Purtroppo per far venire bella pulita un'auto di colore nero o comunque scura ci vogliono soldi e tempo per non parlare della pazienza...
Io nel periodo invernale la lavo poco,e quelle poche volte che la lavo in 10 minuti la sbrigo...
Invece quando c'è bel tempo,per cui da Marzo/Aprile,se non ho almeno un paio di ore libere neanche mi ci metto a pulirla...Con 2 ore pulizia interna + pulizia vetri parte interni(quando trombi in auto la condensa che si forma dalla parte interna dei vetri lascia una zozzeria da paura :asd) ) + lavaggio minuzioso esterno + ovvia asciugatura = risultato eccellente.
Certo poi c'è da considerare anche dove si va a lavare l'auto.Ci sono autolavaggi che al posto delle spazzole hanno spazzole d'acciaio che nn rigano la carrozzeria ma la solcano e che l'acqua che esce dalle lancie è zeppa di calcare che al momento dell'asciugatura lascia degli aloni che solo rilavandola vanno via.
Proprio perche' le spazzole degli autolavaggi,per quanto buone e morbide possano essere,un po' rigano sempre la carrozzeria,mi sono attrezzato per lucidatura, appena i segni diventano piu' evidenti intervengo in modo che con una semplice cera riesco a rimuoverli senza per cui ricorrere alla pasta abrasiva.
La prima lucidatura l'ho fatta a Ottobre(risultato perfetto,nonostante fosse la mia prima esperienza da lucidatore,neanche da nuova era in quel modo lucida
),la prossima la effettuo in Primavera :OK)