Liguria Virtual Club Vol 2 : La regione in curva!!

Alfabusso":19i2vdu0 ha detto:
si mi farebbe piacere rivederla....
Dai che ce la possiamo fare.... ogni tanto becco per strata Morpheus o la sua consorte che mi dicono di vederci....
Quasi 2 anni fa ho promesso al parrucchiere (MadMax) che lo avrei avvisato al prossimo aperitivo... e sono stato di parola: nel senso che non ci siamo mai piu' visti... :(
 
Alfabusso":u0x60l6r ha detto:
Il busso è un campione di elasticità....
E comunque i motori a ciclo Diesel sono l'esatto contrario dell'elasticita'.
L'utonto medio confonde la grande coppia con l'elasticita'.
Lo sanno bene i trattoristi: sui trattori si indica la potenza e la "riserva di coppia" che dice quanto puoi scostarti (sotto sforzo) dal regime di coppia massima prima che il trattore si spenga.

Comunque, fare Voltri (anzi ora il casello FINALMENTE si chiama Pra') - Aereoporto, attorno ai 110, ma in terza, e' una giduria!! :clap) :clap) :clap)
 
bigno72":26iu6a7r ha detto:
Alfabusso":26iu6a7r ha detto:
Il busso è un campione di elasticità....
E comunque i motori a ciclo Diesel sono l'esatto contrario dell'elasticita'.
L'utonto medio confonde la grande coppia con l'elasticita'.
Lo sanno bene i trattoristi: sui trattori si indica la potenza e la "riserva di coppia" che dice quanto puoi scostarti (sotto sforzo) dal regime di coppia massima prima che il trattore si spenga.

Comunque, fare Voltri (anzi ora il casello FINALMENTE si chiama Pra') - Aereoporto, attorno ai 110, ma in terza, e' una giduria!! :clap) :clap) :clap)

Chissa perché ti capisco bene.... :asd)
Comunque hai altri 3 rapporti se non lo sapessi.... :elio) :elio)
Scherzo...però la tieni molto su di giri direi tra ni 4- 5000 giri se non ricordo male...
Ma solo in curva o su tutto il tragitto?
Come spinta rispetto al jtd come la trovi? Hanno la stessa coppia....
Probabilmente ai medi regimi dovrebbe spingere più il diesel....il busso tra i 3000 e i 4000 spinge un po' meno per poi riprendere dopo....
 
bigno72":3tgqh5qv ha detto:
Alfabusso":3tgqh5qv ha detto:
si mi farebbe piacere rivederla....
Dai che ce la possiamo fare.... ogni tanto becco per strata Morpheus o la sua consorte che mi dicono di vederci....
Quasi 2 anni fa ho promesso al parrucchiere (MadMax) che lo avrei avvisato al prossimo aperitivo... e sono stato di parola: nel senso che non ci siamo mai piu' visti... :(

Io proporrei una pizzata....
 
Ero a 5000. Per tutto il tratto, ma solo quella volta li tanto per provare. A quei regimi il pedale del gas lo devi appena sfiorare, più di una volta schiacciando deciso in uscita di curva ho poi dovuto mollare di colpo per non finire addosso a quelli davanti.
Piu in basso tira come il jtd. FORSE un pelo meno. Ma è a 5000 che inizia il bello... Certo va trattata con rispetto, ci sto ancora prendendo le misure.
 
La cosa più particolare è dover abituare l'orecchio al diverso frazionamento. Ti pare sempre di essere più su di giri del reale.

Ok anche per me la pizza ma dal lunedì al giovedi
 
ho letto "macchinoni" :eek13) :eek13) :eek13)
:angel)
:ciao)
:bravo)

ne ho giusto uno per voi... :nod) e lo presentan dalle vostre parti ;)

Genova - Ci sarà anche Sebastian Vettel al mega evento organizzato per stasera e domani a Portofino dalla Ferrari: il quattro volte campione del mondo di Formula 1 avrà l'onore di essere il primo a guidare la nuova fuoriserie del Cavallino che sarà presentata a un selezionatissimo gruppo di ospiti, clienti vip della casa, che arriveranno in piazzetta da tutto il mondo. Per la festa è stata allestita una chiatta su cui sarà realizzata una coreografia che si annuncia mozzafiato.

Auto - La Ferrari Portofino è il primo bolide che la casa di Maranello ha dedicato a una località italiana: un colpo di marketing molto promettente che potrà attirare nuovi clienti affascinati dal rombo del motore e dal nuovo colore dell'auto, il rosso ribattezzato appunto Portofino. Oltre a Vettel sono attesi a Portofino il numero uno di FCA, proprietaria di Ferrari, Sergio Marchionne, e Lapo Elkann, che in Riviera è un habitué. Top secret i nomi degli altri invitati, tutti ricchissimi e ferraristi doc.


:OK) http://www.genovapost.com/Genova/Cronac ... 22824.aspx :OK)
 
bigno72":2kqyz1m1 ha detto:
Ero a 5000. Per tutto il tratto, ma solo quella volta li tanto per provare. A quei regimi il pedale del gas lo devi appena sfiorare, più di una volta schiacciando deciso in uscita di curva ho poi dovuto mollare di colpo per non finire addosso a quelli davanti.
Piu in basso tira come il jtd. FORSE un pelo meno. Ma è a 5000 che inizia il bello... Certo va trattata con rispetto, ci sto ancora prendendo le misure.

Certo...fai bene c'è differenza tra jtd e "quel" benzina!
Comunque è istintiva da guidare....vai forte con poco sforzo....
Anche io ci sto prendendo le misure...ho già fatto 5000 km....e comunque un po' il Busso mi aveva "svezzato" dopo 12 anni... :elio) :asd)
 
bigno72":kax0sa7o ha detto:
La cosa più particolare è dover abituare l'orecchio al diverso frazionamento. Ti pare sempre di essere più su di giri del reale.

Penso dipenda dalla compressione del motore....io con lo stesso frazionamento mi ritrovo a far girare il motore più in alto di quando avevo il Busso ma senza avvertire quella sorta di "attrito"....

Se ci fai caso appena molli l'acceleratore ha molto freno motore....la mia ne ha molto meno.....
Quando cambi marcia nel momento in cui sei in folle il regime cala subito....nella mia no...ha più inerzia....
 
ADAN":2fj5owju ha detto:
ho letto "macchinoni" :eek13) :eek13) :eek13)
Curiosone... :lol:
Ciao Adan! Come stai?
Qui si fanno compravendite. :lol:
Macchine che lasciano Genova, macchine che tornano a Genova. :lol:
 
Alfabusso":2wnao5l9 ha detto:
Se ci fai caso appena molli l'acceleratore ha molto freno motore....la mia ne ha molto meno.....
Quando cambi marcia nel momento in cui sei in folle il regime cala subito....nella mia no...ha più inerzia....
Guarda che queste cose sono "filtrate" dalla centralina.
Il Busso non cala comunque subito. Mmmmm forse cambiando marcia si, non ci son stato attento, ma se semplicemente alzi il piede, passa una frazione di secondo prima che "molli".

Ad esempio qualche settimana fa ho guidato la Mercedes di mio fratello, 120CV turbo benzina. NON CALA NIENTE!
Tu molli l'acceleratore e lei continua per la sua strada, fastidiosissimo.

Ma sono comportamenti programmati in centralina.
 
bigno72":yb2vb0rj ha detto:
Alfabusso":yb2vb0rj ha detto:
Se ci fai caso appena molli l'acceleratore ha molto freno motore....la mia ne ha molto meno.....
Quando cambi marcia nel momento in cui sei in folle il regime cala subito....nella mia no...ha più inerzia....
Guarda che queste cose sono "filtrate" dalla centralina.
Il Busso non cala comunque subito. Mmmmm forse cambiando marcia si, non ci son stato attento, ma se semplicemente alzi il piede, passa una frazione di secondo prima che "molli".

Ad esempio qualche settimana fa ho guidato la Mercedes di mio fratello, 120CV turbo benzina. NON CALA NIENTE!
Tu molli l'acceleratore e lei continua per la sua strada, fastidiosissimo.

Ma sono comportamenti programmati in centralina.

Dici dipenda dalla centralina?
Nel turbo il rapporto di compressione è inferiore (per ovvi motivi ) all'aspirato (il mio è 9,3 a 1 sul busso e 10 a 1)

Comunque mi sto abituando a mollare l'acceleratore un po' prima di come facevo con il busso altrimenti mi tocca usare più i freni....
 
bigno72":3qtu8vog ha detto:
ADAN":3qtu8vog ha detto:
ho letto "macchinoni" :eek13) :eek13) :eek13)
Curiosone... :lol:
Ciao Adan! Come stai?
Qui si fanno compravendite. :lol:
Macchine che lasciano Genova, macchine che tornano a Genova. :lol:

Come dice il detto : " a volte ritornano" :asd) :asd)
 
ADAN":4pnokfej ha detto:
ho letto "macchinoni" :eek13) :eek13) :eek13)
bigno72":4pnokfej ha detto:
Curiosone... :lol:
Ciao Adan! Come stai?
Qui si fanno compravendite. :lol:
Macchine che lasciano Genova, macchine che tornano a Genova. :lol:

Alfabusso":4pnokfej ha detto:
Come dice il detto : " a volte ritornano" :asd) :asd)
un saluto a voi "Bigniiiii" :fluffle) :ciao)
:lol:

Io stò un benon... :tiè) :asd) l'Alfa tra un mese la sistemo dalla grandinata presa a giugno :sic)
 
bigno72":d8gdpcz1 ha detto:
Alfabusso":d8gdpcz1 ha detto:
Se ci fai caso appena molli l'acceleratore ha molto freno motore....la mia ne ha molto meno.....
Quando cambi marcia nel momento in cui sei in folle il regime cala subito....nella mia no...ha più inerzia....
Guarda che queste cose sono "filtrate" dalla centralina.
Il Busso non cala comunque subito. Mmmmm forse cambiando marcia si, non ci son stato attento, ma se semplicemente alzi il piede, passa una frazione di secondo prima che "molli".

Ad esempio qualche settimana fa ho guidato la Mercedes di mio fratello, 120CV turbo benzina. NON CALA NIENTE!
Tu molli l'acceleratore e lei continua per la sua strada, fastidiosissimo.

Ma sono comportamenti programmati in centralina.

weee ciaooo.... diciamo che cala in due livelli.. appena molli cala leggermente, ma una frazione di secondo dopo cala.
Divertente da guidare eh :asd) fatti una galleria a finestrini abbassati e goditi il suono :asd) :asd) :love) :love)
 
sono curioso pure io della cura by bigno alla ex albabussocar detta "toboga" :D

a proposito si deve ben battezzare il nuovo, ROSSO, arrivo :D

io sostengo la pizzata e rilancio con farinata
 
falconero79":bepxkh8h ha detto:
appena molli cala leggermente, ma una frazione di secondo dopo cala.
:OK)
Ci si abitua, ma lo trovo un po' fastidioso nella guida rilassata (per modo di dire) in mezzo alle curve veloci (mio tipico utilizzo) quando "lavori" solo con l'acceleratore.
fatti una galleria a finestrini abbassati e goditi il suono :asd) :asd) :love) :love)
Qui son tutte gallerie... secondo te il tratto (sono 10 Km, appena controllato con Google Maps) di autostrada fatto tutto in 3^ non l'ho fatto coi finestrini aperti per via delle gallerie? :yep) :yep) :yep)
 
squalettoge":2bgt8uae ha detto:
sono curioso pure io della cura by bigno
Beh come hai letto alla pagina precedente e' ferma sia la macchina (cavo cambio spezzato) che i lavori (per conseguente demoralizzazione).
Comunque sotto si nota tutta la differenza tra una macchina cittadina (grigia) e una che si e' fatta tutti i week end in campagna con fango e sale (rossa). :(

Ho scoperto che mi si e' persino dissaldato per ruggine un supporto del tratto di marmitta centrale (sulla rossa eh). Appena posso lo saldo.
 
bigno72":sv385vjz ha detto:
falconero79":sv385vjz ha detto:
appena molli cala leggermente, ma una frazione di secondo dopo cala.
:OK)
Ci si abitua, ma lo trovo un po' fastidioso nella guida rilassata (per modo di dire) in mezzo alle curve veloci (mio tipico utilizzo) quando "lavori" solo con l'acceleratore.
fatti una galleria a finestrini abbassati e goditi il suono :asd) :asd) :love) :love)
Qui son tutte gallerie... secondo te il tratto (sono 10 Km, appena controllato con Google Maps) di autostrada fatto tutto in 3^ non l'ho fatto coi finestrini aperti per via delle gallerie? :yep) :yep) :yep)
:asd) :asd) :asd) non so perchè, ma lo immaginavo :lol:

bigno72":sv385vjz ha detto:
squalettoge":sv385vjz ha detto:
sono curioso pure io della cura by bigno
Beh come hai letto alla pagina precedente e' ferma sia la macchina (cavo cambio spezzato) che i lavori (per conseguente demoralizzazione).
Comunque sotto si nota tutta la differenza tra una macchina cittadina (grigia) e una che si e' fatta tutti i week end in campagna con fango e sale (rossa). :(

Ho scoperto che mi si e' persino dissaldato per ruggine un supporto del tratto di marmitta centrale (sulla rossa eh). Appena posso lo saldo.

beh.. siamo in ottima compagnia... la mia è ferma da maggio per i cuscinetti del cambio andati. :cry:
Il meccanico la sta sistemando in questi giorni
 
Top