l'ABS non mi convince[bad news]

jjack

Nuovo Alfista
13 Novembre 2008
1,101
0
36
Milano
ciao a tutti,
dopo il secondo scherzo, comincio a farmi venire qualche perplessita'.
premesse: non ho il VDC, le gomme(r15) sono in ottimo stato, ho colorato io le pinze
episodio1:
a velocità di circa 60 all'ora sul pave' a lastroni ho dato una frenata decisa(NON di emergenza col pestone sul pedale) ed e' partito l'ABS con una frenata abbastanza lunga. Non mi ha stupito diciamo perche' il pave sappiamo tutti che e' abbastanza infido,e con i saltelli tra un lastone e l'altro la macchina non è in condizioni ottimali pero' comunque sia mi e' stata data la sensazione di "ora non mi fermo e lo tampono"..(lo spazio di frenata' sara' stato penso di 10\15 metri)
episodio2:
oggi per non prendere un semaforo rosso ho dato una accelerata e subito dopo ho frenato poiche' dovevo girare:è entrato l'ABS con solita sensazione di andar dritto.
Questa volta mi è saltato il dubbio sull'efficienza..ero pure su asfalto quindi aderenza ottima direi.Il piede "saltella" poco(per es. col VWgolf5 di mio padre "salta"molto di piu'),come se i dischi fossero solo pizzicati dalle pinze e non invece ben serrati e rilasciati solo per evitare il pattinamento..

non credo di aver toccato qualcosa durante la verniciatura dei freni anche perche' seno' la macchina non frenerebbe bene,cosa che normalemente o quando provo frenare in modo piu' deciso..magari sono io che pretendo troppo o che non mi son reso conto della velocità a cui andavo e di conseguenza ho interpretato male la frenata..

idee?

cmq tra qualche giorno portero' l'auto dal gommista a far girare le ruote,magari faccio dare una controllata anche ai freni perche' non mi da' sensazione di sicurezza!
 
jjack":21ygxf7k ha detto:
ciao a tutti,
dopo il secondo scherzo, comincio a farmi venire qualche perplessita'.
premesse: non ho il VDC, le gomme(r15) sono in ottimo stato, ho colorato io le pinze
episodio1:
a velocità di circa 60 all'ora sul pave' a lastroni ho dato una frenata decisa(NON di emergenza col pestone sul pedale) ed e' partito l'ABS con una frenata abbastanza lunga. Non mi ha stupito diciamo perche' il pave sappiamo tutti che e' abbastanza infido,e con i saltelli tra un lastone e l'altro la macchina non è in condizioni ottimali pero' comunque sia mi e' stata data la sensazione di "ora non mi fermo e lo tampono"..(lo spazio di frenata' sara' stato penso di 10\15 metri)
episodio2:
oggi per non prendere un semaforo rosso ho dato una accelerata e subito dopo ho frenato poiche' dovevo girare:è entrato l'ABS con solita sensazione di andar dritto.
Questa volta mi è saltato il dubbio sull'efficienza..ero pure su asfalto quindi aderenza ottima direi.Il piede "saltella" poco(per es. col VWgolf5 di mio padre "salta"molto di piu'),come se i dischi fossero solo pizzicati dalle pinze e non invece ben serrati e rilasciati solo per evitare il pattinamento..

non credo di aver toccato qualcosa durante la verniciatura dei freni anche perche' seno' la macchina non frenerebbe bene,cosa che normalemente o quando provo frenare in modo piu' deciso..magari sono io che pretendo troppo o che non mi son reso conto della velocità a cui andavo e di conseguenza ho interpretato male la frenata..

idee?

cmq tra qualche giorno portero' l'auto dal gommista a far girare le ruote,magari faccio dare una controllata anche ai freni perche' non mi da' sensazione di sicurezza!


mmmumble dicci qualcosa di piu sulle gomme e ammortizzatori .... quanti km hai ? marca e km della gomma ?
Detto questo secondo me è normale .... calcola che l'impronta delle r 15 a terra non è generosissima ... sei sicuro che nel secondo episodio non sei passato su qualche tombino o buca ?

Io avevo notato questo comportamento quando montavo le pessime pirelli p7000 da quando avevo messo le REo5o l'abs lo sento solo se pesto con due piedi sul pedale
 
allora..57k km,ammo originali, gomme non ricordo(son quel del concessionario) ma dopo controllo.non avranno piu' di 15mila km
Per il tombino son sicuro di non aver preso niente..
 
allora..57k km,ammo originali, gomme non ricordo(son quel del concessionario,radial+un numero, il disegno del battistrada è a forma di freccie) ma dopo controllo.non avranno piu' di 15mila km
Per il tombino son sicuro di non aver preso niente..

speriamo allora che dopo qst'estate quando monterò i 17'' migliorerà la situazione!
 
jjack":3jyfn1lo ha detto:
ho colorato io le pinze
Eh, si fa presto a dire "ho colorato"....

DI CHE COLORE??

:lol: :lol:


Scherzi a parte, tieni conto di una cosa: ci hanno sempre raccontato che l'ABS sente il bloccaggio della ruota, allora apre le pinze e le richiude, se sente nuovamente il bloccaggio le riapre, e via dicendo.
FALSO!!
L'ABS, se sente una certa decelerazione delle ruote (non necessariamente il bloccaggio), inizia ad aprire/chiudere la pinza, ad una frequenza prestabilita, fino a che la ruota non resta ferma o fino a che non si lascia il pedale.

Quindi, in certe situazioni tipo pave' e tombini, puo' essere utile lasciare e riprendere il freno.

Detto questo, qualche anno fa mi e' capitato di passare dalla mia 147 serie 0 con i 17 a una 147 restyling con in 15, ed ho notato che l'ABS entrava in continuazione (anche in condizioni a dir poco ridicole) e soprattutto pulsava ad una frequenza molto superiore a quella della mia!
I perche' e i percome non li so.
 
ipotesi: non avrai gonfiato troppo le gomme? in questo caso l' impronta a terra si ridurrebbe, avresti maggior tendenza al bloccaggio e l' abs interverrebbe più spesso.
 
joker66":2v49o3zw ha detto:
ipotesi: non avrai gonfiato troppo le gomme? in questo caso l' impronta a terra si ridurrebbe, avresti maggior tendenza al bloccaggio e l' abs interverrebbe più spesso.


vero puo essere anche la pressione ... comunque io darei ad occhi chiusi la colpa alle gomme ..... se ci dici la marca, l'anno di produzione e il modello sveliamo il mistero secondo me :)
 
joker66":2wcnyqc4 ha detto:
ipotesi: non avrai gonfiato troppo le gomme? in questo caso l' impronta a terra si ridurrebbe, avresti maggior tendenza al bloccaggio e l' abs interverrebbe più spesso.

no da escludere,son state gonfiate a natale (non con l aria) e mai rigonfiate,son giuste ma quando faccio la rotazione faccio controllare la pressione..domani vi dico la marca,stasera non son uscito!
 
bigno72":30ikhtd3 ha detto:
Scherzi a parte, tieni conto di una cosa: ci hanno sempre raccontato che l'ABS sente il bloccaggio della ruota, allora apre le pinze e le richiude, se sente nuovamente il bloccaggio le riapre, e via dicendo.
FALSO!!
L'ABS, se sente una certa decelerazione delle ruote (non necessariamente il bloccaggio), inizia ad aprire/chiudere la pinza, ad una frequenza prestabilita, fino a che la ruota non resta ferma o fino a che non si lascia il pedale.

Quindi, in certe situazioni tipo pave' e tombini, puo' essere utile lasciare e riprendere il freno.

Hmmm, ho sempre saputo che l'ABS utilizza delle ruote foniche collegate al mozzo ed in base a queste si rende conto se la ruota è bloccata e di conseguenza la rilascia, questa cosa del rilascio temporizzato è la prima volta che la sento, dove l'hai letta?

bigno72":30ikhtd3 ha detto:
Detto questo, qualche anno fa mi e' capitato di passare dalla mia 147 serie 0 con i 17 a una 147 restyling con in 15, ed ho notato che l'ABS entrava in continuazione (anche in condizioni a dir poco ridicole) e soprattutto pulsava ad una frequenza molto superiore a quella della mia!
I perche' e i percome non li so.

E questo non è contrario a quello che sostieni sull'ABS? :ka)
Se la chiusura fosse "temporizzata" come potrebbe esserci diverso comportamento fra 15'' e 17'' ??? :scratch)
Come mai si sente una diversa soglia di intervento se si frena con gomme UHP nuove o cinesi vecchie? :scratch)
Come mai sul bagnato entra piu' spesso e sull'asciutto non entra quasi mai?? :ka)
 
altra ipotesi: come freni in occasione delle frenate di emergenza? appoggi prima il piede lievemente sul pedale e poi schiacci tutto, o schiacci tutto direttamente?
 
Risposte a Qix.

E' vero che sono passato dai 17 ai 15, ma sono anche passato dalla Seire 0 al Restyling!
Suppongo un diverso SW dell'ABS.
Di sicuro c'e' un diverso SW dell'ASR.

Inoltre, (non ricordo se l'ho scritto) non ho solo sentito una diversa soglia di intervento, ma anche una MOLTO diversa frequenza nelle pulsazioni.

Dalle altre domande forse non ti e' chiaro quello che ho detto:

E' ovvio che l'ABS usi le ruote foniche per stabilire se si sta arrivando al bloccaggio, chi ha detto il contrario?
Quindi e' ovvio che con gomme buone o cinesi o sul bagnato o sull'asciutto ci sia una diversa soglia di intervento.

Quello che ho detto e' che l'ABS una volta che entra in funzione continua a "pulsare" a prescindere dalle condizioni di aderenza.
Questo e' un dato di fatto, e la dimostrazione sta nel fatto che prendendo un tombino inizia a pulsare e non la smette piu', mentre se subito dopo il tombino lasci e riprendi il freno, l'ABS se ne sta bello buono.

A me una volta e' capitato sul bagnato di partire e inchiodare dopo 20 centimetri (alla faccia dell'ABS che non entra sotto una certa velocita') e mi son ritrovato col pedale che ha saltellato per almeno un secondo a macchina ferma!
 
bigno72":glcl0vh5 ha detto:
Risposte a Qix.

E' vero che sono passato dai 17 ai 15, ma sono anche passato dalla Seire 0 al Restyling!
Suppongo un diverso SW dell'ABS.
Di sicuro c'e' un diverso SW dell'ASR.

Inoltre, (non ricordo se l'ho scritto) non ho solo sentito una diversa soglia di intervento, ma anche una MOLTO diversa frequenza nelle pulsazioni.

Dalle altre domande forse non ti e' chiaro quello che ho detto:

E' ovvio che l'ABS usi le ruote foniche per stabilire se si sta arrivando al bloccaggio, chi ha detto il contrario?
Quindi e' ovvio che con gomme buone o cinesi o sul bagnato o sull'asciutto ci sia una diversa soglia di intervento.

Quello che ho detto e' che l'ABS una volta che entra in funzione continua a "pulsare" a prescindere dalle condizioni di aderenza.
Questo e' un dato di fatto, e la dimostrazione sta nel fatto che prendendo un tombino inizia a pulsare e non la smette piu', mentre se subito dopo il tombino lasci e riprendi il freno, l'ABS se ne sta bello buono.

A me una volta e' capitato sul bagnato di partire e inchiodare dopo 20 centimetri (alla faccia dell'ABS che non entra sotto una certa velocita') e mi son ritrovato col pedale che ha saltellato per almeno un secondo a macchina ferma!

Strane queste cose...
Per il fatto del tombino, l'ho letto un po' dappertutto che ha questo "baco", pero' continuo a non essere d'accordo con la tua analisi: se guardi i filmati su youtube si vede benissimo che ogni gomma si blocca e sblocca ad intervalli diversi (cioè quando esaurisce l'aderenza) e non come se fosse un pulsare ritmato
 
Qix":p2d55z8f ha detto:
bigno72":p2d55z8f ha detto:
Risposte a Qix.

E' vero che sono passato dai 17 ai 15, ma sono anche passato dalla Seire 0 al Restyling!
Suppongo un diverso SW dell'ABS.
Di sicuro c'e' un diverso SW dell'ASR.

Inoltre, (non ricordo se l'ho scritto) non ho solo sentito una diversa soglia di intervento, ma anche una MOLTO diversa frequenza nelle pulsazioni.

Dalle altre domande forse non ti e' chiaro quello che ho detto:

E' ovvio che l'ABS usi le ruote foniche per stabilire se si sta arrivando al bloccaggio, chi ha detto il contrario?
Quindi e' ovvio che con gomme buone o cinesi o sul bagnato o sull'asciutto ci sia una diversa soglia di intervento.

Quello che ho detto e' che l'ABS una volta che entra in funzione continua a "pulsare" a prescindere dalle condizioni di aderenza.
Questo e' un dato di fatto, e la dimostrazione sta nel fatto che prendendo un tombino inizia a pulsare e non la smette piu', mentre se subito dopo il tombino lasci e riprendi il freno, l'ABS se ne sta bello buono.

A me una volta e' capitato sul bagnato di partire e inchiodare dopo 20 centimetri (alla faccia dell'ABS che non entra sotto una certa velocita') e mi son ritrovato col pedale che ha saltellato per almeno un secondo a macchina ferma!

Strane queste cose...
Per il fatto del tombino, l'ho letto un po' dappertutto che ha questo "baco", pero' continuo a non essere d'accordo con la tua analisi: se guardi i filmati su youtube si vede benissimo che ogni gomma si blocca e sblocca ad intervalli diversi (cioè quando esaurisce l'aderenza) e non come se fosse un pulsare ritmato

concordo anche io sul fatto che l'abs una volta effettuato il primo intervento non continui a pinzare a scaricare l'impianto di continuo ad intervalli regolari ma che si basi solo ed esclusivamente sui sensori .... lo verifico sempre in inverno : tratto con nevischio seguito da tratto asciutto : arrivo a 80 orari e prima che inizi il tratto innevato inchiodo al massimo ..... appena becco il nevischio iniziano intense le pulsazioni del pedale con dimunuzione della decelerazione ..... finito il tratto con nevischio il pedale smette di pulsare per poi dare qualche pulsata leggera prima dell'arresto completo .....
 
le gomme sono roadstone radial 2000 :thk)

per il saltellamento regolato dai sensori penso sia anche logico che in base a certe variabili tipo velocita' ,pressione pedale,decelerazione pero' la mia conoscenza si ferma qui :p

per rispondere a presta: non essendo stata una frenata d'emergenza non neanche pestato a fondo,ho solo accellerato e passato sul freno in mododeciso (frenate del genere son abituali dai,basta che uno freni a caso davanti o che devi fermarti quando scatta il giallo e arrivi un po' sostenuto e siamo li')
 
jjack":2n6xg9g3 ha detto:
le gomme sono roadstone radial 2000

Gomme coreane.... robba buona, eh?
Passare ad una gomma seria pare brutto? :asd)

Quanto al problema che hai descritto, è un problema noto delle 147 "serie 0". L'ABS ha delle idiosincrasie su tombini e sconnessioni che lo portano ad intervenire più del necessario allungando molto gli spazi di frenata rispetto all'ottimo teorico ottenibile nelle stesse condizioni.
Certo quei bei pneumatici non aiutano ;)
 
eh erano su quelli del conce,darli via valgono 2 banane quindi li uso ancora un po',quest'inverno forse sui 15 metto le invernali e poi l'estate prox passo ai 17...

per l'abs non si riesce a fare niente?non c'e' un'aggiornamento della centralina da poter fare?
 
bah io ho la serie 0 e ti dico che l'abs a me nn ha dato mai nessun problema anzi da quanto la tengo ha sempre una frenata più che perfetta e l'abs mi è entrato raramente al massimo 4-5 volte e di frenate brusche ne ho fatte mai una sbavatura quindi escluderei la questione che la serie 0 porta questo problema poi nn so dirti
 
garamant":3bk5e2l5 ha detto:
bah io ho la serie 0 e ti dico che l'abs a me nn ha dato mai nessun problema anzi da quanto la tengo ha sempre una frenata più che perfetta e l'abs mi è entrato raramente al massimo 4-5 volte e di frenate brusche ne ho fatte mai una sbavatura quindi escluderei la questione che la serie 0 porta questo problema poi nn so dirti

prova a inchiodare su una traiettoria che ti faccia passare su un tombino e vedrai ;) il problema è ben noto, il fatto che a te non sia mai capitato non è significativo visto che all'autore del topic invece succede spesso.
 
Io invece ho notato più volte che facendo la rampa per scendere giù in garage (la rampa è abbastanza ripida e curva a sx) appena sterzo mi entra in fuzione l'ABS!Non sempre,ma a volte lo fa...ovviamente la velocità è irrisoria tipo 5 km/h...però sento che il pedale vibra e entra in funzione distintamente l'ABS!Cosa molto strana!Quindi non mi sorprendo più di nulla... :scratch)
 
:ka) :ka) :ka) non so voi ma a me con la mia serie zero si comporta bene anche su tombini e sconnessioni .... non mi è mai andato in risonanza

quoto quello che si è gia detto sulla marca e modello della gomma ....... :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :nono) :nono) :nono) :nono)
 
Top