ma io credo che il virtuale.. internet e compagnia bella ormai facciano parte di noi.. c'è chi stringe amicizie profonde grazie a forum, giochini on line (tipo ogame che a me personalmente ha fatto conoscere persone con cui ho stretto rapporti molto belli che vanno avanti da anni ormai) ho amici che si sono sposati conoscendosi su forum.. io credo sia solo un modo nuovo in cui ci si relaziona in aggiunta a quelli preesistenti e senz'altro insostituibili.. perchè ci sono persone che non avrei mai potuto avere il piacere di conoscere grazie a questo forum ad esempio.
io credo che ogni cosa possa essere buona o cattiva a seconda di come la si utilizzi.. il nucleare è fonte di energia, ma può diventare arma distruttiva, un coltello è utile per farsi pane e nutella
ma anche per fare del male..
queste cose vanno affrontate e gestite con leggerezza a mio avviso.. l'utilità di facebook rasenta lo zero però lo trovo sfizioso.. in alcune cose andrebbe migliorato sicuramente.. la privacy può essere gestita nei confronti degli altri utenti.
un vecchio compagno di classe delle superiori che abita a 300km da me, mi ha ritrovata dopo tanti anni ed è stato emozionante vedere come si è cambiati, io ho ritrovato un compagno di università che ora vive a milano.. insomma ogni cosa ha i suoi pro e contro.
sicuramente facebook acquisisce una quantità di dati e informazioni personali incredibili e probabilmente li utilizza e rivende..
ma per quanto riguarda la complessità dei rapporti umani, quelli lo sono già a prescindere da facebook :asd)
direi che iscriversi su fb non significhi "abbassare l'amicizia" ma lo vedo solo come un modo nuovo per comunicare.. come lo è stato il telefono prima.. il cellulare dopo, conferenza audiovideo tramite messenger poi :asd)
ma è solo la mia opinione :OK)