Liguria Virtual Club Vol 2 : La regione in curva!!

:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) siete troppo "matti" :D troppo forti! :bravo) :bravo)

si nei pansotti andrebbero piu ""erbe""", io pero ne ricordo in numero di sette :asd) :asd) :asd) :asd) poi nello specifico nn so quali :lol: :lol: :lol: ho sentito anche disquisire che andrebbero quelle del Preboggion
cosa è:
http://it.wikipedia.org/wiki/Preboggion

ecco cosa sapevo pure io:
http://www.artefiori.it/easyNews/NewsLeggi.asp?ID=255

attenzione per il braccino .. infatti si dovrebbero usare erbe selvatiche spontanee che quindi nn costano nulla :muaha)

detto cio spesso sono fatti con spinaci e bietole (o solo bietole) ed un po di formaggio :D

per la cottura funziona come con la pasta normale ... pentola acqua e sale grosso qb :asd)

per il condimento è gia piu sbattoso se fatto in casa ...in quanto andrebbro pelate le noci , ma anche qui vi sono gia vasetti belli pronti :clap) :clap) :clap)

squalettoge":xa20e65s ha detto:
si nei pansotti andrebbero piu ""erbe""", io pero ne ricordo in numero di sette
Ma te sei foresto e non fai testo :p
Mah, sta cosa dei mazzetti di erbe non l'ho mai sentita...
Anche perche' cosa te ne fai di un mazzetto? Quando deve fare i pansotti mia mamma usa i pentoloni dell'esercito per far bollire le erbe, che una volta cotte poi si riducono a poca roba.

Il preboggion, a parte discorsi intelletualoidi (io considero intelletualoide anche il pesto che si trova nei ristoranti fighetti e viene spacciato per pesto "di una volta") ha 2 accezioni:
Quella levantina, ovvero un pastone di patate lesse e verdure.
Quella ponentina, in particolare di qui di Sestri, ovvero un minestrone con ricetta specifica (che sinceramente non conosco), da farsi tradizionalmente solo per una gran quantita' di commensali.
per la cottura funziona come con la pasta normale ... pentola acqua e sale grosso qb :asd)
Non puoi essere cosi' approssimativo sapendo che c'e' un Bigno che legge. :lol:
I pansotti si buttano in acqua salata bollente, ok, ma bisogna specificare che poi si tirano su "quande resan o boggio", ovvero quando tornano a galla.
Si tirano su con la "cassa raea" (mestolo bucato, schiumarola) e non si scolano nello scolapasta, perche' sono troppo delicati e si romperebbero.
Per lo stesso motivo vanno serviti con la salsa di noci adagiata sopra e non mescolati.
Ovviamente con quelli commerciali non servono tante menate. :lol:
per il condimento è gia piu sbattoso se fatto in casa ...in quanto andrebbro pelate le noci ,
Vero, secondo la ricetta originale bisognerebbe privare i gherigli della pellicina scura. Un lavoro immane (scottarli in acqua aiuta).
Ne risulta una salsa quasi perfettamente bianca.
Quello che ti vendono pronto ovviamente la pellicina ce l'ha, ma anche mia mamma e' da un sacco di anni che ha smesso di toglierla.

P.S.: I pansotti originali non hanno la forma a semicerchio o triangolo con i bordi schiacciati e seghettati come dei ravioli. Quella e' la forma che potete trovare in commercio e nei ristoranti. No, i veri pansotti sono dei grossi tortellini (4 Cm almeno di diametro e altezza) con la pasta molto sottile.

bigno72":2mreajqs ha detto:
P.S.: I pansotti originali non hanno la forma a semicerchio o triangolo con i bordi schiacciati e seghettati come dei ravioli. Quella e' la forma che potete trovare in commercio e nei ristoranti. No, i veri pansotti sono dei grossi tortellini (4 Cm almeno di diametro e altezza) con la pasta molto sottile.

miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Bigno ne sai troppe :OK)

Sono rompiballe in tutto, ma sul cibo esagero.
Non ho mai trovato nulla di strano in James Bond che chiedeva un "Vodka Martini agitato, non mescolato": a chi cacchio verrebbe in mente di mescolare un Martini nel bicchiere... :crepap)

bigno72":2yng1zvc ha detto:
Sono rompiballe in tutto, ma sul cibo esagero.
Non ho mai trovato nulla di strano in James Bond che chiedeva un "Vodka Martini agitato, non mescolato": a chi cacchio verrebbe in mente di mescolare un Martini nel bicchiere... :crepap)

io ODIO quel personaggio :mad2)

squalettoge":ryiasmfz ha detto:
se vedi altro sito linkato parlano dei 7 tipi di erbe :lol2) :lol2) :lol2)
Si, l'ho letto. Intelletualoide era riferito a quel sito la. :asd)
In queste cose conta la tradizione orale delle nonne, non i siti. :lol:

E comunque, 5, 7, 2... rotondi, triangolari... intanto cominciamo a farli e a mangiarli, poi vedremo ahahahah

bigno72":jrh4hjz0 ha detto:
squalettoge":jrh4hjz0 ha detto:
se vedi altro sito linkato parlano dei 7 tipi di erbe :lol2) :lol2) :lol2)
Si, l'ho letto. Intelletualoide era riferito a quel sito la. :asd)
In queste cose conta la tradizione orale delle nonne, non i siti. :lol:
ehehehe ma lo sai che come dico spesso io ogni casa ha la sua ricetta :asd) :asd) :asd)

avevo sentito parale sempre di 7 erbe (una volta fatti anche cosi anni anni anni fa) e che erano anche quelle del minestrone alla genovese ...leggendo quel sito la cosa tornava :D :D :D :D :D ; poi a casa sempre fatti con le cose che si trovano... bietole spinaci...stessa cosa per i ravioli, anche li vi sono mille ricette diverse sulla tematica di base :clap) :clap) :clap) a mio parere alla base ci sta anche cio che le nostre nonne avevano reperibile e a basso costo :elio) :elio) :elio) e da li ogni casa la sua ricetta :asd)

concordo sul iniziare a fare e mangiare :lingua) :lingua) :lingua)

azz ti credevo un talebano della pellicina sulla noce :?: :?: :?: :muaha)

squalettoge":1qmpquw8 ha detto:
e che erano anche quelle del minestrone alla genovese ...
Eh no, al massimo erano quelle del preboggion (che come ho detto non conosco nel dettaglio).
Il minestrone alla genovese e' un normalissimo minestrone di VERDURE con l'aggiunta di pesto. :nod)
stessa cosa per i ravioli, anche li vi sono mille ricette diverse
Puo' darsi, ma se non mi ci metti la borragine fai degli insipidi agnolotti piemontesi invece dei raio'!! :swear)

bigno72":1jo1ef76 ha detto:
squalettoge":1jo1ef76 ha detto:
e che erano anche quelle del minestrone alla genovese ...
Eh no, al massimo erano quelle del preboggion (che come ho detto non conosco nel dettaglio).
Il minestrone alla genovese e' un normalissimo minestrone di VERDURE con l'aggiunta di pesto. :nod)
stessa cosa per i ravioli, anche li vi sono mille ricette diverse
Puo' darsi, ma se non mi ci metti la borragine fai degli insipidi agnolotti piemontesi invece dei raio'!! :swear)

si scusa intendenvo il preboggion

infatti i ravioli piemontesi nn sono fatti con la boraggine :D che x altro i piemontesi nn gradiscono :)
nei ravioli alla piemonese non ci vuole verdura .. o meglio al massimo solo cavoli.... :D

i raio sono una veriante ligure... anche xche in liguria non avevano la quantita qualita di carne e quindi andavano di erbe spontanee :p e x me sono piu insipidi questi che la variante con carne... :p anche se me li pappo ooooohhhh :elio) :elio) :elio)

OK MI è VENUTA FAME :baby)

squalettoge":zgpdrdsh ha detto:
nei ravioli alla piemonese non ci vuole verdura .. o meglio al massimo solo cavoli.... :D

i raio sono una veriante ligure... anche xche in liguria non avevano la quantita qualita di carne e quindi andavano di erbe spontanee :p e x me sono piu insipidi questi che la variante con carne... :p
I gusti sono gusti, e se mi dici che preferisci gli agnolotti piemontesi per me va benissimo....
Ma se mi dici che sono piu' insipidi i nostri ti meno! :lol:
Non per campanilismo, ma perche' e' vero l'esatto contrario! Se uno preferisce quelli piemontesi e' perche' hanno un sapore molto piu' delicato! :swear) :banned)

marco1974":2lqowgrv ha detto:
Ehi ehi ...quale minimeeting??!?! :) ....io porto il salame [emoji3]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tu porta te stesso che devi fare il padrino insieme con Patrick e dobbiamo bagnare la Diavoletta ;) tanto la madrina sarebbe ufficilamente Martina ma lei guida una tedesca :mad2) sapete come rosicherà quando le dirò che la Diavoletta ha due padrini e non un padrino e una madrina? :crepap)
Ecco la giusta punizione per chi mi porta una maggiolina in casa :ignore)

Stiamo organizzando per l'estate un minimeeting che adesso tanto più mini non sembrerebbe ma dobbiamo aspettare il caldo, la mia casa è un francobollo ma le terrazze sono stupende e grandissime e possiamo starci in tanti ;)

solo che io voglio solo fare la spesa e non cucinare e nessuno qui si offre di cucinare :ka) io odio cucinare :wall)

in ogni caso... vogliamo cominciare a stabilire una data? Magari in giugno? ;)

Se sparisco qualche giorno non preoccupatevi... mi aspetta una settimana "intensa" :wall) :wall) :wall)

squalettoge":3ci62ota ha detto:
ave gente è giunto un po di caldo :D :D :D

ohi qui fanno tutti orecchia da mercante :lol: ho detto che vi faccio la spesa a evi compro tutto quello che volete e nessuno si offre di cucinare? :member)
non ci sono più le donne di una volta :lol: e quindi mettetevelo in testa :p