Leggero calo di prestazioni ad un certo numero di giri

DavideSpeed":1s3a1xk3 ha detto:
sbenga":1s3a1xk3 ha detto:
Hai il drive control?
Comunque anche la mia con acceleratore parzializzato ha una sorta di freno ai 3.000rpm.

Che cosè scusa? il cruise control forse intendevi? .. non cmq non l'ho, volevo metterlo ma non è provvista i connettore anche se è del 2003 :shrug03) :cry:
Davvero lo hai anche tu? ma a gas parzializzato o anche a spalancato?
Descrivici meglio il tuo problema Sbenga, please ;)
nn lo ho neanche io il cruise control, ma posso metterlo!!! :asd)
cmq, sbenga facci sapere... e quando pensi di cambiarlo davide?
Mbaciccio
 
DavideSpeed":x4y2m2eo ha detto:
sbenga":x4y2m2eo ha detto:
Hai il drive control?
Comunque anche la mia con acceleratore parzializzato ha una sorta di freno ai 3.000rpm.

Che cosè scusa? il cruise control forse intendevi? .. non cmq non l'ho, volevo metterlo ma non è provvista i connettore anche se è del 2003 :shrug03) :cry:
Davvero lo hai anche tu? ma a gas parzializzato o anche a spalancato?
Descrivici meglio il tuo problema Sbenga, please ;)
Giusto, cruise :asd)
Niente, perchè con il cruise è facilissimo diagnosticare il funzionamento degli interruttori, anche perchè quando non fungono il cruise non si attiva.

Il mio "problema" è che quando metto 3° ad esempio con un 30% di gas fino ai 3.000 sale energicamente poi sembra avere un certo scalino, una mancanza di linearità nella salita.
A occhio è proprio la mappa a farla andare così, perchè a manetta non lo fa.
Volendo è facile da correggere in mappa, basta cambiare i valori intorno ai 3.000rpm ai carichi parziali.
 
Esatto Sbenga... il problema è proprio quello, identico al mio e a quello di Mbaciccio.

Speriamo sia solo questione di mappa come dici tu... anche perchè se era la turba o la geometria variabile secondo me perdeva molto anche pigiando a fondo l'acceleratore :shrug03)

L'interruttore della frizione lo cambierò la settimana prossima... speriamo serva a qualche cosa... cmq ho gia messo in conto un bel giretto di aggiornamento della mappa da MPGarage questa primavera :nod) :elio)
 
Se era un problema di geometria vai tranquillo che te ne accorgevi e avevi la spia accesa.
Si sente che è proprio la mappa a chiudere la pressione della turbina: sicuramente fa un overboost per avere coppia ai bassi, ma poi sente che hai il piede leggero e interpreta come voglia di andare piano e limita gasolio e aria.
Secondo me è normalissimo, una macchina senza farfalla non può fare altrimenti per parzializzare.
 
A detta del meccanico, il fatto che rimanga l'interruttore frizione bloccato, viene interpretato dalla centralina come una sfrizionata e limita volutamente il gasolio inniettato... così dice lui :shrug03)

Se era davvero così doveva accendersi anche la spia dell'ASR, invece non lo fa :shrug03)
 
DavideSpeed":3b6uulog ha detto:
A detta del meccanico, il fatto che rimanga l'interruttore frizione bloccato, viene interpretato dalla centralina come una sfrizionata e limita volutamente il gasolio inniettato... così dice lui :shrug03)

Se era davvero così doveva accendersi anche la spia dell'ASR, invece non lo fa :shrug03)
L'ASR non c'entra, rileva solo il pattinamento delle ruote.
Che io sappia il tastino viene usato per il cruise, poi quello del freno per cruise e cut-off.
Il fatto che a manetta vada bene indica che non ci sono limitazioni.
 
Ragazzi... l'ho cambiato... 20€ il tutto... risultato: :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Non è quello... lo fà ancora :shrug03) :sic) :mecry)

Secondo me a sto punto è in mappa... il debimetro non è, il sensore frizione neanche, se pigio tutto a manetta va che è una scheggia, quindi non può essere ne turbina ne geometria :shrug03)

Attendo riscontri :hail)
 
DavideSpeed":3jvmq59p ha detto:
Ragazzi... l'ho cambiato... 20€ il tutto... risultato: :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Non è quello... lo fà ancora :shrug03) :sic) :mecry)

Secondo me a sto punto è in mappa... il debimetro non è, il sensore frizione neanche, se pigio tutto a manetta va che è una scheggia, quindi non può essere ne turbina ne geometria :shrug03)

Attendo riscontri :hail)
SOLO ED ESCLUSIVAMENTE MAPPA!!!!
mbaciccio
 
Non ancora... tornerò dal rimappatore a Febbraio... nel frattempo entro fine Gennaio andrò di downpipe

Cmq ieri sera così per curiosità ho provato anche a staccare il connettore del segnale sull'EGR ma non cambia cmq nulla, e neanche Avaria se per quello (essendo una 2003)

Speriamo sia solo un discorso di rimappatura :sic)

Tranquilli vi terrò informati :OK)
 
Cmq faccio un resoconto della cosa, tanto per vedere se altri hanno il mio stesso problema oltre ai 2 o 3 utenti che gia hanno confermato di essere più o meno nella stessa situazione

La macchina è un JTD 8V ed è stata portata a 154cv e 343Nm di coppia.

La macchina va bene, brillante sia ai bassi che alti, ma ho notato un piccolo difetto che era gia stato notato sulla mappa/rullata ai cavalli originali.

Riguardando la rullata originale si vede un netto calo di coppia dai 2800 ai 3100 giri, difetto che sentivo in modo netto sia a pressione dell'acceleratore parziale che totale, a qualsiasi marcia.

Durante la rullata infatti si era sospettato ad un difetto sulla mappa originale Alfa, quindi solo un discorso di elettronica.

Dopo la modifica alla mappa e l'innalzamento dei cavalli a 154cv e 343Nm, sulla rullata non è più comparso il difetto (dal grafico presente nella 1° pagina si notano le curve belle lineari in confronto a prima).

Usandola nel tempo e con più attenzione per capirne i benefici apportati, mi sono accorto che il difetto di calo (apparentemente) di coppia è presente ancora in queste particolari situazioni d'uso:

- non più ai 2800/3100 originali ma ora ai 3300/3500, quindi è come se si fosse spostato in alto, rimappando appunto la centralina
- il difetto si presenta come un taglio abbastanza netto di coppia "solo" ad acceleratore parziale, e in 2° e 3° marcia è abbastanza evidente e fastidioso...se invece la uso in modo più sportivo accelerando progressivamente o affondando del tutto per sfruttare bene tutta la potenza, il difetto NON si presenta (cosa molto strana).

Ho portato la macchina a fare dei test diagnostici per capire se il difetto è da imputare alla elettronica o alla meccanica.
Dall'examiner è comparso un'errore sull'EGR, errore ovvio per via della flangia che ho messo per tapparla, ma altri particolari errori nel log centralina non sono stati rilevati.
Nel test degli altri apparati è comparso anche che il sensore pedale frizione difettato (sostituito pure lui).
Unica anomalia non risolta (sempre che sia una vera anomalia) è il valore di aria aspirata con motore acceso al minimo... il teorico dichiarato è un 258 e il reale rilevato un 532... direi alquanto assetata d'aria! Cmq a detta del meccanico non è un problema perchè poi accelerando si livellano correttamente.

Mi ha fatto anche la diagnosi del turbocompressore (e relativo attuatore geometria variabile) ... sono in buono stato, anche perchè se uno di essi fosse danneggiato le perdite di potenza sarebbero molto più evidenti a qualsiasi regime della coppia (a detta del meccanico).

Ho cmq cambiato il debimetro con un nuovo Bosch per sicurezza, visto che la macchina ha 104000km, ma il difetto è rimasto.

Ho pulito anche il sensore di sovralimentazione fissato sul collettore perchè era bello sporco, ma anche qua, tutto invano.

Ho anche provato a riaprire l'EGR, ma non cambia cmq, ho solo notato che ai bassi è un pochino più lineare nelle accensioni e come giri al minimo.

A detta vostra un downpipe può portare vantaggi di sorta al lavoro/salute della turbina o è una modifica inutile?
Ho letto diversi riscontri e spiegazioni su questa cosa ma vorrei ulteriore conferma.

Grazie :OK)
 
Ho pulito anche il sensore di sovralimentazione fissato sul collettore perchè era bello sporco ha detto:
ho il tuo stesso problema,con mappa originale e egr non tappata...
la domanda era come si fa a pulire il suddetto sensore???dove si trova???abbiamo lo stesso motore....grazie cià
 
DavideSpeed":2b2dzjy8 ha detto:
Cmq faccio un resoconto della cosa, tanto per vedere se altri hanno il mio stesso problema oltre ai 2 o 3 utenti che gia hanno confermato di essere più o meno nella stessa situazione

La macchina è un JTD 8V ed è stata portata a 154cv e 343Nm di coppia.

La macchina va bene, brillante sia ai bassi che alti, ma ho notato un piccolo difetto che era gia stato notato sulla mappa/rullata ai cavalli originali.

Riguardando la rullata originale si vede un netto calo di coppia dai 2800 ai 3100 giri, difetto che sentivo in modo netto sia a pressione dell'acceleratore parziale che totale, a qualsiasi marcia.

Durante la rullata infatti si era sospettato ad un difetto sulla mappa originale Alfa, quindi solo un discorso di elettronica.

Dopo la modifica alla mappa e l'innalzamento dei cavalli a 154cv e 343Nm, sulla rullata non è più comparso il difetto (dal grafico presente nella 1° pagina si notano le curve belle lineari in confronto a prima).

Usandola nel tempo e con più attenzione per capirne i benefici apportati, mi sono accorto che il difetto di calo (apparentemente) di coppia è presente ancora in queste particolari situazioni d'uso:

- non più ai 2800/3100 originali ma ora ai 3300/3500, quindi è come se si fosse spostato in alto, rimappando appunto la centralina
- il difetto si presenta come un taglio abbastanza netto di coppia "solo" ad acceleratore parziale, e in 2° e 3° marcia è abbastanza evidente e fastidioso...se invece la uso in modo più sportivo accelerando progressivamente o affondando del tutto per sfruttare bene tutta la potenza, il difetto NON si presenta (cosa molto strana).

Ho portato la macchina a fare dei test diagnostici per capire se il difetto è da imputare alla elettronica o alla meccanica.
Dall'examiner è comparso un'errore sull'EGR, errore ovvio per via della flangia che ho messo per tapparla, ma altri particolari errori nel log centralina non sono stati rilevati.
Nel test degli altri apparati è comparso anche che il sensore pedale frizione difettato (sostituito pure lui).
Unica anomalia non risolta (sempre che sia una vera anomalia) è il valore di aria aspirata con motore acceso al minimo... il teorico dichiarato è un 258 e il reale rilevato un 532... direi alquanto assetata d'aria! Cmq a detta del meccanico non è un problema perchè poi accelerando si livellano correttamente.

Mi ha fatto anche la diagnosi del turbocompressore (e relativo attuatore geometria variabile) ... sono in buono stato, anche perchè se uno di essi fosse danneggiato le perdite di potenza sarebbero molto più evidenti a qualsiasi regime della coppia (a detta del meccanico).

Ho cmq cambiato il debimetro con un nuovo Bosch per sicurezza, visto che la macchina ha 104000km, ma il difetto è rimasto.

Ho pulito anche il sensore di sovralimentazione fissato sul collettore perchè era bello sporco, ma anche qua, tutto invano.

Ho anche provato a riaprire l'EGR, ma non cambia cmq, ho solo notato che ai bassi è un pochino più lineare nelle accensioni e come giri al minimo.

A detta vostra un downpipe può portare vantaggi di sorta al lavoro/salute della turbina o è una modifica inutile?
Ho letto diversi riscontri e spiegazioni su questa cosa ma vorrei ulteriore conferma.

Grazie :OK)
che ne pensi di cambiare il sensore dell'overboost? il mio preparatore ha imputato il problema a quello lì!!! penso che prima di spendere soldi in rimappe che potrebbero essere inutili, sarebbe meglio fare sto passaggio... alla fine con 104000 km forse forse, potrebbe anche essere andato.
Mbaciccio
 
I soldi nella rimappa non ce ne spendo (rullata a parte) perchè è gia pagata e si tratta solo di un aggiornamento ;) ... tranquillo sò che mi sarebbe convenuto cambiare il sensore dell'overboost alla mappa ;)

Ma approposito... suò nostro motore è stato detto di tutto e anche il fatto che questa overboost forse non esiste sul nostro motore :sic)
Se intendi il sensore elettronico (che sta sotto la scatola fusibili) a cui è collegato con un tubicino blu all'attuatore della geometria variabile non credo sia quello l'overboost :nono02)

Il malfunzionamento dell'overboost è verificabile via Examiner? :sgrat)
 
dome77":22yz3ait ha detto:
ho il tuo stesso problema,con mappa originale e egr non tappata...
la domanda era come si fa a pulire il suddetto sensore???dove si trova???abbiamo lo stesso motore....grazie cià

Il sensore sta sul collettore, si deve svitare una vite Torx e ti rimane in mano un pezzo di plastica nero con un cilinfretto che se mai pulito è pieno di fuliggine e olio... li dentro c'è il sensore composto se non sbaglio da due palette che si avvicinano e si allontanano a seconda della pressione di sovralimentazione ;)
 
DavideSpeed":21zz3flm ha detto:
Unica anomalia non risolta (sempre che sia una vera anomalia) è il valore di aria aspirata con motore acceso al minimo... il teorico dichiarato è un 258 e il reale rilevato un 532... direi alquanto assetata d'aria! Cmq a detta del meccanico non è un problema perchè poi accelerando si livellano correttamente.
E non ti ha saputo dare spiegazione?
Te lo dico io: l'EGR chiusa fa passare a minimo tutta l'aria tramite il debimetro che, quindi, leggerà un valore più alto.
 
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