l'impianto frenante del GTA monta su un 1.9 120 jtd

rapidello":3se0nhb9 ha detto:
DriftSK":3se0nhb9 ha detto:
Contro-domanda: a cosa ti servirebbe montare l'impianto di una GTA, considerato che l'impianto di serie è già ampiamente in grado di bloccare le ruote e l'impronta a terra delle gomme (cioè quello che materialmente frena la macchina) non cambia? :scratch)


quindi tutte le auto dovrebbero montare dei freni a tamburo? costan di meno e son comunque in grado di bloccare le ruote....

perchè qualche fesso spende 10-20.000 euro per dei freni carboceramici quando l'impianto di serie basta e avanza per frenare....


....magari che dopo 3 o 4 staccate un impianto di "serie" non frena più? ....e non dirmi che è questione di non saper guidare...certo frenando meno non si avrebbero di questi problemi....ma il bello dellla guida non è andare stupidamente su un rettilineo....c'è anche tutto il resto del "guidato"...
quoto :quote) :sedia)
 
dubbio dell'ultim'ora:

mettere i fuselli ( montanti del GTA ) comporta qualche variazione di tutte le altre "cosette" che si attaccano a loro???
per i cuscinetti nessun problema sicuro!!
per le pinze, beh sono fatti apposta :asd)

del resto?!?!?
 
FEBIO5":2xcudcpb ha detto:
dubbio dell'ultim'ora:

mettere i fuselli ( montanti del GTA ) comporta qualche variazione di tutte le altre "cosette" che si attaccano a loro???
per i cuscinetti nessun problema sicuro!!
per le pinze, beh sono fatti apposta :asd)

del resto?!?!?

devi cambiare tutto l'avantreno... etc....
 
lelesch81":2v8q5rw2 ha detto:
FEBIO5":2v8q5rw2 ha detto:
dubbio dell'ultim'ora:

mettere i fuselli ( montanti del GTA ) comporta qualche variazione di tutte le altre "cosette" che si attaccano a loro???
per i cuscinetti nessun problema sicuro!!
per le pinze, beh sono fatti apposta :asd)

del resto?!?!?

devi cambiare tutto l'avantreno... etc....
???

cioè??
 
FEBIO5":iagodc6n ha detto:
lelesch81":iagodc6n ha detto:
FEBIO5":iagodc6n ha detto:
dubbio dell'ultim'ora:

mettere i fuselli ( montanti del GTA ) comporta qualche variazione di tutte le altre "cosette" che si attaccano a loro???
per i cuscinetti nessun problema sicuro!!
per le pinze, beh sono fatti apposta :asd)

del resto?!?!?

devi cambiare tutto l'avantreno... etc....
???

cioè??

i fustelli della GTA sono differenti.. idem tutto il resto.. quindi ho riesci a fare delle staffe o cambi tutto l'avantreno..
 
FEBIO5":3jbvhupm ha detto:
lelesch81":3jbvhupm ha detto:
FEBIO5":3jbvhupm ha detto:
dubbio dell'ultim'ora:

mettere i fuselli ( montanti del GTA ) comporta qualche variazione di tutte le altre "cosette" che si attaccano a loro???
per i cuscinetti nessun problema sicuro!!
per le pinze, beh sono fatti apposta :asd)

del resto?!?!?

devi cambiare tutto l'avantreno... etc....
???

cioè??

che io sappia basta cambiare i fuselli tutto il resto monta tranquillamente sui fuselli della gta :OK)
 
angelo81":2p5p9659 ha detto:
che io sappia basta cambiare i fuselli tutto il resto monta tranquillamente sui fuselli della gta :OK)

è quello che sapevo anche io ......

979a_1.JPG


io sapevo che cambiasse solo l'attacco per la pinza
 
lelesch81":pbmp7c76 ha detto:
FEBIO5":pbmp7c76 ha detto:
lelesch81":pbmp7c76 ha detto:
devi cambiare tutto l'avantreno... etc....
???

cioè??

i fustelli della GTA sono differenti.. idem tutto il resto.. quindi ho riesci a fare delle staffe o cambi tutto l'avantreno..

Beh sì, l'avantreno, la scatola guida, la carrozzeria del vano motore, kit completo powerflex all'anteriore :scratch) :eek13) :eek13)
 
lelesch81":21yj8kx1 ha detto:
io intenvevo tutta la sospensione parte compresi i fustelli..

Scusa, mi è venuto spontaneo perchè Tu sei sempre attivo in queste discussioni e pensavo sapessi che cambia solo il fusello...

Tra l'altro angelo81 (o forse un altro utente) aveva già fatto questa modifica prelevando i pezzi da una 156 crosswagon. Dopo il trapianto tale utente aveva avuto problemi di rumorosità e, temendo che dovesse trapiantare altro oltre il fusello, ha controllato tutti i codici ed i pezzi corrispondevano nelle varie versioni... sempre se ricordo bene eh ;)
 
Clone":2w5vyerf ha detto:
lelesch81":2w5vyerf ha detto:
io intenvevo tutta la sospensione parte compresi i fustelli..

Scusa, mi è venuto spontaneo perchè Tu sei sempre attivo in queste discussioni e pensavo sapessi che cambia solo il fusello...

Tra l'altro angelo81 (o forse un altro utente) aveva già fatto questa modifica prelevando i pezzi da una 156 crosswagon. Dopo il trapianto tale utente aveva avuto problemi di rumorosità e, temendo che dovesse trapiantare altro oltre il fusello, ha controllato tutti i codici ed i pezzi corrispondevano nelle varie versioni... sempre se ricordo bene eh ;)
quelli della crosswagon non vanno bene in quanto sono piu' alti per via degli ammortizzatori diversi e altro...
ma quelli della gta sono perfetti basta sostituirli con quelli di serie ed il gioco è fatto.
anche se sono differenti ssemiassi mozzi scatola guida ecc hanno i medesimi attacchi con le medesime posizioni quindi si possono sostituire facilmente :OK)
 
Clone":3juqj7ga ha detto:
lelesch81":3juqj7ga ha detto:
io intenvevo tutta la sospensione parte compresi i fustelli..

Scusa, mi è venuto spontaneo perchè Tu sei sempre attivo in queste discussioni e pensavo sapessi che cambia solo il fusello...

Tra l'altro angelo81 (o forse un altro utente) aveva già fatto questa modifica prelevando i pezzi da una 156 crosswagon. Dopo il trapianto tale utente aveva avuto problemi di rumorosità e, temendo che dovesse trapiantare altro oltre il fusello, ha controllato tutti i codici ed i pezzi corrispondevano nelle varie versioni... sempre se ricordo bene eh ;)

quindi nulla in + da cambiare oltre i montanti ? ( cioè quelli della foto che ho appena postato )
 
ma guarda così pare. Anche angelo81 sta dicendo la stessa cosa.
Ecco, ricordavo quell'utente con i fuselli della crosswagon e ricordavo che qualcosa batteva... tutti gli altri pezzi erano i medesimi, a quanto pare erano proprio i montanti che erano diversi :D non ricordavo questa parte.

Comunque, mio pensiero: il forum è una base di partenza, non è una minestra bella e pronta (o almeno non sempre).

Ti consiglio di mettere l'auto sul ponte, smontare il fusello e provare quello gta senza smontare la pinza originale. Così facendo vedi un po' la piena compatibilità ma non devi poi rispurgare l'impianto frenante in caso non monti. Nel frattempo vai a vederti la lunghezza dei tubi freno... insomma, al 90% ti andrà bene a primo colpo, ma mai recarsi in officina pensando che tutto filerà liscio, per esperienza non va mai tutto liscio al 100% e ci son sempre rogne :asd)

Edit e p.s.: anche perchè gli utenti postano molto PRIMA di apportare modifiche, ma raramente postano successivamente indicando come è andata e se ci sono state complicazioni...
 
Come avete gia detto confermo che sia tutto identico, cambiano solo i montanti. Grazie a EPER si vede che cambia il codice dei soli montanti, poi tutto il resto delle sospensioni sono identici tra 147 e GTA, cambia l'ammo... ma tanto basta un bilsten o koni, altro che ammo GTA.

L'unico dubbio che ho sempre avuto in testa è la carreggiata: almeno dai dati dichiarati la GTA ha una carreggiata di qualche mm più larga della 147 normale. E la carreggiata in teoria dovrebbe essere misurata al mozzo, quindi il fatto dei cerchi diversi nn varia questo valore.

Se non ricordo male anche la culla era identica... quindi l'unico modo per allargare la carreggiata è il montate diverso, non ci sono altri componenti.
 
FEBIO5":2cyl88u1 ha detto:
ah quindi magari poi ho una carreggiata un po' maggiore??

meglio!!

tanto cambio anche cerchi, quindi la cinvergenza la devo fare in ogni caso :p

Non so è una mia ipotesi, poi ci sta che sia tutto sbagliato... cmq sono solo dettagli... il bello è avere i 305 con o senza carreggiata aumentata ;)
 
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