Led nelle plafoniere: richiesta chiarimenti

DavideSpeed":1sn748ab ha detto:
tommy82_82":1sn748ab ha detto:
@ superciuk: la mia intenzione è utilizzare led a siluro e sostituirli alle lampadine che ci sono ora. Ma tu le hai montate sulla 147 o sulla 156? se li hai messi sulla 147, era una serie 0? a te non ha mai dato problemi come agli altri anche senza mettere resistenze?

@davidespeed: Se metto dei led a siluro e ne metto due in ogni alloggiamento ci va una resistenza da 470 ohm in parallelo a coppia e i due led vanno in serie?
Come collego led e resistenze?

Grazie..Ciao ciao

I led contenuti nelle lampade formato siluro da 34/36mm vanno in parallelo tra di loro per avere la stessa tensione di alimentazione 12v, e anche la resistenza che ingannerà il BC deve essere in parallelo ad essi :OK)

Basta una resistenza sola per due led vero? Dato che i due siluri li metto in parallelo la resistenza va sempre da 460 ohm anche se i led sono due?

Grazie delle info davide
 
Mi sono sorti altri due dubbi...

-Le resistenze vanno da 1/2 W o da 1/4?

-I led li metto bianchi o rossi? Contate che ho la nasona grigio sterling con sellerie in pelle nera...
 
tommy82_82":39w9owa5 ha detto:
@ superciuk: la mia intenzione è utilizzare led a siluro e sostituirli alle lampadine che ci sono ora. Ma tu le hai montate sulla 147 o sulla 156? se li hai messi sulla 147, era una serie 0? a te non ha mai dato problemi come agli altri anche senza mettere resistenze?

@davidespeed: Se metto dei led a siluro e ne metto due in ogni alloggiamento ci va una resistenza da 470 ohm in parallelo a coppia e i due led vanno in serie?
Come collego led e resistenze?

Grazie..Ciao ciao

Io li ho montati sulla 156 e non ho avuto problemi, tuttavia mi sembra, ma non ne sono sicuro al 100%, che sulla mia segnali l'avaria delle sole luci esterne.
 
DavideSpeed":2vqxgosk ha detto:
Meglio da 1/2W... resistono di più e si scaldano di meno

Mettili bianchi... rossi mi sembra più una camera oscura da fotografo :rotolo)

Mettili bianchi... rossi mi sembra più una camera oscura da fotografo

Infatti, ma poi in fondo le plafoniere interne servono per illuminare....Con i led rossi perderebbe molto.
 
Allora farò cosi' per le 2 plafoniere:

-6 lampadine a led a siluro da 36 mm bianche e 3 resistenza da 460 Ohm e 1/2 W. Dopo di che collego una coppia di led in parallelo tra loro, con una resistenza in parallelo.

Mi sembra tutto giusto no? Cosi' dovrebbe andare?
 
Il tipo che uso io sono questi :OK) Simoni Racing bianchi

3263.jpg


3261.jpg
 
che strani led sono quelli qui sopra??? mai visti... :shrug03)

cmq se t interessa io monto 2 siluro da 8 led bianchi ciascuno per la plafoniera anteriore, led bianchi 1watt nelle posizioni e mini-neon blu nella plafoniera posteriore. Le resistenze sono semplicissime da montare e io ho fatto tutto da solo...! se m contatti n pvt t dico il sito dove ho comprto led e resistenze, non posso dirlo qui altrimenti mi bannano!

io ho i sedili in pelle nera e i led bianchi sono fantastici...fidati!
 
@davide: I led devo ancora comprarli...Li dovrei riuscire a prendere stasera se riesco ad arrivare prima che il negozio chiuda... Cmq prenderò i Simoni Racing che mi hai consigliato te...Grazie di tutte le info che mi hai dato! :OK)

@marchina: I led conto di prenderli in negozio quindi non mi serve il sito...Grazie in ogni caso! :OK)

Ragazzi ma siete sicuri che basta una resistenza sola in parallelo a due led?

Non mi serve una resistenza in parallelo ad ogni led?
 
DavideSpeed":2hwp7jmj ha detto:
Traquillo... la resistenza serve per simulare una lampadina mancante, non per limitare i led aggiuntivi... quelli che trovi in commercio sono gia predisposti per l'alimentazione a 12V

Attendo foto post-acquisto :OK)

D'accordo se riesco a montarle stasera gli faccio anche due fotuzze...Grazie ancora eh! :OK) :OK)
 
ciao ragazzi ho ripescato questa discussione perche voglio riprovarci con i led. mi spiego meglio.
Ancora un paio di anni fa avevo acquistato da kontu 3 lampade led con relative resistenze ( me le aveva fornite lui ). La cosa non era andata affatto bene ... l'effetto bianco delle luci era stupendo da sbavo ma purtroppo avevo un grosso problema : aprivo la porta e si accendevano sia le luce della plafoniera anteriore che posteriore regolarmente ma purtroppo dopo 7 - 8 secondi si spegnevano anche se la porta era ancora aperta!
Non sono mai riuscito a risolvere il problema ahimè e, facendo qualche prova del cavolo ho fulminato le lampade buttandole. ( PS QUALCUNO SA PAEFRCHE SI COMPORTAVANO COSI ? )

OGGI VORREI RIPROVARCI : questa discussione finalmente descrive in maniera decente tutto quello che c'è da fare con i valori delle resistenze ecc quindi mi sono detto : perche non riprovare ???

Riassumendo ho trovato queste simpatiche lampade a un prezzo decente :


http://cgi.ebay.it/Lampadine-a-siluro-3 ... .m14.l1307


ne acquisterei 4 da mettere nella plafoniera anteriore mentre in quella posteriore mi tengo la lampada a led che si spegne dopo 10 secondi.
Partiamo da qualche dritta :

le lampade dovrebbero andare ok giusto ? i millimetri sono corretti e la tensione è 12 volt giusto ?

detto questo passiamo alla resistenza da mettere ( premetto che sono strabradipo in elettronica :) ) :
seguendo quanto detto prima devo prendermi due resistenze da 470 ohm e mezzo watt giusto ? vanno bene sicuramente ?
Perche facendo quanlche calcolo applicando vaghi ricordi direi che : resistenza = tensione / corrente ... visto che da inserzione la lampada assorbe 200 milli ampere direi che : resistenza = 12volt/0,2ampere = 60 ohm!
Sicuramente sbaglio qualcosa vero ? :)

In sostanza resistenza da 470 ohm e mezzo watt vanno ok sicuramente ? si spengono regolarmente le luci ?

GRAZIE MILLE VI PREGO AIUTATEMI
 
mito84 ha detto:
ciao ragazzi ho ripescato questa discussione perche voglio riprovarci con i led. mi spiego meglio.
Ancora un paio di anni fa avevo acquistato da kontu 3 lampade led con relative resistenze ( me le aveva fornite lui ). La cosa non era andata affatto bene ... l'effetto bianco delle luci era stupendo da sbavo ma purtroppo avevo un grosso problema : aprivo la porta e si accendevano sia le luce della plafoniera anteriore che posteriore regolarmente ma purtroppo dopo 7 - 8 secondi si spegnevano anche se la porta era ancora aperta!
Non sono mai riuscito a risolvere il problema ahimè e, facendo qualche prova del cavolo ho fulminato le lampade buttandole. ( PS QUALCUNO SA PAEFRCHE SI COMPORTAVANO COSI ? )


Ciao a tutti anche a me fa lo stesso effetto e sono alla ricerca della stessa risposta...anzi a dire il vero all'inizio andava tutto bene (con i led a siluro di konto e relative resistenze). Poi è successo che ho iniziato a collegare anche 2 ulteriori lampade a led a siluro nella plafoniera anteriore e 4 strisce di led nelle zone pozzetto gambe(senza mettere altre resistenze) ebbene mi succede quanto segue:
1) senza chiave del contatto girata si spengono dopo 7-8 secondi anche se ho la portiera aperta; contemporaneamente lo fanno anche le altre ventuali luci (cassetto portaogetti, portabagagli, sempre a led) come se il circuito andasse in protezione.
Inoltre le luci se giro l'interruttore della plafoniera su ON non si accendono (a malapena una lucina fioca si vede)
2) con la chiave del contatto girata sembra vada tutto ok... sia la dissolvenza che l'accensione della plafoniera con l'interruttore.

Ovviamente non appena avrò un pò d itempo proverò a scollegare qualche led e vedere dove puo' essere il problema...secondo voi è una questione di resistenze, di troppo assorbimento, o altro? Le strisce di led sono 2 da 48 avanti e 2 da 24 sotto i sedili posteriori, predisposte per i 12v. Grazie mille a chi mi può aiutare!
 
mito84":3m440hxz ha detto:
ciao ragazzi ho ripescato questa discussione perche voglio riprovarci con i led. mi spiego meglio.
Ancora un paio di anni fa avevo acquistato da kontu 3 lampade led con relative resistenze ( me le aveva fornite lui ). La cosa non era andata affatto bene ... l'effetto bianco delle luci era stupendo da sbavo ma purtroppo avevo un grosso problema : aprivo la porta e si accendevano sia le luce della plafoniera anteriore che posteriore regolarmente ma purtroppo dopo 7 - 8 secondi si spegnevano anche se la porta era ancora aperta!
Non sono mai riuscito a risolvere il problema ahimè e, facendo qualche prova del cavolo ho fulminato le lampade buttandole. ( PS QUALCUNO SA PAEFRCHE SI COMPORTAVANO COSI ? )

OGGI VORREI RIPROVARCI : questa discussione finalmente descrive in maniera decente tutto quello che c'è da fare con i valori delle resistenze ecc quindi mi sono detto : perche non riprovare ???

Riassumendo ho trovato queste simpatiche lampade a un prezzo decente :


http://cgi.ebay.it/Lampadine-a-siluro-3 ... .m14.l1307


ne acquisterei 4 da mettere nella plafoniera anteriore mentre in quella posteriore mi tengo la lampada a led che si spegne dopo 10 secondi.
Partiamo da qualche dritta :

le lampade dovrebbero andare ok giusto ? i millimetri sono corretti e la tensione è 12 volt giusto ?

detto questo passiamo alla resistenza da mettere ( premetto che sono strabradipo in elettronica :) ) :
seguendo quanto detto prima devo prendermi due resistenze da 470 ohm e mezzo watt giusto ? vanno bene sicuramente ?
Perche facendo quanlche calcolo applicando vaghi ricordi direi che : resistenza = tensione / corrente ... visto che da inserzione la lampada assorbe 200 milli ampere direi che : resistenza = 12volt/0,2ampere = 60 ohm!
Sicuramente sbaglio qualcosa vero ? :)

In sostanza resistenza da 470 ohm e mezzo watt vanno ok sicuramente ? si spengono regolarmente le luci ?

GRAZIE MILLE VI PREGO AIUTATEMI

Vi prego ragazzi datemi una mano!!!! qualcuno ha un'idea del perche le lampade precedenti sis pegnevano dopo 10 secondi ? resistenze sbagliate ? troppo alte o troppo basse ?

Vi prego non vorrei spendere soldi per comprare nuove lampade per niente :(
 
ciao, io ho messo da poco i led nelle plafoniere, però non ho messo le lampade a siluro, bensi delle pistrine della simoni racing, vi spiego:
sono piastrine led da 6, 8, 10, 12 ecc., nella confezione trovi le finte lampade, es. per la plafoniera della 147 c'è la lampada a siluro, si prende la finta lampada a siluro e si mette al posto della lampada a filamento, giusto per prendere la corrente, da questa finta lampada esce un connettore che si va a collegare alla piastrina, io li ho presi 2 da 8 led per la plafoniera davanti e uno da 12 led per la plafoniera dietro, ovviamente ho messo la resistenza, qui c'è la foto della piastrina e di tutti i tipi di finte lampade che troverete sulla confezione.


3257cv9.jpg



dimenticavo, io ho messo la resistenza nel filo che va al connettore della plafoniera, con l'elettrauto ho trovato il valore giusto che è risultato essere da 82 ohm 5,5 W.

questo è il link con tutti i tipi di piastrine e i prezzi disponibili.

http://shop.simoniracing.com/search.php ... rca&page=7
 
Luca300kmh":3kdvoqzd ha detto:
ciao, io ho messo da poco i led nelle plafoniere, però non ho messo le lampade a siluro, bensi delle pistrine della simoni racing, vi spiego:
sono piastrine led da 6, 8, 10, 12 ecc., nella confezione trovi le finte lampade, es. per la plafoniera della 147 c'è la lampada a siluro, si prende la finta lampada a siluro e si mette al posto della lampada a filamento, giusto per prendere la corrente, da questa finta lampada esce un connettore che si va a collegare alla piastrina, io li ho presi 2 da 8 led per la plafoniera davanti e uno da 12 led per la plafoniera dietro, ovviamente ho messo la resistenza, qui c'è la foto della piastrina e di tutti i tipi di finte lampade che troverete sulla confezione.


3257cv9.jpg



dimenticavo, io ho messo la resistenza nel filo che va al connettore della plafoniera, con l'elettrauto ho trovato il valore giusto che è risultato essere da 82 ohm 5,5 W.

questo è il link con tutti i tipi di piastrine e i prezzi disponibili.

http://shop.simoniracing.com/search.php ... rca&page=7


grazie mille della risposta!
Purtroppo ormai ho gia fatto l'acquisto di 6 di queste lampade :

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... TQ:IT:1123

per le resistenze non dovevano essere da 560ohm e 1 watt ???

Con ste maledette resistenze non ci capisco piu una fava :(
 
Luca300kmh":3baqlhhi ha detto:
il mio elettrauto mi disse di mettere la resistenza di 5 W e non superare di troppo i 60 ohm... io l'ho trovata da 5,5 W 82 ohm.


mmmm io ho trovato un paio di post in cui un utente ( davidespeed se non sbaglio ) diceva che con una resistenza da 560 ohm e 1 watt andava tutto ok ma con lampade a siluro :(
 
Top