoricamente si, specie dietro (in cui al minor diametro della pompa corrisponde la stessa pinza). Chi aveva già montato i 330 mm davanti con la pompa standard mi sembra non avesse comunque riscontrato problemi per i 4 pistoncini al posto di 1...
 
dallas140cv":1v0e150n ha detto:
FEBIO5":1v0e150n ha detto:
ma fammi capire per bene : quindi la pressione esercitata ( = a forza / superfice ) è differente giusto?? ( intendo a livello di pompa, trascurando per ora a livello di pinza freno )

Teoricamente si, specie dietro (in cui al minor diametro della pompa corrisponde la stessa pinza). Chi aveva già montato i 330 mm davanti con la pompa standard mi sembra non avesse comunque riscontrato problemi per i 4 pistoncini al posto di 1...

ok, e spero di non avere problemi anche io :asd) :asd)

ma quello che volevo sapere a livello di pompa freni : se passo da un diametro di 22.2 a uno di 23.8 , essendo sempre quella la forza frenante, data dal piede, ma cambiando la superfice, ed essenso Pressione = Forza/Superfice , io ho meno pressione??????

ditemi dove sbaglio!!!
 
Da noi vende uno i freni della 156 crosswagon q4 (brembo 330mm)..

Adesso mi interesa se vanno sula 156 2.4 m-jet. Si deve qualcosa cambiare?
2.jpg
 
Questa è la pinza family B della brembo! Come i più attenti avranno notato è montata su un sacco di macchine! Lancer Evo, Impreza Sti, 350 Z, GTA... ecc... la pinza è sempre quella, e la stessa che sta nel kit granturismo della Brembo, cambiano solo le staffe a seconda della macchina.
Cosa voglio dire, che basta chiamare la brembo ed ordinare le staffe specifiche per il mozzo della 47 normale! Per quanto riguarda invece quelle dei dischi da 305 il discorso è diverso in quanto sono tutto un pezzo, come quelle che avevo io (le blu della foto sopra) :OK)
 
Marco147 2.0":3iftiwy4 ha detto:
Questa è la pinza family B della brembo! Come i più attenti avranno notato è montata su un sacco di macchine! Lancer Evo, Impreza Sti, 350 Z, GTA... ecc... la pinza è sempre quella, e la stessa che sta nel kit granturismo della Brembo, cambiano solo le staffe a seconda della macchina.
Cosa voglio dire, che basta chiamare la brembo ed ordinare le staffe specifiche per il mozzo della 47 normale! Per quanto riguarda invece quelle dei dischi da 305 il discorso è diverso in quanto sono tutto un pezzo, come quelle che avevo io (le blu della foto sopra) :OK)
sempre che brembo le fornisca e se le fornisce sempre che abbiano un prezzo umano :asd)
se è così è fattibilissimo :OK)
 
per il prezzo umano non saprei, ma ho quasi la certezza che come ricambio lle forniscano le staffe anche perche producono il kit apposta quindi figurati se non vendono i ricambi...
 
Gorkichev":34163gz7 ha detto:
Da noi vende uno i freni della 156 crosswagon q4 (brembo 330mm)..

Adesso mi interesa se vanno sula 156 2.4 m-jet. Si deve qualcosa cambiare?
2.jpg

Nessuno mi ha risposto. ....

Se metto questi freni in foto della q4, cosa devo ancora cambiare. Qui avete scritto che si deve cambiare i montanti - é vero? Le staffe sono sulle pinze....
 
Top