Per favore chiederei di evitare di intervenire in merito a questa parentesi, e chiederei agli utenti del forum che vogliono intervenire nel 3d di postare messaggi che siano unicamente confacenti con quello che è il contesto del topic, ovvero la GT di ZeroShift.
ZeroShift":2846b7vt ha detto:
Ora i casi sono 3:
O da quando sei mod tu io mi sono dato al teppismo telematico
O gli altri membri staff non hanno mai saputo fare il proprio lavoro
O forse tu esageri
Oppure, mi sia concesso, nessuno di questi tre casi.
Questo confronto di idee l'avevamo già fatto una volta e avevamo spiegato (perchè mi ricordo che non ero intervenuto solo io ma anche altri moderatori) che non interveniamo indiscriminatamente perchè ci gira di intervenire, ma interveniamo nella moderazione quando è il caso di intervenire. Il livello dell'asticella di tolleranza prima di intervenire mi pare che, in ogni caso, sia comunque piuttosto alto e non mi pare che si intervenga per ogni movimento di foglia che avviene sul forum, proprio per il fatto che l'utente deve avere una certa libertà all'interno del forum per discorrere e confrontarsi con gli altri. Però nel rispetto delle regole di un Regolamento che ogni utente e/o socio del Virtual ha dichiarato di sottoscrivere e accettare di rispettare al momento in cui si è iscritto. La funzione di noi moderatori è quella di far rispettare le regole del forum, quelle del Regolamento.
Da quando sono io moderatore ti ho editato unicamente un paio di post, forse al più tre, quindi a mio modesto parere non mi pare proprio ci sia stata nei tuoi confronti chissà che reprimenda, così come non vuole esserci da parte di nessun moderatore nei confronti di alcun utente del forum. Quando però si ritiene di dover intervenire, in questi casi noi moderatori interviamo.
Questo però, a mio parere, era una di quelle situazioni di cui ho reputato di intervenire anche perchè in più di un caso noi moderatori siamo intervenuti per contenuti di questo genere all'interno di vari post di tanti altri utenti.
Il Regolamento dice che non si possono inserire all'interno del forum post che possano ricondurre a un annuncio di compravendita qualunque sia l'oggetto? Quindi all'interno del post non ci possono essere contenuti che possano ricondurre in qualche modo a annunci ci compravendita (che possa essere compro/vendo/cerco/regalo/eccetera). Tutto qui, niente di più.
Anche il discorso di non chiedere spiegazioni in pubblico, mi pare fosse già stato chiarito oltretutto in pubblico in modo che fosse stato ben spiegato a tutti.
Non è concesso chiedere spiegazioni in pubblico non perchè i moderatori e lo Staff non sono tenuti a dare spiegazioni agli utenti.
Gli utenti hanno la possibilità e il diritto di chiedere spiegazioni ai moderatori e possono farlo MA NON POSSONO FARLO PUBBLICAMENTE MA TRAMITE MESSAGGI PRIVATI solo ed esclusivamente per il fatto che così si evitano inutili off topic all'interno dei 3d. Tutto qui.
Il Punto 2 del Regolamento del forum dice:
'L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori/amministratori/membri dello staff.
- Domanda: Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
- Risposta: In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.
- Domanda: Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
- Risposta: Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono'.
Il punto 2 del Regolamento mi pare dia una piena spiegazione del perchè non si possano chiedere spiegazione pubblicamente all'interno del forum e solo tramite messaggi privati.
E non mi pare proprio che si debba in qualche modo sventolare il fatto che in democrazia le critiche le si discute pubblicamente perchè, permettimi, ma questo discorso poco c'entra con il fatto che le spiegazioni le si debba chiedere e ricevere privatamente.
Tra l'altro, proprio come esempio di democrazia all'interno del forum, non è che sul forum è vietato criticare unicamente i moderatori, ma il Punto C recita che non sono concessi
'atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum...'.
Quindi il fatto di non poter porre critiche sul forum o chiedere spiegazione pubblicamente
vale nei confronti di tutti quanti gli utenti del forum: staff e moderatori si pongono sullo stesso livello di tutti gli altri utenti, e gli altri utenti hanno tutti i medesimi diritti che hanno sia lo staff che i moderatori.
Qundi mi pare che l'atteggiamento sia piuttosto democratico.
Ultima cosa, permettimi, ma tra censura e moderazione secondo me c'è una grossissima differenza.
Quella che viene fatta sul forum non è assolutamente e in alcun modo censura a mio modo di vedere.
Su wikipedia la censura viene definita in tal modo (
http://it.wikipedia.org/wiki/Censura ):
'Per censura si intende il controllo della comunicazione o di altre forme di libertà (libertà di espressione, di pensiero, di parola) da parte di una autorità'.
La moderazione invece è un intervento che viene fatto solo ed esclusivamente quando in un determinato ambiente o contesto si è fuorisciti da quelle che sono le regole principali difinite già a priori e attraverso i funzioni della moderazione si vuole far ritornare il contesto della discussione all'interno di quelle famose regole.
Quindi potrei sbagliarmi ma mi pare proprio che su questo forum si applichi la moderazione e non certo la censura.
Contravvenendo tra l'altro alle regole del forum ti ho risposto pubblicamente, ma spero di aver chiarito una volta per tutte le motivazioni per le quali interveniamo, quando interveniamo, e perchè non è concesso che si chiedano spiegazioni pubblicamente ai moderatori (che è per lo stesso motivo per il quale, se due utenti hanno qualcosa da chiarire, non è assoluamente permesso e concesso da Regolamento che lo chiariscano pubblicamente sul forum ma invece utilizzino i messaggi privati).
Con questo ahimè lungo post spero di aver risposto a tutti gli eventuali dubbi e quesiti e chiudo la parentesi OT.