Liguria Virtual Club Vol 2 : La regione in curva!!

cliojack":1gtemnny ha detto:
Belin io sono mezzo di Pra' (da parte di padre)!
Sono un sangue misto, per l'altra meta' sono di Trasta :lol:
e sto aspettando una gt...
Nuova? (immagino di si, se la stai aspettando).
Primissimo lavoro da fare: strappale via la bandellina sotto alle portiere prima che ti righi la vernice della battuta.

ciao cliojack benvenuto!!! anche io ho diciamo che ho a che fare con pra :muaha)

e si ci starebbe bene un aperitivo di benvenuto :ubriachi) :ubriachi) :ubriachi) io nn ci sono questo giovedi ;)

Quindi per ora pare che mercoledi vada bene a tutti! :D

Morph che fine ha fatto?
Mario?

Mario? Chi è Mario??
Io cmq per mercoledì posso esserci (spero proprio senza pacchi all'ultimo minuto).

Bello lo stereo hand-made Gian! :asd)

Rossocorsa":3skgyxy7 ha detto:
Bello lo stereo hand-made Gian! :asd)
E' mono purtroppo, avevo un solo hard disk gigante da cannibalizzare (5 piatti da 5,25" spessi 2 mm :?: ) :asd)

Per quelli che non hanno fessbuc e poi ci chiedono di cosa stiamo parlando :asd)

Allegati

• DSC00002.JPG
    DSC00002.JPG
    110.2 KB · Visualizzazioni: 152
  • DSC00004.JPG
    DSC00004.JPG
    100.3 KB · Visualizzazioni: 150
Belin gli indizi ce li hai tutti:
Hard Disk cannibalizzato (quello che tengo in mano e' il gruppo testine).
"Stereo" (ma e' mono) hand-made.

Piloto la bobina di posizionamento delle testine con un segnale audio amplificato. Alle testine ho fissato un bicchiere (per gli acuti, una sorta di wizzer per chi conosce gli altoparlanti full range) e un piatto (per i bassi).

Le vibrazioni delle testine attraverso il piatto e il bicchiere producono suoni.

La prima versione l'avevo fatta lasciando che fossero le testine che strisciano sui dischi a produrre i suoni, ma ovviamente suonava peggio di questo (che e' paragonabile a una radiolina a transistor).

Voglio ancora provare a fissarci un sistema di sospensioni (due molle contrapposte che tengano le testine in posizione centrale) per vedere se migliora.

bigno72":1d7i8qvu ha detto:
E' mono purtroppo, avevo un solo hard disk gigante da cannibalizzare (5 piatti da 5,25" spessi 2 mm :?: ) :asd)

Era minimo 1Tb :asd)
Belin ne ho aperto uno stamattina! Quelli che non vanno più (dopo analisi approfondita e tentativo di recupero) li apro e mi tengo i dischi, mi piacciono taaaaanto! :clap) Ne ho 14, da circa 1 a 1,5mm direi.
Tenevo anche i magneti ma poi ho ripulito.
Cmq se ti serve qualcosa non ho ancora svuotato il cestino :D (era un WD da 250 Gb, 3 piatti)

Hai buttato i magneti????? PAZZO!!!!
Ci si fa di tutto coi magneti degli hard disk!
Ad esempio un freno magnetico gravitazionale, come quello di Space Vertigo a Gardaland. Cosi' tanto per dimostrare ai colleghi la legge di Lenz :D

I "piatti" non servono a un belino. Oltre ai magneti si recuperano i cuscinetti dei braccetti (quelli li usa di piu' il babbo), quindi prima di buttare passa dal Bigno! :asd)

Bigno sarai un menabelini ma sei un geniaccio! :A)
buongiorno a tutti, visto che giornata splendida? :) ho un giorno di ferie e sono decisa a godermelo tutto :OK)

Rossocorsa":1cbk35pc ha detto:
Era minimo 1Tb :asd)
No no, era roba vecchia, con tutto il controller fatto a componenti discreti (che non sono componenti "niente male" :lol: ).
Quindi grosso come dimensioni, ma non come capacita'.

A proposito di capacita', sentendo parlare di "1 PetaByte di storage", un collega romano ha commentato... ecchesara'mmai! 'na scorreggetta de storage! :asd)

bigno72":1jl90d6w ha detto:
Hai buttato i magneti????? PAZZO!!!!
Ci si fa di tutto coi magneti degli hard disk!
Ad esempio un freno magnetico gravitazionale, come quello di Space Vertigo a Gardaland. Cosi' tanto per dimostrare ai colleghi la legge di Lenz :D

I "piatti" non servono a un belino. Oltre ai magneti si recuperano i cuscinetti dei braccetti (quelli li usa di piu' il babbo), quindi prima di buttare passa dal Bigno! :asd)

Eh lo so che i magneti sono la parte più succulenta, ma di secondo nome non faccio Tony Stark come te! I piatti li tengo solo per estetica :lol: sono belli lisci e lucidi :matto)
Se si fa sto benedetto aperitivo ti porto i resti, insieme all'adesivo giallo per la GT :elio)

A proposito di capacita', sentendo parlare di "1 PetaByte di storage", un collega romano ha commentato... ecchesara'mmai! 'na scorreggetta de storage! :asd)

Più si va avanti meno mi fiderei a lasciare dei dati su un drive così grande...

Domanda (fatta a me da un amico) per Tony Stark e l'allegra combriccola di smanettoni TLC:

Un dongle Wi-fi ha solo funzione passiva, o lo si può usare anche come
trasmittente? In pratica, se lo attacco al mio pc che è già in linea,
mi può fungere da router x il wireless??:)

Naturalmente ho risposto che riceve e trasmette allo stesso tempo, ma anche che collegandolo semplicemente al pc verrà visto come un doppione della scheda Wi-Fi già presente nel portatile. E' possibile renderlo access point indipendente sfruttando la connessione ethernet tra il router e il pc? Intendo con software già circolanti, non compilandone uno :D

Rossocorsa":kgh61ivk ha detto:
Naturalmente ho risposto che riceve e trasmette allo stesso tempo,
Ovviamente: qualsiasi trasmissione dati in una direzione richiede anche l'altra direzione (per la gestione della connessione, come minimo), quindi qualsiasi mezzo trasmissivo e' bidirezionale.
ma anche che collegandolo semplicemente al pc verrà visto come un doppione della scheda Wi-Fi già presente nel portatile.
Certo, quindi si ritroverebbe con 3 connessioni di rete: 1 Ethernet e 2 WiFi (piu' eventuali altre).
E' possibile renderlo access point indipendente sfruttando la connessione ethernet tra il router e il pc? Intendo con software già circolanti, non compilandone uno :D
Non parlare di AccessPoint, l'AccessPoint fa un sacco di cose. Molto meglio configurare una connessione point to point (in questo momento mi sfugge il nome, ma e' una delle 2 modalita' del WiFi) e poi bridgiare sul PC le due connessioni di rete interessate.
Morpheus che e' intimo con "Bill il pirata" ti sapra' dire il nome esatto dell'opzione da attivare su windows. Credo si chiami "condividi risorse di rete" o "condividi accesso a internet" o qualche altra boiata simile.

Per evitare confusione tra i termini router-PC-portatile che hai usato, schematizzo:

ADSL---modem---eth---scheda eth del pc---bridge software---dongle wifi sul pc---onde radio---portatile con wifi integrato

EDIT: la rete wifi deve stare su una subnet diversa dalla rete eth. Una cosa che non ero riuscito in passato a fare con winzozz era mettere un server DHCP sul PC che lavorasse solo sulla seconda connessione di rete. Ma magari era una limitazione del softwarino che avevo usato. Ma sarebbe la soluzione ottimale: in questo modo il PC prende il suo indirizzo IP su eth dal provider, e il portatile prende il suo indirizzo IP su wifi dal PC.

bigno72":1ugjwedy ha detto:
Per evitare confusione tra i termini router-PC-portatile che hai usato, schematizzo:

ADSL---modem---eth---scheda eth del pc---bridge software---dongle wifi sul pc---onde radio---portatile con wifi integrato

Sapevo che saresti stato una garanzia :A) ora sentiamo l'amico di Bill!

PS: non avevo specificato bene, ma il mio amico ha solo un portatile collegato via eth ad un router con un cavo luuuungo (il segnale wi-fi non riesce a prenderlo), per questo parlavo di dongle collegato al portatile per creare una rete wireless point to point, ma a questo punto si può usare direttamente la scheda wi-fi inutilizzata del portatile.

PS2: l'aperitivo è saltato alla fine?

eccomi ragazzi scusate... è arrivata e non riesco a scendere!!!!! cmq a me farebbe piacere davvero una bella bicchierata per presentarci...!
che dite di venerdi?
ora faccio la scheda della gt!