marko.gem":4ch1mpa4 ha detto:Davvero... mi sono tolto pure questo dubbio
Ora però me ne sorge uno nuovo. So che la GTA ha i componenti dell'impianto frenante diversi. Tipo la pompa del freno, il blocco ABS/VDC.... perchè?
Non sono esperto ma mi viene da pensare che le pinze più grandi hanno bisogno di più olio per frenare (quindi più portata)
Non vorrei dire una sciocchezza eh
Marco147 2.0":1uumyg37 ha detto:La foto è mia! Le pinze erano della lancia K turbo, la staffa l'avevo fatta fare ad un mio amico usando delle misure un po' a occhio... Infatti non le ho mai montate...Clone":1uumyg37 ha detto:L'attacco della pinza freno è diverso tra 147 gta e 147 "normale".
Come detto nel messaggio precedente ti serve quindi:
- O il montante (dove si attacca la pinza freno) della gta;
- O un qualcosa che va ad adattare la pinza della gta sul montante della tua 147: ti serve cioè una staffa... come questa per esempio:
P.S.: Prevengo domande dicendo che l'immagine ritrae una pinza non mia ed io al momento non ho ancora provato a riprodurre tale staffa
lelesch81":19q1jbp2 ha detto:devi cambiare i mozzi dell'auto, visto che quello della GTA è più grande o fare delle staffe per poter installare le pinze e i dischi.
nitrous":2i3jx4vk ha detto:lelesch81":2i3jx4vk ha detto:devi cambiare i mozzi dell'auto, visto che quello della GTA è più grande o fare delle staffe per poter installare le pinze e i dischi.
esatto, sapevo anch'io che bisogna fare delle staffe.. a quanto pare è la soluzione piu' facile
secondo me conviene montare un impianto maggiorato specifico per il proprio modello di 147
dallas140cv":22xsnv5r ha detto:Eccomi con qualche precisazione sui cilindri maestri, sollecitatami da Febio5. Mi sono aiutato con i cataloghi online dei produttori, poichè volevo capire la differenza tra i 2 codici che Alfa mi abbina alle motorizzazioni benzina/diesel e 3.2. Il cilindro maestro delle versioni standard (il cui ultimo codice Alfa è 77364491) ha diametro pari a 22.2 mm, mentre quello GTA/3.2 (77364492) ha diametro 23.8 mm. Non ci sono quote che permettono di risalire ad eventuali differenze nell'aggancio al servofreno. Tra l'altro, ho segnalato a TRW (di cui ho trovato i componenti) l'errore sull'abbinamento a GT 3.2, che riportano come le versioni standard ma in realtà è uguale a 147 3.2.
FEBIO5":1v2qkh3g ha detto:ma fammi capire per bene : quindi la pressione esercitata ( = a forza / superfice ) è differente giusto?? ( intendo a livello di pompa, trascurando per ora a livello di pinza freno )
dallas140cv":1v0e150n ha detto:FEBIO5":1v0e150n ha detto:ma fammi capire per bene : quindi la pressione esercitata ( = a forza / superfice ) è differente giusto?? ( intendo a livello di pompa, trascurando per ora a livello di pinza freno )
Teoricamente si, specie dietro (in cui al minor diametro della pompa corrisponde la stessa pinza). Chi aveva già montato i 330 mm davanti con la pompa standard mi sembra non avesse comunque riscontrato problemi per i 4 pistoncini al posto di 1...
sempre che brembo le fornisca e se le fornisce sempre che abbiano un prezzo umano :asd)Marco147 2.0":3iftiwy4 ha detto:Questa è la pinza family B della brembo! Come i più attenti avranno notato è montata su un sacco di macchine! Lancer Evo, Impreza Sti, 350 Z, GTA... ecc... la pinza è sempre quella, e la stessa che sta nel kit granturismo della Brembo, cambiano solo le staffe a seconda della macchina.
Cosa voglio dire, che basta chiamare la brembo ed ordinare le staffe specifiche per il mozzo della 47 normale! Per quanto riguarda invece quelle dei dischi da 305 il discorso è diverso in quanto sono tutto un pezzo, come quelle che avevo io (le blu della foto sopra) :OK)
infatti perciò mi chiedevo se potesse essere umano il prezzo di "due pezzi di metallo" :asd)bers":2sfnxqfj ha detto:io non mi stupirei, mi pare che il kit completo marchiato brembo costi sui 1300 euro
Gorkichev":34163gz7 ha detto:Da noi vende uno i freni della 156 crosswagon q4 (brembo 330mm)..
Adesso mi interesa se vanno sula 156 2.4 m-jet. Si deve qualcosa cambiare?