qualità ultime alfa? (era: Ho provato la brera al corso di guida sicura FIAT)

Cyboraf

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
218
0
16
come da titolo , oggi ho fatto un minicorso di guida sicura al mirafiori village a Torino

C'erano i piloti della scuola di Andrea de Adamich..

Il corso era solo introduttivo... due / tre giri con qualche esercizio con una 147 1.6 120 cv, una grande punto sport 130 e una brera 2.2 jts ( ma c'erano anche il 3.2 e il 2.4 )
Fra le tre, purtroppo, quella che è sembrata meno brillante è stata la 147 120 cv... , mentre mi ha sopreso positivamente la Gpunto.. davvero divertente e ovviamente la brera che pur con il criticato 2.2 spinge e non poco senza tener conto del fatto che comunque è incollata a terra.
A parte questo, partecipava al minicorso anche un responsabile FIAT di non so che cosa esattamente..non potevo farmi scappare l' occasione e ho cercato di fargli diverse domande sulal qualità dei prodotti del gruppo , specialmente alfa.. purtroppo mi ha confermato che ci sono seri problemi di assemblaggio per alfa dovuti alla qualita degli stabilimenti, persino su breda hanno problemi di finitura, e cosi pure per le gpunto che, se sono prodotte a termini, sembrano avere problemi... mah... spero si sbagli..
Anche perche dopo il giretto accidenti, mi sarei preso proprio uan 147 piu' potente o un gt non potendo puntare a Brera
 
Re: Ho provato la brera al corso di guida sicura FIAT

Cyboraf":339blvse ha detto:
come da titolo , oggi ho fatto un minicorso di guida sicura al mirafiori village a Torino

C'erano i piloti della scuola di Andrea de Adamich..

Il corso era solo introduttivo... due / tre giri con qualche esercizio con una 147 1.6 120 cv, una grande punto sport 130 e una brera 2.2 jts ( ma c'erano anche il 3.2 e il 2.4 )
Fra le tre, purtroppo, quella che è sembrata meno brillante è stata la 147 120 cv... , mentre mi ha sopreso positivamente la Gpunto.. davvero divertente e ovviamente la brera che pur con il criticato 2.2 spinge e non poco senza tener conto del fatto che comunque è incollata a terra.
A parte questo, partecipava al minicorso anche un responsabile FIAT di non so che cosa esattamente..non potevo farmi scappare l' occasione e ho cercato di fargli diverse domande sulal qualità dei prodotti del gruppo , specialmente alfa.. purtroppo mi ha confermato che ci sono seri problemi di assemblaggio per alfa dovuti alla qualita degli stabilimenti, persino su breda hanno problemi di finitura, e cosi pure per le gpunto che, se sono prodotte a termini, sembrano avere problemi... mah... spero si sbagli..
Anche perche dopo il giretto accidenti, mi sarei preso proprio uan 147 piu' potente o un gt non potendo puntare a Brera


Purtroppo non si sbaglia...

Normalmente si tende a ridimensionare i problemi...secondo te perché avrebbe dovuto fare il contrario...? ;)
 
Re: Ho provato la brera al corso di guida sicura FIAT

Cyboraf":xy97zu7h ha detto:
A parte questo, partecipava al minicorso anche un responsabile FIAT di non so che cosa esattamente..non potevo farmi scappare l' occasione e ho cercato di fargli diverse domande sulal qualità dei prodotti del gruppo , specialmente alfa.. purtroppo mi ha confermato che ci sono seri problemi di assemblaggio per alfa dovuti alla qualita degli stabilimenti, persino su breda hanno problemi di finitura, e cosi pure per le gpunto che, se sono prodotte a termini, sembrano avere problemi... mah... spero si sbagli..

se leggi sulle sezioni gt e brera ultimamente di lamentele ve ne sono su qualita ed assemblaggio non vorrei che tutto o cio sia derivato dal fatto che hanno investito sul progetto 8c levado qualcosa qui e la
 
Re: Ho provato la brera al corso di guida sicura FIAT

Quindi sarei un pazzo a sostituire la mia 147 che di problemi ne ha avuti comuqnue conuna nuova e più potente ( mi faceva gola il selespeed)
 
Re: Ho provato la brera al corso di guida sicura FIAT

Cyboraf":165p9olp ha detto:
non potevo farmi scappare l' occasione e ho cercato di fargli diverse domande sulal qualità dei prodotti del gruppo , specialmente alfa.. purtroppo mi ha confermato che ci sono seri problemi di assemblaggio per alfa dovuti alla qualita degli stabilimenti, persino su breda hanno problemi di finitura, e cosi pure per le gpunto che, se sono prodotte a termini, sembrano avere problemi... mah... spero si sbagli..

non si sbaglia...
 
Re: Ho provato la brera al corso di guida sicura FIAT

Cyboraf":27hyz3p8 ha detto:
Quindi sarei un pazzo a sostituire la mia 147 che di problemi ne ha avuti comuqnue conuna nuova e più potente ( mi faceva gola il selespeed)

mai sostituire cio che funziona :asd)

cmq va a scelte e gusti ad esempio io cambierei tipo di auto xche in fondo andrei solo a perderci ora ocme ora leggi tagli... ora come ora prenderei un gt dello scorso anno :asd) :D

cmq ultimamnete leggo piu lamentele sulle finiture degli ultimi modelli che escono es imperfezioni vernice rotture ecc ecc ed il fatto che vi sia la 8c di mezo un po mi mette una pulce nell'orecchio.. x di piu ora anche le brera con qualche anomalia..

siamo un po ot o meglio sarebbe da cambiare o implementare il titolo
 
Meglio

Meglio di quel banco di prova ( la guida sicura ) non c' è perchè loro hanno la macchina accesa 8 ore al giorno e qualsiasi difetto esce fuori .Quindi secondo me per scegliere una macchina basta farsi un giro con una di quelle vetture che hanno fatto almeno sei mesi di giri di pista ininterrotti ch equivalgono a migliaia di km sulle strade normali.Certo qualche problema di assemblaggio ancora c' è ma è compito del conce sistemarlo prima di consegnare l'auto al cliente o rimandarla indietro a mamma alfa se ci sono troppi problemi evidenti
 
Re: Meglio

max14716":1oluknwd ha detto:
Meglio di quel banco di prova ( la guida sicura ) non c' è perchè loro hanno la macchina accesa 8 ore al giorno e qualsiasi difetto esce fuori .Quindi secondo me per scegliere una macchina basta farsi un giro con una di quelle vetture che hanno fatto almeno sei mesi di giri di pista ininterrotti ch equivalgono a migliaia di km sulle strade normali.Certo qualche problema di assemblaggio ancora c' è ma è compito del conce sistemarlo prima di consegnare l'auto al cliente o rimandarla indietro a mamma alfa se ci sono troppi problemi evidenti

Si,il concassionario esatto..come quello di 306Maxi....lasciamo perdere!
 
Dai

Dai, hai ragione sul fatto del conce di 306maxi, ma per fortuna non sono tutti uguali altrimentii non vedresti più un biscione con una croce rossa in giro per l'ìtalia !!
 
se faceste un giretto all'interno dello stabilimento di pomigliano e sentiste i loro metodi di lavorare e di "risolvere i problemi" pur di non fermare al lungo la produzione sapreste anche il motivo...
io ci sono stato (lavoro per la società che fornisce alla fiat i robot delle catene di montaggio) e l'ho visto, ma non credo possa raccontarlo specificatante a causa della policy della pivacy industriale che ho firmato!!!
 
zazzu":2fs5n74w ha detto:
se faceste un giretto all'interno dello stabilimento di pomigliano e sentiste i loro metodi di lavorare e di "risolvere i problemi" pur di non fermare al lungo la produzione sapreste anche il motivo...
io ci sono stato (lavoro per la società che fornisce alla fiat i robot delle catene di montaggio) e l'ho visto, ma non credo possa raccontarlo specificatante a causa della policy della pivacy industriale che ho firmato!!!

:cry: immagino!
 
Marco22":1vuprecp ha detto:
Io pure..
Okkio ke qualcuno potrebbe dire(come è già successo)ke 6 contro ai meridionali
non ci sono solo meriodionali li dentro...
gran parte dei responsabili viene da torino!!!

e poi meriodali o no, li lavorano proprio di merda, è innegabile, ma non perchè non sappiano lavorare, anzi, tecnicamente sono molto bravi e preparati, ma per la mentalità disfattista superficialista ke hanno con cui fanno le cose...
piccoli esempi:
se la linea va in allarme, non è ke si cerca la causa e la si ripara, semplicemente si ponticella l'allarme e si continua a produrre....
se la macchina che applica l'antivibrante prima di eseguire le saldature del telaio\scocca si blocca, chi se ne frega, se ne fa a meno....
 
zazzu":3tcpxzpe ha detto:
Marco22":3tcpxzpe ha detto:
Io pure..
Okkio ke qualcuno potrebbe dire(come è già successo)ke 6 contro ai meridionali
non ci sono solo meriodionali li dentro...
gran parte dei responsabili viene da torino!!!

e poi meriodali o no, li lavorano proprio di merda, è innegabile, ma non perchè non sappiano lavorare, anzi, tecnicamente sono molto bravi e preparati, ma per la mentalità disfattista superficialista ke hanno con cui fanno le cose...
piccoli esempi:
se la linea va in allarme, non è ke si cerca la causa e la si ripara, semplicemente si ponticella l'allarme e si continua a produrre....
se la macchina che applica l'antivibrante prima di eseguire le saldature del telaio\scocca si blocca, chi se ne frega, se ne fa a meno....


Ahi che brutta cosa e che peccato.
Purtroppo sono direttive che vengono impartite dall' alto!
Però poi si paga tutto : è una politica miope che ha portato la FIat sull' orlo del baratro fin da quando si predilesse una dirigenza con un occhio più allenato a risolvere problemi economici che non tecnici.
Io credo che le Alfa di ultima generazione, se bene assemblate, avrebbero davvero portato grandi utili e clienti a FIAT.
La 147 avrebbe potuto essere il riferimento del segmento e avrebbe venduto bene anche all' estero e non soltanto grazie ai km 0.
E' come un gatto che si mangia la coda, se fermi le linee guadagni meno , ma per non fermarle dovresti avere linee migliori e un controllo di qualità efficace.. Questo vuol dire investire e FIAT soldi non ne ha o aveva
Io personalmente avrei preferito spendere qualche migliaio di euro in più e avere una 147 senza problemi.

Poi c'è la questione dei fornitori : non si possono "strozzare" e poi pretendere di avere dei componenti di qualità!
Spero le cose cambino anche perchè per me le Alfa sono una malattia e altre auto in quella fascia di prezzo che mi emozionino come loro non ci sono!

Mi domando pero' se mai le nostre voci che poi sono nient' altro che quello che il cliente vorrebbe da Alfa saranno mai ascoltate e sopratutto tutti i finanziamenti statali per risollevare la fiat e sostenerla in questi decenni se non sono stati utilizzati per migliorare i processi produttivi che fine hanno fatto?
Meglio che non dia la risposta va!
Pero ' davvero dico PECCATO
 
Re: Ho provato la brera al corso di guida sicura FIAT

Marco22":1850o2sj ha detto:
squalettoge":1850o2sj ha detto:
Cyboraf":1850o2sj ha detto:
Quindi sarei un pazzo a sostituire la mia 147 che di problemi ne ha avuti comuqnue conuna nuova e più potente ( mi faceva gola il selespeed)

mai sostituire cio che funziona :asd)

Parole sacrosantissimevolmente sante :D

Certo ma se la vorrei cambiare è anche perchè la mia in un anno è stata in assistenza non so quante piu' volte - diciamo una decina ( cambiata addirittura la frizione in garanzia dopo 400 km ) che beva come un 2 litri turbo e vada avanti come un 120 cv e solo sopra i 4000 rpm §( ma qui la colpa è mia dovevo scegliere il 2.0 benzina anche se gli stessi conce AR lo sconsigliano)
 
Cyboraf":jdzyz7xl ha detto:
zazzu":jdzyz7xl ha detto:
Marco22":jdzyz7xl ha detto:
Io pure..
Okkio ke qualcuno potrebbe dire(come è già successo)ke 6 contro ai meridionali
non ci sono solo meriodionali li dentro...
gran parte dei responsabili viene da torino!!!

e poi meriodali o no, li lavorano proprio di merda, è innegabile, ma non perchè non sappiano lavorare, anzi, tecnicamente sono molto bravi e preparati, ma per la mentalità disfattista superficialista ke hanno con cui fanno le cose...
piccoli esempi:
se la linea va in allarme, non è ke si cerca la causa e la si ripara, semplicemente si ponticella l'allarme e si continua a produrre....
se la macchina che applica l'antivibrante prima di eseguire le saldature del telaio\scocca si blocca, chi se ne frega, se ne fa a meno....

Le cose date retta a mè potranno solo peggiorare di sto passo!


Ahi che brutta cosa e che peccato.
Purtroppo sono direttive che vengono impartite dall' alto!
Però poi si paga tutto : è una politica miope che ha portato la FIat sull' orlo del baratro fin da quando si predilesse una dirigenza con un occhio più allenato a risolvere problemi economici che non tecnici.
Io credo che le Alfa di ultima generazione, se bene assemblate, avrebbero davvero portato grandi utili e clienti a FIAT.
La 147 avrebbe potuto essere il riferimento del segmento e avrebbe venduto bene anche all' estero e non soltanto grazie ai km 0.
E' come un gatto che si mangia la coda, se fermi le linee guadagni meno , ma per non fermarle dovresti avere linee migliori e un controllo di qualità efficace.. Questo vuol dire investire e FIAT soldi non ne ha o aveva
Io personalmente avrei preferito spendere qualche migliaio di euro in più e avere una 147 senza problemi.

Poi c'è la questione dei fornitori : non si possono "strozzare" e poi pretendere di avere dei componenti di qualità!
Spero le cose cambino anche perchè per me le Alfa sono una malattia e altre auto in quella fascia di prezzo che mi emozionino come loro non ci sono!

Mi domando pero' se mai le nostre voci che poi sono nient' altro che quello che il cliente vorrebbe da Alfa saranno mai ascoltate e sopratutto tutti i finanziamenti statali per risollevare la fiat e sostenerla in questi decenni se non sono stati utilizzati per migliorare i processi produttivi che fine hanno fatto?
Meglio che non dia la risposta va!
Pero ' davvero dico PECCATO
 
Quello che viene sottoscritto in questa sezione bisognerebbe denunciarlo ufficialmente, far partire delle inchieste giudiziarie.
 
stiffler147jtd":2uxx6940 ha detto:
Quello che viene sottoscritto in questa sezione bisognerebbe denunciarlo ufficialmente, far partire delle inchieste giudiziarie.
Mi sembra quantomeno eccessivo

Un unico appunto: io sapevo che Brera viene prodotta da PININFARINA, e quindi "fisicamente" distinta dalle "normali" linee di Pomigliano.

Vero o falso?
 
Top