Lega degli Acquariofili

Pegaso":a7ussj7c ha detto:
Bello Santino :OK)

Lo scalare non ti da problemi ? Voglio dire ... non va a pizzicare le code dei poecilia ?

P.S.
Ultimo (spero) aggiornamento: situazione sempre migliore, acqua cristallina e pochissima polverina in superficie ! :nod)

infatti non avevo proprio intenzione di mettere scalari..
(non c'entrano molto con le temperature degli altri e delle piante)
e poi appunto soprattutto rimane un po' troppo aggressivo nei confronti dei piccolini..

il fatto è che me l'ha regalato un'amica per il comple sabato scorso.. :asd) :asd)

è ancora un po' spaesato, ma una zona di suo "territorio" pare l'abbia trovata...
per adesso non da' problemi con i guppy... e in vasca ci sono anche diversi avannotti di 5 mm appena nati...( si intravedono sfocatissimi nella 3 e nella 5)

per l'acqua, come ti dicevo in 3/4 giorni va a posto ;)
 
piacerebbe molto anche a me un bell'acquario pieno di pesci

una domanda

da molto lavoro?
quando dovete andare via per un paiodi settimane cosa fate o come fate (se nessuno ve lo guarda)?
 
Xanto.net":2prclzyp ha detto:
per adesso non da' problemi con i guppy... e in vasca ci sono anche diversi avannotti di 5 mm appena nati...( si intravedono sfocatissimi nella 3 e nella 5)

per l'acqua, come ti dicevo in 3/4 giorni va a posto ;)

Avannotti in vasca ? Ma quanto tempo li hai tenuti in "sala parto" ?
I miei dopo un mesetto di "sala parto" una volta rimessi in vasca li ha divorati la loro "dolce" mammina ( ne è rimasta reduce giusto una coppia ) ... e meno male ;)
 
Pegaso":mqaxjkrd ha detto:
Xanto.net":mqaxjkrd ha detto:
per adesso non da' problemi con i guppy... e in vasca ci sono anche diversi avannotti di 5 mm appena nati...( si intravedono sfocatissimi nella 3 e nella 5)

per l'acqua, come ti dicevo in 3/4 giorni va a posto ;)

Avannotti in vasca ? Ma quanto tempo li hai tenuti in "sala parto" ?
I miei dopo un mesetto di "sala parto" una volta rimessi in vasca li ha divorati la loro "dolce" mammina ( ne è rimasta reduce giusto una coppia ) ... e meno male ;)

ormai li lascio partorire in vasca niente sale parto...

insomma ho attivato un po di "selezione" naturale.. :asd) :asd)
sono veramente esageratamente troppi (e la maggior causa dei miei nitrati alti)


ps: le mamme sono le prime che li mangiano...
cmq di norma dopo le prime tre o quattro fregole e come se si stufassero del sapore e cominciano a lasciarli stare
;)
 
Ehi, ehi... Ci sono anch'io!!! :p

Attualmente ho uno Juwel Rio300 avviato da più di tre anni ed ho sempre utilizzato il filtro interno originale, con riscaldatore da 300w.

Per quanto riguarda l’allestimento, ho seguo FEDELMENTE la filosofia Dennerle...
Ho inserito come fondo circa 3cm di DEPONIT-MIX e sopra altri 6cm (abbondanti) di ghiaietto Dennerle di granulometria 1-2mm... Rocce laviche e tre legni di mangrovia. PURTROPPO AI TEMPI NON HO MESSO IL CAVETTO SUL FONDO ed ora me ne pento...

Fertilizzo con tutta la linea Dennerle.. Ho un’impianto di CO2 Askoll System Pro, regolato x circa 50 bolle al minuto.
Ho un impianto d’illuminazione costituito da 2 neon da 38W e uno da 25W tutti dotati di riflettore Juwel… (2 Dennerle Special-Plant ed 1 Dennerle Amazon-Day)

Non avendo possibilità di prendere un impiato d'osmosi decente (il vecchio l'ho venduto perché non soddisfava le mie esigente), da molto tempo sono tornato ad utilizzare acqua di rubinetto, che per fortuna dalle mia parti è abbastanza buona... Avendo un'acquario aperto, che io stesso ho artigianalmente modificato, devo costantemente rabboccare l'acqua evaporata e con l'impianto precedente non riuscivo ad avere i valori desiderati.

Attualmente ho questi valori:
- pH: 7,5
- kH: 7
- gH: 9
- NO2: non misurabili
- NO3: 12,5 mg/l
- NH3: non misurabile
- PO4: 0,1 mg/l
- Fe: 0,25 mg/l

Mi sono sempre piaciute le piante e le preferisco di gran lunga ai pesci.
- Hygrophila polysperma
- Hygrophila polysperma Sunset
- Anubias barteri nana
- Anubias barteri
- Echinodorus bleheri
- Cryptocoryne x Willisii
- Cryptocoryne beckettii
- Vallisneria gigantea
- Vesicularia dubyana (su legno)

Visto l'abbondanza di piante come pesci ho quasi esclusivamente alghivori:
- 8 Garra Ceylonensis
- 4 Barbus Tetrazona
- Diverse Caridina Japonica


Può bastare come presentazione? :D
 
Ho fatto due foto!!! :OK)

Che ne pensate?

P6200808.jpg


P6200814.jpg
 
Cacchio ... ma allora siamo parecchi :OK)

Bello Ale il tuo acquario ! Quante piante ... (stanno diventando una idea fissa per me ) :matto)

Come già detto vorrei cominciare a metterle anche io nel mio; da quale potrei partire per fare la prima prova ? Voglio dire, quale potrebbe essere più semplice per incominciare ?
 
Complimenti Fox, molto bello!

Mi aggiungo anche io alla lega degli acquariofili incalliti.
Al momento ho due vasche, una 200L con Discus e una 15L che sto tentando di fare in stile Zen.
 
che bello fox, complimentoni :OK)
io, è una vasca chiusa con la parte acqua di circa 70*30*35, non è molto grande, ma d'altra parte lo spazio in casa va diviso tra acquario, 2 gatti e un cane :asd)

E adesso vedendo i vostri è assoluto e primario ideare un progetto di ristrutturazione, dovrò ingegnarmi, soprattutto per cercare di collocare un filtro esterno in modo da guadagnare spazio in vasca
 
Pegaso":vl8mpaz5 ha detto:
Cacchio ... ma allora siamo parecchi :OK)

Bello Ale il tuo acquario ! Quante piante ... (stanno diventando una idea fissa per me ) :matto)

Come già detto vorrei cominciare a metterle anche io nel mio; da quale potrei partire per fare la prima prova ? Voglio dire, quale potrebbe essere più semplice per incominciare ?
Se non hai l'impianto di CO2 ed una illuminazione adeguata, ti consiglio di sceglierle con attenzione, altrimenti in acquario avrebbero vita breve!!! :ka)

Piante senza particolari esigenze, sono le Anubias che richiedono pochissima luce per crescere ed addirittura si trovano a loro agio anche in zone di completa ombra...
La Vallisneria e diverse specie di Echinodorus (tranne quelle rosse)...

Ti sconsiglio vivamente tutte le piante dalle foglie rosse e piante tipo l'Egeria Densa!!!

Se invece hai impianto ed una buona illuminazione, allora ti puoi sbizzarrire...


@TUTTI
Grazie dei complimenti, fa sempre piacere ricerne, visto soprattutto il tempo tempo che dedico al mio acquario!!! :fluffle)
 
Kujo147":3v7g24ej ha detto:
che bello fox, complimentoni :OK)
io, è una vasca chiusa con la parte acqua di circa 70*30*35, non è molto grande, ma d'altra parte lo spazio in casa va diviso tra acquario, 2 gatti e un cane :asd)
Guarda Kujo, avere una vasca piccola vuol dire poco!!!
Io se potessi tornare indietro, non rifarei mai un 300 litri, perché non immagini quanta fatica faccio per farlo andare come si deve!!!
Oltre poi alla spesa, tra illuminazione e fertilizzante...
Certo è una soddisfazione, ma con acquari come il tuo si possono lo stesso realizzare paesaggi eccezionali!!! :OK)
 
Fox Mulder":22alamoc ha detto:
Kujo147":22alamoc ha detto:
che bello fox, complimentoni :OK)
io, è una vasca chiusa con la parte acqua di circa 70*30*35, non è molto grande, ma d'altra parte lo spazio in casa va diviso tra acquario, 2 gatti e un cane :asd)
Guarda Kujo, avere una vasca piccola vuol dire poco!!!
Io se potessi tornare indietro, non rifarei mai un 300 litri, perché non immagini quanta fatica faccio per farlo andare come si deve!!!
Oltre poi alla spesa, tra illuminazione e fertilizzante...
Certo è una soddisfazione, ma con acquari come il tuo si possono lo stesso realizzare paesaggi eccezionali!!! :OK)

mi state stuzzicando sempre di più.
Devo fare due conti,ma sono sempre più convinto di avviare il progetto di miglioramento.
Per una vasca di quelle dimensioni chefiltro esterno mi consigliate?costo?
i pesci ci sono gia,magari più avanti se ne mette qualche altro, e poi pensare alle piante. Non difficili da gestire,anzi con la minima richiesta di assistenza serebbe meglio :p
 
Mamma mia Kujo ... a chi lo dici ;)

Ale dice: Se non hai l'impianto di CO2 ed una illuminazione adeguata, ti consiglio di sceglierle con attenzione, altrimenti in acquario avrebbero vita breve!!!

Ma parli di luce naturale o luce artificiale ?
 
:scratch) ragazzi leggere questa discussione mi ha fatto tornare una voglia matta di avere e curare un'acquario da me gia avuto (acqua dolce) ma poi dato via per trasloco e e cambio casa

ma ora la voglia mi è tornata da matttiiiii e lo rifarò molto prestooo :nod)

ricordo ankora quando la "guppy" ha partorito....... :mecry)


:yep) grande postttt
 
Grande Fox...

si esatto anche a me stanno sempre più piacendo gli acquari pieni di piante (non metterti a ridere guardando il mio :sarcastic) :sarcastic) )

anche io per la parte piante, uso tutto dennerle
in particolare sto' usando la combinazione A1-E15-V30.
essendo solo un 60 litri netti come Co2 uso un reattore a lievito ma sembra che basti dai valori
il mio come acqua in questo periodo mangia circa 5 litri la settimana (anche perchè come vedi è completamente aperto)
che integro con acqua d'osmosi (ho anche io un piccolo impiantino casalingo, piccola roba, ma che mi porta tutti i valori a 0)
mentre più o meno una volta ogni 3 mesi 15/25l con osmosi trattata

l'ideale, per le piante sarebbe fermarlo del tutto e poterlo rifare daccapo, specie per il fondo che è sbagliato..
ma il problema è che è in attività da più di 10 anni... e non ho modo di "fermarlo" mettere da parte pesci e piante per 15/30gg per poter rifare il tutto mano mano con il fondo giusto..
forse verso settembre... pianificando una vasca nuova magari poco poco più grande (anche tenendo conto dell'anzianità di questa)

e così piano piano mi sto' ingegnando per farle crescere da sole e in modo naturale in questo...

i legni con il muschio e le piante attecchite procedono bene (ma son dentro da poco.. la cabomba avevo iniziato con 3 rametti e sono al terzo "ritrapianto" (per questo sembrano così diradate.. le sto' risistemando nelle posizioni definitive) ma in questi giorni è un po' sofferente per il caldo... (sono a quasi 27/28 gradi) e stenta a crescere
le altre piano piano..
quella di superficie a foglioline, e l'altra a foglie lunghe e larghe che non ricordo il nome, vanno una meraviglia e sono da potare/ridurre quasi tutte le settimane

cmq ancora complimenti per il tuo..
mi piace veramente tanto!

:OK) :OK)
 
Kujo147":2qse0cwg ha detto:
mi state stuzzicando sempre di più.
Devo fare due conti,ma sono sempre più convinto di avviare il progetto di miglioramento.
Per una vasca di quelle dimensioni chefiltro esterno mi consigliate?costo?
i pesci ci sono gia,magari più avanti se ne mette qualche altro, e poi pensare alle piante. Non difficili da gestire,anzi con la minima richiesta di assistenza serebbe meglio :p

per i filtri esterni:
questo è quello che ho io (abbinato ad un riscaldatore esterno sul tubo di mandata (in modo da non avere praticamente più nulla in vasca)

http://www.acquaingros.it/product_info. ... 847108c4ee
(anche se è per più grandi, la mandata è regolabile)

ma se parti da zero e riesci punterei su questo:
http://www.acquaingros.it/product_info. ... 847108c4ee

secondo me eheim è una delle migliori marche per la parte tecnica

:OK)
 
Allora: detto, fatto !

Seguendo i buoni auspici di tutti Voi ho pensato di convertire tutta la "plastica" presente in vasca in vegetazione reale ( come dice Santino: un tropicale senza vegetazione :nono02) ) eh eh ;)

Per cominciare due anubias (Bacopa caroliniana) debitamente concimate alla base ed in vasca :nod)

Un bel tronco ( non so che legno sia ) e visto il bell'effetto, domani ne aggiungerò un altro ...

Se tutto procederà per il meglio credo che aggiungerò altra vegetazione vista stasera in negozio ( c'era una pianta galleggiante a foglie piccole che era uno spettacolo )

Certo ora è un polverone per via dei lavoretti effettuati ... ma appena è ok, posto due fotine :OK)

Ah dimenticavo, via il carbonio :OK)

Potenza del Virtual ...
 
Pegaso":w484bl9f ha detto:
Allora: detto, fatto !

Seguendo i buoni auspici di tutti Voi ho pensato di convertire tutta la "plastica" presente in vasca in vegetazione reale ( come dice Santino: un tropicale senza vegetazione :nono02) ) eh eh ;)

Per cominciare due anubias (Bacopa caroliniana) debitamente concimate alla base ed in vasca :nod)

Un bel tronco ( non so che legno sia ) e visto il bell'effetto, domani ne aggiungerò un altro ...

Se tutto procederà per il meglio credo che aggiungerò altra vegetazione vista stasera in negozio ( c'era una pianta galleggiante a foglie piccole che era uno spettacolo )

Certo ora è un polverone per via dei lavoretti effettuati ... ma appena è ok, posto due fotine :OK)

Ah dimenticavo, via il carbonio :OK)

Potenza del Virtual ...

ottimo!
consiglio
non esagerare subito..
anche perchè passare da nessuna pianta a piante.. deve "maturare" tutto per bene... iniziano a produrre ossigeno attivamente, (e co2 la notte), a "consumare" nitriti etc etc...

direi comincia a guardare come procede per una settimana/due l'anubias
e l'altra, vedi che non ingialloscono le foglie che attecchisca bene, che cominci a buttar fuori qualche fogliolina nuova

e tieni d'occhio i valori principali (io per fare le misurazioni al volo spesso uso le striscette multi test, per i test "seri" una volta la settimana i chimici)

poi mano mano puoi sbizzarrirti
(ps prova a disegnarti su carta cosa più o meno vorresti ottenere)
in genere le piante sono divise in "da fondale", medie e da primo piano
da fondale sono quelle alte e grosse, medie si spiega da solo :p primo piano che rimangono basse e che quindi vanno bene vicino al vetro davanti di fronte a chi guarda)

è bello "pianificare" grosso modo e poi lasciare fare alla "natura" e scoprire quanto "naturamente" da sola riesca a creare bellissimi paesaggio

quella di superficie a foglioline piccole è quella che vedi nel mio...
facilissima da curare.. perchè non è da curare :p :p :p :OK)
 
Pegaso":1udjaoak ha detto:
Allora: detto, fatto !

Seguendo i buoni auspici di tutti Voi ho pensato di convertire tutta la "plastica" presente in vasca in vegetazione reale ( come dice Santino: un tropicale senza vegetazione :nono02) ) eh eh ;)

Per cominciare due anubias (Bacopa caroliniana) debitamente concimate alla base ed in vasca :nod)

Un bel tronco ( non so che legno sia ) e visto il bell'effetto, domani ne aggiungerò un altro ...

Se tutto procederà per il meglio credo che aggiungerò altra vegetazione vista stasera in negozio ( c'era una pianta galleggiante a foglie piccole che era uno spettacolo )

Certo ora è un polverone per via dei lavoretti effettuati ... ma appena è ok, posto due fotine :OK)

Ah dimenticavo, via il carbonio :OK)

Potenza del Virtual ...

perfetto parto con le domande:
che tipo di fondo hai?
che accorgimenti hai usato per mettere le piante così?
 
Top