L'Aquila ore 3.35 06/04/09 Terremoto!!!

Assurdo,noi campani abbiamo una fissa col Vesuvio,anche la mia prima idea è stata quella.Ho passato dei momenti davvero brutti,sarà che abito al nono piano,ma casa mia ballava in una maniera esagerata.

icaro821":p1w4iw75 ha detto:
Assurdo,noi campani abbiamo una fissa col Vesuvio,anche la mia prima idea è stata quella.Ho passato dei momenti davvero brutti,sarà che abito al nono piano,ma casa mia ballava in una maniera esagerata.

Direi che è normale avere quel pensiero! :)

La tragedia purtroppo assume contorni sempre peggiori, i morti ora sono 31... :(

Sul sito dell'osservatorio vesuviano ci sono i grafici dei sismografi.

Questi sono i grafici registrati dalle 0:00 alle 4:00
Vesuvio
ovov0.gif

bkev0.gif

Pozzuoli
sthv0.gif

Ischia
oc9v0.gif

Stromboli
str1ehe0.gif

giangirm":9zfaxn1z ha detto:
DevilBoss86":9zfaxn1z ha detto:
stamattina ho appreso che l'epicentro è stato in umbria ove ha fatto anche troppi danni e vittime...
L'Aquila è in Abruzzo !
:sadomaso) :sadomaso) :sadomaso)

Azz giusto :p

eppure in geografia andavo bene :)

Cmq ti quoto nei casi di vulcanesimo, si stima che eventuali eruzioni siano preavvisate anche 1 settimana prima

Oddio, una tragedia impensabile. I morti aumentano di minuto in minuto, adesso sono 40 ma capite bene che è un numero in continuo aumento, purtroppo. Cosa dire, la natura a volte è davvero letale... :(

incredibile, al tg3 durante una diretta è avvenuta una scossa...speriamo che la terra finisca di tremare al più presto. è una condizione davvero tremenda...

ragazzi che scossa, per sentirla qui a roma è stata bella forte, cmq è una tragedia immane!

abruzzesi del forum come state voi?

ps e pensare che oggi sarei andato a campo felice sulla neve :?: :?:

Attenzione...

ho appena sentito a studio aperto che una ragazza ha affermato che lunedì scorso, quindi 30 marzo 2009, c'è stata una forte scossa di terremoto, quindi il ricercatore che aveva preannunciato catastrofe per il 29 marzo 2009 non è che avesse tutti tutti i torti...

poi dato che son 2 mesi che vi erano scossette... possibile che nessuno abbia pensato a prevenire???

......massima solidarietà per gli abitanti delle zone colpite dal sisma,e un :fluffle) ai nostri amici del Virtual che vivono nella zona,
e spero stiano bene,in salute,così come per i loro cari. :fluffle)

Riflettevo sulla strana coincidenza del manifestarsi di questi tragici episodi,quanto imprevedibili.

Puntualmente si verificano,dai tempi dell'Irpinia,per passare a quello della Basilicata,sempre a ridosso di Ricorrenze o Festività particolarmente
sentite a livello di dottrina Cristiana.

Ognissanti_per l'Irpinia e Basilicata,Pasqua quello odierno,o come per l'Umbria,colpire la Basilica di S.Francesco.

Insomma quasi un chiamare a raccolta i fedeli,a maggior attenzione e preghiera........o forse semplice e pura fatalità........

mah io non ascolterei più di tanto studio aperto......

cmq come già scritto sopra siamo in italia...paese cmq ancora giovane e sismico geograficamente (c'era un termine ma nn mi ricordo bene)

Hispaniko":1vc9t49h ha detto:
Ognissanti_per l'Irpinia e Basilicata,Pasqua quello odierno,o come per l'Umbria,colpire la Basilica di S.Francesco.

Insomma quasi un chiamare a raccolta i fedeli,a maggior attenzione e preghiera........o forse semplice e pura fatalità........

Claudio interessante dato, ma secondo me è una casualità, credo che se si voglia chiamare a maggior preghiera vi siano altri modi e nn catastrofi :(

EDIT...

siamo a 50 :(

Anche se sono molto lontano dall'Abruzzo devo dire che sento la cosa in maniera particolare. Come ricordava Hispaniko questi sono eventi che segnano la vita di un individuo in modo netto. Qui in Basilicata, 29 anni dopo, ancora portiamo i postumi di quel 23 Novembre 1980. I miei parenti ancora oggi mi raccontano con estrema paura quei giorni, quindi penso che nei confronti degli abruzzesi sia giusta la riflessione e la preghiera nei confronti di chi ha subito danni e di chi non c'è più :(

DevilBoss86":2u3m7e1q ha detto:
Attenzione...

ho appena sentito a studio aperto che una ragazza ha affermato che lunedì scorso, quindi 30 marzo 2009, c'è stata una forte scossa di terremoto, quindi il ricercatore che aveva preannunciato catastrofe per il 29 marzo 2009 non è che avesse tutti tutti i torti...

poi dato che son 2 mesi che vi erano scossette... possibile che nessuno abbia pensato a prevenire???
Devil, non diffondiamo panico e ignoranza.
Scosse di piccola entità se ne registrano da giorni a L' Aquila.
Come se ne registrano quasi quotidianamente in molte parti d' Italia, che è una nazione quasi tutta ad alto rischio sismico.
Puoi verificare tu stesso sul sito dell' istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: http://www.ingv.it

E' impossibile lanciare allarmi e prevenire, solo perchè si è registrata una o più scosse in un posto.
Tra l' altro, la quasi totalità dei terremoti gravi registrano una scossa forte senza preavvisi seguita da uno sciame sismico che può durare giorni o mesi, di scosse d'assestamento minori.
Questo terremoto, preceduto invece da alcune scosse minori, è davvero atipico.
Come molto più atipico fu il terremoto dell' Umbria (98?) in cui alla scossa della notte, durante lo sciame sismico seguì una scossa ancor più forte di mattina.
Queste sono le uniche due eccezioni alla regola che ricordo.
Allo stato attuale, ci sono studi, ricerche, ma assolutamente nulla di definito e affidabile.

L'unica prevenzione -seria- che si può fare oggi:
avere una protezione civile all' altezza e sempre all' erta
costruire edifici/infrastrutture abbastanza sicure e sistemare il più possibile quelle esistenti.
sapere come comportarsi durante un terremoto: mai usare scale e ascensori, mai buttarsi di sotto. Attendere che passi sotto una trave o sotto un tavolo, evitare di sostare (dopo) nelle vicinanze di cornicioni/facciate di edifici, che perderanno altri pezzi durante gli assestamenti.

per prevenire "seriamente" un terremoto ci vogliono parecchi decenni.
bisogna analizzare tutti gli edifici, verificare la loro capacità di resistenza a fronte di sollecitazioni che si possono calcolare sulla base della serie storica degli eventi sismici e della microzonazione locale. (*)
poi se necessario si ammodernano/rinforzano/ricostruiscono gli edifici interessati :ka)

oggi come oggi, e presumo anche domani e dopodomani, non ci sono tecniche che permettano di prevedere QUANDO ci sarà un terremoto entro limiti temporali ragionevoli.
è chiaro che non si può dire agli abitanti dell'Aquila "per i prossimi sei mesi state in tenda perchè ci potrebbe essere un sisma"...

possiamo invece dire con ragionevole certezza DOVE ci sarà un terremoto, ed addirittura prevedere con buona precisione a quali livelli di probabilità sono legati le diverse magnitudo attese.

è chiaro che l'Italia, con il suo patrimonio storico di costruzioni antiche (e di palazzine di trent'anni costruite abusivamente) è particolarmente sensibile a questo tipo di eventi, ma il problema è nelle costuzioni, non nei terremoti...
oltretutto la nostra scarsa attenzione (sto usando un eufemismo) per la tutela del territorio montano ci espone molto più che altri paesi al rischio di franamenti di pendii, ma questo è abbondantemente OT.

(*) lo stesso terremoto può causare accelerazioni (e quindi sollecitazioni) enormemente diverse a distanza di poche decine di metri, dipendendo in maniera radicale dalle caratteristiche elastiche del terreno sottostante.