Limite di 150 Km/h sulle autostrade

complimenti per la pazienza :shrug03) . Io invece non ce la farei mai, e inizierei a chiedermi: perchè devo consumare tanta benzina x andare a 130? E a quel punto venderei il GT e mi comprerei un'utilitaria.
 
Diabolik":3h4sgt2y ha detto:
potevi benissimo accelerare un pelo: il tutor fa la velocità media, mica guarda se per 200 metri ai fatto i 110
solo una piccola info a chi interessa.
Per piccole distanze non c'e' problema, ma ho letto (dovrei riuscire a trovare la fonte) che i tutor hanno anche rilevamente intermedi, quindi, purtroppo , pensare di fare una media precisa tra inizio e fine "zona tutor" potrebbe portare cmq a beccarsi una multa.
In sostanza: anche con la classica fermata "caffe' all'autogrill" si potrebbe rischiare...

Marco.
 
bigno72":2jqvvmuv ha detto:
Approfitto del fatto che questo thread e' tornato su per scrivere l'ennesima testimonianza:

domenica scorsa, ore 21:30, A26
[cut]
Situazioni assurde si beccano anche sulla A7 Giovi-Bolzaneto: 80 per car e 60 per mezzi pesanti. (credo anche 60 per car in certi tratti)

A parte un fattore economico.... della serie: ma come fanno a chiamarla autostrada?, se si aggiunge che il tracciato e' pericoloso gia' di suo e che spesso c'e' cmq chi non sa della presenza del tutor e va a velocita' un po' sostenute, alla fine su quelle due corsie si creano delle situazioni pericolose.
Tenuto conto che, in generale, a dx ci sono file di tir incolonnati che scendono a 60.

Marco.
 
Anche il tutor come i velox ha per legge una tolleranza del 5% con un minimo di 5 Km/h, quindi è possibilissimo fare un sorpasso in sicurezza accelerando un pochino, rispetto al limite, quindi dove vige il limite di 130 Km/h fino ad una velocità media di 136,5 Km/h rilevata dal tutor per via appunto della tolleranza di legge non si è in multa. Se siete a 130 e state superando una macchina, che so, che procede a 125 Km/h anzichè stare affiancati per 2 Km, secondo me se accelerate fino a 140 per una decina di secondi, giusto il tempo di passarla, rimanete comunque dentro nella media dei 136 e quindi non succede nulla.
 
Diabolik":1xcjms8z ha detto:
fosse 1 solo non avrebbe valore, ma siccome è successo per tutti i tratti allora valore ne ha
OK, lasicando da parte il mio ormai arcinoto punto di vista sull'informazione (secondo me sempre falsa), io non dico che il Tutor non abbia ridotto i morti sulle Autostrade!

Dico che non li ha ridotti sulla A26, dove ha aumentato il pericolo di incidente (non il pericolo di morte, perche' a 110 al massimo ti righi il parafango e se muori e' per le botte di quello che hai toccato).
se non vi tenete del margine la colpa non è del tutor
OK, la colpa non e' del Tutor.
E' di quel malato di mente che ha messo il limite dei 100!!!

Lo ripeto: 3 corsie, corsia di emergenza, piazzole ogni Km, curve che non possono considerarsi tali.
ps ma viaggiate tutti col cruise? anche quelli che non ce l'hanno?
Mah, io ce l'ho ed effettivamente se non lo uso non riesco ad andare a 110 (e poi mi tocca andare a 90 sperando di recuperare il giusto).
Probabilmente lo hanno in molti, perche' mi rendo conto che la maggiorparte delle auto non si allontanano ne avvicinano a me, e quelle che lo fanno lo fanno in modo costante.
Qualcuno che va decisamente (qualche Km/h) piu' piano o piu' forte comunque c'e'.

Gente che va veramente forte non ne ho mai vista, ne adesso ne prima.
- se tu hai la freccia destra per rientrare e quello sorpassato ti accelera dietro (anche se di poco) direi che siamo di fronte ad un caso di rincoglionimento conclamato
Beh, un po' e' vero, ed ho anche detto che FORSE anche io ho rallentato (vista la situazione di "imbarazzo" non stavo usando il cruise). Gli sono entrato comunque troppo vicino, non lo avrei comunque fatto se non fossi stato in quella situazione.
 
switing63":obvzzyf4 ha detto:
Anche il tutor come i velox ha per legge una tolleranza del 5% con un minimo di 5 Km/h, quindi è possibilissimo fare un sorpasso in sicurezza accelerando un pochino, rispetto al limite, quindi dove vige il limite di 130 Km/h fino ad una velocità media di 136,5 Km/h rilevata dal tutor per via appunto della tolleranza di legge non si è in multa. Se siete a 130 e state superando una macchina, che so, che procede a 125 Km/h anzichè stare affiancati per 2 Km, secondo me se accelerate fino a 140 per una decina di secondi, giusto il tempo di passarla, rimanete comunque dentro nella media dei 136 e quindi non succede nulla.
Tutto verissimo, il problema nasce dove in una autostrada dove puoi fare i 150 ad occhi chiusi a 70 anni, ti mettono il limite dei 100 e quindi tu sfrutti gia' tutto quel 5% concesso dalla legge e comunuque stai ancora nadando TROPPO piano.
 
@diabolik, penso che la tanto pubblicizzata diminuzione di morti dopo aver installato il tutor, non sia tutto merito del tutor.
1) bisogna vedere le condizioni della strada e del meteo negli anni di riferimento: erano peggiori prima del tutor ?
2) bisogna contestualizzare con la generica diminuzione di vittime, dovuta alla maggiore sicurezza delle auto ecc..
 
certe volte i limiti di velocita' sembrano assurdi....ad esempio sulla tangenziale di metre-venezia che ha 3 corsie (e' piu' grande di molte autostrade italiane) il limite e' di 80 km/h...una cosa scandalosa...

non so a voi ma il tutor mi mette l'angoscia...ah non solo legge la velocita' media ma in alcuni tratti quella istantanea...vedere 4ruote di giugno 2008
 
bigno72":3havq1x7 ha detto:
switing63":3havq1x7 ha detto:
Anche il tutor come i velox ha per legge una tolleranza del 5% con un minimo di 5 Km/h, quindi è possibilissimo fare un sorpasso in sicurezza accelerando un pochino, rispetto al limite, quindi dove vige il limite di 130 Km/h fino ad una velocità media di 136,5 Km/h rilevata dal tutor per via appunto della tolleranza di legge non si è in multa. Se siete a 130 e state superando una macchina, che so, che procede a 125 Km/h anzichè stare affiancati per 2 Km, secondo me se accelerate fino a 140 per una decina di secondi, giusto il tempo di passarla, rimanete comunque dentro nella media dei 136 e quindi non succede nulla.
Tutto verissimo, il problema nasce dove in una autostrada dove puoi fare i 150 ad occhi chiusi a 70 anni, ti mettono il limite dei 100 e quindi tu sfrutti gia' tutto quel 5% concesso dalla legge e comunuque stai ancora nadando TROPPO piano.

Eh, lo so conosco la A26, pensa che una volta sono entrato a Vercelli Est per uscire ad Arenzano e nel tratto che va da Vercelli appunto fino a prima di Ovada quindi perfettamente in pianura ho contato in tutto non più di 50 auto, ho viaggiato per quasi un ora in prima corsia a 130 col cruise inserito, quindi capisco la tua sensazione ma come ben sai in Italia i limiti non ci sono per prevenzione ma per fare cassa purtroppo.
 
Top