Lancio ufficiale MiTo GTa?

cuoresportivo86":1vjj1ixk ha detto:
vexator":1vjj1ixk ha detto:
che peso ha avuto alfa romeo nello sviluppo di quel motore?

Aspettavo una domanda come la tua...........Io dico che siete sempre a lamentarvi ;) Per esattezza la Lamborghini usa dei motori di base Audi, poi modificati e messi a punto dalla Lamborghini qui in Italia. Se apri il cofano di una tedesca del gruppo VAG, trovi lo stesso motore TDI o FSI, ma con il marchio diverso :OK)
Evitiamoci pippe mentali visto che il futuro è fatto di sinergie, accordi, io do a te e tu a me........quindi avremo nelle auto che verrano (almeno per la maggior parte) gli stessi motori, ma con potenze diverse, divise per marchio in questione e modello, e mi riferisco a qualsiasi marchio eh. Un motore interamente alfa romeo al 100%, credo che per un po di anni non si vedrà, visto che prima era bella sola e soletta, "ora" è sotto al gruppo fiat e la cosa non è cosi negativa come molti credono, dato che in FPT escono delle chicche, come questo 1.8 jtb o il multiair :D :D E' un po come Lamborghini che è sotto ad Audi, certo non avranno piu un motore Lamborghini al 100%, ma avrà qualcosa preso da Audi, ma se fatti bene, nessuno si lamenta ;)

 
angelo81":2cqcctpd ha detto:
soloalfa":2cqcctpd ha detto:
@Diabolik:quella è la distribuzione o il kit servizi? Se è la distribuzione,allora non dovrebbe avere la cinghia dentata?? :help) :help)
quella cinghia a vista è dei servizi mentre quella nascosta dietro la mascherina cui faceva riferimento Diabolik è la distribuzione...
non si vede quindi se c'è una cinghia o una catena...penso che abbiano optato per la prima :sadomaso)


Ok grazie mille...si intendevo quella a vista e infatti non capivo! :OK)
 
Fermo restando che non sto mettendo in dubbio la bontà o meno d iquesto motore non è bello vedere scritto su un motore di un'Alfa la scritta Alfa Romeo by FPT,denota solo il fatto che di ingenieria Alfa resta poco o nulla cosa che invece sui ts e jts c'era (anche se basamenti e non erano Alfa).
 
Ste87Rim":3n3j9dih ha detto:
Fermo restando che non sto mettendo in dubbio la bontà o meno d iquesto motore non è bello vedere scritto su un motore di un'Alfa la scritta Alfa Romeo by FPT,denota solo il fatto che di ingenieria Alfa resta poco o nulla cosa che invece sui ts e jts c'era (anche se basamenti e non erano Alfa).

Il motore è nato in FPT, cosa preferivi la scritta Fiat o solo FPT ? :shrug03) Sopra ho gia riportato degli esempi, io non ci vedo nulla di male. Se poi si parla di avere un motore alfa romeo al 100% è un'altro discorso :OK) , ma se non vi siete dimenticati, siamo nell'era delle joint venture, di accordi e super accordi ecc ecc.......Qui sto leggendo di gente che addirittura si strapperà i capelli per quella scritta FPT :shrug03)
 
cuoresportivo86":39a5wyjt ha detto:
ma se non vi siete dimenticati, siamo nell'era delle joint venture, di accordi e super accordi ecc ecc.

sai cosa signifa joint venture? ne dubito fortemente...

wikipedia può chiarirti le idee:

Una joint venture è un accordo di collaborazione tra due o più imprese, la quale unione definisce un nuovo soggetto giuridicamente indipendente dalle imprese co-venturer. Le imprese che decidono di collaborare si pongono l'obiettivo di realizzare un progetto di natura industriale o commerciale e che vede l'utilizzo sinergico delle risorse portate dalle singole imprese partecipanti ma anche un'equa suddivisione dei rischi legati all'investimento.

Bene, io qui vedo, un padrone, la FIAT e, una serva, l'alfa romeo che raccoglie le briciole che cadono dalla tavola. :OK)
 
lelesch81":bwcwl68n ha detto:
Per il semplice discorso che se la 147 GTA era stata allargata era dovuto a motivi tecnici.. vedi motore, ponte posteriore, impianto frenante, etc.. mentre questo è un prototipo.. poi vedremo come e quando arriverà..

mettici anche un SE arriverà :asd)

per il resto, concordo con Diabolik... si sa da dove arrivano sti motori.. almeno la decenza di non mettere il nome fiat :KO)
 
vexator":19tq6s8s ha detto:
Bene, io qui vedo, un padrone, la FIAT e, una serva, l'alfa romeo che raccoglie le briciole che cadono dalla tavola. :OK)

oddio, se il multiair sono le briciole che intendi tu allora vanno benissimo... Ipotizzare di farsi da sè i motori è a dir poco utopico, ftp ha dimostrato di non temere confronti in merito di motori, il multijet è un'ottima realtà e la tecnologia multiair verrà applicata anche ai motori ferrari eh, mica è una cazzatina da niente... Il problema semmai non è la dipendenza da ftp, ma COME vengono usate le capacità di ftp... e come al solito la nostra soddisfazione/insoddisfazione su strada purtroppo non dipende assolutamente dalla bravura dei nostri ingegneri.... Il 1.9 tst l'hanno fatto e anche bene, peccato sia disponibile solo per la delta.... il multiair sta avendo dei ritardi pesantucci.... anche i v6 sarebbero già per strada... ma chissà quando li potremo comprare....
 
no ma scusate eh? Ora ci si lamenta della scritta FPT? Sembra di essere nel topic sui cerchi di Mito dove ci si lamentava dei 4 fori...

ma sapete almeno come è strutturata FPT?
 
Cioè...dopo anni di nulla arriva in alfa un 1.8 (anzi 1750) da 240cv è ci si lamenta pure perchè è by FPT?? lo sappiamo tutti che i motori solo alfa non esistono più.
dopo anni dal pensionamento della 147GTA e di prodotti prestazionalmente mediocri arriva una macchina che è anche sotto certi aspetti più degna del nome GTA della stessa 147, e la si bolla come tamarra?
ok è fiat, ma è leggera, è potente, è velocissima e presumibilmente divertente..non basta?

poi sull'estetica; è solo un concept!! è molto probabilmente (sicuramente) estremizzato. anzi pensatelo solo in tonalità nera vedrete che non è poi così tamarro... ;)
 
cuoresportivo86":2b651z43 ha detto:
Se apri il cofano di una tedesca del gruppo VAG, trovi lo stesso motore TDI o FSI, ma con il marchio diverso :OK)

Se apri il cofano di una tedesca, dentro leggi Audi AG, VW AG, Seat S.A., Skoda Auto A.s., Mini. pur essendo marchi di un grosso gruppo, la targhetta identificativa dell'auto riporta la vera marca.

Se apri il cofano di una 147, ci leggi Fiat Auto S.p.a.

Sul motore nulla da dire, però anche io toglierei la targhetta. Non mi pare che gli altri scrivano "Audi by VW".
 
Mollan":yt4578uu ha detto:
Se apri il cofano di una tedesca, dentro leggi Audi AG, VW AG, Seat S.A., Skoda Auto A.s., Mini. pur essendo marchi di un grosso gruppo, la targhetta identificativa dell'auto riporta la vera marca.

Se apri il cofano di una 147, ci leggi Fiat Auto S.p.a.

Sul motore nulla da dire, però anche io toglierei la targhetta. Non mi pare che gli altri scrivano "Audi by VW".

intanto il motore da salone non è detto che sia identico a quello che compri. Il fatto che audi non scriva niente non lo considero affatto un pregio, anzi, lo considero una mancanza di trasparenza. E poi powertrain a mio modo di vedere è il fiore all'occhiello del gruppo, e forse tra qualche anno sarebbe un ottima cosa considerare i motori "made by powertrain" e non "made in fiat"... So benissimo che in definitiva non cambia una mazza, ma dato che qui si sta giudicando l'appeal di un motore dalla targhetta penso che pensare che ci sia un'entità che appare separata dal resto dalla quale si possa definire che "i motori italiani li facciamo noi" non sia affatto una cattiva idea. Ormai anche Ferrari beneficia del lavoro di ftp... pensare di ricominciare a fare i motori ad arese lo trovo abbastanza assurdo...
 
yugs":3bbmygqu ha detto:
ma sapete almeno come è strutturata FPT?

pinco pallino":3bbmygqu ha detto:
a dir la verità no... non è un gruppo che fa motori nello stesso posto?

No. FPT è la divisione motori e cambi del Gruppo Fiat, col compito appunto di sviluppare propulsori e trasmissioni destinate a tutti i modelli del gruppo (e all'occorrenza anche ad altri Brand se ne fanno richiesta). Non ha una sede propria, infatti è un coordinamento dei vari reparti che si occupano di propulsori in seno ai vari centri tecnologici del gruppo. Fiat auto, Alfa Romeo, Iveco, CRF, Elasis ecc hanno i loro reparti di sviluppo propulsori che sono gestiti e coordinati tra loro sotto il nome di FPT. Quindi sia un motore che esce da CRF che uno che arriva da Arese (ci son ancora delle sale prova mi risulta, e il 1.8 turbo arriva da lì) ad esempio saranno sempre FPT come denominazione.
Quindi a fronte di tutto il discorso visto finora negli altri non vi è nulla di scandaloso a mio vedere.
 
yugs":3hofpzcw ha detto:
yugs":3hofpzcw ha detto:
ma sapete almeno come è strutturata FPT?

pinco pallino":3hofpzcw ha detto:
a dir la verità no... non è un gruppo che fa motori nello stesso posto?

No. FPT è la divisione motori e cambi del Gruppo Fiat, col compito appunto di sviluppare propulsori e trasmissioni destinate a tutti i modelli del gruppo (e all'occorrenza anche ad altri Brand se ne fanno richiesta). Non ha una sede propria, infatti è un coordinamento dei vari reparti che si occupano di propulsori in seno ai vari centri tecnologici del gruppo. Fiat auto, Alfa Romeo, Iveco, CRF, Elasis ecc hanno i loro reparti di sviluppo propulsori che sono gestiti e coordinati tra loro sotto il nome di FPT. Quindi sia un motore che esce da CRF che uno che arriva da Arese (ci son ancora delle sale prova mi risulta, e il 1.8 turbo arriva da lì) ad esempio saranno sempre FPT come denominazione.
Quindi a fronte di tutto il discorso visto finora negli altri non vi è nulla di scandaloso a mio vedere.

Spero sia vero che il 1.8 arrivi da li,comunque la scritta fpt in sè non è che cambi il motore,è più un discorso a livello di immagine.
Vedreste di buon occhio il motore di una Ferrari o una Maserati con scritto Ferrari by FPT?Anche se il motore fosse interamente Ferrari?
 
Ste87Rim":f4yy4il3 ha detto:
Spero sia vero che il 1.8 arrivi da li,comunque la scritta fpt in sè non è che cambi il motore,è più un discorso a livello di immagine.
Vedreste di buon occhio il motore di una Ferrari o una Maserati con scritto Ferrari by FPT?Anche se il motore fosse interamente Ferrari?

quando la ferrari adotterà il multiair sicuramente non sarà di totale concezione ferrari (già adesso ci sarebbe da discuterne ma vabbè)
che ci sia scritto o no rimarrà un dato di fatto... per cui... si dice che non si dovrebbe stare dietro alle fantasie dei bimbiminkia? io penso che davanti alla cognizione della realtà al petrolhead interessa poco che ci sia scritto o meno...
 
Fiat PowerTrain http://www.fptpowertrain.com/ita/home.htm
beh anche se scrivono vw, audi.skoda in fondo e lo stesso motore una targhetta non cambia niente..
pensate un po se facevano come fa fiat group scrivere in ogni targheta il leader del group ( fiat auto spa)
in vw che adesso il leader e porsche .. cosa dovevano mettere??su tutte (porsche group???)
che bello .. per i possessori di octavia :X) :lol: :lol: :lol:
 
G-kostas-T":y4bq0lwg ha detto:
Fiat PowerTrain http://www.fptpowertrain.com/ita/home.htm
beh anche se scrivono vw, audi.skoda in fondo e lo stesso motore una targhetta non cambia niente..
pensate un po se facevano come fa fiat group scrivere in ogni targheta il leader del group ( fiat auto spa)
in vw che adesso il leader e porsche .. cosa dovevano mettere??su tutte (porsche group???)
che bello .. per i possessori di octavia :X) :lol: :lol: :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
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