l'ABS non mi convince[bad news]

jjack":1788fynw ha detto:
per rispondere a presta: non essendo stata una frenata d'emergenza non neanche pestato a fondo,ho solo accellerato e passato sul freno in mododeciso (frenate del genere son abituali dai,basta che uno freni a caso davanti o che devi fermarti quando scatta il giallo e arrivi un po' sostenuto e siamo li')

la 147 ha questo problema dell'abs che entra facilmente sulle sconnessioni o quando schiacci il pedale del freno in modo deciso senza appoggiare brevemente il piede prima. prova a frenare poggiando prima e poi spingendo con decisione ;)

di certo le gomme che monti non aiutano...
 
soloalfa":qmwz2vso ha detto:
Io invece ho notato più volte che facendo la rampa per scendere giù in garage (la rampa è abbastanza ripida e curva a sx) appena sterzo mi entra in fuzione l'ABS!Non sempre,ma a volte lo fa...ovviamente la velocità è irrisoria tipo 5 km/h...però sento che il pedale vibra e entra in funzione distintamente l'ABS!Cosa molto strana!Quindi non mi sorprendo più di nulla... :scratch)

eppero'! gh d'inverno con la neve cosa succede?esce sul BC "ci rinuncio"? :crepap)
 
DriftSK":3d9ibi0f ha detto:
prova a inchiodare su una traiettoria che ti faccia passare su un tombino e vedrai ;) il problema è ben noto, il fatto che a te non sia mai capitato non è significativo visto che all'autore del topic invece succede spesso.

boh sarà che sono stato fortunato ma la mia anche su tombini o disconnessioni nn ha problemi del genere :ka) mi entra più spesso quando l'asfalto è bagnato ma mai quando nn c'è bisogno
 
garamant":2xlspdrd ha detto:
DriftSK":2xlspdrd ha detto:
prova a inchiodare su una traiettoria che ti faccia passare su un tombino e vedrai ;) il problema è ben noto, il fatto che a te non sia mai capitato non è significativo visto che all'autore del topic invece succede spesso.

boh sarà che sono stato fortunato ma la mia anche su tombini o disconnessioni nn ha problemi del genere :ka) mi entra più spesso quando l'asfalto è bagnato ma mai quando nn c'è bisogno


idem con patate .... a dir la verita la frenata della 147 mi piace veramente moltissimo e l'abs si è sempre comportato alla grande anche sullo sconnesso o tombini :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
 
presta":3hefgatt ha detto:
jjack":3hefgatt ha detto:
per rispondere a presta: non essendo stata una frenata d'emergenza non neanche pestato a fondo,ho solo accellerato e passato sul freno in mododeciso (frenate del genere son abituali dai,basta che uno freni a caso davanti o che devi fermarti quando scatta il giallo e arrivi un po' sostenuto e siamo li')

la 147 ha questo problema dell'abs che entra facilmente sulle sconnessioni o quando schiacci il pedale del freno in modo deciso senza appoggiare brevemente il piede prima. prova a frenare poggiando prima e poi spingendo con decisione ;)

di certo le gomme che monti non aiutano...


Scusa la mia ilarità :lol: :lol: :D :D , ma io penso che quando ci si trovi in condizione di dover frenare davvero per evitare il peggio, non si sta li a pensare come poggiare il piede sul pedale....In questi casi uno pensa soltanto a salvare la pelle sua e quella di chi ci sta nei paraggi.
 
Superciuk":2h1ag210 ha detto:
presta":2h1ag210 ha detto:
jjack":2h1ag210 ha detto:
per rispondere a presta: non essendo stata una frenata d'emergenza non neanche pestato a fondo,ho solo accellerato e passato sul freno in mododeciso (frenate del genere son abituali dai,basta che uno freni a caso davanti o che devi fermarti quando scatta il giallo e arrivi un po' sostenuto e siamo li')

la 147 ha questo problema dell'abs che entra facilmente sulle sconnessioni o quando schiacci il pedale del freno in modo deciso senza appoggiare brevemente il piede prima. prova a frenare poggiando prima e poi spingendo con decisione ;)

di certo le gomme che monti non aiutano...


Scusa la mia ilarità :lol: :lol: :D :D , ma io penso che quando ci si trovi in condizione di dover frenare davvero per evitare il peggio, non si sta li a pensare come poggiare il piede sul pedale....In questi casi uno pensa soltanto a salvare la pelle sua e quella di chi ci sta nei paraggi.

dipende. a volte un pò di teoria di guida insegna molto. poggiare il piede sul pedale quella frazione di secondo, prima di spingere tutto, evita molti problemi. non a caso anche in pista la staccata si fa prima poggiando ;)
 
a me talvolta sull' asciutto su alfalto liscio e a velocità ridotta è capitato d' inchidare ed ho sentito l' abs dare solo uno o due colpetti sulle ruote posteriori.
penso sia dovuto all'alleggerimento del retrotreno; a voi è mai capitato?
 
joker66":dhwe4h1o ha detto:
a me talvolta sull' asciutto su alfalto liscio e a velocità ridotta è capitato d' inchidare ed ho sentito l' abs dare solo uno o due colpetti sulle ruote posteriori.
penso sia dovuto all'alleggerimento del retrotreno; a voi è mai capitato?


sisi i colpetti leggeri e non violenti sono il ripartitore elettronico che cerca di calibrare al meglio la frenata pre intervento dell'abs
 
presta":1lzyrexr ha detto:
Superciuk":1lzyrexr ha detto:
presta":1lzyrexr ha detto:
la 147 ha questo problema dell'abs che entra facilmente sulle sconnessioni o quando schiacci il pedale del freno in modo deciso senza appoggiare brevemente il piede prima. prova a frenare poggiando prima e poi spingendo con decisione ;)

di certo le gomme che monti non aiutano...


Scusa la mia ilarità :lol: :lol: :D :D , ma io penso che quando ci si trovi in condizione di dover frenare davvero per evitare il peggio, non si sta li a pensare come poggiare il piede sul pedale....In questi casi uno pensa soltanto a salvare la pelle sua e quella di chi ci sta nei paraggi.

dipende. a volte un pò di teoria di guida insegna molto. poggiare il piede sul pedale quella frazione di secondo, prima di spingere tutto, evita molti problemi. non a caso anche in pista la staccata si fa prima poggiando ;)

si verissimo pero' nelle situazioni inaspettate d'emergenza è difficile concentarsi sulla frenata altrimenti l'abs non l avrebbero inventato..quando slittano le ruote rilasci te il piede ;)

rimane il fatto che pero' non erano le situazioni nelle quali mi son ritrovato io!
 
jjack":14en7qya ha detto:
si verissimo pero' nelle situazioni inaspettate d'emergenza è difficile concentarsi sulla frenata altrimenti l'abs non l avrebbero inventato..quando slittano le ruote rilasci te il piede ;)

rimane il fatto che pero' non erano le situazioni nelle quali mi son ritrovato io!

su questo sono d'accordo. tieni anche conto però che il patentato medio non sa neanche se l'auto che compra ha un quadrilatero o un multilink, se ha la trazione davanti o dietro. figuriamoci se sa come frenare correttamente :lol:

quello che ti volevo dire io, è che appoggiando prima il piede, riduci la possibilità di entrata dell'abs. le prime volte, quando anche io non sapevo nulla di tutto questo mi sono trovato spesso in situazioni in cui è entrato l'abs prematuramente ;)

se hai modo fai un pò di prova in qualche parcheggio o strada deserta ;)
 
comunque confermo anche io..

con la mia serie 0, ho imparato che se devo frenare deciso su sconnessioni, dossi o tombini, inchiodo molto prima, rilascio finchè passo l'ostacolo e re-inchiodo..
una sorta di abs manuale! se lasciassi tutto in balia dell'abs allugherei ogni frenata.

Anche nella frenata normale magari un po piu decisa, se sono sopra un tombino mi attacca l'abs..quindi faccio tutto io ;)
 
z3n0":3ocwhlmw ha detto:
comunque confermo anche io..

con la mia serie 0, ho imparato che se devo frenare deciso su sconnessioni, dossi o tombini, inchiodo molto prima, rilascio finchè passo l'ostacolo e re-inchiodo..
una sorta di abs manuale! se lasciassi tutto in balia dell'abs allugherei ogni frenata.

Anche nella frenata normale magari un po piu decisa, se sono sopra un tombino mi attacca l'abs..quindi faccio tutto io ;)

si si, anche io... sennò sulla sconnessione parte sicuramente l'abs!
 
Ciao jjack,

per quanto riguarda le frenate su sconnessioni o tombini, anche io mi comporto, per quanto possibile, come z3n0 e presta. Ovvero, freno deciso prima, rilascio finchè passo l'ostacolo e torno a frenare subito dopo.

A parte questo, direi che il tuo problema specifico è da imputare alle gomme. Tu dici che hanno solo 15000km, che effettivamente sono davvero pochi, ma quanti anni hanno? Tieni conto che dopo un pò di anni, normalmente si cambiano ogni 4/5, le gomme si induriscono naturalmente e non sono più prestazionali, causando, tra gli altri, problemi come quelli da te descritti. Se a questo agginungi che non sono certo pneumatici di prim'ordine, direi che il quandro è completo!
Innanzitutto, comincia a verificare la data di produzione dei tuoi pneumatici, che è indicata sul fianco, all'interno di un riquadro e con una codifica particolare. Come esempio, riporto una foto con data "0100", dove "01" significa 1a settimana, mentre "00" significa anno 2000.

dot_90x90_uv%3Bproperty=onlineBild.jpg


Facci sapere come risolvi! :OK)
 
DaDo":1q6cb47b ha detto:
beh l'abs dovrebbe entrare in circostanze di frenata brusca o di emergenza,se sul pavè vai ai 60km/h e freni a 5 metri da una macchina ferma è normale che hai la senzazione di entrargli dentro :asd)

si su questo ti do' pienamente ragione ;)
pero' ero ad almeno 20 metri dalla macchina davanti ed ho frenato facendo una stima degli spazi tenendo conto del pave'..solo che ci si e' messo l'abs che li ha allungati terribilmente!

ma soprattutto...l'ABS non dovrebbe accorciare la frenata?qui mi sa che succede tutto l'opposto!

PaoloXP":1q6cb47b ha detto:
Ciao jjack,

per quanto riguarda le frenate su sconnessioni o tombini, anche io mi comporto, per quanto possibile, come z3n0 e presta. Ovvero, freno deciso prima, rilascio finchè passo l'ostacolo e torno a frenare subito dopo.

A parte questo, direi che il tuo problema specifico è da imputare alle gomme. Tu dici che hanno solo 15000km, che effettivamente sono davvero pochi, ma quanti anni hanno? Tieni conto che dopo un pò di anni, normalmente si cambiano ogni 4/5, le gomme si induriscono naturalmente e non sono più prestazionali, causando, tra gli altri, problemi come quelli da te descritti. Se a questo agginungi che non sono certo pneumatici di prim'ordine, direi che il quandro è completo!
Innanzitutto, comincia a verificare la data di produzione dei tuoi pneumatici, che è indicata sul fianco, all'interno di un riquadro e con una codifica particolare. Come esempio, riporto una foto con data "0100", dove "01" significa 1a settimana, mentre "00" significa anno 2000.

dot_90x90_uv%3Bproperty=onlineBild.jpg


Facci sapere come risolvi! :OK)

ah questa non la sapevo!
PENSO che comunque sia siano relativamente nuove,perche' la macchina è del giugno 04,con 57km,in media 10k km all'anno se son poco consumate(magari faccio una foto con una moneta) non avranno piu' di 2 anni secondo me...a meno che il conce non abbia messo su' delle gomme che avevano li da smerciare ma spero di no visto la serietà che hanno dimostrato!
 
ho controllato le gomme, sono 1007 quindi 10a settimana del 2007..2 anni e qualcosa..

pero' oggi ho da dirvi il 3o episodio e cioè che e' entrato ancora l ABS,molto poco ma è entato :cry:
ero in rettilineo e un camion ha fatto inversione...ho frenato (senza fermarmi,solo rallentando velocemente) su rettilineo..

p.s.
potrebbero essere le pastiglie alla frutta?le ho controllate a gennaio\febbraio ed erano praticamente nuove(cambiate a novembre)fischiano terribilmente!(sopratt a caldo)
non ricordo la marca ma so che son molto dure..
 
jjack":248p5g15 ha detto:
ho controllato le gomme, sono 1007 quindi 10a settimana del 2007..2 anni e qualcosa..

pero' oggi ho da dirvi il 3o episodio e cioè che e' entrato ancora l ABS,molto poco ma è entato :cry:
ero in rettilineo e un camion ha fatto inversione...ho frenato (senza fermarmi,solo rallentando velocemente) su rettilineo..

p.s.
potrebbero essere le pastiglie alla frutta?le ho controllate a gennaio\febbraio ed erano praticamente nuove(cambiate a novembre)fischiano terribilmente!(sopratt a caldo)
non ricordo la marca ma so che son molto dure..

mamma mia ma che ti hanno montato su sta povera macchina .... pure le pastiglie scarse ?!?! non si scherza con gomme e freni!!!! su ebay un paio di ferodo premier le trovi a 30 euro o poco piu !!! cambia anche quelle gommacce per il tuo bene .... se metti 4 bridgestone turanza non spendi una fortuna e hai 4 gomme piu che buone
 
mito84":1eor9yzv ha detto:
jjack":1eor9yzv ha detto:
ho controllato le gomme, sono 1007 quindi 10a settimana del 2007..2 anni e qualcosa..

pero' oggi ho da dirvi il 3o episodio e cioè che e' entrato ancora l ABS,molto poco ma è entato :cry:
ero in rettilineo e un camion ha fatto inversione...ho frenato (senza fermarmi,solo rallentando velocemente) su rettilineo..

p.s.
potrebbero essere le pastiglie alla frutta?le ho controllate a gennaio\febbraio ed erano praticamente nuove(cambiate a novembre)fischiano terribilmente!(sopratt a caldo)
non ricordo la marca ma so che son molto dure..

mamma mia ma che ti hanno montato su sta povera macchina .... pure le pastiglie scarse ?!?! non si scherza con gomme e freni!!!! su ebay un paio di ferodo premier le trovi a 30 euro o poco piu !!! cambia anche quelle gommacce per il tuo bene .... se metti 4 bridgestone turanza non spendi una fortuna e hai 4 gomme piu che buone
allora tanto per iniziare su ebay mai e poi mai comprerei componenti per la sicurezza dell'auto.
"ferodo"? Forse sì, o magari bitume cambogiano impastato con lo sterco di yak.
---
Poi non mi è chiaro un punto: se sono così potenti da bloccare (o quasi bloccare) le ruote... sono efficienti.
Non è che con pastiglie nuove NON si blocchino le ruote. Anzi avviene esattamente il contrario.
Riguardo poi, in generale, al concetto stesso di frenata ricordo che è la gomma a determinare, in ultima istanza, cosa succede.
Posto che sia a pressione corretta, che gli ammo siano in ordine, minore è l'aderenza della gomma maggiore la facilità con la quale si bloccherà, e quindi ABS etc.
 
InterNik":3jqixm0x ha detto:
mito84":3jqixm0x ha detto:
jjack":3jqixm0x ha detto:
ho controllato le gomme, sono 1007 quindi 10a settimana del 2007..2 anni e qualcosa..

pero' oggi ho da dirvi il 3o episodio e cioè che e' entrato ancora l ABS,molto poco ma è entato :cry:
ero in rettilineo e un camion ha fatto inversione...ho frenato (senza fermarmi,solo rallentando velocemente) su rettilineo..

p.s.
potrebbero essere le pastiglie alla frutta?le ho controllate a gennaio\febbraio ed erano praticamente nuove(cambiate a novembre)fischiano terribilmente!(sopratt a caldo)
non ricordo la marca ma so che son molto dure..

mamma mia ma che ti hanno montato su sta povera macchina .... pure le pastiglie scarse ?!?! non si scherza con gomme e freni!!!! su ebay un paio di ferodo premier le trovi a 30 euro o poco piu !!! cambia anche quelle gommacce per il tuo bene .... se metti 4 bridgestone turanza non spendi una fortuna e hai 4 gomme piu che buone
allora tanto per iniziare su ebay mai e poi mai comprerei componenti per la sicurezza dell'auto.
"ferodo"? Forse sì, o magari bitume cambogiano impastato con lo sterco di yak.
---
Poi non mi è chiaro un punto: se sono così potenti da bloccare (o quasi bloccare) le ruote... sono efficienti.
Non è che con pastiglie nuove NON si blocchino le ruote. Anzi avviene esattamente il contrario.
Riguardo poi, in generale, al concetto stesso di frenata ricordo che è la gomma a determinare, in ultima istanza, cosa succede.
Posto che sia a pressione corretta, che gli ammo siano in ordine, minore è l'aderenza della gomma maggiore la facilità con la quale si bloccherà, e quindi ABS etc.


:jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) è una battuta vero ??!!?? Ferodo per te è bitume impastato con sterco ?!?!? mai sentito parlare di ds2500 ?? ma che stai dicendo!!!!!!!!! Ferodo è una marca tra le best seller del mercato freni insieme alle varie ebc, brembo ecc ..... chi se ne frega se le compro da ebay ( che tra l'altro informati sono tutti riicambisti ) o dal negozio sotto casa ?!?!?!? ci sono un sacco di persone nel forum che fanno la manutenzione home made e che acquistano in internet pezzi di qualità e originali risparmiando un sacco di soldi!!
che ragionamento è "se sono cosi potenti da bloccare le ruote ?" ci mancherebbe che non lo siano!!!!!!!! una pastiglia che fischia o è molto sportiva o è montata/rodata male o è critstallizzata ... in ogni caso ( esclusa la prima ipotesi ) ne risente la modulabilità e la resistenza al fading !!!!

che poi in questo caso il problema dell'abs non sia delle pastiglie ci siamo e non ci piove ! la colpa è delle gomme punto e stop ... avevo lo stesso problema con le gomme di primo equipaggiamento che facevano schifo ... appena le ho buttate e ho messo gomme decenti di problemi con l'abs non ne ho piu avuti .

Rimane il fatto che se ho una macchina con le pastiglie che fischiano o sono cosciente di averle messe sportive o altrimenti inizio a pormi il problema!!!!
 
mito84":3e1fofhx ha detto:
:jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) è una battuta vero ??!!?? Ferodo per te è bitume impastato con sterco ?!?!? mai sentito parlare di ds2500 ?? ma che stai dicendo!!!!!!!!! Ferodo è una marca tra le best seller del mercato freni insieme alle varie ebc, brembo ecc ..... chi se ne frega se le compro da ebay ( che tra l'altro informati sono tutti riicambisti ) o dal negozio sotto casa ?!?!?!? ci sono un sacco di persone nel forum che fanno la manutenzione home made e che acquistano in internet pezzi di qualità e originali risparmiando un sacco di soldi!!
Mi occupo professionalmente di contraffazione di marchi. Circa l'80% del materiale c.d. "marcato" venduto su ebay NON è minimamente originale.
Anche quello (non tutti, per carità) venduto dai c.d. "ricambisti" su ebay.
Poi uno fa quello che vuole, personalmente non affiderei la mia vita per risparmiare 10 euro ad un componente di dubbia provenienza.

che ragionamento è "se sono cosi potenti da bloccare le ruote ?" ci mancherebbe che non lo siano!!!!!!!! una pastiglia che fischia o è molto sportiva o è montata/rodata male o è critstallizzata ... in ogni caso ( esclusa la prima ipotesi ) ne risente la modulabilità e la resistenza al fading !!!!
???
Ma che c'entra? Se l'amico dice che l'ABS si attiva, significa che le ruote si bloccano (o arrivano a bloccarsi). Che c'entra se fischia, è molto "sportiva" (qualsiasi cosa ciò significhi)?
che poi in questo caso il problema dell'abs non sia delle pastiglie ci siamo e non ci piove !
Ahhh... vabbè... allora concordi.
la colpa è delle gomme punto e stop ...
Non sarei così categorico, in realtà. Però propenderei essenzialmente verso le gomme.
avevo lo stesso problema con le gomme di primo equipaggiamento che facevano schifo ... appena le ho buttate e ho messo gomme decenti di problemi con l'abs non ne ho piu avuti .
Mi chiedo, tra l'altro, a quale pressione siano gonfiate, e pure quale sia (ma in misura minore) il camber.
Rimane il fatto che se ho una macchina con le pastiglie che fischiano o sono cosciente di averle messe sportive o altrimenti inizio a pormi il problema!!!!
io invece assolutamente NO.
Non mi è chiaro cosa c'entra il fatto che fischino rispetto a che funzionino bene, siano "sportive" (???). Non c'è proprio correlazione.
Se sei curioso di segnalo che stridono come l'inferno anche le pastiglie supersportive dei freni PCCB (porsche in ceramica).
Lo so anche troppo bene ;)
 
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