Liguria Virtual Club: Torta finita BELIN!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
morph3us":13rvw3ln ha detto:
Belin se ve la sudate la festa :culo)

Abbiamo dovuto aspettare che si laureasse anche la seconda dottoressa!
Non male alla fine, c'è stato da divertirsi!

bigno72":13rvw3ln ha detto:
Bravi, festone di lunedi, alla faccia dei miei coetanei che han sempre sonno!! :rotolo)

E non mi dire che poi domani dormi perche' allora ti ci mando col fischio! :jolly)

Ero a casa alle 5 e in piedi stamattina alle 9 :nod)

Parlando di cose serie... nelle curve ha cominciato a riaccendersi la spia della pressione olio sulla smartina, ergo dovrò pensare a fare qualcosa (anche un tagliando mi sa). Bigno alla fine hai bucato la coppa?
 
Ho studiato....

Allora, tanto per cominciare, il fatto che l'attuatore della frizione sia DENTRO alla campana (cosa imparata qui sul forum) e' una minchiata: sta dove Dio comanda, ovvero fuori.
Ma questo non era il punto importante.

Il punto importante e' che tutta l'intera pedaliera si smonta senza il minimo sforzo da dentro all'abitacolo e senza toccare le varie pompe.
Eccola qui (attenzione: si smonta tutto il gruppo "grigiato" e il disegno si riferisce allo smontaggio dei pedali freno e frizione una volta che si ha il gruppo in mano):
frizione.jpg


Dove sarebbe l'astina che dicevi???
 
Rossocorsa":c551tewh ha detto:
dovrò pensare a fare qualcosa
Tipo aggiungere un po' d'olio?
Bigno alla fine hai bucato la coppa?
No, perche' non avevo voglia di tenere la macchina ferma in attesa di trovare qualcuno che mi sapesse fare una buona saldatura (non saprei nemmeno dove cercarlo).

Un giorno o l'altro mi iscrivero' a un corso da saldatore...

Ho deciso per un'altra strada: mi faccio una pompetta per aspirare l'olio (mi e' giusto avanzato un motore del frigo) e smonto la coppa un cambio si e uno no, tanto il brutto e' stato aprirla da piena (ha una forma a dir poco insensata), ma da vuota si tira senza problemi.
 
Morpheus, tu hai il Cruise Control?
Magari quello che si e' rotto e' quell'orecchia che vedi sulla sinistra del pedale, che va ad azionare un interruttorino che dice al cruise che hai premuto il pedale.

Se non hai il cruise non serve
Se non lo accendi, nemmeno!

Se ce l'hai e ho ragione, non si accende.
 
bigno72":31rnoqsi ha detto:
Ho studiato....

Allora, tanto per cominciare, il fatto che l'attuatore della frizione sia DENTRO alla campana (cosa imparata qui sul forum) e' una minchiata: sta dove Dio comanda, ovvero fuori.
Ma questo non era il punto importante.

Il punto importante e' che tutta l'intera pedaliera si smonta senza il minimo sforzo da dentro all'abitacolo e senza toccare le varie pompe.
Eccola qui (attenzione: si smonta tutto il gruppo "grigiato" e il disegno si riferisce allo smontaggio dei pedali freno e frizione una volta che si ha il gruppo in mano):
frizione.jpg


Dove sarebbe l'astina che dicevi???
non è la mia pedaliera.....ho meglio non riconosco il disegno, l'astina che dico e quella che va a lavorare, secondo diesgno, sul punto 1f.
Non ho il cruise, ma ho comunque un sensore.... mi sa che al prox meet abbiam da chiaccherare :boxe) :asd) :asd)
 
bigno72":uuag49j0 ha detto:
Tipo aggiungere un po' d'olio?

Uhm si, ma allora a 'sto punto la porto a tagliandare che tanto ce ne sarà bisogno. Il fatto è che "ho paura" che non mi facciano i lavori per bene...quasi quasi mi passo la giornata in officina a controllare...
 
morph3us":21q0lgki ha detto:
non è la mia pedaliera.....
:eek13)
Mi tocca aprire il cassettino del CD per cambiarlo... sara' un anno che non lo apro, vediamo se funziona ancora... :asd)
l'astina che dico e quella che va a lavorare, secondo diesgno, sul punto 1f.
:eek13) Il punto 1F e' una boccola...
 
Ho controllato e 8V e 16V sulla 147 hanno la stessa pedaliera, ovvero la stessa della GT, ovvero quella che ho riportato piu' sopra.

Invece ho scoperto che l'8V ha effettivamente l'attuatore dentro alla campana, coassiale con l'albero motore e con il reggispinta integrato.
Praticamente e' un pistone forato al centro, o anulare, o ditelo un po' come volete.
Agisce a spinta, mentre quello del 16V e' "a tirare".
 
poi mi spieghi dove hai trovato quel disegno..... Usi cad? :rotolo)

bigno72":35t2i5zb ha detto:
[Il punto 1F e' una boccola...

Mamma mia com'è difficile.......... :culo) :culo)

62104146.jpg



dunque secondo quello che interpreto da disegno direi che l'1b attacca il pedale a tutto il resto giusto?
Guardando la pedaliera (senza smontarla perchè mi spaventa un pò) sopra quell'aggancio si trova sta benedetta asta, che ha questo punto direi si va ad attaccare sull’1b, ad ogni modo, ho visto i pezzi che ha ordinato il buon meccanico, e nell'ordine sono:

1 - supporto in plastica dove si va ad inserire l'azionatore (scusa il termine!!!!) della pompa, questi in cima ha una pallina che incastrata nel supporto non permette al pedale a) di essere sollevato b) di fermarsi diciamo ad altezza pedale del freno.

2 - astina attaccata sul culo del pedale che a questo punto non capisco a cosa serva, dato che il pedale e attaccato come da disegno e viene arrestato dalla biglia. Forse servira per non far schizzare il pedale in cima.
Riassumendo mi è stato detto: si è rotto l’aggancio della biglia, quindi il pedale non avendo più fondo corsa
tende a salire e l’astina in cima ferma la corsa pedale lavorando come può (fino a rompersi).
Tirando due somme direi che (al solito) il bigno ha ragione, smonti la pedaliera cambi i pezzi guasti e riparti, operazione che descritta cosi sembra avessi potuto far pure io :lol: :lol: .
Quando riprendo la macchina chiederò come mai si passa da fuori anziché da dentro…..


PS
se spieghi sempre tutto cosi finisce che d'ora in poi smonto la macchina e ti telefono per rimontarla!!!!!!!
 
morph3us":1mzz5a4d ha detto:
1 - supporto in plastica dove si va ad inserire l'azionatore (scusa il termine!!!!) della pompa, questi in cima ha una pallina che incastrata nel supporto non permette al pedale a) di essere sollevato b) di fermarsi diciamo ad altezza pedale del freno.
E' quello che dicevamo io e Gian a Recco.
2 - astina attaccata sul culo del pedale che a questo punto non capisco a cosa serva,
Nemmeno io lo capisco, e probabilmente non ce l'avrei rimessa (non rimonto mai tutti i pezzi quando smonto qulacosa: c'e' sempre almeno un pezzo inutile!)
Quando riprendo la macchina chiederò come mai si passa da fuori anziché da dentro…..
Si, e chiedigli anche che cappero c'entra la pompa del servosterzo! :lol:

Non gli dire "mi ha detto un mio amico che..." : e' una cosa che fa imbestialire i meccanici! (soprattutto quando raccontano balle)
 
bigno72":1a2f5tdi ha detto:
Nemmeno io lo capisco, e probabilmente non ce l'avrei rimessa

dico che serve ad evitare che il pedale salga realmente sino in cima, in modo da assicurare l'uso della frizione anche se accompagnata dal rumorino "stock stock" ad ogni cambio

bigno72":1a2f5tdi ha detto:
(non rimonto mai tutti i pezzi quando smonto qulacosa: c'e' sempre almeno un pezzo inutile!)

a me in genere avanzano viti :lol:

bigno72":1a2f5tdi ha detto:
Non gli dire "mi ha detto un mio amico che..." : e' una cosa che fa imbestialire i meccanici! (soprattutto quando raccontano balle)

Già... la prenderò alla larga :A)

Cambiando discorso, si parla già di minimeet per stasrera? Altrimenti posso decidere di partire anziche aspettare domani....
 
Io stasera vi do buca, troppe cose da fare in previsione delle vacanze... se va avanti cosi' sabato mica ce la faccio a partire....

Ieri sono uscito dall'ufficio alle 8 (c'e' sempre da farsi il culo prima di andare in ferie, che schifo di sistema). poi dopocena ho tolto la cera dalla macchina fino alle 11 e mezza!

Ieri prima di cena ce l'avevo data.... che schifo di vita, manco il tempo di dare e togliere la cera nello stesso tempo....

Certo, e' anche colpa mia: non dovrei ridurmi a fare le cose di corsa all'ultimo momento, ma c'e' sempre qualcosa di piu' importante e urgente.... e le cose che lasci da parte (come dare la cera) te le trovi poi da fare di corsa quando diventano urgenti (perche' per stare una settimana sotto sole, alberi, sabbia e sale la cera ci vuole!)
 
ave popolassione :p mi sa che stasse nada data la mancaza dei bigni :( peccato oramai mi sa che ci rivede a settembre anche se cmq la prox settimana lavoro ancora :mecry2) ma poi si parte :up)

dico la mia sul pedale da esperienza sul forum se il pedale sta alto si cambiava la pompa frizione :shrug03) io l'ho cambiata in garanzia dallo "zio" x il cigolio del pedale che puntualmente xro con il caldo o uso intenso ritorna :asd), dovrebbe costare sulle 100euros se nn erro...


rosso controlla sempre all'astina il livello olio nel caso rabbocca un pochetto o vai direttamente di cambio se sei a tiro... x un cambio olio nn saprei dove indirizzarti come alfa, ma se sei fuori garanzia xche avendo cavalletti e garage nn te lo fai da te e' una belinata galattica :OK)

a me si erano inchiodati due bulloni dei cerchi mi dicono a causa delle frenate di monza mah.. :shrug03) e xche quelli dall'altro penumatico nn e' accaduto? ok che erano quelli del anterio dx che a monza e' piu sollecitato xro... a me sa che il mecc che ha fatot distribuzione li ha stretti troppo :scratch) fatot sta che alla fine ho fatto schiodare i bulloni al gommista dopo aver rotto una chiave con mio papa' :mitra) ieri cosi son andato di chiave a croce e via :lol2)
 
squalettoge":1f9j81xx ha detto:
dico la mia sul pedale da esperienza sul forum se il pedale sta alto si cambiava la pompa frizione :shrug03) io l'ho cambiata in garanzia dallo "zio" x il cigolio del pedale che puntualmente xro con il caldo o uso intenso ritorna :asd), dovrebbe costare sulle 100euros se nn erro...

si ho letto anche io il forum, ma comunque credo che il mio danno si limiti a quello descritto sopra...... soprattutto speriamo che sia cosi :rotolo)

squalettoge":1f9j81xx ha detto:
a me si erano inchiodati due bulloni dei cerchi mi dicono a causa delle frenate di monza mah.. :shrug03)

squalo in verità hai una forza sovraumana e non te ne sei mai reso conto :sarcastic) :sarcastic)

amen per stasera, andrò a godermi il fresco della campagna.... anche se solo fino a lunedi!!!!!!!!!

vi racconterò gli sviluppi del meccanico byeeeeeee

ci si legge
 
squalettoge":mzzvb6ys ha detto:
se il pedale sta alto si cambiava la pompa frizione
:?: Se ne inventano ogni giorno una nuova i meccanici! Basta guardare come son fatti pompa e pedale per capire che e' una boiata.
io l'ho cambiata in garanzia dallo "zio" x il cigolio del pedale
Altra boiata, ma qui li capisco: non sanno che pesci prendere, non e' colpa loro.
xche avendo cavalletti e garage nn te lo fai da te e' una belinata galattica
Ma non parlava della Smart? Non e' proprio una belinata... :asd)
Ma me si erano inchiodati due bulloni dei cerchi mi dicono a causa delle frenate di monza
:sedia) :crepap) Ma con chi e' che parli di macchine? Con Mago Zurli'?
erano quelli del anterio dx che a monza e' piu sollecitato
Non certo per quanto riguarda le frenate.... e poi cosa vuoi sollecitare con le nostre macchine...

Io ogni volta che ritiro la macchina da un meccanico, gommista, fruttivendolo, appena arrivo a casa mollo e tiro di nuovo i bulloni per non rischiare di avere sorprese in emergenza.

Dopo averlo fatto per un paio di volte dallo stesso, se vedo che va bene, non lo faccio piu', ma finora li ho trovati stretti "a modo" solo da Comotto che ha la pistola "tarata giusta" :hail) e dal gommista dove vado ultimamente che usa la dinamometrica :matto) .

Gli altri li stringono a cannonate.

Io? Io la dinamometrica ce l'ho integrata nel braccio!! :rotolo)
 
se il pedale sta alto si cambiava la pompa frizione
:?: Se ne inventano ogni giorno una nuova i meccanici! Basta guardare come son fatti pompa e pedale per capire che e' una boiata.
infatti ho premesso che avevo letto qui sta cosa ma piu che altro su quando il pedale rimaneva proprio su se nn erro difetto delle prime jtd16v

io l'ho cambiata in garanzia dallo "zio" x il cigolio del pedale
Altra boiata, ma qui li capisco: non sanno che pesci prendere, non e' colpa loro.

ma infatti nn e' servito a molto dato che dopo poco ero punto e a capo e chissa se poi l'hanno veramente cambiata :shrug03) tanto mica ho pagato io :p

xche avendo cavalletti e garage nn te lo fai da te e' una belinata galattica
Ma non parlava della Smart? Non e' proprio una belinata... :asd)
avevo capito la gt :sic)

Ma me si erano inchiodati due bulloni dei cerchi mi dicono a causa delle frenate di monza
:sedia) :crepap) Ma con chi e' che parli di macchine? Con Mago Zurli'?

no con uno che conosci x altro e mi pare stimassi e la belinata secondo me 'e avvenuta dopo la domanda hai cambiato freni o smontato gomme da altri? ed io erroneamente ho risposto no poi facendo mente locale mi 'e venuto in mente il mecc della distribuzione ora verifico con mio papa che ha avuto lo stesso problem e va anche lui da quel meccanico


erano quelli del anterio dx che a monza e' piu sollecitato
Non certo per quanto riguarda le frenate.... e poi cosa vuoi sollecitare con le nostre macchine...

Io ogni volta che ritiro la macchina da un meccanico, gommista, fruttivendolo, appena arrivo a casa mollo e tiro di nuovo i bulloni per non rischiare di avere sorprese in emergenza.

Dopo averlo fatto per un paio di volte dallo stesso, se vedo che va bene, non lo faccio piu', ma finora li ho trovati stretti "a modo" solo da Comotto che ha la pistola "tarata giusta" :hail) e dal gommista dove vado ultimamente che usa la dinamometrica :matto) .

Gli altri li stringono a cannonate.

Io? Io la dinamometrica ce l'ho integrata nel braccio!! :rotolo)

ma infatti dal gommarolo dove vado (filippo ;)) mai un problema e di "monze" ne ho fatte idem balocco e varano ma lui le stringe a mano alla fine ( tiene la pistola "bassa") no dinamometrica :asd) x quello ero tranquillo e mi pareva strano l'inchiodamento poi ho riflettuto sulla cosa delle inchiodate e ci poteva stare poi mi 'e venuto in mente l'intervento sulla distribuzione ed il problema idendico di mio papa' indi il mecc della distribuzione stringe troppo i dadi dei penumatici :asd) :asd) la belinata di monza forse ci sta x putenze :p e sollecitazioni piu elevate secondo me (e come resto dubbioso e me la son bevuta a meta)



detto tutto cio cmq ci ho rimesso 2 chiavi :evil: e conviene sempre prendersi una chiave a croce...

ah dimenticavo se partite x le ferie controllate la presisone sia delel gomme montate che del ruotino io lo dovevo controllare da 5 anni e mi son deciso la scorsa domenica invece di essere 4,2 era a 1 bar :jolly)
 
Rossocorsa, la pompa elettrica per l'olio costa sui 35 Euro, quella a mano (ma l'ho vista solo su ebay) mi pare dui 10.
 
bigno72":3lshkonc ha detto:
Rossocorsa, la pompa elettrica per l'olio costa sui 35 Euro, quella a mano (ma l'ho vista solo su ebay) mi pare dui 10.

Interessante!! Allora guardo un attimo che lavori dovrei fare visto che sono a 35000 km. Se riesco a farli per conto mio compro sta pompetta e me lo cambio by myself
Grassie!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top