Ciao a tutti...
dopo l'ennesimo problema riscontrato sulla nuova bimba e con l'assistenza sempre più formata da persone maleducate ed incompetenti, ho alzato la cornetta e sono stato 3 quarti d'ora incxxxxto come una jena con il call center Alfa..ho fatto aprire una pratica e richiesto l'ispettore.
Dunque, ecco i problemi di fabbricazione e non:
1) La Brera era parcheggiata nel piazzale qualche giorno prima della consegna; sfortuna ha voluto che in quei giorni piovesse fango (non chiedetemi perché fosse fuori). L'hanno lavata con le spazzole hmamma) hmamma) ...risultato: tutta graffiata. Poco dopo la consegna parte il primo intervento: lucidata a modo dal conce (in apparenza), i graffi sembravano completamente spariti. Dopo 3 lavaggi con la lancia (mai con le spazzole) sono tornati fuori tutti i graffi e, peggio ancora, gli aloni della lucidatura (si vedono i cambi di direzione delle passate).
2) Rottura tubo lavavetro posteriore, con perdite d'acqua dentro il vano motore, impossibile da riparare da solo perché va smontata mezza macchina. Ps: ho notato che l'acqua viene spruzzata vicino alle centraline e batteria...che bello!! :eyecrazy)
3)Avaria allarme, messaggi vari come "allarme non disponibile", o "rilevata effrazione"...la risposta dei meccanici Alfa: è normale, deve aspettare un po' di secondi tra l'accensione del quadro e l'avviamento motore... hmamma) hmamma) ...cosaaaaaaa??? Ripetiamo la storia della spia acqua nel carburante della 147 ???
4)Tappetini Brera arrivati dopo 2 settimane ( per 2 settimane mi hanno dato dei tappetini di un'altra auto ritagliati per farli stare dentro)...e pensate che volevano lasciarmi i cartoni che mettono dentro quando l'auto è nel salone. Ps: mi hanno dato la busta con i piolini fermatappeto da montare, chiaramente ho dovuto fare il lavoro da solo.
5) Pelle del sedile usurata e con 2 piccoli ma visibili buchi (risposta del capofficina: è normale, è causato dalla seduta...peccato che il problema l'avessi segnalato alla consegna).
6) Sedili (quelli elettrici) che ad ogni accelerazione o frenata basculano (come se ci fossero giochi negli ingranaggi di basculamento elettrico)....ora, io non peso 180 kg...e non mi diverto nemmeno a giocare ogni 2 minuti con i pulsanti per spostare il sedile. E il problema non lo faceva all'inizio, quindi è inutile che mi vengano a raccontare (come hanno detto in Alfa) che lo fanno tutte.
7)Serratura dello sportello del serbatoio che non non si chiude (quindi chiunque avere accesso al serbatoio (che nella Brera ha il tappo senza chiusura con chiave).
8) Forti vibrazioni dal cielo quando la tendina dello sky è aperta e alla minima disconnessione sulla strada.
9) Specchietto elettrico che non rispetta più la programmazione (si dovrebbe abbassare quando metto la retro, e dopo si rialza ad altezza casuale)...dove è finita la memoria elettrica da ben 200 euro ? Benone, i nostri specchietti iniziano a soffrire di lapsus :eyecrazy) .
10) Ho notato che lo schermo del conncet si è sbiadito sul lato sinistro, e in quei punti non si leggono i caratteri. Purtroppo me ne sono accorto solo quando di notte ho abbassato la luminosità del nav perché troppo forte (durante un viaggio lungo su strada buia).
11) Rumore come gorgoglio dal sistema idroguida, quando sterzo sembra di avere la lavatrice che prende acqua nel cestello.
12) Paraurti posteriore verniciato male e bozzato prima di essere verniciato...tutti mi dicono: ti hanno picchiato la macchia!! E mi tocca rispondere: no, sai...è così di fabbrica, l'hanno bozzato e poi verniciato :matto) (la vernice è addirittura colata male in quel punto). Purtroppo si vede bene solo controluce, e in conce non l'avevo notato...cmq è in garanzia.
13) Mi hanno attaccato il portatarga per le vetture straniere (con targhe lunghe), quindi si vedono 4 viti e 4 fori in quanto la nostra targa è più corta...senza contare il fatto che quel coso di plastica deturpa orribilmente il muso. Comunque l'auto non è di importazione, al call center me lo hanno garantito facendo ricerche sul numero di telaio...il portatarga è assieme alla dotazione dell'auto e, non sapendo come passare il tempo, hanno montato quella schifezza sforacchiandomi tutto il paraurti (quindi non posso più levarlo).
14) Questa è lunga....
Dunque: due giorni fa cerco di capire come mai l'allarme rilevi sempre effrazioni nonostante le porte si chiudano tutte. Poi mi prende un atroce dubbio: vuoi vedere che una serratura rimane aperta? Entro in auto chiudo le serrature dal pulsante del mobiletto centrale e sento un frullare di ingranaggi proveniente dallo sportello dx. Scendo dall'auto, chiudo con inserimento dell'allarme...provo ad aprire la portiera di sx e tutto ok, non si apre. Provo con quella di destra e, magicamente si è aperta...ok, è subito scattato l'allrame...ma, la porta si apriva!!!!
Ho ripetuto l'operazione 5 volte e sempre lo stesso risultato.
Chiamo subito l'officina, mi dicono di passare subito da loro (vorrei vedere, non posso stare giorni con l'auto aperta!). Prendo permesso al lavoro, aspetto un'ora in accettazione dopo aver spiegato il problema al capofficina...alla fine vedo che combriccola con un altro tecnico (probabilmente l'elettrauto) e torna da me dicendomi che avevano troppe auto da riparare...e di andare in una carrozzeria a me sconosciuta, perché forse lì mi avrebbero dato un'occhiata. Al che ho cominciato ad alterarmi: non solo mi hanno fatto perdere tempo al lavoro non guardando nemmeno l'auto, ma volevano mandarmi in un altro posto x la riparazione!!
Passo dal mio carroziere di fiducia che purtroppo mi ha consigliato di tornare all'officina, perché doveva chiedere l'autorizzazione ( e saremmo comunque arrivati a settimana prossima senza risolvere il problema). Torno verso il lavoro e comincia la trafila di telefonate al Customer Care Alfa. Arrivato al lavoro provo a chiudere la portiera con più forza e, magicamente, è rimasta chiusa. Risultato: se apro con il telecomando non si apre più lo sportello destro. Quindi non posso far salire nessuno fino a che non mi ripareranno il problema. Non solo, non posso aprire lo sportello dalla leva interna, altrimenti rischio di ritrovarmi di nuovo con la serratura che non si chiude più.
Oggi non ho nemmeno voglia di andare a lavare la bimba, e penso che prenderò la 147 dei miei stasera. Non si sa mai, visto gli ultimi tempi non vorrei ritrovarmi con altre spiacevoli sorprese. Due giorni fa ho rivisto la mia 147 grigia che ho ancora in firma e sapete che vi dico? Adesso la rimpiango. Ho voglia di darla via, non è possibile avere tutti questi problemi su un'auto da 48.000 euro ed essere trattato così da un'assistenza Alfa Romeo.
A breve penso di scrivere anche su Auto e 4Ruote, adesso mi sono stufato veramente. Alla faccia della campagnia di rilancio del marchio Alfa.
Questa è una vegogna vera e propria, e vale sia per l'asssemblaggio dell'auto che per il personale tecnico al quale Alfa Romeo permette di mettere le mani sulle nostre auto.
Lo so che qualcuno di voi dirà che non bisogna generalizzare, di cambiare officina, che può capitare di trovare un'auto nata male ecc...Se permettete, lo ammetto su una Fiat Tipo di 10 anni fa...non lo ammetterei su una Grande Punto, figuriamoci sul modello top di casa Alfa...per non parlare dei soldi che che ho speso per la Brera.
:mecry) non ho più parole :cry:
Buon weekend a tutti.
:cry: Ciao
dopo l'ennesimo problema riscontrato sulla nuova bimba e con l'assistenza sempre più formata da persone maleducate ed incompetenti, ho alzato la cornetta e sono stato 3 quarti d'ora incxxxxto come una jena con il call center Alfa..ho fatto aprire una pratica e richiesto l'ispettore.
Dunque, ecco i problemi di fabbricazione e non:
1) La Brera era parcheggiata nel piazzale qualche giorno prima della consegna; sfortuna ha voluto che in quei giorni piovesse fango (non chiedetemi perché fosse fuori). L'hanno lavata con le spazzole hmamma) hmamma) ...risultato: tutta graffiata. Poco dopo la consegna parte il primo intervento: lucidata a modo dal conce (in apparenza), i graffi sembravano completamente spariti. Dopo 3 lavaggi con la lancia (mai con le spazzole) sono tornati fuori tutti i graffi e, peggio ancora, gli aloni della lucidatura (si vedono i cambi di direzione delle passate).
2) Rottura tubo lavavetro posteriore, con perdite d'acqua dentro il vano motore, impossibile da riparare da solo perché va smontata mezza macchina. Ps: ho notato che l'acqua viene spruzzata vicino alle centraline e batteria...che bello!! :eyecrazy)
3)Avaria allarme, messaggi vari come "allarme non disponibile", o "rilevata effrazione"...la risposta dei meccanici Alfa: è normale, deve aspettare un po' di secondi tra l'accensione del quadro e l'avviamento motore... hmamma) hmamma) ...cosaaaaaaa??? Ripetiamo la storia della spia acqua nel carburante della 147 ???
4)Tappetini Brera arrivati dopo 2 settimane ( per 2 settimane mi hanno dato dei tappetini di un'altra auto ritagliati per farli stare dentro)...e pensate che volevano lasciarmi i cartoni che mettono dentro quando l'auto è nel salone. Ps: mi hanno dato la busta con i piolini fermatappeto da montare, chiaramente ho dovuto fare il lavoro da solo.
5) Pelle del sedile usurata e con 2 piccoli ma visibili buchi (risposta del capofficina: è normale, è causato dalla seduta...peccato che il problema l'avessi segnalato alla consegna).
6) Sedili (quelli elettrici) che ad ogni accelerazione o frenata basculano (come se ci fossero giochi negli ingranaggi di basculamento elettrico)....ora, io non peso 180 kg...e non mi diverto nemmeno a giocare ogni 2 minuti con i pulsanti per spostare il sedile. E il problema non lo faceva all'inizio, quindi è inutile che mi vengano a raccontare (come hanno detto in Alfa) che lo fanno tutte.
7)Serratura dello sportello del serbatoio che non non si chiude (quindi chiunque avere accesso al serbatoio (che nella Brera ha il tappo senza chiusura con chiave).
8) Forti vibrazioni dal cielo quando la tendina dello sky è aperta e alla minima disconnessione sulla strada.
9) Specchietto elettrico che non rispetta più la programmazione (si dovrebbe abbassare quando metto la retro, e dopo si rialza ad altezza casuale)...dove è finita la memoria elettrica da ben 200 euro ? Benone, i nostri specchietti iniziano a soffrire di lapsus :eyecrazy) .
10) Ho notato che lo schermo del conncet si è sbiadito sul lato sinistro, e in quei punti non si leggono i caratteri. Purtroppo me ne sono accorto solo quando di notte ho abbassato la luminosità del nav perché troppo forte (durante un viaggio lungo su strada buia).
11) Rumore come gorgoglio dal sistema idroguida, quando sterzo sembra di avere la lavatrice che prende acqua nel cestello.
12) Paraurti posteriore verniciato male e bozzato prima di essere verniciato...tutti mi dicono: ti hanno picchiato la macchia!! E mi tocca rispondere: no, sai...è così di fabbrica, l'hanno bozzato e poi verniciato :matto) (la vernice è addirittura colata male in quel punto). Purtroppo si vede bene solo controluce, e in conce non l'avevo notato...cmq è in garanzia.
13) Mi hanno attaccato il portatarga per le vetture straniere (con targhe lunghe), quindi si vedono 4 viti e 4 fori in quanto la nostra targa è più corta...senza contare il fatto che quel coso di plastica deturpa orribilmente il muso. Comunque l'auto non è di importazione, al call center me lo hanno garantito facendo ricerche sul numero di telaio...il portatarga è assieme alla dotazione dell'auto e, non sapendo come passare il tempo, hanno montato quella schifezza sforacchiandomi tutto il paraurti (quindi non posso più levarlo).
14) Questa è lunga....
Dunque: due giorni fa cerco di capire come mai l'allarme rilevi sempre effrazioni nonostante le porte si chiudano tutte. Poi mi prende un atroce dubbio: vuoi vedere che una serratura rimane aperta? Entro in auto chiudo le serrature dal pulsante del mobiletto centrale e sento un frullare di ingranaggi proveniente dallo sportello dx. Scendo dall'auto, chiudo con inserimento dell'allarme...provo ad aprire la portiera di sx e tutto ok, non si apre. Provo con quella di destra e, magicamente si è aperta...ok, è subito scattato l'allrame...ma, la porta si apriva!!!!
Ho ripetuto l'operazione 5 volte e sempre lo stesso risultato.
Chiamo subito l'officina, mi dicono di passare subito da loro (vorrei vedere, non posso stare giorni con l'auto aperta!). Prendo permesso al lavoro, aspetto un'ora in accettazione dopo aver spiegato il problema al capofficina...alla fine vedo che combriccola con un altro tecnico (probabilmente l'elettrauto) e torna da me dicendomi che avevano troppe auto da riparare...e di andare in una carrozzeria a me sconosciuta, perché forse lì mi avrebbero dato un'occhiata. Al che ho cominciato ad alterarmi: non solo mi hanno fatto perdere tempo al lavoro non guardando nemmeno l'auto, ma volevano mandarmi in un altro posto x la riparazione!!
Passo dal mio carroziere di fiducia che purtroppo mi ha consigliato di tornare all'officina, perché doveva chiedere l'autorizzazione ( e saremmo comunque arrivati a settimana prossima senza risolvere il problema). Torno verso il lavoro e comincia la trafila di telefonate al Customer Care Alfa. Arrivato al lavoro provo a chiudere la portiera con più forza e, magicamente, è rimasta chiusa. Risultato: se apro con il telecomando non si apre più lo sportello destro. Quindi non posso far salire nessuno fino a che non mi ripareranno il problema. Non solo, non posso aprire lo sportello dalla leva interna, altrimenti rischio di ritrovarmi di nuovo con la serratura che non si chiude più.
Oggi non ho nemmeno voglia di andare a lavare la bimba, e penso che prenderò la 147 dei miei stasera. Non si sa mai, visto gli ultimi tempi non vorrei ritrovarmi con altre spiacevoli sorprese. Due giorni fa ho rivisto la mia 147 grigia che ho ancora in firma e sapete che vi dico? Adesso la rimpiango. Ho voglia di darla via, non è possibile avere tutti questi problemi su un'auto da 48.000 euro ed essere trattato così da un'assistenza Alfa Romeo.
A breve penso di scrivere anche su Auto e 4Ruote, adesso mi sono stufato veramente. Alla faccia della campagnia di rilancio del marchio Alfa.
Questa è una vegogna vera e propria, e vale sia per l'asssemblaggio dell'auto che per il personale tecnico al quale Alfa Romeo permette di mettere le mani sulle nostre auto.
Lo so che qualcuno di voi dirà che non bisogna generalizzare, di cambiare officina, che può capitare di trovare un'auto nata male ecc...Se permettete, lo ammetto su una Fiat Tipo di 10 anni fa...non lo ammetterei su una Grande Punto, figuriamoci sul modello top di casa Alfa...per non parlare dei soldi che che ho speso per la Brera.
:mecry) non ho più parole :cry:
Buon weekend a tutti.
:cry: Ciao