Liguria Virtual Club Vol 2 : La regione in curva!!

Torno dopo un po', infelice, per cercare conforto. La piccina è nelle mani del chirurgo.... Pare il problema sia serio.
Già passata sotto le mani del meccanico alfa di pegli che ha avuto solo parole disperate, ora l'ho portata a sestri per avere un secondo parere, anche se fin dalle prime analisi la situazione sembra molto seria.
Dovevamo andare in vacanza insieme.... Probabilmente non andrò in vacanza.
Tristezza :cry:
 
La macchina andava bene fino al weekend del 24 giugno, abbiamo deciso di fare 2 giorni a san marino, partiamo da qui al mattino e nei pressi di bologna mi fermo a fare gasolio, ero quasi a secco.
Controllo facciano correttamente diesel, riparto e all'uscita dall'autostrada riaccelerando in terza dopo il casello telepass sento 2 buchi in piena accelerazione, rallento, riaccelero e l'alfa prende giri lentamente.
Poi ancora un buco, alla fine percorro la tangenziale di Bologna in quarta a 90/100km/h con la macchina che non accelera affondando tutto il pedale
Penso a del gasolio sporco, mi fermo faccio il pieno di blu diesel plus, riparto, va un po' meglio, ma sempre male.
Il problema rimane evidente tra i 1900 e i 2200 giri circa, sopra i 2500 pare non ci sia.
Alla fine essendo domenica, torno in qua rischiando e sperando di non sputtanare tutto.
Il primo meccanico (quello di pegli) dopo aver controllato valvola EGR e debimetro dice che deve aprire il motore per capire cosa sia, dato che ha rilevato pressione bassissima ad un cilindro (0.7), molto bassa ad un altro (12), corretta negli altri 2 (30). Il motore gira a 3 cilindri quindi c'è problemi sulle valvole che non chiudono bene.
A Sestri ieri ad un primo controllo rapido mi han detto che potrebbe essersi rotto una farfallina ed essere finita dentro il cilindo, piegando valvola e rovinando pistone.

Sto aspettando un altro preventivo per disdire definitivamente la prenotazione :(
 
O porca miseria... Valvolina? ma la tua e' il 150CV?
A me fanno una paura quelle belin di valvole swirl :(
 
pap":3shhbydz ha detto:
Quanti Km?
Quelle cavolo di valvole vanno facilmente in risonanza ai carichi medi quando rilasci il gas, se ci fai caso si sente...
Tienici aggiornati, e se ti capita magari chiedi se sono in plastica o in metallo: non lo so, sono curioso, e sono menose da smontare.
 
M'ha chiamato il meccanico, conferma la necessità di aprire la testa per verificare il danno, a questo punto credo darò il via libera ai lavori.
M'era sembrato di leggere che come meccanico qui se ne parlasse bene, la lascio in buone mani? Consigli?
 
Parli di Nuovo Garage Sestri?
A me piace, il che e' tutto dire. :lol:

Per certi aspetti da auto moderne mi piace persino di piu' del buon Comotto che faceva affidamento ai consigli della concessionaria.

Per aspetti da meccanico vero Comotto era (anche se non gli e' successo nulla ;) ) inarrivabile, ma Paolo (cosi' si chiama quello che Squalo ha battezzato "il cicciotto") mi piace comunque. Ha ceffato solo una delle mie solite domande trabocchetto, ma era un po' bastarda (e io ne conoscevo la risposta solo grazie a una persona informata sui fatti).

Gli piace il suo lavoro. E' gia' qualcosa.
Io mi sentirei tranquillo.
 
Porca vacca Pap... :cry:

Anche a me piace Paolo :asd) i prezzi dei ricambi sono quelli ufficiali, ma lui è molto disponibile e sembra onesto. Prima di cambiarmi dei pezzi l'ultima volta ha perso un paio d'ore per capire dove stava il problema e poi non le ha conteggiate nella manodopera
 
ehila liguria......
eccoci anche noi, di ritorno dalle ferie ( in verità già da una settimana)

come va?

Pap mi spiace per la macchina, cmq anche io esprivo parere favorevole sul meccanico, anche con la mia nasona si è "applicato" ed in maniera ONESTA mi ha spesso risolto e sistemato problemi...

L'ultimo quello del motore alternatore/condizionatore, l'ho portata per problemi al servosterzo e mi ha cambiato (dopo un po di tempo perso a studiarci su) il motorino e l'olio, consigliandomi di reperire personalmente il pezzo da un demolitore, alla fine dopo due giorni di prove e tentativi mi ha solo fatto pagare la reale manodopera e gli oli usati.

per il resto per noi tutto regolare, 2100 km tra la svizzera e la francia per scoprire rumori sulla 147 che nemmeno pensavo potessero esistere :S....

Rosso: il siluro secondo me impatta negativamente dopo i 120 km orari.....

Organizziamo una gita in riviera?
 
morph3us":3p4kfqnp ha detto:
L'ultimo quello del motore alternatore/condizionatore, l'ho portata per problemi al servosterzo e mi ha cambiato (dopo un po di tempo perso a studiarci su) il motorino e l'olio, consigliandomi di reperire personalmente il pezzo da un demolitore, alla fine dopo due giorni di prove e tentativi mi ha solo fatto pagare la reale manodopera e gli oli usati.
Non ci ho capito una mazza?
Quali erano i sintomi?
Quale la diagnosi finale?
Rosso: il siluro secondo me impatta negativamente dopo i 120 km orari.....
Se leggeste un po' di piu' le discussioni serie: al di sotto dei 100Km/h l'aereodinamica e' praticamente ininfluente. Alfistavero docet (termine arcaico che significa rulez :crepap) )
 
bigno72":kg4ily5u ha detto:
morph3us":kg4ily5u ha detto:
L'ultimo quello del motore alternatore/condizionatore, l'ho portata per problemi al servosterzo e mi ha cambiato (dopo un po di tempo perso a studiarci su) il motorino e l'olio, consigliandomi di reperire personalmente il pezzo da un demolitore, alla fine dopo due giorni di prove e tentativi mi ha solo fatto pagare la reale manodopera e gli oli usati.
Non ci ho capito una mazza?
Quali erano i sintomi?
Il servosterzo indurisce dopo un po che la macchina è accesa, pensava fosse la pompa del servosterzo, ma non appena l'ha sentita in moto ha detto di cambiare il motore ( o come cavolo si chiama) del condizionatore/alternatore (si è "sbagasciato" in seguito all'ultima alluvione :mecry2) ). In effetti il servosterzo ritorna a funzionare se si accelera quindi era molto ottimista e pensava che non fosse necessario cambiare anche la pompa servosterzo, mi ha spedito dal demolitore a comprare il ricambio ha sostituito l'olio servosterzo (più sporco e frusto di macchine da 200000km). Tutto questo è durato un paio di giorni di officina, non che sia stato dietro a me per tutto il tempo ma ho apprezzato il fatto che mi abbia trovato un buco due giorni prima delle ferie si sia dedicato al problema e mi abbia solo fatturato 3h di manodopera.
bigno72":kg4ily5u ha detto:
Quale la diagnosi finale?
Rosso: il siluro secondo me impatta negativamente dopo i 120 km orari.....
Se leggeste un po' di piu' le discussioni serie: al di sotto dei 100Km/h l'aereodinamica e' praticamente ininfluente. Alfistavero docet (termine arcaico che significa rulez :crepap) )

si vabbeh ma non ciai un picchio da fare!!!!!!!!!!!!!
 
Guarda che sono 2 pezzi distinti:
-ALTERNATORE che genera corrente per accenderti le lucine
-COMPRESSORE che comprime il gas nel condizionatore per rinfrescarti le palline

L'alternatore e' "aperto", quindi credo che sia quello che puo' essersi sbagasciato con l'alluvione.
 
bigno72":15zjoaz1 ha detto:
Guarda che sono 2 pezzi distinti:
-ALTERNATORE che genera corrente per accenderti le lucine
-COMPRESSORE che comprime il gas nel condizionatore per rinfrescarti le palline

L'alternatore e' "aperto", quindi credo che sia quello che puo' essersi sbagasciato con l'alluvione.


uhmmm e non hanno una sorta di motore che fa girare una cinghia?
 
bigno72":2hfdy0zy ha detto:
Se leggeste un po' di piu' le discussioni serie: al di sotto dei 100Km/h l'aereodinamica e' praticamente ininfluente. Alfistavero docet (termine arcaico che significa rulez :crepap) )

Si lo so, era un menaggio :D

più che arcaico è latino :lol: :p

Gian immagino che voi non andiate in ferie, vero?
 
morph3us":30bc3zsn ha detto:
uhmmm e non hanno una sorta di motore che fa girare una cinghia?
La tua macchina ha IL (non un) motore, a gasolio :D , che fa girare la cinghia servizi.
La cinghia servizi fa girare l'alternatore, il compressore, la pompa dell'acqua e la pompa del servosterzo.
Se uno di questi componenti si blocca o si frena molto, tutti gli altri funzionano male perche' la cinghia risulta frenata e magari scivola sulla puleggia del motore (conduttrice).
Accelerando compensi questo rallentamento dando nuovamente potenza alla pompa del servofreno, nel tuo caso.
 
Top