La mia prima Alfa 147 (foto pag.1)

Olikver, se per te non è troppo disturbo sarei curioso di saperlo... per il resto era, in primis, sapere il costo totale del kit più volano, in secundis, sapendo che è un componente che mediamente dura quanto l'auto, non lo cambierei, ma mi suona strano che non sia riuscito a trovarlo anche in un terzo autoricambi interpellato ieri...
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
Ciao a tutti,
appena comprato questo come regalo di Natale (si fa per dire...) per la :inocchio) totale €41,00
P_20151218_172127_1_p_zpsxr8grmvm.jpg


Lo anticiperò di un pò, per cercare di diminuire il consumo... Avevo deciso di prendere lo shell hx7 10w40 ma da qualche mese, unico rivenditore che l'aveva, non lo ordina più e, di prenderlo online (dato anche il mio alto consumo), non mi andava proprio per una questione anche di difficile reperibilità. Allora, dopo aver fatto chiamate varie alla Motul e parlato un paio di volte con un loro tecnico, mi ha consigliato quest'ultimo olio da me preso... Vedremo come mi trovo e di quanto diminuirà il consumo... Successivamente, se non mi dovessi trovare "bene", passerò o al Bardahl xtc c60 10w40 (per unificare gli olii in casa) o proverò il 10w60 della Shell che credo di aver trovato a buon prezzo (come rivenditore italiano)... €10,00/Lt
Saluti Max.
 
Ciao a tutti,
giorno 22 ho eseguito il tagliando con l'olio postato precedentemente
e9deba645b1776883dd1bd41cac4fbec.jpg

Adesso ho 2 problemi...
1. Ha da un pò di km che usavo un 5w40 e, tornando alla gradazione 10w40, ho notato una leggerissima fiacchezza (chiamiamola così) quando si è in coppia... Arco di utilizzo dai 3 mila giri ai 4500 giri... Normale secondo voi? Per il resto tutto "uguale" alla gradazione precedente...
2. E' la prima volta che mi succede... anche dopo aver stretto tutto il tappo della coppa olio, mi continua a perdere, appunto, olio, maggiormente dopo che utilizzo la nasona dato che, l'olio, entra in temperatura... ad anno nuovo è previsto lo scolo e re-immissione dello stesso olio (dato che ha sui 150km...) per pulire il tappo e mettere qualcosa che freni la perdita... cosa consigliate? il classico teflon per idraulica non credo sia adatto dato le alte temperature... un leggero strato di mastice per motori (il tipo che viene usato per le punterie) nella filettatura che ne pensate? :help) :help)
Che scocciatura tutti sti problemi... :sic)
Saluti Max.
 
fai rifare il filetto e metti un tappo più grosso o metti l'helicoil.Altrimenti pasta e poi non lo tocchi più,aspiri da sopra
 
Aspettate n'attimo che non vi seguo... se metto una pasta (rossa, nera, ecc), questa non solo sigilla, ma non posso scolare più l'olio da lì perché "salda" il tappo? Se così la escludo a priori perché, per me, il cambio olio si fa solo tramite scolo e non aspirazione... di far rifare la filettatura significa un lavoro che non posso affrontare al momento... diciamo che mi servirebbe un qualcosa di economico al massimo... :sic)

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
se vuoi lo togli ugualmente è tipo silicone..l'elicoil credo che con 20 euro te lo mettano e tutto,lavoro di 15 minuti
 
autoren":12gxaoqm ha detto:
se vuoi lo togli ugualmente è tipo silicone..l'elicoil credo che con 20 euro te lo mettano e tutto,lavoro di 15 minuti
Ah ok, quindi simile a quello che mi misero al primo tagliando dove presi la nasona... dovrei chiedere un prodotto specifico dal ricambista? Comunque per la seconda opzione da te elencata, tra helicoil e lavoro fatto dal meccanico, partirebbero circa una cinquantina di euro... al momento troppo... :sic)
Saluti Max

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
l'elicoil costerà nemmeno un euro.Dovresti trovare in ferramenta il silicone rosso da 300°,dal ricambista di danno la pasta nera di marca credo dai 10 ai 15 euro
 
autoren":293b08ie ha detto:
l'elicoil costerà nemmeno un euro.Dovresti trovare in ferramenta il silicone rosso da 300°,dal ricambista di danno la pasta nera di marca credo dai 10 ai 15 euro
Ma lo devo mettere dopo che ho avvitato il tappo o avvito il tappo a metà e, nella restante filettatura, metto la pasta e avvito...?
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
In alfa, cinque anni orsono, mi chiesero 30€ per rifare la filettatura e sostituire il tappo. Credo non dovresti spendere di più per un lavoro del genere.
Per la cronaca, da allora non scolo più l'olio da sotto ma lo aspiro, la nasona non si è mai lamentata[emoji1]
Credo che la soluzione suggerita da ren,(helicoil), sia quella più saggia da seguire se vuoi continuare a scolare l'olio da sotto senza problemi.
Per quanto riguarda la sensazione di motore legato, credo sia del tutto normale passando da un 5w ad un 10w, anche nella mia lo notavo, bastano pochi km per abituarcisi.
 
io farei così,dopo aver sgrassato bene ne metti un po' sulla base che va in appoggio a poi lo metti fuori attorno alla testa.Tocca scolare l'olio però,magari basta solo fuori senza scolare,dipende dalla perdita
 
per me le soluzioni sono:
1- fai rifilettare con un tappo più grosso (tra tappo e lavoro ti partiranno una 30ina di euro)
2- metti un filo di pasta rossa e chiudi resto il tappo (come spesa sei poco sotto ai 30€, ma almeno puoi fare date...)
3- fai mettere un helicoil, tutto compreso dubito passi i 25/30 euro calcolando il lavoro di scolo e ricarico olio.

io sceglierei la 1 o la 3, poi devi vedere te...
ma, domanda scema, hai cambiato la guarnizione del tappo? o addirittura tutto il tappo compresa guarnizione? costa 8-10 euro il tappo, non sarebbe una brutta idea fare un tentativo
 
aleTS120":1p6bimxb ha detto:
In alfa, cinque anni orsono, mi chiesero 30€ per rifare la filettatura e sostituire il tappo. Credo non dovresti spendere di più per un lavoro del genere.
Per la cronaca, da allora non scolo più l'olio da sotto ma lo aspiro, la nasona non si è mai lamentata[emoji1]
Credo che la soluzione suggerita da ren,(helicoil), sia quella più saggia da seguire se vuoi continuare a scolare l'olio da sotto senza problemi.
Per quanto riguarda la sensazione di motore legato, credo sia del tutto normale passando da un 5w ad un 10w, anche nella mia lo notavo, bastano pochi km per abituarcisi.
Allora faccio in questa maniera... provo con la pasta se risolvo il problema... che sarà sempre provvisorio dato che lo farò sistemare più in la... altrimenti, se non dovessi risolvere con la pasta, la tengo cosi, tenendo sotto controllo il livello maggiormente, e, successivamente, andrò dal meccanico... :OK)
Per il discorso sensazione alla guida, chiedevo se normale questa differenza in quell'arco di utilizzo... ma mi conforta che non sembra essere un "problema" (che non lo è assolutamente dato che basta dare quel poco di gas in più e torna tutto come prima :OK)
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
autoren":319hag44 ha detto:
io farei così,dopo aver sgrassato bene ne metti un po' sulla base che va in appoggio a poi lo metti fuori attorno alla testa.Tocca scolare l'olio però,magari basta solo fuori senza scolare,dipende dalla perdita
Quando parli sulla base che va in appoggio intendi nella parte che entra dentro la coppa?

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
olikver":301o51ld ha detto:
per me le soluzioni sono:
1- fai rifilettare con un tappo più grosso (tra tappo e lavoro ti partiranno una 30ina di euro)
2- metti un filo di pasta rossa e chiudi resto il tappo (come spesa sei poco sotto ai 30€, ma almeno puoi fare date...)
3- fai mettere un helicoil, tutto compreso dubito passi i 25/30 euro calcolando il lavoro di scolo e ricarico olio.

io sceglierei la 1 o la 3, poi devi vedere te...
ma, domanda scema, hai cambiato la guarnizione del tappo? o addirittura tutto il tappo compresa guarnizione? costa 8-10 euro il tappo, non sarebbe una brutta idea fare un tentativo
Guarnizione? Quale guarnizione? In quello che mi misero non ne ho visto mai l'ombra di guarnizione dato che mi fu sostituito al primo tagliando 55 mila km fa con uno in ottone (non vorrei dire na castroneria...). Ma la guarnizione dove dovrebbe alloggiare? Nella "testa" che entra dentro la coppa?
Saluti Max.

Inviato dal mio Asus Zenfone 2
 
dove ho fatto la linea rossa e poi al di fuori
 

Allegati

  • s-l225.jpg
    s-l225.jpg
    5.4 KB · Visualizzazioni: 239
Top