La Gtv di Kapsula. VENDO SINGOLI PEZZI (pag.6)

Ciao Kapsula,

premesso che la mia esperienza si basa sulla 147, inizialmente montai il finale CSC lasciando il centrale originale senza la seconda pancia, quella piccola. In questa configurazione rombava solamente di finale, il sound proveniva solo da dietro, e in pratica il centrale originale non faceva nulla, se non contribuire (senza il rompifiamma) a far rombare un po' di più il finale.

Dopo 6 mesi ho comprato e montato il centrale ragazzon silenziato... la musica è cambiata completamente. Suono più omogeneo, pieno, perché anche il centrale romba e ha contribuito a cambiare anche l'effetto del suono emesso dal finale. Rispetto alla configurazione con centrale originale c'è una netta differenza, in positivo. Il sound non diventa mai eccessivo, e cosa molto importante, romba forte (ma sempre in termini accettabili) quando è molto caldo, altrimenti è discreto (ma cmq la differenza si sente).

Personalmente te lo consiglio, io sono soddisfattissimo, e anche se ho speso 245 euro (montato), rifarei la spesa. :OK)

33Boxer":2rrphbk5 ha detto:
Ciao Kapsula,

premesso che la mia esperienza si basa sulla 147, inizialmente montai il finale CSC lasciando il centrale originale senza la seconda pancia, quella piccola. In questa configurazione rombava solamente di finale, il sound proveniva solo da dietro, e in pratica il centrale originale non faceva nulla, se non contribuire (senza il rompifiamma) a far rombare un po' di più il finale.

Dopo 6 mesi ho comprato e montato il centrale ragazzon silenziato... la musica è cambiata completamente. Suono più omogeneo, pieno, perché anche il centrale romba e ha contribuito a cambiare anche l'effetto del suono emesso dal finale. Rispetto alla configurazione con centrale originale c'è una netta differenza, in positivo. Il sound non diventa mai eccessivo, e cosa molto importante, romba forte (ma sempre in termini accettabili) quando è molto caldo, altrimenti è discreto (ma cmq la differenza si sente).

Personalmente te lo consiglio, io sono soddisfattissimo, e anche se ho speso 245 euro (montato), rifarei la spesa. :OK)
Ottimo!! :OK)
Aspettavo proprio un messaggio come il tuo!
Ora devo solo vendere il centrale diritto...
Una domanda: se lo montassi artigianale, costerebbe molto meno? È omologato??
Grazie!! ;)

Di nulla! ;)

Anche io prima di comprare il Ragazzon, avevo chiesto alla Top Car di Arese di farmelo artigianale; in pratica avrebbero sostituito la pancia originale con uno fatta da loro. Avrei risparmiato circa 100 euro, però non sarebbe stato in inox ed, ovviamente, non sarebbe stato omologato.

Ho preferito quindi spendere qualcosa di più ed andare sul sicuro. E' vero che solo se prendi anche il finale Ragazzon ti rilasciano il certificato di omologazione anche per il centrale, ma quest'ultimo comunque ha le targhette di omologazione stampigliate direttamente sopra.

33Boxer":17ht8wue ha detto:
Di nulla! ;)

Anche io prima di comprare il Ragazzon, avevo chiesto alla Top Car di Arese di farmelo artigianale; in pratica avrebbero sostituito la pancia originale con uno fatta da loro. Avrei risparmiato circa 100 euro, però non sarebbe stato in inox ed, ovviamente, non sarebbe stato omologato.

Ho preferito quindi spendere qualcosa di più ed andare sul sicuro. E' vero che solo se prendi anche il finale Ragazzon ti rilasciano il certificato di omologazione anche per il centrale, ma quest'ultimo comunque ha le targhette di omologazione stampigliate direttamente sopra.
ottimo...mi frena un attimo la spesa...290 euro...

Kapsula":31037gko ha detto:
33Boxer":31037gko ha detto:
Vici non lo conosco... ma ti ha proposto di farti lui la pancia silenziata sportiva sul tuo diretto?
No, non abbiam ancora parlato di ció...venerdí ci vado e gli porto il mio centrale e vediamo

Ok :OK)

Se già vieni da queste parti, potresti fare un salto anche ad Arese da Top Car.

@33Boxer
azz...letto solo ora, stamattina sono stato da Vici, ho fissato l'appumtamento per giovedì 28,praticamente mi silenziano il mio centrale dritto ragazzon, credo alla stessa maniera di come consigliava Pesciatino.
per lo meno cosi' risparmio soldi nel realizzarne uno nuovo anche se non abbiam parlato di prezzi.mi fanno il lavoro in una mattinata. Siano benedetti i forum!! :worship)

è la cosa più semplice

basta un foglio di lamiera piegato a tubo e due fondelli forati e asolati del diametro del centrale, poi del fonoassorbente che non bruci

se usano il tig e c'è un saldatore con la mano calda...se usano delle lemierine di inox ti viene un lavoro molto buono

Io mi regolerei confrontando con l'originale e farei fare una pancetta poco più piccola, ma non molto (il tubo forato disperde molto meno l'energia cinetica che non un brusco aumento di sezione come avviene nelle pance stock) ergo già con una pancetta di dimensoni analoghe farà molto più rumore, poi dipende anche tanto da quale, quanto e come ci infila il fonoassorbente

Comunque io approvo, niente omologazione poco spesa....ma del resto già eri col diretto :asd)

Kapsula":7a8ge5c3 ha detto:
@33Boxer
azz...letto solo ora, stamattina sono stato da Vici, ho fissato l'appumtamento per giovedì 28,praticamente mi silenziano il mio centrale dritto ragazzon, credo alla stessa maniera di come consigliava Pesciatino.
per lo meno cosi' risparmio soldi nel realizzarne uno nuovo anche se non abbiam parlato di prezzi.mi fanno il lavoro in una mattinata. Siano benedetti i forum!! :worship)

Sì dai direi che va benissimo così. Top Car avrebbe fatto la stessa cosa, per cui... ;)

@pesciatino: sì direi che tanto già che era con il diretto, anche se il monopancia non è omologato cambia poco... almeno così è più cammuffato... :asd)

io spero solo che il sound si dimezzi letteralmente rispetto al diritto, per lo meno elimina quella fastidiosa vibrazione ai bassi che rimbombava in auto...
comunque dovrebbe risultare più rumuroso dell'omologato Ragazzon anche perché il tubo é sempre dritto mentre sul Ragazzon prima del silenziatore c'é una bella curva. la cosa positiva é che lo provano con macchina sul ponte così si testa sul campo il sound ottenuto evitando spiacevoli sorprese...ho notato che solo con il finale e centrale silenziato agli alti giri il motore spinge ancora bene...
speriamo!!

aggiorniamo:
montato centrale silenziato (modificando il centrale diritto stesso), ora l'abitacolo è "vivibile" e il sound cupo ai bassi che aumenta di tono agli alti giri è decisamente più appagante. Purtroppo ai bassi (moooolto bassi), lo scarico "spernacchia" leggermente come se sfiatasse...vabbè...

Montata pure la barra duomi Sparco, pomello momo, accorciata la leva del cambio, frecce laterali bianche. Posterò presto le foto.

Ma le novità non sono tutte positive...settimana scorsa, parcheggiando in parte ad una siepe, una colonia di formiche rosse mi è entrata nel motore e nei sedili posteriori!!! Ho risolto con la polvere pesticida bianca, lassiam perdere il tempo per ripulirla dalla polvere dopodichè le formiche se ne sono andate...un'esperienza fastidiosa.

a presto :ciao)

Ottimo! :OK)

Purtroppo anche il mio finale CSC ai bassi spernacchia come se sfiatasse... lo faceva anche quando avevo il centrale originale senza la seconda pancia... non è per nulla appagante, ma vabbè...

Per il resto mi fa piacere sapere che silenziando il tuo diretto sia rimasto soddisfatto!

Quanto alle formiche... mi era successo qualcosa di simile molti anni fa or sono con l'Alfa 33... :asd) Davvero molto fastidioso!

33Boxer":2a4grnvh ha detto:
Ottimo! :OK)

Purtroppo anche il mio finale CSC ai bassi spernacchia come se sfiatasse... lo faceva anche quando avevo il centrale originale senza la seconda pancia... non è per nulla appagante, ma vabbè...

Per il resto mi fa piacere sapere che silenziando il tuo diretto sia rimasto soddisfatto!

Quanto alle formiche... mi era successo qualcosa di simile molti anni fa or sono con l'Alfa 33... :asd) Davvero molto fastidioso!

eh si 33Boxer...
comunque ai bassi confermo che non sfiata, spernacchia ma non sfiata. non capisco perchè faccia quel rumore...comunque riconfermo il fantastico sound, certo, in alto alto ci vorrebbero dei colli in inox per chiudere il cerchio... :elio) :elio) :sbav)

Sì anche il mio in realtà non sfiata ma spernacchia solamente... per il mio caso sembra sia una caratteristica (????) del finale CSC, in quanto anche Luchino mi diceva che anche il suo fa così... sinceramente a me non piace molto, ma tant'è...

Sono contento che tu ora ti trova bene con la tua configurazione e che il sound sia di tuo grandimento... sì con i colli avresti la quadratura del cerchio, ma tanto c'è sempre tempo... :asd)

33Boxer":36dqlh4c ha detto:
Sì anche il mio in realtà non sfiata ma spernacchia solamente... per il mio caso sembra sia una caratteristica (????) del finale CSC, in quanto anche Luchino mi diceva che anche il suo fa così... sinceramente a me non piace molto
Esatto anche il mio terminale CSC "spernacchia" nonostante sia in inox e abbia fatto lo scarico completo,anzi ho notato che lo si sente di più una volta che è ben caldo,anche a me non piace quasi per niente,sarà mica "sound" quello...soprattutto per chi monta il solo terminale non è un bel sentire...per fortuna che grazie allo scarico completo e alle camme del 2.0 si sono creati 3 sound diversi sovrapposti,l'unico brutto è quello creato dal terminale,per questo stavo pensando di sostituirlo con un Supersprint o più probabilmente con un Ragazzon ma vedo che comunque il risultato è lo stesso...a 'sto punto quale potrà essere la causa?! :sgrat)

Luchino T.S.":16pqs4s2 ha detto:
33Boxer":16pqs4s2 ha detto:
Sì anche il mio in realtà non sfiata ma spernacchia solamente... per il mio caso sembra sia una caratteristica (????) del finale CSC, in quanto anche Luchino mi diceva che anche il suo fa così... sinceramente a me non piace molto
Esatto anche il mio terminale CSC "spernacchia" nonostante sia in inox e abbia fatto lo scarico completo,anzi ho notato che lo si sente di più una volta che è ben caldo,anche a me non piace quasi per niente,sarà mica "sound" quello...soprattutto per chi monta il solo terminale non è un bel sentire...per fortuna che grazie allo scarico completo e alle camme del 2.0 si sono creati 3 sound diversi sovrapposti,l'unico brutto è quello creato dal terminale,per questo stavo pensando di sostituirlo con un Supersprint o più probabilmente con un Ragazzon ma vedo che comunque il risultato è lo stesso...a 'sto punto quale potrà essere la causa?! :sgrat)

Infatti Luca, concordo al 100% con te. Quando avevo solo il finale infatti era davvero sgradevole sentire quel pernacchio provenire da dietro... come dici tu poi modificando anche altre parti dello scarico (nel mio caso il centrale Ragazzon) la cosa è un po' migliorata, ma comunque quel pernaccjio rimane.

Forse la marca che attenua di più il pernacchio è la Remus, dato che il sound resta molto simile all'originale, ma a quel punto non so quanto il gioco valga la candela...