Lega degli Acquariofili

Pegaso":2bt3n5lq ha detto:
Ah dimenticavo è un acquario tropicale da 100 litri della Askoll mentre per quanto riguarda la "vegetazione", me la hanno sconsigliata in molti per via di problemi legati ai parassiti (ma sarà poi vero Santino ? )

un tropicale d'acqua dolce SENZA piante :nono02) :nono02)
dovresti averne a bizzeffe..
a meno che non sia un qualche biotopo molto particolare..(tipo un 100 litri dedicato SOLO a una coppia di Discus)...
Parassiti non capisco cosa intendono.. anzi non avere piante avrai sempre problemi di "equilibrio" chimico, che dovrai sempre "rincorrere" con i prodotti..
(io sono della filosofia, che deve autostabilizzarsi il più possibile da solo, trovando un suo "ritmo" ed equilibrio; e in particolare per gli acquari aperti, molta vegetazione, all'olandese)

che pesci allevi?

per la patina in superficie, è normale se era la sabbiolina del carbone attivo...
in due o tre giorni andrai a posto.. cmq magari un bel cambio parziale ci starebbe bene.
:OK)
 
Se hai la possibilità dirigi il getto dell'acqua filtrata in maniera che rompa la superficie,così la patina andrà via molto prima...Non sò chi sia quell'ignorante che ti ha sconsigliato l'assenza di piante :p a meno che...come abbia detto Xanto tu non abbia i discus....qualsiasi aquariofilo ti consigliera di riprodurre il più fedelmente possibile il biotipo d'origine...a proposito...che pesci hai????

Hai provato a postare in quel sito che ti ho detto???Sicuramente (o quasi) lì sanno risolverti il problema!!!
 
Allora ... aggiornamento:
La situazione stamani era notevolmente migliorata, la patina in superficie va man mano sparendo ( che paura l'altra sera :errr) ).

@Santino: I pesci sono i classici da "neofita" per lo più a coppie; platy, rasbore, poecilia (un maschio bellissimo) due squaletti (brachio...cosi insomma) neon sparsi ed un paio di corydoras.
Inltre due piccolini di poecilia che vengon su bene (maschio e femmina)
Per quanto riguarda la vegetazione, mi stai da vvero incuriosendo e credo proprio che mi ci dedicherò anche col vostro aiuto :nod)

@Sissy: fatto, thanx !

E comunque vedo con piacere che siamo in tanti ;)
 
albiz_1999":2vpt05op ha detto:
Hispaniko":2vpt05op ha detto:
Non fate la Lega degli Acquarofili perchè mi fate rosicare di Brutto,visto che mi piacerebbe tantissimo averne uno. :OK)

pensa te che io ho pronto quasi tutto...mi manca il mobile sul quale posarlo :mecry) :mecry) :mecry)

infatti .... cominciando dal software open source :crepap) :crepap)
(la vecchia discussione dove si parlva di py-acqua :p )
 
Gia che ho trovato questa simpatica discussio ne voglio porvi all'attenzione il mio caso: Ho l'acquario da circa 10 anni, e da circa 4 uno enorme di più di 500 litri....

In questo enorme...i pesci vivono benissimo, bella vegetazione, tutto ok! niente alghe,...eccc..... Compro un pesce, anche solo 1, lui mi sopravvive e me ne muoiono almeno 3 o 4!!! Azz Cambio anche solo 10 litri di acqua ed ecco che altri 5 o 6 pesci muoiono!!! ma così di punto in bianco...come se gli si prendesse un infarto!!! Invecve in quello piccolo, dove in teoria i valori dovrebbero essere più sensibili ed instabili, lì non succede niente!

I tipi di pesci sono pressochè gli stessi!

Ho questo problema da circa un anno! Che disperazione!
 
allora devo fare una precisazione, sull'acquario sono un neofita.
Piace molto a mio padre ma non lo cura molto, per un periodo allora abbiamo messo le tartarughe :love) :love) poi sono diventate grandi come dei trex e allora le ho portate dalla mia ragazza che ha un laghetto, dove hanno trovato compagnia. E abbiamo rimesso i pesci, pian pianino visto che tanto lo curo io mi sto documentando. Quindi i consigli sono ben accetti.
La vasca non è grande, e la scelta dei pesci l'ha fatta mio padre senza alcun criterio. Sono 9 neon, un pulitore da fondo,uno scalare e un black moor(che secondo me è splendido)
Avevamo anche un altro scalare un veiltail e un combattente, ma dopo pochi giorni ci hanno lasciato :mecry)
Piante zero perchè mio padre sostiene che sporcano.
Poi c'è il problema che c'è l'acqua piuttosto dura,ed è un casino sistemarla, secondo me è per questo che un paio sono andati :dead) .
Filtro interno con spugna, due vaschette con cannolicchi in ceramica e carboni.
Se avete consigli dite.
Domanda: quanto tenete accesa la luce?
 
Con i neon presenti oggi sul mercato bastano e avanzano anche otto ore di luce (specialmente in estate)

Errore gravissimo non avere piante: non sporcano, anzi puliscono l'acqua ogenandola e assorbendo tutto quello che non può fare il filtro, direi quasi che le piante sono importanti quanto il filtro!
Infatti nell'allestimento di un acquario prima si mette la'cqua e il filtro, poi le piante e alla fine i pesci!!!

Il carbone non serve a niente nel filtro, casomai si può usare dopo una cura medicinale, ma ti ripeto, metti le piante!!!!!

Per ora questi consigli sono i principali, poi via via ti dirremo i più importanti!


Trovati delle riviste o libretti che stampano i principali produttori di materiale per acquariofili tipo dupla, tetra ecc... ci sono scritte le regole principali....

Sennò se posso ti consiglierei un libro: "Il mio acquario" (non ho nessun interesse economico legato a quello)

Ciao, facci sapere come procede!!!!
 
Kujo147":2v1lgf9b ha detto:
allora devo fare una precisazione, sull'acquario sono un neofita

Ecco ... un pò come me ;)

Ora mi sta attizzando 'sta cosa delle piante vere ! :OK)

Chi ne sa di più ci dica qualcosa: che piante ?, quali cure ? thanx :nuovi010)
 
perfetto, già ottimi consigli, ho fatto la domanda sulla luce perchè ultimamente sulle pareti della vasca venivano delle macchie verdi tipo alghette, e la ragazza del negozio di animali diceva che venivano su perchè tenevamo troppo la luce accesa. lei addirittura consiglia non più di 4 ore al giorno.
Il carbone nel filtro lo usavo perchè con le tartarughe era meglio averlo perchè producono degli escrementi molto più "tossici" dei pesci (essendo diverso anche il tipo di alimentazione) e quindi serviva un tipo di filtrazione diversa, vorrà dire che lo toglierò e lo sostituirò con un altro strato di spugna.
 
Pegaso":14v0ni34 ha detto:
Kujo147":14v0ni34 ha detto:
allora devo fare una precisazione, sull'acquario sono un neofita

Ecco ... un pò come me ;)

Ora mi sta attizzando 'sta cosa delle piante vere ! :OK)

Chi ne sa di più ci dica qualcosa: che piante ?, quali cure ? thanx :nuovi010)

si infatti, sono più preparato sulle tartarughe,per quello alla prima domanda sul carbone sapevo rispondere perchè con le rughine lo usavo visto che cag.... come leoni :lol:

Anche a me sta storia delle piante intrippa, soprattutto perchè come ph e durezza l'acqua del mio palazzo non è il massimo, e credo sia il motivo per cui ogni tanto alcuni pesci schiattano. si adattano meno probabil mente e non reggono. Se le piante migliorano la cosa ben vengano.
Mi piacerebbe anche qualche consiglio sul sistema di filtraggio. Magari qualche fotina dei vostri acquari può essere anche di ispirazione

@Xanto: hai visto quanti interessi? :asd) mi sa che ti romperò spesso le balle per avere qualche consiglio :asd)
 
hi hi Kujio..
e pensare che poi dicono che pensiamo e abbiamo in comune solo quellA

hi hi
cmq le piante NON sporcano
ANZI puliscono..

se hai alghette verdi attaccate al vetro..
la causa principale sono i Nitrati alti
NON hai le piante (che regolano l'acqua e soprattuto entrano in competizione proprio con le alghe per "cosumare" nitrati, e completare il ciclo dell'ammoniaca...

di norma all'allestimento
si decide più o meno cosa ci si vuole dentro (ciclidi, biotopi particolari, zona precisa da riprodurre esempio tanganika, amazzoni etc etc.. oppure "mischio")
questo da i parametri base da ottenere (tipo di piante, luce, valori dell'acqua)

si fa i primi due giorni facendo il fondo e mettendo l'acqua
fondo preparato già con starter concimato per le piante
dopo un paio di giorno si piantano le piante e si avvia il filtro
e le luci (io uso un fototipo di circa 8 ore, per le piante che ho)
(le ore di luce, dipendono, oltre dallo spettro delle lampade, dal tipo di piante e pesci che si hanno)

in genere si lascia maturare per un paio di settimane vedendo i valori dell'acqua.
se a posto, si inseriscono i primi pesci, in genere robusti (poecilia, corallini, neon)

dopo una due settimane di popolazione "normale" si iniziano a mettere i pulitori, in genere specializzati


chiaro che se si "mischiano" pesci con esigenze diverse è un pelo più difficile perchè bisognerà trovare dei compromessi...

per esempio i pesci rossi (il Blak moore) ha esigenza d'acqua un po' diverse dai neon
 
il problema come ti ho detto è stato il fatto che mio padre ha deciso di allestire l'acquario alla rinfusa, mischiando tipologie diverse.
Il punto è che adesso non posso sterminare i pesci che ho per ripartire da zero e creare un habitat migliore per specie affini.
Mi devo tenere quello che ho e integrare, quindi non so come fare questo. che piante scegliere che possano essere immesse in vasca senza farmi crepare i pesci o morire loro stesse?
 
Kujo147":25l0kj44 ha detto:
il problema come ti ho detto è stato il fatto che mio padre ha deciso di allestire l'acquario alla rinfusa, mischiando tipologie diverse.
Il punto è che adesso non posso sterminare i pesci che ho per ripartire da zero e creare un habitat migliore per specie affini.
Mi devo tenere quello che ho e integrare, quindi non so come fare questo. che piante scegliere che possano essere immesse in vasca senza farmi crepare i pesci o morire loro stesse?

si parlavo in generale..
nel tuo caso ovviamente avrai uno "misto" e partirai da quello...

ps: possiamo cominciare a "passarci" cose... tipo piante come cabomba, o quelle di superficie.. tanto per iniziare a metterne qualcuna..
ho fatto due fotine al volo della mia piccola "schifezza" (cmq a rimarcare che non la sento affatta finita, anzi è ancora moooolto indietro specie a piante, che piano piano stanno popolando (vedrai dalle foto che anche nel mio ci sono un po' di alghine verdi (un po' è normale, tante c'è qualcosa che non va ;-) )
:crepap) :OK)
 
Xanto.net":smo5e103 ha detto:
Kujo147":smo5e103 ha detto:
il problema come ti ho detto è stato il fatto che mio padre ha deciso di allestire l'acquario alla rinfusa, mischiando tipologie diverse.
Il punto è che adesso non posso sterminare i pesci che ho per ripartire da zero e creare un habitat migliore per specie affini.
Mi devo tenere quello che ho e integrare, quindi non so come fare questo. che piante scegliere che possano essere immesse in vasca senza farmi crepare i pesci o morire loro stesse?

si parlavo in generale..
nel tuo caso ovviamente avrai uno "misto" e partirai da quello...

ps: possiamo cominciare a "passarci" cose... tipo piante come cabomba, o quelle di superficie.. tanto per iniziare a metterne qualcuna..
ho fatto due fotine al volo della mia piccola "schifezza" (cmq a rimarcare che non la sento affatta finita, anzi è ancora moooolto indietro specie a piante, che piano piano stanno popolando (vedrai dalle foto che anche nel mio ci sono un po' di alghine verdi (un po' è normale, tante c'è qualcosa che non va ;-) )
:crepap) :OK)

ti ringrazio per i consigli, e rimango in attesa. Sono nelle tue mani,che voglio avere un acquario decente. che l'unica cosa che è azzeccata nel mio è la ghiaia rossa, che mi piace molto.
 
acqua1.jpg

acqua2.jpg

angel1.jpg

angel2.jpg

angel3.jpg

angel4.jpg


come popolazione ho

un numero inprecisato di Poecila (erano 3 coppie, ma trombano troppo)
ne do' via circa 10 ogni due mesi :asd) :asd) :p direi sui 30

2 Botia macracantha
1 Botia "Zebra"
1 Labeo (sempre nascosto nella casetta bianca a sinistra, gira di notte
1 Scalare (questo è fresco fresco, me l'ha appena regalato un amica per il compleanno, per quello è "protagonista" nelle foto :p )
1 otocinclus (pulitore alghe)
1 un altro locariide per le alghe ma non ricordo il nome
4 corydoras (pulitori fondo)
1 Hyposthomus (o come si scrive :asd) :asd) :p ) pulitore vetri
 
bello bello bello.... si è deciso devo ristrutturare il mio acquario.
mi puoi postare le dimensioni della tua vasca? così approssiamtivamente cerco di capire il litraggio della mia.
Hai l'unità filtrante esterna vero?
 
Bello Santino :OK)

Lo scalare non ti da problemi ? Voglio dire ... non va a pizzicare le code dei poecilia ?

P.S.
Ultimo (spero) aggiornamento: situazione sempre migliore, acqua cristallina e pochissima polverina in superficie ! :nod)
 
Top