Led nelle plafoniere: richiesta chiarimenti

tommy82_82

Nuovo Alfista
17 Luglio 2006
963
0
16
Modena
Ciao ragazzi...

Voglio mettere i led nelle plafoniere ed ho letto le discussioni a riguardo ma non è che ci sia molta chiarezza... Io vi espongo le mie domande...

- Ci vogliono dei led a siluro da 36 mm sia davanti che dietro. E fin qua ci siamo. Che marca o tipo di led mi consigliate?

-La mia intenzione era di mettere 2 led in ogni alloggiamento per avere più luce a disposizione. Quindi vengono in tutto 4 led davanti e 2 dietro. Come collego i vari led? Che resistenza devono avere in serie i led? che resistenza devono avere in parallelo i led?

-Dato che non ho mai saldato resistenze, come si fa?

-Ultima domanda: ho la nasona grigio sterling serie 0 con pelle nera. Di che colore metto i led?

Grazie delle future risposte ragazzi..

:ciao) :ciao)
 
io ti direi di lasciar perdere....

per il semplice motivo che rimangono accesi se pur con una luce fioca, ma assorbono ugualmente...

io li ho messi e son costretto a tenere la plafoniera su off ed accenderla solo quando mi serve...
 
Dato che sono testardissimo non lascio perdere! Oramai che ho in mente l'idea di farlo lo faccio!!

Ci sarà ben qualcuno a cui sono venute bene le plafoniere con i led..
 
Infatti teoricamente usando gli oscuri ricordi di elettrotecnica dovrebbe essere fattibile...

Nessuno c'è riuscito o ha consigli chiari e pratici?
 
DevilBoss86":21l0vhn0 ha detto:
io ti direi di lasciar perdere....

per il semplice motivo che rimangono accesi se pur con una luce fioca, ma assorbono ugualmente...

io li ho messi e son costretto a tenere la plafoniera su off ed accenderla solo quando mi serve...


Perchè rimangono accesi?? A me non succede!
 
tommy82_82":2ms3o4m2 ha detto:
Dato che sono testardissimo non lascio perdere! Oramai che ho in mente l'idea di farlo lo faccio!!

Ci sarà ben qualcuno a cui sono venute bene le plafoniere con i led..

Io lo ho montati sia sulla plafoniera anteriore(2 siluro da 6 led ognuno) che sulle due plafoniere posteriori laterali.Sono molto soddisfatto, l'illuminazione è ottima, benchè i led soffrano, come è risaputo, di una certa direzionalità nell'emissione luminosa.
Ho comprato quelli della Lampa(Pilot).
 
Superciuk":34jistmq ha detto:
tommy82_82":34jistmq ha detto:
Dato che sono testardissimo non lascio perdere! Oramai che ho in mente l'idea di farlo lo faccio!!

Ci sarà ben qualcuno a cui sono venute bene le plafoniere con i led..

Io lo ho montati sia sulla plafoniera anteriore(2 siluro da 6 led ognuno) che sulle due plafoniere posteriori laterali.Sono molto soddisfatto, l'illuminazione è ottima, benchè i led soffrano, come è risaputo, di una certa direzionalità nell'emissione luminosa.
Ho comprato quelli della Lampa(Pilot).

Mi sai dire qualcosina in più? Modello dei led? che resistenze hai usato? Come si mettono le resistenze? Conta che sono ignorantissimo in saldatura...

Allora qualcuno senza problemi coi led c'è!
 
DevilBoss86":39kh5ouc ha detto:
a me rimangono accesi fiocamente per circa 15 minuti e poi si spengono, mentre quelli delle portiere (W5W) li ho dovuti smontare....

Allora ho aperto il topic giusto per aiutarti a migliorare...Aspettiamo consigli da chi ci è già riuscito...
 
tommy82_82":liwhjvtb ha detto:
Superciuk":liwhjvtb ha detto:
tommy82_82":liwhjvtb ha detto:
Dato che sono testardissimo non lascio perdere! Oramai che ho in mente l'idea di farlo lo faccio!!

Ci sarà ben qualcuno a cui sono venute bene le plafoniere con i led..

Io lo ho montati sia sulla plafoniera anteriore(2 siluro da 6 led ognuno) che sulle due plafoniere posteriori laterali.Sono molto soddisfatto, l'illuminazione è ottima, benchè i led soffrano, come è risaputo, di una certa direzionalità nell'emissione luminosa.
Ho comprato quelli della Lampa(Pilot).

Mi sai dire qualcosina in più? Modello dei led? che resistenze hai usato? Come si mettono le resistenze? Conta che sono ignorantissimo in saldatura...

Allora qualcuno senza problemi coi led c'è!

Ma guarda, non saprei dirti nulla delle resistenze :confusbig) ....io ho semplicemente comprato le lampadine siluro a led bianco e le ho sostituite a quelle preesistenti.
 
tommy82_82":1epwgmqw ha detto:
Superciuk":1epwgmqw ha detto:
tommy82_82":1epwgmqw ha detto:
Dato che sono testardissimo non lascio perdere! Oramai che ho in mente l'idea di farlo lo faccio!!

Ci sarà ben qualcuno a cui sono venute bene le plafoniere con i led..

Io lo ho montati sia sulla plafoniera anteriore(2 siluro da 6 led ognuno) che sulle due plafoniere posteriori laterali.Sono molto soddisfatto, l'illuminazione è ottima, benchè i led soffrano, come è risaputo, di una certa direzionalità nell'emissione luminosa.
Ho comprato quelli della Lampa(Pilot).

Mi sai dire qualcosina in più? Modello dei led? che resistenze hai usato? Come si mettono le resistenze? Conta che sono ignorantissimo in saldatura...

Allora qualcuno senza problemi coi led c'è!


Aspetta, rileggendo bene il tuo topic mi accorgo che tu avresti intenzione di montare dei led sciolti da adattare il luogo delle lampade a siluro??
Se è così lascia perdere, compra direttamente le siluro a led(6 o anche 8) da 36 mm o la misura che ti serve e montale.Tutto quì!!
 
Se eri in provincia di Brescia te li facevo io... ho fatto l'impianto anche a Dives81 e Grass... sono venuti molto bene ;)

Sono 24 led nella plafo anteriore (12 e 12), 24 in quella posteriore, e 36 nel baule nella mia , mentre in quella di Grass e Dives sono 24

Lamarca è Simoni Racing... sono bianchi e fanno una luce della madonna... sono rettangolini da 3x4 oppure da 6x2 , alimentazione 12v

La resistenza che devi mettere in parallelo ad ogni di questi è di 470ohm per ingannare il BC
 
Anche io ho i 12 led della simoni nella plafoniera anteriore a sinistra, mentre a destra avevo una lampadina viola ad ultravioletti come sulla A3 modello precedente, ma ora mi si è bruciata in un incidente.
Qualcuno di voi sa dove la posso trovare e la marca degli ultravioletti, visto che non ritrovo più il sito dove l'avevo acquistata.
Grazie
 
@ superciuk: la mia intenzione è utilizzare led a siluro e sostituirli alle lampadine che ci sono ora. Ma tu le hai montate sulla 147 o sulla 156? se li hai messi sulla 147, era una serie 0? a te non ha mai dato problemi come agli altri anche senza mettere resistenze?

@davidespeed: Se metto dei led a siluro e ne metto due in ogni alloggiamento ci va una resistenza da 470 ohm in parallelo a coppia e i due led vanno in serie?
Come collego led e resistenze?

Grazie..Ciao ciao
 
Ragazzi dato che in casa non ho un saldatore dite che mi ridono dietro se al negozio di elettronica gli chiedo: "Me lo potete saldare voi adesso?"...

Secondo me rispondono: "Abbiamo dei bellissimi saldatori in vendita su quello scaffale!!"
 
DevilBoss86":16eykapf ha detto:
in teoria bisogna mettere delle resistenze, ma anche con le resistenze l'assorbimento c'è ugualmente, solo che le luci non rimangono accese...

Assorbimento di cui parli lo hai anche con le normali lampadine...
Visto che la lampadina non è nulla di piu che una resistenza che va in escandescenza sotto vuoto per evitare che si bruci.

Vero i led rimangono leggermente accesi ma proprio perchè l'impianto elettrico della plafoniere e non solo, non è completamante "aperto" scarico quando spegni l'auto o comunque anche se non utilizzi quell'impianto.

Quindi non temere che l'assorbimento della resistenza è ugale a quella della lampadina, tante che la lampadina non si accende perche oppune una certa resistenza...

Spero d'essermi spiegato correttamante.
 
tommy82_82":x6214sem ha detto:
@ superciuk: la mia intenzione è utilizzare led a siluro e sostituirli alle lampadine che ci sono ora. Ma tu le hai montate sulla 147 o sulla 156? se li hai messi sulla 147, era una serie 0? a te non ha mai dato problemi come agli altri anche senza mettere resistenze?

@davidespeed: Se metto dei led a siluro e ne metto due in ogni alloggiamento ci va una resistenza da 470 ohm in parallelo a coppia e i due led vanno in serie?
Come collego led e resistenze?

Grazie..Ciao ciao

I led contenuti nelle lampade formato siluro da 34/36mm vanno in parallelo tra di loro per avere la stessa tensione di alimentazione 12v, e anche la resistenza che ingannerà il BC deve essere in parallelo ad essi :OK)
 
Top