La mia prima alfa...

Ciao a tutti,
l'altro giorno vado da uno dei miei ricambisti di fiducia, dove ho ordinato alcuni materiali tra cui la valvola termostatica per la :inocchio) e mi conferma che il "pezzo" non è disponibile da nessuna parte e anche ordinandolo non inviano soltanto il pezzo in questione, ma in blocco con altro materiale :jaw) :wall) :swear)
Contatto altri ricambisti che mi confermano la stessa cosa tranne alcuni che, quello della behr (stesso che avevo ordinato e che aspetto), me lo farebbero avere a 87/88 euro :mad2) :matto) Pazzi! Sto cercando di velocizzare l'invio del pezzo in questione dal mio ricambista di fiducia. :mad2) :sic)
Saluti Max.

maxxx147":6jmb84wd ha detto:
ma cambia ricambista o vedi su internet subito.it oppure ebay... :tippen)

Come ho scritto i ricambisti di fiducia non riescono a reperirla al momento. Altri ricambisti da me contattati anche per la prima volta mi hanno confermato questa situazione tranne uno che mi ha sparato quel prezzo. Per il fattore ebay, su questo particolare, sono dubbioso... nel senso temo il cosiddetto "pacco".
Saluti Max.

maxxx147":2863vhuu ha detto:
non ne prendi fregature su ebay...e nemmeno su subito...stai tranquillo!!! :OK)

Bhe non è per il fattore fregature in sè perchè ho già acquistato svariati oggetti su ebay, ma per certi componenti che, prima di acquistare, voglio controllare di persona. Sono abbastanza pignolo su questo.
Saluti Max.

maxxx147":3iwqhn5k ha detto:
hai provato a mettere il cartone avanti al radiatore??come va'?

Non ho avuto il tempo per fare la prova e ho rimandato il viaggio. Ma appena riesco lo provo e ti/vi faccio sapere.
Saluti Max.

Ciao a tutti,
posto solo ora questo problema che mi si è presentato perchè ero convinto di averlo già postato... :sgrat) Sarà l'influenza o la vecchiaia :eek:ld)
L'altro giorno, venerdì, ero in giro per la città sotto un bel nubifragio con relativo allagamento di molte zone della stessa. Torno a casa posteggio la macchina e dopo 30' ritorno a prenderla. Accendo la piccola :inocchio) e mi spunta il seguente messaggio: "avaria controllo motore". spengo, tolgo la chiave, attendo una decina di secondi e rimetto in moto. Nulla da fare si ripresenta lo stesso errore e sempre la spia gialla dell'iniezione (penso sia questa). Ri-tento altre 3 volte ma nulla. Allora la lascio ferma per un paio d'ore. Vado a riaccendere e tutto perfetto. Nessun errore, niente di niente. Premetto che sono passato su tratti di strada allagata sino a quasi metà cerchi da 15' (purtroppo costretto). Potrebbe essere magari qualche "schizzo" che ha bagnato qualcosa e, magari asciugandosi non segnala + l'avaria? Da venerdì ad oggi (l'ha utilizzata mio padre) nessun segnale, problema, sintomo ed atro ancora. Perfetta.
Comunque per sicurezza lo stesso venerdì ho chiamo l'officina, dove l'ho acquistata, parlando e spiegando al meccanico il tutto e mi chiese se rimaneva accesa anche la spia dell'olio, cosa che non è avvenuta, quindi mi ha tranquillizzato dicedomi di portagliela lunedì che sarebbe stato un falso contatto doviuto alla pioggia o eventualmente qualche sensore che, se guasto, lo avrebbero sostituito tranquillamente. Che ne pensate?
Saluti Max.

a me quando si allago' il seveso,al ritorno dalla discoteca,l'acqua arrivava ai fari,entro' l'acqua nel gruppo frizione-volano,la macchina in pattinaggio strattonava a causa dell'ossidazione dovuta dall'acqua,entro' l'acqua dalle guarnizioni degli sportelli,ma....nessuna avaria,pero' potrebbe essere,come no...l'acqua cammina e si infiltra dappertutto....

maxxx147":221560vt ha detto:
a me quando si allago' il seveso,al ritorno dalla discoteca,l'acqua arrivava ai fari,entro' l'acqua nel gruppo frizione-volano,la macchina in pattinaggio strattonava a causa dell'ossidazione dovuta dall'acqua,entro' l'acqua dalle guarnizioni degli sportelli,ma....nessuna avaria,pero' potrebbe essere,come no...l'acqua cammina e si infiltra dappertutto....

Dimenticavo di dire che non ho nessun paramotore ed una delle "pozzanghere", se così possiamo chiamarla, l'ho presa a circa 60 all'ora dove ho alzato un bel pò d'acqua a mo di onda. Potrebbe essere questo? Che ne pensate? :sgrat) Comunque causa sto cavolo di influenza :mad2) , forse dovrò rimandare il ricovero in officina.
Saluti Max.

maxxx147":25jonwmi ha detto:
mettilo il paramotore che serve...se vai allo scasso ne troverai di sicuro...secondo me e' stata l'acqua comunque...

Ciao,
lo penso anch'io che fosse stata l'acqua perchè, se fosse realmente qualche problema a un sensore o altro (vedi dicitura "avaria controllo motore"), da venerdì pomeriggio sino ad oggi doveva ripresentarsi, invece nulla. Comunque i paramotore l'ho cercato nei vari demolitori ma non hanno nulla si di questo particolare che di qualsiasi componente della 147 (stranamente). Bho vedrò se è arrivato qualcosa. Poi se successivamente le finanze me lo permettono prendo quello della helvetia. ;)
Saluti Max.

P.S.: quell'errore sul libretto uso e manutenzione indica un determinato particolare/componente? Oppure è un avviso generalizzato che potrebbe comprendere tanti componenti?

maxxx147":egqhkjjf ha detto:
la seconda che hai detto...potrebbe essere tutto,iniezione,pompe,turbo,un fuorigiri....tutto...

Il messaggio era accompagnato con la seguente spia rimasta accesa dopo l'accensione, cosa che normalmente dopo qualche secondo si spegne.

spia+motore.jpg

mi sa che si puo' accendere sia rossa che ambrata(gialla)comunque non e' niente...stai tranquillo e se e' un errore grave quando attachi l'examiner ti dice cos'e' stato,la centralina memorizza gli errori anche se non te lo segnala il bc...

maxxx147":1ddukgzz ha detto:
mi sa che si puo' accendere sia rossa che ambrata(gialla)comunque non e' niente...stai tranquillo e se e' un errore grave quando attachi l'examiner ti dice cos'e' stato,la centralina memorizza gli errori anche se non te lo segnala il bc...

Per il colore è lo stesso di quando la metto in moto (e subito dopo si spegne), cioè gialla. Bhe se domani il tempo non fa schifo, mi armo di 4 maglioni, 5 giubbotti e 3 sciarpe così porto la macchina in officina.
Saluti Max.

Ciao a tutti,
innanzi tutto auguri per i 150 anni d'Italia (anche se in ritardo :p ). Scrivo per aggiornarvi...
Mercoledì ho ordinato una cosa per la piccola :inocchio) che se tutto va bene dovrebbe arrivare lunedì :elio) e, lo stesso giorno, purtroppo, farò ricoverare l'auto in officina per la segnalazione che ho postato qualche post precedente rigurado l'avaria e per una piccola perdita olio da ieri, che proviene dal filtro olio, che penso mi cambieranno, e da qualche altra parte sopra lo stesso. :mad2)
Qualcuno saprebbe dirmi cosa c'è sopra il filtro olio? Paraolio o qualcos'altro?
Saluti Max.

Una precisazione, la spia motore è solo gialla o rossa. I fortunati con la spia rossa possono ad esempio chiudere l'EGR senza avaria, ma la spia è di un solo colore non cambia, sopra il filtro olio non so cosa ci sia, ma il pezzo su cui si avvita il filtro dell'olio a me si era rotto nell'incidente e perdeva olio, e costa qualcosa come 400 euro :splat)

al140":3scqgdkx ha detto:
Una precisazione, la spia motore è solo gialla o rossa. I fortunati con la spia rossa possono ad esempio chiudere l'EGR senza avaria, ma la spia è di un solo colore non cambia, sopra il filtro olio non so cosa ci sia, ma il pezzo su cui si avvita il filtro dell'olio a me si era rotto nell'incidente e perdeva olio, e costa qualcosa come 400 euro :splat)

Azz. :splat)
Per il mio problema sono riuscito a risolverlo in piccola parte. Questa mattina, avendo un pò di tempo, ho controllato il filtro olio ed era come se si fosse allentato di qualche millimetro. Ho provveduto a stringerlo con l'apposito attrezzo e la perdita da esso è quasi del tutto scomparsa. Per il resto uguale a prima. Qualcuno che potrebbe aiutarmi alla domanda precedente?
Saluti Max.

Ciao a tutti,
da questa mattina sono appiedato perchè ho lasciato, dopo appuntamento, la mia piccola :inocchio) dove l'ho comprata per far risolvere il problema prima elencato e far controllare il motivo dell'accesione, tempo fa, della spia con messaggio "avaria controllo motore". Vi terrò aggiornati e, se qualcuno può rispondere sempre alla domanda sopra elencata... :grazie)
Saluti Max.