l'ABS non mi convince[bad news]

jjack":2lygoicm ha detto:
ma soprattutto...l'ABS non dovrebbe accorciare la frenata?qui mi sa che succede tutto l'opposto!
Solo una precisazione.
La risposta è NO.
Lo scopo dell'ABS non è quello di accorciare la frenata (...anzi in realtà in certi casi si allunga [di poco] effettivamente...).
Quanto garantire, nel limite del possibile, la direzionalità dell'auto.
A ruote bloccate, se giri il volante, non succede proprio nulla. L'auto va dritta (ecco, qui entrerebbe un discorso sui "vincoli" ma lasciamolo subito cadere).
Se la ruota gira (anche a tratti) hai una vaga possibilità di mantenere direzionalità.
Sterzi, e l'auto sterza (o per lo meno non procede dritta).
---
Questo è tutto. Nessuna magia, nessuna superfrenata, nessun "supercazzo" :OK)
 
Rimane il fatto che se ho una macchina con le pastiglie che fischiano o sono cosciente di averle messe sportive o altrimenti inizio a pormi il problema!!!!

io invece assolutamente NO.
Non mi è chiaro cosa c'entra il fatto che fischino rispetto a che funzionino bene, siano "sportive" (???). Non c'è proprio correlazione.
Se sei curioso di segnalo che stridono come l'inferno anche le pastiglie supersportive dei freni PCCB (porsche in ceramica).
Lo so anche troppo bene ;)

no spetta ;) il fischio di per se puo non essere un problema ..... molti utenti qui nel forum montano pastiglie dall'impasto particolarmente sportivo che tendono, per loro natura a fischiare .... se una pastiglia per normale uso stradale fischia puo invece essere sintomo di problemi eccome .... i problemi possono spaziare da un surriscaldamento della pastiglia che si è poi indurita, dalla cristallizzazione in seguito ad errato utilizzo o semplicemente da alcune vibrazioni ad alta frequenza innescate dalla frenata ... se si tratta solo di rumore poco male con un po di pasta di rame si sistema e comunque non crea problemi ma se la pastiglia fischia per altri motivi ( ripeto : bassa qualità, cristallizzazione, surriscaldamento ecc ) è sintomo di problema ...... questo non significa che una pastiglia problematica non blocchi una ruota in una frenata decisa ma che compromette tutti gli altri aspetti della frenata stessa tra i quali modulabilità e resistenza dell'impianto in un uso prolungato ...
 
mito84":1z30f6t4 ha detto:
no spetta ;) il fischio di per se puo non essere un problema .....se una pastiglia per normale uso stradale fischia puo invece essere sintomo di problemi eccome .... i problemi possono spaziare da un surriscaldamento ...
O anche semplicemente al bordo che non è stato limato bene.
Circa 20 secondi cadauna.
questo non significa che una pastiglia problematica non blocchi una ruota in una frenata decisa ma che compromette tutti gli altri aspetti della frenata stessa tra i quali modulabilità e resistenza dell'impianto in un uso prolungato ...
mahh... qui mi sembra che la lamentela sia relativa all'ABS che (asseritamente) si attiva troppo etc.
Per la pastiglia può succedere di tutto, magari gli incendia pure il cellulare.
Allo stato se tutto è relativo alla rumorosità non sarei così preoccupato.
molti utenti qui nel forum montano pastiglie dall'impasto particolarmente sportivo che tendono, per loro natura a fischiare ....
e che c'entra? :sgrat)
 
mito84":3fo013o9 ha detto:
Rimane il fatto che se ho una macchina con le pastiglie che fischiano o sono cosciente di averle messe sportive o altrimenti inizio a pormi il problema!!!!

io invece assolutamente NO.
Non mi è chiaro cosa c'entra il fatto che fischino rispetto a che funzionino bene, siano "sportive" (???). Non c'è proprio correlazione.
Se sei curioso di segnalo che stridono come l'inferno anche le pastiglie supersportive dei freni PCCB (porsche in ceramica).
Lo so anche troppo bene ;)

no spetta ;) il fischio di per se puo non essere un problema ..... molti utenti qui nel forum montano pastiglie dall'impasto particolarmente sportivo che tendono, per loro natura a fischiare .... se una pastiglia per normale uso stradale fischia puo invece essere sintomo di problemi eccome .... i problemi possono spaziare da un surriscaldamento della pastiglia che si è poi indurita, dalla cristallizzazione in seguito ad errato utilizzo o semplicemente da alcune vibrazioni ad alta frequenza innescate dalla frenata ... se si tratta solo di rumore poco male con un po di pasta di rame si sistema e comunque non crea problemi ma se la pastiglia fischia per altri motivi ( ripeto : bassa qualità, cristallizzazione, surriscaldamento ecc ) è sintomo di problema ...... questo non significa che una pastiglia problematica non blocchi una ruota in una frenata decisa ma che compromette tutti gli altri aspetti della frenata stessa tra i quali modulabilità e resistenza dell'impianto in un uso prolungato ...

sono d'accordissimo. le ds2500 che monto ora fischiano che è una bellezza :asd) :asd) :asd)
però in pista non cedono mai. ho girato a vallelunga a fine giugno, e l'ultima staccata era come le prime con pastiglie calde.

le ex pastiglie commerciali che montavo prima, all'isam fecero si che l'auto non frenasse più già al terzo giro. in effetti quando il meccanico le ha smontate erano visibilmente crepate e completamente cristallizzate. ciò nonostante per le prime frenate (con pastiglia non surriscaldata) frenavano eccome! vogliamo scommettere che le gomme le abrebbero bloccate?

ciò non toglie che io concordi col dire che il problema primario dell'autore del topic siano le gomme, da cambiare quanto prima!
 
bene allora le pastiglie direi che sono da ecludere,quando cambio le gomme cambio pure quelle (si avevo sentito parlare bene delle ferodo, punterò su quelle).

Le turanza se non erro me le aveva consigliate anche il fratello della mia ragazza che consegna gomme e cerchi(che culo!! :lol: ) quindi poi mi farò dare un pò di modelli e vediamo.
Pero' mi scoccia prendere gomme nuove per i 15''..o prendo prima dell'estate gia i 17'' ma sinceramente avrei preferito rimandare le spese dopo le vacanze.
L'idea era: tengo i 15 e metto le invernali,sui 17' metto le estive.
facendo 10k km all'anno è una scelta ragionevole o è meglio prendere una gomma media per tutto l'anno?ci sarebbero poi problemi di convergenza al passaggio?
Intanto vado da un gommista e faccio fare la rotazione,magari con le gomme posteriori meno usurate la situazione migliora(quanto possono rubarti per far girare le ruote e gonfiarle col gas di cui nn ricordo mai il nome?)

rilancio l'ipotesi(ank se dubbia): puo' essere che verniciando le pinze abbia toccato\sporcato qualcosa?

p.s.
ho provato a fare come diceva presta di prima poggiare il piede e poi premere ed in effetti migliora la cosa!(sono arrivato a bloccare leggermente le ruote poco prima di fermarmi perche' ho sentito il classico fischiolino delle inchiodate ma questa volta l'abs nn e' entrato..)
non e' che magari con lo spostamento repentino di peso in avanti con accelerazione esubito dopo frenata fa interpretare male la frenata all'ABS?
 
jjack":l9okxzv8 ha detto:
bene allora le pastiglie direi che sono da ecludere,quando cambio le gomme cambio pure quelle (si avevo sentito parlare bene delle ferodo, punterò su quelle).

Le turanza se non erro me le aveva consigliate anche il fratello della mia ragazza che consegna gomme e cerchi(che culo!! :lol: ) quindi poi mi farò dare un pò di modelli e vediamo.
Pero' mi scoccia prendere gomme nuove per i 15''..o prendo prima dell'estate gia i 17'' ma sinceramente avrei preferito rimandare le spese dopo le vacanze.
L'idea era: tengo i 15 e metto le invernali,sui 17' metto le estive.
facendo 10k km all'anno è una scelta ragionevole o è meglio prendere una gomma media per tutto l'anno?ci sarebbero poi problemi di convergenza al passaggio?
Intanto vado da un gommista e faccio fare la rotazione,magari con le gomme posteriori meno usurate la situazione migliora(quanto possono rubarti per far girare le ruote e gonfiarle col gas di cui nn ricordo mai il nome?)

p.s.
rilancio l'ipotesi(ank se dubbia): puo' essere che verniciando le pinze abbia toccato\sporcato qualcosa?

secondo me ti conviene montare subito i 17''. poi per l'inverno rimetti i 15'' con le invernali, rivedendo anche la convergenza. lascia stare le inversioni perchè se le gomme hanno più di due anni sono da buttare ;)
per il cambio pastiglie se vuoi mettere le ds2500 metti in preventivo 200 euro di spesa, sempre se ti bastano!

per l'ipotesi non penso. mi sembra assurdo!
 
no niente ds2500,anche perche' in generale + le cose son performanti= piu costi e manutenzioni, meno durata
tieni conto che comunque sia ho 105cv quindi non ho bisogno cose eccessive:)
che cosa consiglieresti?

invernali+estive anche con 10mila km annui all'attivo?(se prendo prendo gomme inv+est e cerchi tutto insieme cosi' risparmio)
 
presta":htpnw53y ha detto:
jjack":htpnw53y ha detto:
bene allora le pastiglie direi che sono da ecludere,quando cambio le gomme cambio pure quelle (si avevo sentito parlare bene delle ferodo, punterò su quelle).

Le turanza se non erro me le aveva consigliate anche il fratello della mia ragazza che consegna gomme e cerchi(che culo!! :lol: ) quindi poi mi farò dare un pò di modelli e vediamo.
Pero' mi scoccia prendere gomme nuove per i 15''..o prendo prima dell'estate gia i 17'' ma sinceramente avrei preferito rimandare le spese dopo le vacanze.
L'idea era: tengo i 15 e metto le invernali,sui 17' metto le estive.
facendo 10k km all'anno è una scelta ragionevole o è meglio prendere una gomma media per tutto l'anno?ci sarebbero poi problemi di convergenza al passaggio?
Intanto vado da un gommista e faccio fare la rotazione,magari con le gomme posteriori meno usurate la situazione migliora(quanto possono rubarti per far girare le ruote e gonfiarle col gas di cui nn ricordo mai il nome?)

p.s.
rilancio l'ipotesi(ank se dubbia): puo' essere che verniciando le pinze abbia toccato\sporcato qualcosa?

secondo me ti conviene montare subito i 17''. poi per l'inverno rimetti i 15'' con le invernali, rivedendo anche la convergenza. lascia stare le inversioni perchè se le gomme hanno più di due anni sono da buttare ;)
per il cambio pastiglie se vuoi mettere le ds2500 metti in preventivo 200 euro di spesa, sempre se ti bastano!

per l'ipotesi non penso. mi sembra assurdo!


:OK) quoto appena ti è possibile passa ai 17 con scarpette nuove e questa sara la tua espressione appena scendi dopo il primo giro : :color) .

Bhe SE le pastiglie fossero da cambiare ( non conosciamo il motivo del fischio quindi potrebbero essere buone ) le ds2500 sono sportivissime ma magari eccessive .... ferodo premier vanno benone :OK

per le gomme bhe ........... 10 mila km annui sn proprio pochi ... ti serve per forza l'auto quando nevica ? vivi in zone con nevicate forti e temperature rigide ? ..... al massimo puoi fare cosi ( consiglio ) :

Prendi ora i 17 con gomme estive bridgestone turanza
tieni i tuoi cerchi da 15 e a novembre ci metti 4 gomme invernali nokian ( non è una gommaccia anzi!!!il produttore è del nord europo dove sono specialisti della neve ) costano abbastanza poco e sono ottimi come invernali

questa sarebbe la scelta top anche calcolando che una gomma invernale è COMUNQUE PIU EFFICACE CON TEMPERATURE SOTTO I 7 GRADI indipendentemente che nevichi o no ....

questa sarebbe la scelta top ma in ogni caso consiglio un cambio immediato con cerchi da 17 e gomme bridgestone turanza
 
jjack":31ftr88e ha detto:
no niente ds2500,anche perche' in generale + le cose son performanti= piu costi e manutenzioni, meno durata
tieni conto che comunque sia ho 105cv quindi non ho bisogno cose eccessive:)
che cosa consiglieresti?

invernali+estive anche con 10mila km annui all'attivo?(se prendo prendo gomme inv+est e cerchi tutto insieme cosi' risparmio)

le ferodo premier allora vanno benone se non hai grosse pretese. considera però che non è vero che le ds2500 durano poco ;) ovviamente è inutile montarle se non si sfurttano!

per i/gli pneumatici per i 17'' estivi ti consiglio le falken fk492 o fk452 (non ricordo bene il nome), quelle direzionali. ottimo rapporto qualità/prezzo (400€). mi ci sto trovando benissimo. altrimenti le toyo t1-r, con le quali mi sono trovato altrettanto bene, ma che paghi di più (sui 500).

per le invernali non saprei perchè non mi è mai capitato di doverle prendere...
 
io credo che il fenomeno ABS "impazzito" su sconenssioni e tombini sia dovuto a ammo scarichi. Falli verificare anche se hanno pochi km.
E' un fenomeno abbastanza presente sulle serie 0 e lungamente dibattuto in passato.

Le gomme dure o non di qualità potrebbero influire su un eccessivo intervento dell' ABS al di là di sconnessioni e tombini (asfalto regolare). Se non fanno proprio pena, le terrei cmq per quest' estate visto che mi sembra abbiano pochi km.
Quanto alla pasticche e al fatto che fischiano non c'entra nulla con l' ABS

Verniciatura pinze: credo che se fosse andato qualcosa a sporcare i sensori dovresti avere l' errore pressochè sempre sul BC
 
giangirm":m7lv4wrr ha detto:
Verniciatura pinze: credo che se fosse andato qualcosa a sporcare i sensori dovresti avere l' errore pressochè sempre sul BC

vero non ci avevo pensato all'errore del BC
come posso verificare lo stato degli ammo?pero' 57k km non ti sembrano un po' pochi per averli scariati?
bene allora visto che era in conto anche l'assetto dopo le vacanze,comincierò a risparmiare e dopo faro' tutto quanto, per ora faro' attenzione ad andare in giro..per fortuna che quest'estate non si usa la mia macchina!
 
jjack":2hjfl40z ha detto:
pero' 57k km non ti sembrano un po' pochi per averli scariati?
sì ma può succedere.
Alle prove sul rullo il mio mecca mi ha fatto vedere che uno dei post, con meno di 30mila km era già abb. scarico.
Mi sono rifiutato di cambiarlo, ma dopo un po' di tempo vedo che ricominciano gli strani effetti dell' ABS sui tombini.
Presto lo cambierò

A parte i vari metodi a occhio, ti consiglio di recarti in un officina che sia dotata dei rulli per fare la revisione. Lì possono fartelo vedere coi tuoi occhi, oltre che sul monitor
 
quindi nel caso in cui siano scarichi potrebbero essere anche loro a contribuire ai problemi dell'ABS?

Per dopo le vacanze avevo in mente portarli da cappelli ammortizzatori e far ritarare i miei,va bene anche se porto ammortizzatori scarichi giusto?
 
è successo anche a me che a 30 mila km fossero abbastanza scarichi e io non carico nel bagagliaio.
Ho risolto con i koni fsd :lol:
 
Alucard":oytgicun ha detto:
è successo anche a me che a 30 mila km fossero abbastanza scarichi e io non carico nel bagagliaio.
Ho risolto con i koni fsd :lol:

nel dubbio ottima scelta ;)
 
La mia è una jtd del 2004, con 102K km alle spalle, e ammo originali.
Ho notato la cosa dell'abs alla prima frenata dopo che l'ho presa, in pratica in certe occasioni è come se si intontisce, arrivando ad auto ferma, con ancora il pedale che saltella per qualche secondo.
Cosa che sulla vecchia bravo non succedeva.
Oltre a tombini, e simili, creano problema anche le strisce pedonali, quelle verniciate con fondo rosso, arrivando anche in quel caso ad auto ferma e pedale che pulsava ancora.
Con le gomme c'è sicuramente differenza, sia per la pressione che per l'usura. Dopo averle gonfiate sembra più precisa nella guida, e nella frenata l'abs lavora meno. Idem dopo averle cambiate.
Ora che ci penso ho notato che si rincoglionisce di brutto se si frena di colpo mentre lavora l'asr o subito dopo.
Tieni però presente che se freni in curva, è più facile fare partire l'abs.
 
lele1105":2eh93fyq ha detto:
Tieni però presente che se freni in curva, è più facile fare partire l'abs.
una ruota di scarica, e quindi ha meno Fz, e quindi può sviluppare meno Fy: semplice fisica.

Il punto è "curva" e "frenata" non devono mai coesistere ;)
 
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