l'impianto frenante del GTA monta su un 1.9 120 jtd

BLACK LINE

Nuovo Alfista
23 Maggio 2007
1,009
0
36
38
milano
ciao ragazzi volevo sapere se l'impianto frenante del gta monta sulla nostra 147 jtd e se si cosa bisogna modificare.....

grazie 1000
 
Contro-domanda: a cosa ti servirebbe montare l'impianto di una GTA, considerato che l'impianto di serie è già ampiamente in grado di bloccare le ruote e l'impronta a terra delle gomme (cioè quello che materialmente frena la macchina) non cambia? :scratch)
 
la mia era solo curiosità, io mi ci trovo abbastanza bene con l'impianto frenante di serie.. (anche se potrebbe essere un tantino più potente) magari cambierò con pastiglie un pò più performanti quando sarà ora di sostituire le originali.
Un difetto che ho trovato è che sulla mia 147 1.9 120 i freni si scaldano abbastanza in fretta se sottoposti a stress (es. strada di montagna in discesa con andatura un po più che allegra), e poi ci mettono parecchio a raffreddarsi e quindi a tornare ad un livello di frenata ottimale. :(
 
DriftSK":2r29vec5 ha detto:
Contro-domanda: a cosa ti servirebbe montare l'impianto di una GTA, considerato che l'impianto di serie è già ampiamente in grado di bloccare le ruote e l'impronta a terra delle gomme (cioè quello che materialmente frena la macchina) non cambia? :scratch)

che i miei dischi originali fanno schifo si sono ovalizzati 2 treni di dischi anteriori.... spendere 250/ 300 euro per una coppia di dischi anteriori piuttosto spendo 500 euro e prendo l'impianto gta....da un mio amico demolitore.....
 
DriftSK":233edaji ha detto:
2) imparare a frenare ;)

non mi pare una risposta alla domanda.....
anzi....mi pare un offesa gratuita verso l'utente che ha posto la domanda....

se chi gira in pista è pressochè obbligato a modificare l'impianto frenante e l'assetto significa che non sà frenare?
 
DriftSK":1hmf052i ha detto:
Contro-domanda: a cosa ti servirebbe montare l'impianto di una GTA, considerato che l'impianto di serie è già ampiamente in grado di bloccare le ruote e l'impronta a terra delle gomme (cioè quello che materialmente frena la macchina) non cambia? :scratch)


quindi tutte le auto dovrebbero montare dei freni a tamburo? costan di meno e son comunque in grado di bloccare le ruote....

perchè qualche fesso spende 10-20.000 euro per dei freni carboceramici quando l'impianto di serie basta e avanza per frenare....


....magari che dopo 3 o 4 staccate un impianto di "serie" non frena più? ....e non dirmi che è questione di non saper guidare...certo frenando meno non si avrebbero di questi problemi....ma il bello dellla guida non è andare stupidamente su un rettilineo....c'è anche tutto il resto del "guidato"...
 
rapidello":247hf353 ha detto:
DriftSK":247hf353 ha detto:
Contro-domanda: a cosa ti servirebbe montare l'impianto di una GTA, considerato che l'impianto di serie è già ampiamente in grado di bloccare le ruote e l'impronta a terra delle gomme (cioè quello che materialmente frena la macchina) non cambia? :scratch)


quindi tutte le auto dovrebbero montare dei freni a tamburo? costan di meno e son comunque in grado di bloccare le ruote....

perchè qualche fesso spende 10-20.000 euro per dei freni carboceramici quando l'impianto di serie basta e avanza per frenare....

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
DriftSK":1xzzy37e ha detto:
Possibilità alternative:

1) installare una coppia di dischi anteriori di marca che reggano meglio lo stress
2) imparare a frenare ;)



certo che se ti metti a fare il record sui consumi mi sa che tu i freni non li tocchi nemmeno.....

comunque se entri in pista e se tu provassi i freni della restyling non daresti queste risposte.....

lo sai ke i freni della restyling hanno il problema di ovalizzarsi.....
 
la cosa più brutta che sta succedendo in questo forum è che le persone sanno solo criticare e non saper rispondere hai dubbi degli altri utenti.....

è facile criticare o dar aria alla bocca.....

ma saper rispondere ad una domanda non è altrettanto facile,,,,,
 
lelesch81":13ddb5ea ha detto:
devi cambiare i mozzi dell'auto, visto che quello della GTA è più grande o fare delle staffe per poter installare le pinze e i dischi.

o staffe o montanti , e per montanti intendo quelli a cui sono attaccate le pinze freno, i mozzi cambiano, ma visto che i cuscinetti non cambiano puoi lasciare i mozzi originali ( visto che il montante si attacca ai mozzi tramite i cuscinetti che NON cambiano tra diesel e GTA ;) )
 
L'attacco della pinza freno è diverso tra 147 gta e 147 "normale".
Come detto nel messaggio precedente ti serve quindi:
- O il montante (dove si attacca la pinza freno) della gta;
- O un qualcosa che va ad adattare la pinza della gta sul montante della tua 147: ti serve cioè una staffa... come questa per esempio:

staffanuovarx7.jpg


P.S.: Prevengo domande dicendo che l'immagine ritrae una pinza non mia ed io al momento non ho ancora provato a riprodurre tale staffa ;)
 
FEBIO5":1wg87cer ha detto:
lelesch81":1wg87cer ha detto:
devi cambiare i mozzi dell'auto, visto che quello della GTA è più grande o fare delle staffe per poter installare le pinze e i dischi.

o staffe o montanti , e per montanti intendo quelli a cui sono attaccate le pinze freno, i mozzi cambiano, ma visto che i cuscinetti non cambiano puoi lasciare i mozzi originali ( visto che il montante si attacca ai mozzi tramite i cuscinetti che NON cambiano tra diesel e GTA ;) )

esatto.. sto facendo un po' di confusione.. :p
 
BLACK LINE":12d3kppx ha detto:
la cosa più brutta che sta succedendo in questo forum è che le persone sanno solo criticare e non saper rispondere hai dubbi degli altri utenti.....

è facile criticare o dar aria alla bocca.....

ma saper rispondere ad una domanda non è altrettanto facile,,,,,
saper ascoltare i consigli validi che vengono gratuitamente elargiti è altrettanto diventato molto difficile negli ultimi tempi
 
BLACK LINE":1glu6663 ha detto:
comunque se entri in pista e se tu provassi i freni della restyling non daresti queste risposte.....

Provo i freni della restyling tutti i giorni: ne guido una, che è tra l'altro la mia terza 147 in ordine di tempo. Qualche frenata l'ho fatta anch'io.

lo sai ke i freni della restyling hanno il problema di ovalizzarsi.....

Se tu avessi parlato subito di pista il discorso sarebbe stato più chiaro.
Per essere precisi, tutti gli impianti di serie sono inadeguati all'uso in pista con sporadiche eccezioni (di solito rintracciabili su vetture che costano quanto cinque 147 messe assieme) compresi alcuni "mostri sacri". La BMW M3 ad esempio, con l'eccezione - pare - della E92, è famosa per avere freni di burro.

Quanto alla capacità di frenare è un dato di fatto che l'incapacità dilaghi. Non dico di saper frenare, ma ho potuto riscontrare personalmente durante alcuni turni in pista con diverse vetture che la differenza la fa il guidatore e non l'impianto: si può surriscaldare un impianto sovradimensionato frenando come un demente, e si può frenare alla grande con un impianto di serie usando la zucca. Da qui il consiglio: impara a frenare. Perchè quello costa assai poco in rapporto al vantaggio che ne deriva, e perchè ne trarrai un beneficio personale sempre utile in pista e fuori. Puoi anche riflettere sul fatto che un qualsiasi collaudatore sarebbe in grado di abbassare il tuo e il mio tempo sul giro di svariati secondi con un qualsiasi impianto di serie e non ritrovarsi al contempo con i freni caramellati.

Ciò detto, montare una coppia di dischi e pastiglie di qualità ti sarà assai più economico. Poi ognuno è libero di complicarsi la vita e spendere (male) i propri soldi a piacere. :)
 
Clone":20jley1b ha detto:
L'attacco della pinza freno è diverso tra 147 gta e 147 "normale".
Come detto nel messaggio precedente ti serve quindi:
- O il montante (dove si attacca la pinza freno) della gta;
- O un qualcosa che va ad adattare la pinza della gta sul montante della tua 147: ti serve cioè una staffa... come questa per esempio:

staffanuovarx7.jpg


P.S.: Prevengo domande dicendo che l'immagine ritrae una pinza non mia ed io al momento non ho ancora provato a riprodurre tale staffa ;)
La foto è mia! Le pinze erano della lancia K turbo, la staffa l'avevo fatta fare ad un mio amico usando delle misure un po' a occhio... Infatti non le ho mai montate...
 
Top