Cmq faccio un resoconto della cosa, tanto per vedere se altri hanno il mio stesso problema oltre ai 2 o 3 utenti che gia hanno confermato di essere più o meno nella stessa situazione
La macchina è un JTD 8V ed è stata portata a 154cv e 343Nm di coppia.
La macchina va bene, brillante sia ai bassi che alti, ma ho notato un piccolo difetto che era gia stato notato sulla mappa/rullata ai cavalli originali.
Riguardando la rullata originale si vede un netto calo di coppia dai 2800 ai 3100 giri, difetto che sentivo in modo netto sia a pressione dell'acceleratore parziale che totale, a qualsiasi marcia.
Durante la rullata infatti si era sospettato ad un difetto sulla mappa originale Alfa, quindi solo un discorso di elettronica.
Dopo la modifica alla mappa e l'innalzamento dei cavalli a 154cv e 343Nm, sulla rullata non è più comparso il difetto (dal grafico presente nella 1° pagina si notano le curve belle lineari in confronto a prima).
Usandola nel tempo e con più attenzione per capirne i benefici apportati, mi sono accorto che il difetto di calo (apparentemente) di coppia è presente ancora in queste particolari situazioni d'uso:
- non più ai 2800/3100 originali ma ora ai 3300/3500, quindi è come se si fosse spostato in alto, rimappando appunto la centralina
- il difetto si presenta come un taglio abbastanza netto di coppia "solo" ad acceleratore parziale, e in 2° e 3° marcia è abbastanza evidente e fastidioso...se invece la uso in modo più sportivo accelerando progressivamente o affondando del tutto per sfruttare bene tutta la potenza, il difetto NON si presenta (cosa molto strana).
Ho portato la macchina a fare dei test diagnostici per capire se il difetto è da imputare alla elettronica o alla meccanica.
Dall'examiner è comparso un'errore sull'EGR, errore ovvio per via della flangia che ho messo per tapparla, ma altri particolari errori nel log centralina non sono stati rilevati.
Nel test degli altri apparati è comparso anche che il sensore pedale frizione difettato (sostituito pure lui).
Unica anomalia non risolta (sempre che sia una vera anomalia) è il valore di aria aspirata con motore acceso al minimo... il teorico dichiarato è un 258 e il reale rilevato un 532... direi alquanto assetata d'aria! Cmq a detta del meccanico non è un problema perchè poi accelerando si livellano correttamente.
Mi ha fatto anche la diagnosi del turbocompressore (e relativo attuatore geometria variabile) ... sono in buono stato, anche perchè se uno di essi fosse danneggiato le perdite di potenza sarebbero molto più evidenti a qualsiasi regime della coppia (a detta del meccanico).
Ho cmq cambiato il debimetro con un nuovo Bosch per sicurezza, visto che la macchina ha 104000km, ma il difetto è rimasto.
Ho pulito anche il sensore di sovralimentazione fissato sul collettore perchè era bello sporco, ma anche qua, tutto invano.
Ho anche provato a riaprire l'EGR, ma non cambia cmq, ho solo notato che ai bassi è un pochino più lineare nelle accensioni e come giri al minimo.
A detta vostra un downpipe può portare vantaggi di sorta al lavoro/salute della turbina o è una modifica inutile?
Ho letto diversi riscontri e spiegazioni su questa cosa ma vorrei ulteriore conferma.
Grazie :OK)