Liguria Virtual Club: Torta finita BELIN!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
bigno72":1j7ag307 ha detto:
Ti sei almeno ubriacato? :ubriachi)

Eh no, dovevo riportare l'alfa a casa! (e di solito non la do in mano ad altri... :lol: ). Cmq avrò il tempo di rifarmi perchè quello di ieri era solo un aperitivo lungo post proclamazione, la festa (doppia tra l'altro) vera e propria sarà nel weekend :clap) :clap)
 
Rossocorsa":1n9uestc ha detto:
bigno72":1n9uestc ha detto:
Ti sei almeno ubriacato? :ubriachi)

Eh no, dovevo riportare l'alfa a casa! (e di solito non la do in mano ad altri... :lol: ). Cmq avrò il tempo di rifarmi perchè quello di ieri era solo un aperitivo lungo post proclamazione, la festa (doppia tra l'altro) vera e propria sarà nel weekend :clap) :clap)


ma sarà una di quelle feste a base di alcool e sesso in ogni luogo con ogni persona o cosa? tipo quelle americane :p
 
squalettoge":3j68wwz4 ha detto:
rosso come 'e andato il festone? :jolly)

Sta ancora smaltendo i postumi

Giorno zenesi, stamane primo giorno di ferie......

Ho guardato il problema che ho al pedale frizione (più alto del freno), smontato mezza macchina e sono giunto alla conclusione che si è rotto il perno del fondo corsa, tesi sostenuta anche dal meccanico (per intenderci quello di sestri p. e "testato" dal bigno :sarcastic) ).

Mercoledi mattina la porterò la e me la caverò con meno di 100 eurini, in pratica deve tirar giu la pompa del servosterzo e sistemare un pernino di plastica dal costo di pochi euro!!!!!!! W le cose facili che non richiedono manodopera :?:
 
bigno72":3fz2bh1d ha detto:
Vorrai dire la pompa della frizione...

no no a detta sua è situata giusto dietro la pompa del servosterzo, immagino ci arrivi da li giusto per comodità, io ho smontato tutto il supporto della batteria e ancora non vedevo nulla, ma in linea d'aria rimane più elevata della pompa frizione.
 
morph3us":rrdaizmy ha detto:
bigno72":rrdaizmy ha detto:
Vorrai dire la pompa della frizione...

no no a detta sua è situata giusto dietro la pompa del servosterzo, immagino ci arrivi da li giusto per comodità, io ho smontato tutto il supporto della batteria e ancora non vedevo nulla, ma in linea d'aria rimane più elevata della pompa frizione.
Eh????

Ma da dentro al motore???
La pompa del servosterzo e' montata direttamente sul motore, si, MA DAL LATO PASSEGGERO!!!

La frizione ha due pompe quasi identiche: una e' la pompa vera e propria ed e' montata sotto alla pompa dei freni (forse volevi dire quella?)
L'altra e' l'attuatore e sulla nostra meravigliosa macchina e' montato direttamente dentro alla campana :wall)

La pompa vera e propria "attraversa" la parete tagliafuoco: il corpo rimane nel vano motore e lo stantuffo fuoriesce nell'abitacolo, dove si incastra sul pedale.

Detto cio', non so dove sia il pezzo che ti si e' rotto, ma dovrebbe ben essere sul pedale... :shrug03)

Se ti facesse piu' corsa del dovuto tutto lo stantuffo sarebbe un bel guaio...
 
Rossocorsa":1x6hg3dm ha detto:
Spostato a stasera! :jolly)
Bravi, festone di lunedi, alla faccia dei miei coetanei che han sempre sonno!! :rotolo)

E non mi dire che poi domani dormi perche' allora ti ci mando col fischio! :jolly)
 
bigno72":1qzbxib4 ha detto:
morph3us":1qzbxib4 ha detto:
bigno72":1qzbxib4 ha detto:
Vorrai dire la pompa della frizione...

no no a detta sua è situata giusto dietro la pompa del servosterzo, immagino ci arrivi da li giusto per comodità, io ho smontato tutto il supporto della batteria e ancora non vedevo nulla, ma in linea d'aria rimane più elevata della pompa frizione.
Eh????

Ma da dentro al motore???
La pompa del servosterzo e' montata direttamente sul motore, si, MA DAL LATO PASSEGGERO!!!

La frizione ha due pompe quasi identiche: una e' la pompa vera e propria ed e' montata sotto alla pompa dei freni (forse volevi dire quella?)
L'altra e' l'attuatore e sulla nostra meravigliosa macchina e' montato direttamente dentro alla campana :wall)

La pompa vera e propria "attraversa" la parete tagliafuoco: il corpo rimane nel vano motore e lo stantuffo fuoriesce nell'abitacolo, dove si incastra sul pedale.

Detto cio', non so dove sia il pezzo che ti si e' rotto, ma dovrebbe ben essere sul pedale... :shrug03)

Se ti facesse piu' corsa del dovuto tutto lo stantuffo sarebbe un bel guaio...

belin se mi metti un bel dubbio..... il pezzo rotto è in punta al pedale, ovviamente dal lato attaccato, :asd) è una banalissima asticella di plastica che però sicuramente va levata dall'esterno per evitare appunto di smontare la pedaliera, dove sia la pompa del servo proprio lo ignoro, io ho visto solo la pompa dei freni, e in fondo (verso terra) niente più che due cavetti....
forse quella che dici tu è l'asta di metallo che va ad agire sulla pompa della frizione che appunto esce nell'abitacolo e si attacca a metà pedale, cmq sicuro che non ha parlato di pompa frizione o freni, in definitiva li sopra si trova il serbatoio del liquido servosterzo.... ma domani ci vado a curiosare ehehehe brutta bestia l'ignoranza :OK)
 
morph3us":2vevzq00 ha detto:
il pezzo rotto è in punta al pedale,
In punta al pedale non c'e' niente.
ovviamente dal lato attaccato,
Chiamala punta...
Io lo chiamerei culo! :culo)
è una banalissima asticella di plastica che però sicuramente va levata dall'esterno
CI vado a guardare, ma l'unica asticella di plastica li sotto e' lo stantuffo della pompa, che facendo parte della pompa va tolto dall'esterno. (perche' la pompa e' montata dall'esterno, anceh togliendo la pedaliera non risolvi nulla).
dove sia la pompa del servo proprio lo ignoro,
Servosterzo? Te l'ho gia' detto! :p
Servofreno? E' quel disco volante (no, non vola) su cui si attacca la pompa dei freni.
io ho visto solo la pompa dei freni, e in fondo (verso terra) niente più che due cavetti....
Ti hanno rubato mezzo vano motore!! :crepap) :crepap)
forse quella che dici tu è l'asta di metallo che va ad agire sulla pompa della frizione che appunto esce nell'abitacolo e si attacca a metà pedale,
Si, qeulla dico! Dovrebbe essere in plastica, e non ricordo bene se c'e' altro (adesso vado a studiare).
in definitiva li sopra si trova il serbatoio del liquido servosterzo....
Quindi?
ma domani ci vado a curiosare
ti servirebbe una mappa! :D
 
bigno72":tw8kjq5x ha detto:
morph3us":tw8kjq5x ha detto:
il pezzo rotto è in punta al pedale,
In punta al pedale non c'e' niente. ovviamente dal lato attaccato,Chiamala punta...
Io lo chiamerei culo! :culo)

vabbeh, ma io la guardavo a testa in giù e poi per me il pedale inizia in cima (qui mi sa che rischio botte :lol: )

mi hai costretto a sfoderare tutte le mia capacità di grafico eccellente, cosi magari riesco a spiegare quale asta intendo:

95112509.gif


ora sta a te darmi la mappa del motore :D


bigno72":tw8kjq5x ha detto:
La frizione ha due pompe quasi identiche: una e' la pompa vera e propria ed e' montata sotto alla pompa dei freni (forse volevi dire quella?)

io non volevo dire nulla :elio) lascio smontare lo smontabile al meccanico, se poi vuole smontare pezzi "random" basta che mi ridia la macchina funzionante e mi faccia spendere quello che mi ha detto :culo)

bigno72":tw8kjq5x ha detto:
La pompa del servosterzo e' montata direttamente sul motore, si, MA DAL LATO PASSEGGERO!!!

puro interesse.... ma perchè qulacosa che agisce su canotto di sterzo e gomme avrebbero dovuto montarla dentro il motore e dalla parte opposta hai comandi di direzionalità?
 
morph3us":1xjkpidp ha detto:
Che buffa astina... non ho ancora potuto studiare, ma non capisco a cosa serva.
Sulle Fiat con la pompa non c'e' e non serve perche' il pedale e' aggnaciato all'asta della pompa e non si puo' sollevare, ma sganciandolo si solleva.
puro interesse.... ma perchè qulacosa che agisce su canotto di sterzo e gomme avrebbero dovuto montarla dentro il motore e dalla parte opposta hai comandi di direzionalità?
:rotolo)
Il srvosterzo (idraulico come sulla nostra auto, altrimenti non avrebbe nessuna pompa) non agisce ne sul canotto nel sulle gomme :lol: ma direttamente sulla scatola guida.

I pistoni di azionamento sono interni alla scatola guida e sono comandati da vlavole interne alla scatola guida.
C'e' solo bisogno di mandare olio a pressione costante (+ o -) alla scatola guida, e la pompa per fare cio' la puoi mettere un po' dove vuoi, tanto poi esistono i tubi!

Il posto piu' semplice dove montare una cosa che deve girare (tipo una pompa) e' il lato passeggero, dove ci son gia' tutte le pulegge possibili e immaginabili.

Dubbio che ho da sempre: perche' mai il depressore del servofreno (presente solo sui diesel perche' i benza prendono la depressione dall'aspirazione) e' sempre stato montato dal lato guidatore?

Ah, il servosterzo elettrico (presente in Alfa solo a partire dalla MiTo) agisce direttamente sul piantone dello sterzo.
E' un motorino, e una cosa che gira e' piu' conveniente attaccarla a qualcosa che gira, come il piantone.
Il servosterzo idraulico e' un pistone (2), e una cosa che va avanti e indietro e' piu' conveniente attaccarla a una cosa che va avanti e indietro (come i tiranti all'interno della scatola guida).
 
Ah, dimenticavo, pensa che l'olio pompato dalla pompa, oltre ad attraversare il vano motore per andare nella scatola guida, lo attraversa un'altra volta per raggiungere lo scambiatore di calore che si trova (nel 140 e 150CV) davanti al radiatore!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top