Leggero calo di prestazioni ad un certo numero di giri

io ho lo stesso problema solo che mi succede sempre in 4a e in piena accelerazione quando faccio i sorpassi, con il pedale tenuto a metà non so perchè di solito schiaccio tutto e passo subito in 5a..

l'egr non è perchè a me non è tappata quindi non può essere

in un'altra discussione mi avevano indicato come possibile causa il debimetro...bo :ka)

comunque è una vera rottura questo buco di coppia perchè prima di fare un sorpasso in quarta marcia devi prevedere che subito dopo avrai quel buco e quindi devi calcolare un tempo di risposta del motore diverso.. :wall)
 
Fonzie444":ogo6pn07 ha detto:
io ho lo stesso problema solo che mi succede sempre in 4a e in piena accelerazione quando faccio i sorpassi, con il pedale tenuto a metà non so perchè di solito schiaccio tutto e passo subito in 5a..

l'egr non è perchè a me non è tappata quindi non può essere

in un'altra discussione mi avevano indicato come possibile causa il debimetro...bo :ka)

comunque è una vera rottura questo buco di coppia perchè prima di fare un sorpasso in quarta marcia devi prevedere che subito dopo avrai quel buco e quindi devi calcolare un tempo di risposta del motore diverso.. :wall)

Infatti, stessa rottura di palle... il debimetro non credo che sia... mi sto convincendo sempre di più sul discorso turbina

Richiedo: esiste un detergente usato dai meccanici per pulire la geometria senza smontare il tutto? :hail)
 
Sono stato da un meccanico proprio ora per la batteria di un Punto, e gia che ero li ho chiesto per il mio problema, così per curiosità...

Ha detto questi 3 nomi:

- Debimetro da cambiare
- Geometria che fà le bizze
- Overboost dispettoso

Che ne pensate? esisteva mika una faq per pulire il debimetro?
 
DavideSpeed":2hw2h14x ha detto:
Sono stato da un meccanico proprio ora per la batteria di un Punto, e gia che ero li ho chiesto per il mio problema, così per curiosità...

Ha detto questi 3 nomi:

- Debimetro da cambiare
- Geometria che fà le bizze
- Overboost dispettoso

Che ne pensate? esisteva mika una faq per pulire il debimetro?

speriamo esista :mecry2)
 
DavideSpeed":1qi46uof ha detto:
Sono stato da un meccanico proprio ora per la batteria di un Punto, e gia che ero li ho chiesto per il mio problema, così per curiosità...

Ha detto questi 3 nomi:

- Debimetro da cambiare
- Geometria che fà le bizze
- Overboost dispettoso

Che ne pensate? esisteva mika una faq per pulire il debimetro?

Dubito assai che sia il debimetro: comuque lo si può pulire senza troppi problemi.
Essendo infognato in basso, bisogna smontare batteria e relativa vasca di supporto e necessaruamente rimuovere dalla sue sede anche la scatola fusibili che vi è attaccata. A questo punto il debimetro lo si vede benissimo: è attaccato alla scatola filtro, a monte del condotto flessibile in entrata al compressore. Si scollega lo spinotto e poi con una torx a 5 punte (praticamente introvabile nelle ferramenta) si smonta dal supporto il vero sensore. Con uno spry detergente per motori si pulisce bene la lamina esposta sul lato del corpo sensore e poi lo si spruzza bene anche all'interno dei vari fori che ci sono. Si sgocciola e si asciuga con un getto leggero di aria compressa. Resterai sorpreso del colore nero del liquido che sgocciolerà. Non usare strumenti meccanici per la pulizia (cacciaviti, stracci o altro) perchè si rischia di danneggiare il sensore.
Si può quindi rimontare il tutto.
La fabigerata torx a 5 punte è in dotazione delle officine Alfa come innesto per chiavi. Se il meccanico è amico potrebbe prestarla per un paio d'ore. Per il futuro è meglio sostituire tali viti con altre dello stesso tipo ma dall'innesto più convenzionale (io ci ho messo delle viti con innesto a croce), così le prossime volte non si deve andare a prestito.
 
Fonzie444":10uerevf ha detto:
DavideSpeed":10uerevf ha detto:
Sono stato da un meccanico proprio ora per la batteria di un Punto, e gia che ero li ho chiesto per il mio problema, così per curiosità...

Ha detto questi 3 nomi:

- Debimetro da cambiare
- Geometria che fà le bizze
- Overboost dispettoso

Che ne pensate? esisteva mika una faq per pulire il debimetro?

speriamo esista :mecry2)

Perchè piangi? :sic) :asd) :sgrat)
 
DavideSpeed":2c2vyyry ha detto:
Fonzie444":2c2vyyry ha detto:
DavideSpeed":2c2vyyry ha detto:
Sono stato da un meccanico proprio ora per la batteria di un Punto, e gia che ero li ho chiesto per il mio problema, così per curiosità...

Ha detto questi 3 nomi:

- Debimetro da cambiare
- Geometria che fà le bizze
- Overboost dispettoso

Che ne pensate? esisteva mika una faq per pulire il debimetro?

speriamo esista :mecry2)

Perchè piangi? :sic) :asd) :sgrat)
ne ho lette di cose, ma quella dell'egr è la cosa più forte: considerate qualche volta che l'egr NN FUNZIONA SE NN A BASSE VELOCITA', se nn ricordo male!!!
Di 4° marcia sei almeno a 100 e passa e l'egr funziona a basse velocità ributtando dentro tutto quello che nn viene bruciato bene. Quindi nn centra niente con l'erogazione!!! Al max ti dovrebbe dare errore, ma nn buchi di erogazione.
Cmq, il debimetro potrebbe essere, ma nel mio caso è quasi sicuramente o l'overboost (più probabile) o la geometria variabile...
se esiste uno spray detergente per la girante, lo farò al più presto.
mbaciccio
 
DavideSpeed":3cat1lok ha detto:
Fonzie444":3cat1lok ha detto:
DavideSpeed":3cat1lok ha detto:
Sono stato da un meccanico proprio ora per la batteria di un Punto, e gia che ero li ho chiesto per il mio problema, così per curiosità...

Ha detto questi 3 nomi:

- Debimetro da cambiare
- Geometria che fà le bizze
- Overboost dispettoso

Che ne pensate? esisteva mika una faq per pulire il debimetro?

speriamo esista :mecry2)

Perchè piangi? :sic) :asd) :sgrat)

perchè è un difetto che proprio non mi piace :nono)
 
cat147":1udejk31 ha detto:
Dubito assai che sia il debimetro: comuque lo si può pulire senza troppi problemi.
Essendo infognato in basso, bisogna smontare batteria e relativa vasca di supporto e necessaruamente rimuovere dalla sue sede anche la scatola fusibili che vi è attaccata. A questo punto il debimetro lo si vede benissimo

staccando batteria e fusibili si potrebbero avere problemi dopo averli riattaccati? parlo a livello di strumentazione :scratch)
 
Fonzie444":358dbymr ha detto:
cat147":358dbymr ha detto:
Dubito assai che sia il debimetro: comuque lo si può pulire senza troppi problemi.
Essendo infognato in basso, bisogna smontare batteria e relativa vasca di supporto e necessaruamente rimuovere dalla sue sede anche la scatola fusibili che vi è attaccata. A questo punto il debimetro lo si vede benissimo

staccando batteria e fusibili si potrebbero avere problemi dopo averli riattaccati? parlo a livello di strumentazione :scratch)
assolutamente NO!!!
Mbaciccio
 
penso che per pulire la turbina vada bene il WD40, non è corrosivo, scrosta alla grande, è lubrificante va bene per i contatti elettrici ecc... è un prodotto spettacolo.

Non penso che port scompensi
 
mcmoff":1tu2l6t5 ha detto:
penso che per pulire la turbina vada bene il WD40, non è corrosivo, scrosta alla grande, è lubrificante va bene per i contatti elettrici ecc... è un prodotto spettacolo.

Non penso che port scompensi

Di cosa si tratta di preciso? Puoi darci più info?

Secondo voi a livello di Examiner riesco a vedere se l'overboost o la turbina lavorano male?

Quoto mbaciccio... basta con sta storia dell'EGR aperta/chiusa aperta/chiusa... l'EGR serve solo per un discorso di antiinquinamento e basta... non causa vuoti di potenza nel caso venga tappato, anzi se tenuta aperta e sporca causa più problemi che altro :nono02)
 
Dunque vedo che siamo più di quello che pensavo ad avere quel problema, a me pare lo faccia anche in 3' ed oltre ad essere abbastanza fastidioso, è anche un filo pericoloso, se vuoi fare un sorpasso.... Ancora non ho ben capito in che occasioni lo fa....

Ora quando capito dal meccanico provo a chiedere se sa qualcosa.

Secondo voi c'è un modo rapido, veloce e a costo zero (o quasi) per sapere se è rimappata?
A sensazioni sembra di no, ma premetto che vengo da un 1.2 16v. a benzina....
2 anni fa ho guidato per un'oretta quella di un mio amico, ma chi si ricorda ?!!?!?!?!
Dovrei provare a chiedergli se si fa un giretto..
 
Ovviamente è una questione di giri motore, a me lo fa a 3300, quindi è normale che lo faccia a tutte le marcie, visto che il motore lavora sempre in quei regimi anche se variano le velocità

Dobbiamo concentrarci sui giri... non sulle marcie :)

Visto che piano piano saltano fuori altri ad avere questo problema, se siete daccordo e può essere utile, facciamo una piccola lista dicendo per ognuno a quanti giri accusa di questa anomalia, se è comparso con mappa o senza o altri riscontri personali... comincio io:

Motore JTD 115cv del 2003... mappa originale con buco presente a 2800 giri. Rimappata a 154cv con la speranza di ovviare al difetto ritenuto a livello di centralina... il buco è restato ma si è spostato a 3300, questo perchè la centralina è stata modificata per avere la coppia un pochino più in alto e distribuita meglio.

Situazione componenti: Debimetro, overboost e turbocompressore originali, 97000Km
 
Fate queste prove... a motore caldo arrivate fino in terza a 2000 giri in modo da avere un buon andamento su strada... fatelo possibilmente lontano dal traffico per concentrarvi più sull'auto che sulla strada in se.

Per cominciare il test premete l'acceleratore e tenetelo fisso fino a metà corsa circa, non accompagnatelo e non premete fino in fondo mi raccomando... i giri ovviamente salgono e la macchina acquista "piano piano" velocità... tenete curato la lancetta dei giri e l'andamento della spinta che dovrà essere lineare e progressiva... se ad un certo numero di giri sentite come un calo improvviso della coppia, come se tagliasse un pò la potenza del motore, allora significa che avete questo difetto.

Riguardo alla risoluzione del problema, posso solo dire questo: "Stiamo lavorando per voi" :sarcastic) :asd)
 
a vista siamo attorno ai 2.800-2.900 giri, solo che non ho mai fatto caso... Me ne son accorto in fase di sorpassi, e per curiosità ho provato a fare uno "sparo" col clima spento (pensando che fosse quello ad attaccare o staccare) ma lo fa lo stesso, ora alla prima occasione controllo bene il regime, da un paio di prove mi pare non lo faccia sempre se schiacci tutto l'accelleratore, ma raramente... Per quello non ho ben capito che diavolo abbia, e nemmeno come fare per farglielo fare. (in sorpasso quando lo ha fatto ero sicuro di essere a fondo, di fatti quando ho visto che calava avevo per la testa 2 scelte: 1 speronare il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che superavo perchè ha accelerato credo perchè volesse ingarellarsi, 2 frenare di botto e rientrare. Alla fine nel tempo del ragionamento ha iniziato a tirare e mi son mangiato quel pezzo di merd4 che merita di esser bruciato vivo con un 206 sw hdi[a giudicare dalla fumata nera])
 
il mio problema è diverso dal tuo lele, a me a gas parzializzato mi fa un buco, ma a gas spalancato divora l'asfalto!!!
Mbaciccio
P.S.
regime 2700-2900 giri in tutte le marce!!!
 
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