La mia Alfa 147 serie 0 - 13 anni - resoconto manutenzione

Re: La mia Alfa 147 serie 0 - 11 anni - resoconto manutenzio

Io ne ho 99700 ma ho fatto solo olio e filtri ogni 10mila km,un set di candele a 50mila e una frizione a 40mila ma che era difettosa!

Quante sfighe hai avuto!eppure la usi pochissimo! o_O

Inviato dal mio GT-I9100
 
Andy96":2leks4tw ha detto:
Io ne ho 99700 ma ho fatto solo olio e filtri ogni 10mila km,un set di candele a 50mila e una frizione a 40mila ma che era difettosa!

Quante sfighe hai avuto!eppure la usi pochissimo! o_O

Inviato dal mio GT-I9100

...con il benzina mi sa che la storia è un pò diversa. Ora (non vorrei pronunciare le ultime parole famose) mi sa che la manutenzione si è stabilizzata come i primi anni. Le spese grosse sono relative alla crisi del decimo anno :D
 
Re: La mia Alfa 147 serie 0 - 11 anni - resoconto manutenzio

Parlo anche dei braccetti e contorno...
Io per dire,devo ancora cambiare le pastiglie e le sospensioni non fanno rumore!



Inviato dal mio GT-I9100
 
ataru007":3jkw2ge8 ha detto:
Io la mia alla fine l'ho venduta l'anno scorso a Luglio con 387.000 km. Grande auto.
:mecry2) :mecry2) ataru....avevi detto che volevi invecchiare insieme a lei!!!!!!! :asd) :asd) :asd) cattivo!!!!!!
...e comunque la tua era un naftone.......
 
patrick76":34wdmywc ha detto:
ataru007":34wdmywc ha detto:
Io la mia alla fine l'ho venduta l'anno scorso a Luglio con 387.000 km. Grande auto.
:mecry2) :mecry2) ataru....avevi detto che volevi invecchiare insieme a lei!!!!!!! :asd) :asd) :asd) cattivo!!!!!!
...e comunque la tua era un naftone.......

...vabbè ma, conclusa la vendita, appena hanno messo in moto si è autodistrutta (prima di arrivare al Km 387.001) :splat) :asd)
 
Ecco, di seguito, l'appuntamento annuale della manutenzione (13 anni e non sentirli, forse!!??):

FEBBR 2015 - KM 98.226 - € 730,00
Tagliando (olio motore e tutti i filtri olio, gasolio, abitacolo, aria)
Diagnosi centralina
Sostituzione liquido idroguida con spurgo impianto
Sostituzione liquido freni con spurgo impianto
Distribuzione principale e pompa dell'acqua
(ultima distribuzione nel 2010 - percorrenza 80.000km con la vecchia cinghia; cinghia servizi sostituita nel 2013 causa cigolio della puleggia conduttrice)
Montaggio tirante portiera lato guida
Ingrassaggio sospensioni
Additivo Tunap iniettori
Guarnizione Punterie (preciso che è già il secondo anno che sostituisco la guarnizione; a quanto pare il coperchio è deformato; oppure la prima volta è stata montata male; spero solo che abbiano messo abbondante pasta nera)

Ho fornito tutti i ricambi originali, da me acquistati cercando di risparmiare al massimo; l'officina autorizzata Alfa Romeo ha aggiunto: il materiale di consumo per € 130,00 circa, la manodopera per € 300,00 circa (hanno trattenuto la vettura per un due giorni e mezzo) e la guarnizione originale delle punterie per € 30,00 circa; per i ricambi originali ho speso € 230,00 circa. Per un complessivo di € 730,00 circa :jaw)

Aggiungo che i bracci superiori anteriori, marcati moog, dopo appena 1 anno e 8 mesi, sono già da sostituire per testine andate. Lo stesso meccanico mi ha detto di montare solo gli originali e mi ha chiesto € 300,00 fornendo i ricambi lui e la manodopera. Quest'anno forse me ne esco con due carte da 500 :jaw)

Sono stati onesti o devo ricambiare per l'n-sima volta officina? Ovviamente fornendo i ricambi mi hanno fatto pelo e contro pelo con la manodopera :mad2)

Consigli e/od opinioni?
 
beh ti hanno fatto pelo e contropelo perche quei lavori un meccanico li fa al massimo in una giornata e forse gli avanza anche tempo!....quindi hanno giocato molto sul tenerla li per poter aumentare le ore di lavoro!
 
bianconero":2esc78lr ha detto:
beh ti hanno fatto pelo e contropelo perche quei lavori un meccanico li fa al massimo in una giornata e forse gli avanza anche tempo!....quindi hanno giocato molto sul tenerla li per poter aumentare le ore di lavoro!

...guarda: come la giri giri vincono sempre loro; la classe dei meccanici è di sicuro tra le peggiori; o ti caricano sui pezzi o sulla manodopera...in 10 anni ne ho viste di tutti i colori.
 
Guarda, io negli ultimi due anni l'ho rimessa a nuovo (JTD 115 cv del 2005 - 147.000 km):
anni 2013/2014: cinghia di distribuzione + freni posteriori & anteriori (con cambio dischi anteriori) + 4 gomme 215/45/17 Pirelli Pzero + sospensioni anteriori e posteriori + barra di torsione anteriore + olio dei freni + 2 tagliandi completi (2013 e 2014) + frizione (+tunap 323) + elettrovalvola overboost + relè clacson + manicotto superiore = totale 4.000 eurozzi

Le nostre nasone ci costano ragazzi.... se le vogliamo tenere bene... però ci danno anche delle belle soddisfazioni!!
 
lucien.averso":2ez84q3v ha detto:
Guarda, io negli ultimi due anni l'ho rimessa a nuovo (JTD 115 cv del 2005 - 147.000 km):
anni 2013/2014: cinghia di distribuzione + freni posteriori & anteriori (con cambio dischi anteriori) + 4 gomme 215/45/17 Pirelli Pzero + sospensioni anteriori e posteriori + barra di torsione anteriore + olio dei freni + 2 tagliandi completi (2013 e 2014) + frizione (+tunap 323) + elettrovalvola overboost + relè clacson + manicotto superiore = totale 4.000 eurozzi

Le nostre nasone ci costano ragazzi.... se le vogliamo tenere bene... però ci danno anche delle belle soddisfazioni!!

...asserisci che ci può stare?!!! :D
 
Su una macchina di dieci anni e 150.000 km ci può stare un pò di straordinaria manutenzione.
Il tagliando annuale classico è di 300 euro (più o meno)
 
Si però il tagliando è una operazione abbastanza semplice da fare e puoi risolvere con 70 euro risparmindone 230 che chiede l'officina!
 
dicdic":36a82wpi ha detto:
Si però il tagliando è una operazione abbastanza semplice da fare e puoi risolvere con 70 euro risparmindone 230 che chiede l'officina!
Quoto,è semplice,e.....il resto a birrette non è meglio????
 
Infatti non capisco il senso di andare in officina ufficiale con auto fuori garanzia...

io alla mia 159 ho appena fatto

Olio motore 53 euro (5lt)
filtro olio 7 euro
pulizia lavaggio filtro (sportivo) 22 e le bombolette mi sono rimaste ancora per i prossimi 2 lavaggi
olio freni gratis
olio trasmissione 60 euro (preso in Alfa perchè nessun ricambista aveva il 75-85 altrimenti risparmiavo 24 euro)
pastiglie posteriori 55 euro
filtro gasolio 27 euro

Totale 224 euro + 40 di manodopera ed il materiale l'ho portato tutto io tranne l'olio freni che mi è stato omaggiato dal meccanico.

In alfa avrei pagato almeno 500 euro con manodopera considerato che in garanzia un tagliando (olio motore+pulizia filtro+filtro olio+liquidi vari +smaltimento e manodopera mi costò 250 euro)
 
Re: La mia Alfa 147 serie 0 - 13 anni - resoconto manutenzio

dicdic":19f9r0q1 ha detto:
Si però il tagliando è una operazione abbastanza semplice da fare e puoi risolvere con 70 euro risparmindone 230 che chiede l'officina!
Quotone, al limite se non si ha manualità un meccanico generico é in grado di fare il lavoro facendo spendere meno.
 
io ho la 147 1.6 120 cv dal 2000 con 184000 km, e a parte qualche anno fa in cui ci si è fottuto l'alternatore, abbiamo dovuto cambiare veramente poche cose a parte la manutenzione ordinaria. La macchina mi è sempre sembrata perfetta, nonostante tutta una serie di parenti quando al comprammo ci dicesse di quanto el alfa facevano schifo, di quanto duravano poco ecc ecc :D per fortuna non li abbiamo ascoltati ;)
certo, ora c'è il grosso da fare, perchè dovrei dare un'occhiata a distribuzione, motore in generale, e braccetti, però dopo 184000 km e 15 anni credo che sia il minimo!
ah, mai portata in un centro alfa romeo, ma sempre da meccanico di fiducia, spendendo un quarto
 
DevilBoss86":3grlz06m ha detto:
Infatti non capisco il senso di andare in officina ufficiale con auto fuori garanzia...
...

ciao
per me il senso può esserci!
un alfa autorizzato DOVREBBE avere molta più esperienza che un meccanico generico.certo non parliamo di space shuttle ma auto, anzi semplici auto.
poi ovvio che c'è il meccanico generico KING che costa poco e sa fare tutto però è sempre l'eccezione che conferma la regola (per me).
quindi un autorizzato alfa o un autorizzato fiat mi da più fiducia di un meccanico apparentemente anonimo.
 
1gian4luca7":3cm41bwd ha detto:
DevilBoss86":3cm41bwd ha detto:
Infatti non capisco il senso di andare in officina ufficiale con auto fuori garanzia...
...

ciao
per me il senso può esserci!
un alfa autorizzato DOVREBBE avere molta più esperienza che un meccanico generico.certo non parliamo di space shuttle ma auto, anzi semplici auto.

Auto che è sulle strade da 15 anni, credo che anche i meccanici generici abbiano imparato a conoscerla :)
 
1gian4luca7":1w9sw9lo ha detto:
DevilBoss86":1w9sw9lo ha detto:
Infatti non capisco il senso di andare in officina ufficiale con auto fuori garanzia...
...

ciao
per me il senso può esserci!
un alfa autorizzato DOVREBBE avere molta più esperienza che un meccanico generico.certo non parliamo di space shuttle ma auto, anzi semplici auto.
poi ovvio che c'è il meccanico generico KING che costa poco e sa fare tutto però è sempre l'eccezione che conferma la regola (per me).
quindi un autorizzato alfa o un autorizzato fiat mi da più fiducia di un meccanico apparentemente anonimo.


In Alfa hanno la medesima pazienza dei meccanici generici.
Per la questione esperienza posso capire se la macchina è di ultimissima generazione ed immessa sul mercato da pochissimi mesi, per il resto al giorno d'oggi le macchine sono quasi tutte uguali ed elettroniche.

Posso capire il tuo discorso se prendi una macchina come una 147 e la porti da uno che in vita sua ha solo riparato auto a carburatori, ma i tempi dei vecchi meccanici (quelli col vero manico) sono terminati in quanto le generazioni cambiano ;)
 
Top