L'angolo di <b>Mozilla Firefox</b>

giangirm":21vyymix ha detto:
Kontorotsui":21vyymix ha detto:
No, mozilla != firefox.
In pratica, firefox e' la versione open source di punta di Mozilla... quindi di fatto il Mozilla e' sempre eoni indietro a Firefox (ma anche meno buggato).
:grazie) grazie mille, e un' altra domanda :worship) . Che parentela c'è fra NetScape e Mozilla? :sgrat)

Direi che il primo e' il padre del secondo :nod)
 
Io è già qualche tempo che sto usando costantemente firefox 1.0 al posto di explorer, mi ci trovo molto bene.
Anche se però ancora devo perdere l'abitudine al ie
 
maxchan147":1lch5gdn ha detto:
A proposito:

http://programmazione.it/front/index.php?entity=earticle&idArticle=29836

per fixare il bug:
- aprire un nuovo tab
- mettere come indirizzo about:config
- mettere IDN come "filter"
- clicca due volte sull'unica riga risultante e il valore cambierà da true a false (se era già false era già a posto)

Thanks a mio fratello per la segnalazione...
:OK)
Ciao Max, tutto oK?
potresti spiegarti meglio per me che non capisco un'acca di quel che hai scritto? :lol:
 
Sostanzialmente, in un tentativo di internazionalizzare completamente internet, sono stati introdotti meccanismi per creare nomi di dominio che usano i caratteri speciali delle varie lingue diverse dall'inglese.
Esempio: le accentate per l'italiano (e altre lingue, forse il francese?), quei due puntini sulla vocale nel tedesco, le varie strane lettere degli alfabeti nordici, la n con la tilda sopra dello spagnolo, l'alfabeto greco, quello russo, quello arabo, il giapponese e il cinese, il coreano, ecc.

Tecnicamente non e' neanche difficile... l'"alfabeto" dei computer originariamente era l'ASCII (praticamente la tastiera americana) che essendo a 8 bit conteneva 255 caratteri (circa), ma da molto tempo e' stato definito l'UNICODE, che e' a 16 bit e quindi ha 65.000 e passa caratteri. Con l'unicode, tutti i segnetti strani delle varie lingue dell'umanita' possono essere rappresentati con uno standard unico e soprattutto non ambiguo.

Di fatto quindi uno potrebbe, anzi puo', creare un dominio il cui nome e' fatto da caratteri in unicode. Per capirsi, si potrebbe registrare www.altolà.it.
Ora, il problema e' che come ogni cambiamento, ci vuole un bel po' di tempo ad adattarsi alla novita' perche' deve farlo il mondo intero... e c'e' tanta inerzia.
Vedi, per inciso, da quanto esiste l'IPv6 (gli indirizzi IP a 6 campi, per capirsi... che dovrebbero risolvere definitivamente il problema che gli IP a 4 campi sono ormai quasi esauriti) ma nonostante questo ancora il resto del mondo continua ad usarne 4.

Purtroppo, questa inerzia rischia di diventare pericolosa. Infatti, chi non e' italiano magari non ha idea di cosa siano le lettere accentate, oppure non sa neppure come digitarle sulla tastiera, col risultato che il suddetto sito, possibilmente, uno straniero lo digita come www.altola.it.
Ora, proprio perche' gli indirizzi in Unicode sono non ambigui, www.altola.it e www.altolà.it sono due indirizzi diversi... ma la loro similitudine potrebbe essere molto pericolosa.

Infatti, supponi che www.altolà.it sia la pagina di una banca online che si chiama altolà. Se uno registra www.altola.it e maliziosamente copia l'esatto aspetto dell'altro sito, un utente distratto potrebbe finire su www.altola.it e digitare la password per accedere al conto corrente bancario... col risultato che il tizio di www.altola.it poi puo' andare su www.altolà.it con quella password e svuotargli il conto corrente.

Quindi, per evitare che succedano questi problemi (e su quella pagina c'e' scritto che gia' ci han provato con Paypal), ecco le suddette istruzioni per impedire che si possano scrivere indirizzi con caratteri strani.
 
Re: E' uscita oggi la release 1.0.1

DriftSK":11fl6yhr ha detto:
Qualcuno che l'abbia installato... può dirmi se hanno fixato quell'orrendo memory leak della 1.0?

Ah, bene, lo scarico adesso (la versione per Linux) e ti so dire.

Il memory leak di cui parli, e' quello che viene fuori quando apri (come faccio io :asd) ) troppi tab (piu' di 20) e alla fine il browser scoppia?
 
Ah, ecco qua le novita' nelal 1.0.1, si parla proprio degli IDN...
Codice:
    *  Improved stability
    * International Domain Names are now displayed as punycode.

      To show International Domain Names in Unicode, set the "network.IDN_show_punycode" preference to false.
    * Several security fixes.
 
Non me la voglio gufare... ma mi pare che qualcosa vada decisamente meglio, sul fronte del famoso leak.
Infatti, prima, quando aprivo tante finestre del forum, le varie faccine animate, le firme animate, ecc. dopo poco iniziavano a rallentare proprio a causa del famoso leak. Adesso non lo fa piu' :D

Almeno per ora :ecora)
 
Top