ciao a tutti,
dopo il secondo scherzo, comincio a farmi venire qualche perplessita'.
premesse: non ho il VDC, le gomme(r15) sono in ottimo stato, ho colorato io le pinze
episodio1:
a velocità di circa 60 all'ora sul pave' a lastroni ho dato una frenata decisa(NON di emergenza col pestone sul pedale) ed e' partito l'ABS con una frenata abbastanza lunga. Non mi ha stupito diciamo perche' il pave sappiamo tutti che e' abbastanza infido,e con i saltelli tra un lastone e l'altro la macchina non è in condizioni ottimali pero' comunque sia mi e' stata data la sensazione di "ora non mi fermo e lo tampono"..(lo spazio di frenata' sara' stato penso di 10\15 metri)
episodio2:
oggi per non prendere un semaforo rosso ho dato una accelerata e subito dopo ho frenato poiche' dovevo girare:è entrato l'ABS con solita sensazione di andar dritto.
Questa volta mi è saltato il dubbio sull'efficienza..ero pure su asfalto quindi aderenza ottima direi.Il piede "saltella" poco(per es. col VWgolf5 di mio padre "salta"molto di piu'),come se i dischi fossero solo pizzicati dalle pinze e non invece ben serrati e rilasciati solo per evitare il pattinamento..
non credo di aver toccato qualcosa durante la verniciatura dei freni anche perche' seno' la macchina non frenerebbe bene,cosa che normalemente o quando provo frenare in modo piu' deciso..magari sono io che pretendo troppo o che non mi son reso conto della velocità a cui andavo e di conseguenza ho interpretato male la frenata..
idee?
cmq tra qualche giorno portero' l'auto dal gommista a far girare le ruote,magari faccio dare una controllata anche ai freni perche' non mi da' sensazione di sicurezza!
dopo il secondo scherzo, comincio a farmi venire qualche perplessita'.
premesse: non ho il VDC, le gomme(r15) sono in ottimo stato, ho colorato io le pinze
episodio1:
a velocità di circa 60 all'ora sul pave' a lastroni ho dato una frenata decisa(NON di emergenza col pestone sul pedale) ed e' partito l'ABS con una frenata abbastanza lunga. Non mi ha stupito diciamo perche' il pave sappiamo tutti che e' abbastanza infido,e con i saltelli tra un lastone e l'altro la macchina non è in condizioni ottimali pero' comunque sia mi e' stata data la sensazione di "ora non mi fermo e lo tampono"..(lo spazio di frenata' sara' stato penso di 10\15 metri)
episodio2:
oggi per non prendere un semaforo rosso ho dato una accelerata e subito dopo ho frenato poiche' dovevo girare:è entrato l'ABS con solita sensazione di andar dritto.
Questa volta mi è saltato il dubbio sull'efficienza..ero pure su asfalto quindi aderenza ottima direi.Il piede "saltella" poco(per es. col VWgolf5 di mio padre "salta"molto di piu'),come se i dischi fossero solo pizzicati dalle pinze e non invece ben serrati e rilasciati solo per evitare il pattinamento..
non credo di aver toccato qualcosa durante la verniciatura dei freni anche perche' seno' la macchina non frenerebbe bene,cosa che normalemente o quando provo frenare in modo piu' deciso..magari sono io che pretendo troppo o che non mi son reso conto della velocità a cui andavo e di conseguenza ho interpretato male la frenata..
idee?
cmq tra qualche giorno portero' l'auto dal gommista a far girare le ruote,magari faccio dare una controllata anche ai freni perche' non mi da' sensazione di sicurezza!