Approfitto del fatto che questo thread e' tornato su per scrivere l'ennesima testimonianza:
domenica scorsa, ore 21:30, A26 direzione sud, ennesimo incidente (che pero' sarebbe stato poco grave e non avrebbe fatto statistica, ma mi avrebbe creato danni) rischiato PER COLPA DEL TUTOR.
Lo ricordo: su quel tratto, a 3 corsie + corsia di emergenza e con curve che non possono considerarsi tali, c'e' il limite dei 100 con il tutor.
Tutti ci piazziamo piu' o meno a 110 di tachimetro (andare a 100 e' veramente impossibile) e le minime differenze di velocita' tra una macchina e l'altra creano continuamente situazioni pericolose.
L'altra sera c'era una macchina che stava sorpassando in corsia centrale e io che la stavo sorpassando in 3^ corsia.
Avevo una machcina dietro che voleva andare un pelo piu' forte di me.
Ci ho messo qualche kilometro a completare il sorpasso, e quello in corsia centrale non aveva ancora finito.
Esasperato, non appena ho visto nello specchietto comparire i fari di quello in corsia centrale, mi son spostato verso destra (freccia messa da abbondante tempo).
Peccato che in quel momento, o io ho rallentato un pelo, o lui ha accelerato un pelo, fatto sta che gli sono arrivato davanti a pochi CM!
Mi ha giustamente sfanalato, ma se entrambi avessimo avuto la possibilita' di accelerare come e' sempre stato, non ci sarebbe stato il minimo problema.
E non e' un caso particolare: ci passo tutte le settimane e almeno 2 volte per sera vedo situazioni di questo genere.