Mi sono appena accorto di questa discussione..
Allora io ormai da circa 7 mesi fumo solo sigaretta elettronica ( e prima mi sparavo un pacchetto al giorno) e devo dire che dal primo momento non ho più sentito l'esigenza di fumare una sigaretta normale.
Ci sono pareri discordanti su eventuali effetti negativi della e-c ma sinceramente non credo (mio modestissimo parere) faccia più male di quella standard. Ovviamente ci sono delle regole per non esagerare, poichè si rischia di assumere una maggiore quantità di nicotina rispetto a prima.
Io, sia per una questione di educazione nei confronti degli altri e sia per non rischiare un avvelenamento da nicotina, continuo ad alzarmi e fumare nei luoghi aperti, evitando cosi di utilizzarla h24. Per non esagerare effettuo al massimo 10 boccate che corrispondono ad una siga normale.
La pulizia delle componenti deve essere sempre effettuata, sia per evitare sgradevoli sapori, sia per evitare di ingerire involontariamente il liquido (che ricordo tossico se ingerito). FreeJTD l'effetto "carta vetrata in gola" può dipendere si dall'elevata concentrazione di nicotina, ma può anche significare che l'atomizzatore è alla frutta o addirittura che è nuovo e che quindi non ha ancora carburato (le case produttrici, li immergono in un liquido, non ricordo il nome, per farli mantenere nel tempo prima dell'utilizzo, ma non è tossico, ho già controllato
)
Inoltre diffidate dai liquidi a basso costo (parlo di prezzi che si aggirano intorno all'eurino ogni 20 ml) poichè sono liquidi non controllati che arrivano dai paesi dell'est e dall'oriente. Io per esempio ho iniziato ad acquistare liquidi di Ovale, ma poi controllando per i vari forum, sto acquistando direttamente dai produttori che hanno si dei tempi di consegna stratosferici, ma ho un grosso risparmio (FreeJTD il sito che ti indicava phoenix inizia per flav....??? perchè se è cosi vai tranquillo, aspetti un po ma hai davvero la qualità).
Ovviamente concordo pienamente che smettere di fumare è la miglior cosa (io l'ho fatto per 3 anni ma poi stupidamente ho ripreso) ma sinceramente, e questa è la mia personalissima opinione, preferisco fumare "elettronico" e non una sigaretta normale, sicuro di evitare almeno tutti i prodotti nocivi di una combustione.