La sigaretta elettronica, modelli e liquidi di ricarica

Senza dubbio alcuni produttori di liquidi chissa cosa mettono dentro!! Il prodotto italiano dovrebbe quanto meno essere esente da questi problemi... E' d'obbligo cmq controllare e promulgare normartive che siano in grado di regolamentare per bene questo mercato!! Attenzione però agli interessi che ci sono in ballo, non mi stupirei di vedere campagne denigratorie assoldate "chissà da chi" per far perdere credibilità a questa tecnologia solo per favorire "il solito".
 
il primo a fare campagne denigratorie era lo stato tramite il ministero della salute, per via ovviamente dei mancati introiti da accise sul tabacco.
Ora che tasseranno anche i liquidi, probabilmente il ministero inizierà a fare campagne a favore della ecig.
che cmq non è innocua in quanto oltre a glicole propilenico contengono glicerina, la quale vaporizzata libera composti cancerogeni.
Certo, molto meno che il fumo di sigaretta.
Ma non è innocua. Ovviamente va valutato il danno minore, non l'annullamento, quindi tendenzialmente l'ecig va bene.
Solo che nel mio caso non serve a niente, fumo sulle 30 marlboro light al giorno e la sigaretta elettronica non mi soddisfa.
 
Sono 12 giorni che non tocco una siga a combustione, il flaconcino da 20 ml è finito stamattina e mi tocca ricomprarlo.. L'atomizzatore invece ancora sta funzionando senza problemi. Ieri un mio amico ha comprato una di quelle sigarette elettroniche più piccole a forma di sigaretta vera, bruttissima, non tira nulla, sconsiglio di acquistarla, sono soldi persi. Questa che ho io invece va una meraviglia!!
 
Mi sono appena accorto di questa discussione..

Allora io ormai da circa 7 mesi fumo solo sigaretta elettronica ( e prima mi sparavo un pacchetto al giorno) e devo dire che dal primo momento non ho più sentito l'esigenza di fumare una sigaretta normale.

Ci sono pareri discordanti su eventuali effetti negativi della e-c ma sinceramente non credo (mio modestissimo parere) faccia più male di quella standard. Ovviamente ci sono delle regole per non esagerare, poichè si rischia di assumere una maggiore quantità di nicotina rispetto a prima.

Io, sia per una questione di educazione nei confronti degli altri e sia per non rischiare un avvelenamento da nicotina, continuo ad alzarmi e fumare nei luoghi aperti, evitando cosi di utilizzarla h24. Per non esagerare effettuo al massimo 10 boccate che corrispondono ad una siga normale.

La pulizia delle componenti deve essere sempre effettuata, sia per evitare sgradevoli sapori, sia per evitare di ingerire involontariamente il liquido (che ricordo tossico se ingerito). FreeJTD l'effetto "carta vetrata in gola" può dipendere si dall'elevata concentrazione di nicotina, ma può anche significare che l'atomizzatore è alla frutta o addirittura che è nuovo e che quindi non ha ancora carburato (le case produttrici, li immergono in un liquido, non ricordo il nome, per farli mantenere nel tempo prima dell'utilizzo, ma non è tossico, ho già controllato ;) ;) ;) )

Inoltre diffidate dai liquidi a basso costo (parlo di prezzi che si aggirano intorno all'eurino ogni 20 ml) poichè sono liquidi non controllati che arrivano dai paesi dell'est e dall'oriente. Io per esempio ho iniziato ad acquistare liquidi di Ovale, ma poi controllando per i vari forum, sto acquistando direttamente dai produttori che hanno si dei tempi di consegna stratosferici, ma ho un grosso risparmio (FreeJTD il sito che ti indicava phoenix inizia per flav....??? perchè se è cosi vai tranquillo, aspetti un po ma hai davvero la qualità).

Ovviamente concordo pienamente che smettere di fumare è la miglior cosa (io l'ho fatto per 3 anni ma poi stupidamente ho ripreso) ma sinceramente, e questa è la mia personalissima opinione, preferisco fumare "elettronico" e non una sigaretta normale, sicuro di evitare almeno tutti i prodotti nocivi di una combustione.
 
io ho quella dell'ovale con liquido da 9mg ma sinceramente non mi dà le stesse sensazioni della sigaretta vera, motivo per cui con me non funziona.
probabilmente è un buon aiuto se uno ha già deciso seriamente di smettere di fumare e ha tanta forza di volontà, altrimenti sono solo soldi buttati.
 
Oggi ho fatto il dry burn con pulizia all'atomizzatore e ha funzionato, adesso non fa più odore di bruciato... Penso che però sia il caso di cambiarlo almeno una volta al mese... Per il momento lo tengo, voglio vedere come si comporta... Ho diminuito il carico di nicotina, mischiando due liquidi, mi trovo meglio!
 
FreeJTD":uyqfdiuq ha detto:
Oggi ho fatto il dry burn con pulizia all'atomizzatore e ha funzionato, adesso non fa più odore di bruciato... Penso che però sia il caso di cambiarlo almeno una volta al mese... Per il momento lo tengo, voglio vedere come si comporta... Ho diminuito il carico di nicotina, mischiando due liquidi, mi trovo meglio!

Free in effetti l'atomizzatore andrebbe cambiato ogni 20 ml di liquido svampato. Ovviamente a volte dipende anche da come si effettuano le svampate (tirare forte o piano aiuta o meno ad allungare la vita dell'atomizzatore). Domanda: hai provato a fargli fare il bagnetto? Il carico di nicotina a quanto lo hai abbassato?
 
Tornando alle domande: ci sono controindicazioni nel mischiare liquidi di produttori diversi? O per meglio dire, nell'alternarli? O magari esistono accortezze da adottare se si cambia produttore di liquido? Esistono procedure di pulizia o lavaggio delle parti? Che batterie usano le e-vaporelle da ciucciare? Immagino piccine, tipo orologio.
 
le batterie sono incorporate nel pacco batteria, quindi quando se ne vanno a p... tocca cambiare tutto, e non è che durino una vita..
per quanto riguarda i liquidi, c'è molta ignoranza e confusione in giro.
l'antigelo, tossico, è glicole ETILENICO.
Quello nelle ecig è glicole PROPILENICO, atossico.
Utilizzato da anni e anni nelle macchine del fumo usate in discoteche, concerti etc.. assolutamente atossico e controllato.
Poi certo, se svapi tutto il giorno bene non fa, ma l'idea della sigaretta elettronica sarebbe di vederla come un aiuto a smettere, non un sostituto da usare tutta la vita.
mischiare liquidi dello stesso produttore si può, certo.
liquidi diversi non so ma a rigore si dato che contengono acqua, glicole e aromi (e a volte nicotina).
ad es per smettere di fumare consigliano di mischiare liquidi con e senza nicotina scendendo pian piano
 
avete ragione, le ecig contengono antigelo, dato che negli ultimi anni il glicole etilenico (tossico) è stato sostituito dal glicole propilenico (atossico) anche negli antigelo, appunto per la mancanza di tossicità.
Quindi quelle che girano sono informazioni false e (volutamente?) tendenziose...
ci sono le lobby del tabacco e anche le lobby delle tasse (stato) che pagano per fare disinformazione...
ciò non toglie che io ne vieterei la vendita ai minori e scriverei chiaramente che cmq non fa bene e che magari piuò portare a fumare sigarette "per provare".
Insomma, lo vedo come valido (forse) strumento per smettere di fumare, ma non certo come una cosa da fare per moda.
Potrebbe essere un'idea il venderle nelle farmacie (come già si fa in parte) con ricetta medica però.
I negozi in franchising quelli sì, probabilmente li vieterei...
 
I liquidi che uso sono della fassi.. si esatto quella farmaceutica... costano 5 euro 20 ml.. sono identici solo che uno contiene nicotina, l'altro invece solo aromi vaniglia, mischiandoli si ottiene un liquido con meno nicotina, niete di piu niente di meno!

Il dry burn arroventa la resistenza e toglie via lo sporco, tuttavia il sistema di vaporizzazione non lo vedo immune dal provocare qualche problema, in effetti poi quando svapi, pezzetti micro della resistenza potresti aspirarli!! Ecco perchè il dry burn va bene si, ma al massimo una volta, poi si cambia atomizzatore! Torno cmq a ripetere che per me questo e parlo solo per me.. è solo un passaggio per non fumare niente altro che più del normale monossido di carbonio (smog) che respiro normalmente!! Non ho nessuna intenzione di passare altri 15 anni a svapare elettronico!! :OK)

p.s. Per quanto mi riguarda ho aperto questo topic per parlare di modelli, liquidi e curiosità su questa sigaretta elettronica e non per leggere quello che ho letto nell'ultima pagina, se si vuole parlare dei danni che può arrecare apritevi un topic dedicato, se volete parlare di fumo di sigarette a combustione, di malattie correlate, apritevi un topic, vi ringrazio!!
 
147Giulia":1zqgtwga ha detto:
FreeJTD":1zqgtwga ha detto:
Che palle sti discorsi... Davvero... Oggi ho fatto il dry burn con pulizia all'atomizzatore e ha funzionato, adesso non fa più odore di bruciato... Penso che però sia il caso di cambiarlo almeno una volta al mese... Per il momento lo tengo, voglio vedere come si comporta... Ho diminuito il carico di nicotina, mischiando due liquidi, mi trovo meglio!

@teknomotion non volevo e non stavo polemizzando con te nella maniera più assoluta

Free in effetti l'atomizzatore andrebbe cambiato ogni 20 ml di liquido svampato. Ovviamente a volte dipende anche da come si effettuano le svampate (tirare forte o piano aiuta o meno ad allungare la vita dell'atomizzatore). Domanda: hai provato a fargli fare il bagnetto? Il carico di nicotina a quanto lo hai abbassato?

Scusa, non avevo letto il tuo intervento.. ti rispondo

Ho lavato tutto l'atomizzatore con acqua tiepida finchè non è diventato come nuovo, dopo lo soffiato un po e lo riagganciato alla batteria.. e li lho burnato per bene.. prima però mi sono documentato per vedere come si faceva (youtube insegna).. Dopo l'ho riempito nuovamente e ho provato a svapare con il risultato che era diventato come nuovo... Adesso va benissimo, ma tra qualche giorno lo vado a cambiare!! :OK)

Il carico di nicotina era 16, poi abbassato a 8 e rialzato a 10 perchè mi non mi bastava!! tra qualche giorno lo riposto a 8 e dopo a 4!! Vorrei arivare a zero e dopo mettere in cassetto l'affare! :ubriachi)
 
Top