La mia frena poco (un tantino lungo)

pippo147":3dnr2sb0 ha detto:
android":3dnr2sb0 ha detto:
... a proposito grazie a tutti per l'interessamento e per i vari consigli...
proverò allora sabato mattina (prima non ho tempo) ad andare da un meccanico della mia zona che dicono sia bravo e sentiamo cosa mi dice a proposito.
Dopo vi riferirò..
Un' ultima cosa, quanto si spende all'incirca per i due dischi anteriori e relative pastiglie di medio-buona qualità? Tanto per essere sicuro che eventualmente il tipo non mi dia una "bidonata" eccessiva con il prezzo!
circa 300 euro tutto compreso(almeno è questo il prezzo che mi hanno detto in alfa) :OK) ...200 per i dischi 100 per le pasticche....parliamo dell'anteriore :OK)

non credo intendesse le originali alfa romeo

Skilo":33nnhtjh ha detto:
comunque dire che i freni della 147 sono eccezionali è un po' eccessivo....
A mio parere il sistema è sottodimensionato...

prego?! un'anno e emzzo fa piu o meno aveva vinto di gran misura su golf stilo civic golf in una prova di 4 ruote nella discesa dall stelvio ... temperatura e pastiglie erano rimaste in pefette condizioni ... inoltre la prova della 24 ore di auto ha confermato in pieno queste impressioni ed infatti è stata la vincitrice soprattutto nell'impianto frenante al contrario delle tedesche che hanno cambiato tanti dischi e pastiglie quanto pneumatici ... quelli si che sono impianti che hanno faticato alla grande

lope":25lc8ncy ha detto:
a livello temperatura ed efficenza si

con frenate lunghe e leggere scaldi moltissimo i dischi, rischiando l'ovalizzazione
con frenate secche e violente le temperature sono minori

parliamo di VARIE frenate ovvio non una o due :)

xanto hai trovato il grafico?

:OK)
frenate.jpg

Xanto.net":26r58i0n ha detto:
lope":26r58i0n ha detto:
a livello temperatura ed efficenza si

con frenate lunghe e leggere scaldi moltissimo i dischi, rischiando l'ovalizzazione
con frenate secche e violente le temperature sono minori

parliamo di VARIE frenate ovvio non una o due :)

xanto hai trovato il grafico?

:OK)
frenate.jpg

diciamo che rende molto bene l'idea :crepap) :crepap) :crepap)

android":jodioyf5 ha detto:
anche se nel non risolvere l'autovar di milano non è seconda a nessuno
questo è da vedere :wall)
Mi sa che l'unica soluzione è quella di provare a farla vedere da un altro meccanico "sì ma da uno bravo però" e sentire il suo parere.
beh, non conoscete la MAGICA di MISTERBIANCO... una vera m...a :ignore) ed il capo officina... il degno compagno :cesso)
Cmq, mi associo sul cambio fluido freni e sulla spurgatona :ciao)

Nicola147JTD":2fr8rx9f ha detto:
pippo147":2fr8rx9f ha detto:
android":2fr8rx9f ha detto:
proverò allora sabato mattina (prima non ho tempo) ad andare da un meccanico della mia zona che dicono sia bravo e sentiamo cosa mi dice a proposito.
Dopo vi riferirò..
Un' ultima cosa, quanto si spende all'incirca per i due dischi anteriori e relative pastiglie di medio-buona qualità? Tanto per essere sicuro che eventualmente il tipo non mi dia una "bidonata" eccessiva con il prezzo!
circa 300 euro tutto compreso(almeno è questo il prezzo che mi hanno detto in alfa) :OK) ...200 per i dischi 100 per le pasticche....parliamo dell'anteriore :OK)

no no nicola...mi son fatto specificare se fossero originali e lui mi ha detto di si e quel prezzo era riservato al sottoscritto...nonostante ciò a me sembrava caro ed ho fatto sostituire solo le pasticche(dato che i dischi sono ancora buoni)tra ant e post ho speso 170 euro compresa manodopera :OK)

il grafico era anche corredato da un po' di descrizione in cui dicevano che la frenata "da buon padre di famiglia" spesso crea più dischi deformati che le frenate forti
anche se poi uno di solito dice "ma io non freno forte non sono andato in pista ecc..."

si vede bene che si arriva ai 700 gradi contro i 400-500, aggiungiamoci anche non pensare a raffreddare un po' gradualmente i dischi ed ecco che li troviamo deformati

così, "senza aver fatto nulla" :OK)

comunque questo esula dal discorso, il problema di frenata non direi sia da dischi deformati perchè si sentirebbero vibrazioni frenando
anche un disco "cotto" in realtà non crea grandi problemi, piuttosto la pastiglia vetrificata, quella si
un disco cotto è anche di un allegro colore blu/viola

pippo147":1uxo66h2 ha detto:
Nicola147JTD":1uxo66h2 ha detto:
pippo147":1uxo66h2 ha detto:
android":1uxo66h2 ha detto:
Dopo vi riferirò..

no no nicola...mi son fatto specificare se fossero originali e lui mi ha detto di si e quel prezzo era riservato al sottoscritto...nonostante ciò a me sembrava caro ed ho fatto sostituire solo le pasticche(dato che i dischi sono ancora buoni)tra ant e post ho speso 170 euro compresa manodopera :OK)

scusami, intendevo dire che android non intendeva il prezzo delle pastiglie originali, ma qualche cosa di migliore :)

Nicola147JTD":2ngqwpjq ha detto:
pippo147":2ngqwpjq ha detto:

scusami, intendevo dire che android non intendeva il prezzo delle pastiglie originali, ma qualche cosa di migliore :)

Sì, esatto :OK)
Comunque mi è stato utile anche sapere il prezzo degli originali di cui non ne ero a conoscenza.

android":3ghg8e7q ha detto:
Nicola147JTD":3ghg8e7q ha detto:
pippo147":3ghg8e7q ha detto:

Sì, esatto :OK)
Comunque mi è stato utile anche sapere il prezzo degli originali di cui non ne ero a conoscenza.

avevamo fatto un pò di confusione :lol: :lol: ...cmq tutto ok :OK)

Ragazzi comprate i ricambi voi (spesso li scontano) e fateveli montare da un amico meccanico onesto... (ci vuogliono 10 minuti) risparmiate almeno una ottantina di euro...

cn73":2eksywfi ha detto:
Ragazzi comprate i ricambi voi (spesso li scontano) e fateveli montare da un amico meccanico onesto... (ci vuogliono 10 minuti) risparmiate almeno una ottantina di euro...

infatti...dato che sono fuori garanzia io faccio così...sempre ricambi originali(mi fa sconti che partono dal 20%)....e poi li monto per i ca...miei :elio)

seocndo me il problema sta nelle pastiglie magari si sono un po vetrificate... prova a fare qualche staccattona se nn sono messe male magari tornao ad essere ok...

le pastiglie TI differisocno ecocme ed hanno un loro codice... io xor provederi le ferodo ds2500 :culo)

oggi sono passato dal conce per la campagna di richiamo...e ho esposto il problema di Android al meccanico...mi ha detto che al 90% sono le pastiglie difettose o cmq troppo dure.

squalettoge":2l8cwlp1 ha detto:
seocndo me il problema sta nelle pastiglie magari si sono un po vetrificate... prova a fare qualche staccattona se nn sono messe male magari tornao ad essere ok...

in effetti se faccio qualche staccattona mi sembra che la frenata poi migliori, ma solo in giornata, però.
il giorno dopo ritorna nella normalità :KO)

squalettoge":17xlj7sm ha detto:
le pastiglie TI differisocno ecocme ed hanno un loro codice... io xor provederi le ferodo ds2500 :culo)

Eppure io quando ho chiesto in conce mi hanno detto che non è diverso, gli ho pure detto di ricontrollare ma la risposta è stata sempre la stessa: codice unico! :confusbig)
Forse il tipo non è tanto sveglio :all_coholic)

android":d0fdv7s2 ha detto:
squalettoge":d0fdv7s2 ha detto:

in effetti se faccio qualche staccattona mi sembra che la frenata poi migliori, ma solo in giornata, però.
il giorno dopo ritorna nella normalità :KO)

secondo me sono proprio le pastiglie...troppo dure...poi se fai qualche frenata brusca vanno in temperatura...si ammorbidiscono e poi frenano meglio :nod)

Nicola147JTD":1s90ar2x ha detto:
secondo me sono proprio le pastiglie...troppo dure...poi se fai qualche frenata brusca vanno in temperatura...si ammorbidiscono e poi frenano meglio :nod)

Di sicuro è l'ipotesi più probabile.... ora rimane da sentire il parere del meccanico al quale la farò provare :ciao)